VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Hai mai acquistato da loro? non trovo recensioni incoraggianti in giro, son sempre 2400 €

Ultima modifica da un moderatore:
io no. Ma c'è lindirizzo: VIA XXV Aprile 65

25038 Rovato (BS)

Buongiorno a tutti,

non ho la minima competenza ne esperienza nel settore HVAC, motivo per cui chiedo se qualcuno possa darmi qualche dritta. Non so nemmeno se sia la sezione giusta del forum, chiedo scusa in anticipo, se qualcuno volesse eventualmente reindirizzarmi ringrazio anticipatamente.
In sostanza sto cercando di capire se esistano dei sistemi di VMC puntuale che soddisfano i requisiti della UNI EN 16798 ma non trovo alcuna indicazione in merito e non so dove sbattere la testa.
Grazie a tutti coloro che risponderanno.

ciao voglio fare un sistema di vmc ma ben due tecnici mi sconsigliano installazione riprese in bagno e cucina per odori di ritorno quando la vmc è spenta. tipo patatine fritte o pupù in camera da letto.
cosi però vanifico la gestione dei bagni.
qualcuno ha seguito questo sistema?

Ma se fai come dicono loro la puzza te la porti in giro per casa durante il funzionamento .
Se metti la mandata nei bagni e ripresa sulle camere la puzza della "pupù" dal bagno la invii alle camere per essere espulsa è non mi sembra il massimo.
Per la cucina stessa cosa , la puzza della frittura la porti in giro per casa .
Io non ho ancora messo la macchina , ho messo solo la predisposizione delle tubazioni ma le riprese le ho messe nei bagni è cucina ( locali sporchi ) perchè il sistema vmc serve per pulire l'aria delle stanze non sporcarla .

Direi cambia tecnico .... i due flussi ( ripresa e mandata) non si mischiano mai . Può capitare quello che dicono quando le due bocchette esterne sono vicino....cosa che mi capita spesso di vedere in cantiere.

Concordo con tex 73,
aggiungo anche che la vmc non deve mai essere spenta, al limite diminuisci il flusso ma la VMC deve lavorare H24. io ho un Zehnder Q350 da 5 anni e tornassi indietro sarebbe la prima cosa da mettere in casa. Dovrebbe diventare obbligatoria nelle case nuove :-D. Sono i soldi spesi meglio.
Enrico

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

VMC io ho Zehnder q350 st. 200 mq. Mettere aspirazione in bagno e cucina é l'ABC di qualsiasi VMC. In cucina la VMC non sostituisce la cappa. Mai. E la cappa deve essere aspirante e non filtrante. Cioè deve mandare fuori. Es, ho una camera da 40 mq. , ho sia aspirazione che immissione VMC. Perché la grandezza lo richiede. Nelle altre camere standard da 18/15mq, c'è invece solo immissione. L'aria serve a lavare l'aria della camera e va posta dalla parte opposta della porta. Ho delle scale interne che portano al piano superiore, ho fatto installare a metà scala una immissione mentre in uno spazio a cul de sac del piano superiore, un aspirazione..così ho creato un flusso che pulisce l'aria delle scale. Nulla vieta per esempio, che in un ripostiglio dove si mettono per esempio le scarpe, venga messa una bocchetta aspirante per togliere gli odori. In base ad ogni casa , va studiato il tutto. Specie nelle case nuove ad elevatissima classe energetica, chi non mette la VMC ha grossissimi problemi poi

VMC io ho Zehnder q350 st. 200 mq. Mette
Specie nelle case nuove ad elevatissima classe energetica, chi non mette la VMC ha grossissimi problemi poi
Concordo in tutto quello scritto da Danyelex, fondamentale la cappa aspirante e non filtrante. Una cosa da considerare che la portata della cappa è moooolto superiore alla VMC , io per esempio quanto accendo la cappa devo aprire uno spiragli alla finestra.
Enrico

grazie infinite a tutti
infatti sto proprio cambiando tecnico
sto coibentando il mio appartamento all'ultimo piano in una palazzina anni 60 in Milano, con blocchi di stiferite da 12cm sul soffitto e accoppiati da 6cm sul perimetro e voglio mettere vmc. sto ribaltando casa, 112mq calpestabili, non solo per il freddo che ho di notte (infatti metterò autonomo staccandomi dal centralizzato) ma anche perché nelle due camere piu grandi circa 16mq l'aria da maggio a ottobre "gira" poco, è molto pesante. Avete presente aria stantia che non si muove? Ecco a me la vmc serve anche pee questo.
Quindi il mio progetto ideale sarebbe un lossnay 250 con free cooling, con mandata e ripresa in soggiorno e nelle 3 camere (sui lati opposti), e ripresa nei due bagni e cucina (dove metterò cappa aspirante potentissima elica a soffitto da 700mc/h con sfiato all'esterno).
Mi cestinano appunto la ripresa nei due bagni e in cucina proprio per giro odori nel caso di vmc spenta.
Quindi suggeriscono: progetto easy mandata soggiorno e camere e ripresa solo soggiorno, progetto meno easy mandata e ripresa soggiorno e camere. Cucina e bagni apri la finestra e muuuuto.

io sarei pure disposto a non metterla in cucina (tanto c'è cappa, sono abituato ad aprire o cucinare cose puzzolenti in terrazzo, e va bene cosi) ma mi sembra una violenza pensare di farmi la doccia e non poter usare xx mila euro di vmc pr togliere umidità. Purtroppo su milano non è facile e mi accorgo che non molti sanno cosa è una vmc.
qualcuno bravo su milano?
a fianco a questo vorrei anche aria condizionata canalizzata, che userò 15g l'anno... tanto distruggere per distruggere faccio tutto già che ci sono.

grazie a tutti di cuore per le vostre risposte

Buongiorno,

io ho installato da poco una VMC ERRE GI 300MT cubi ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti di come utilizzare il pannello di controllo.
Oltre alla funzione automatica / manuale vedo che c'è la possibilità di leggere la t° attuale e di impostarne una, così come per il valore di umidità.
Pero' visto che la "macchina" e' nel garage la temperatura che leggo indica la temperatura dell'ambiente dov'è installata la macchina? Quelle che si puo' impostare che senso ha? devo indicare quella presente in casa? Il valore di umidità che posso impostare e' quello che si vorrebbe ottenere in casa e rilavato dove e' installato il pannello di controllo?
grazie

Gpaolo

Salve,

in un montaggio fai da te di una vmc centralizzata, mi chiedevo quali contro potrei trovare montando una ripresa e mandata in ogni stanza facendo il modo che i 2 flussi non si incontrano?
La mandata la farei con i diffusori lineari e la ripresa con il circolare più piccolo, come scritto sopra Messi in modo che i due flussi non si incontrano facilmente

Il mio ragionamento è soprattutto per le camere da letto:

Es. Dormendo in una stanza, con porta chiusa, per 8-10 ore, generando continuamente umidità, anidride carbonica… con una bocchetta di ripresa, il ricambio non dovrebbe essere più veloce migliorando anche l’aumento di umidità?

Ciao Atlanty,
Secondo me con i classici recuperi nelle zone critiche (cucina,bagno, lavanderia,etc) ed immissioni nelle altre stanze (camere, sala, soggiorno, etc) hai un "lavaggio" più accurato di tutte le zone (vedi p.es. corrodoio), un movimento più generale dell'aria in casa e una omogeneità maggiore. Mettere ripresa e mandata nella stessa stanza (es. camera di 45mc) può innescare cortocircuiti dell'aria, e quindi non lavare adeguatamente. La porta chiusa comunque lascia sotto uno spiraglio e ti posso garantire che riesce a cambiare aria correttamente.
Enrico

Buongiorno a tutti, ho un dubbio che ultimamente mi assale.
Ho una VMC zehnder comfoair 180, che funziona benissimo da alcuni anni, ma siccome il tecnico geometra (furbissimo) mi ha fatto la presa d'aria esterna sotto alla gronda del tetto, dove sopra a circa 3m c'è un camino, ad ogni autunno quando accendono la stufa sento entrare in casa puzza di fumo. Da qui il problema, vorrei allungare la traccia del tubo esterno sotto gronda così da allontanarmi dal camino.
Secondo voi è fattibile?
Altro dubbio, per il tubo di mandata (esterno/macchina) l'idraulico ha utilizzato un tubo blu credo in PVC, ma non sarebbe stato meglio utilizzare un altro materiale ? Dovendolo allungare potrei cambiare radicalmente l'intero tubo dalla presa esterna alla macchina mettendolo in materiale consono.
Posso mettere foto per fare capire meglio se serve.

Grazie a chi mi risponderà

Gianluca

AIUTO !!
Ho un problema con VMC Zehnder comfor air flex 350 , problema con la temperatura di mandata
- aria aspirata 18.3 C
- aria espulsa 10.3 C
- aria esterna 1.7 C
- aria mandata 10.5 C

Posso capire un leggero errore della sonda ma la temperatura di mandata è effettivamete fredda, dalla bocchette esce aria fredda.
La macchina monta il classico scambiatore di calore HRV scambiatore sensibile , non ha il preriscaldatore , però mi sembra una temperatura di mandata troppo fredda !
qualcuno mi può aiutare ????
Grazie
Ps: ho gia sentito il tecnico che mi ha montato l impianto e verra nei prossimi giorni a verificare,ma volevo un opinione anche da qualcun altro che si è magari trovato nella stessa situazione o che sa aiutarmi

a me sembra che 8 gradi di delta ..sia su immissione che espulsione ..siano un po troppi..mi sarei aspettato 2-3 gradi...ma non ho VMC montata per dare un riscontro..sentiamo chi l'ha che ti dice..e poi il tecnico (che però tenderà a dirti che è ok)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom