grazie infinite a tutti
infatti sto proprio cambiando tecnico
sto coibentando il mio appartamento all'ultimo piano in una palazzina anni 60 in Milano, con blocchi di stiferite da 12cm sul soffitto e accoppiati da 6cm sul perimetro e voglio mettere vmc. sto ribaltando casa, 112mq calpestabili, non solo per il freddo che ho di notte (infatti metterò autonomo staccandomi dal centralizzato) ma anche perché nelle due camere piu grandi circa 16mq l'aria da maggio a ottobre "gira" poco, è molto pesante. Avete presente aria stantia che non si muove? Ecco a me la vmc serve anche pee questo.
Quindi il mio progetto ideale sarebbe un lossnay 250 con free cooling, con mandata e ripresa in soggiorno e nelle 3 camere (sui lati opposti), e ripresa nei due bagni e cucina (dove metterò cappa aspirante potentissima elica a soffitto da 700mc/h con sfiato all'esterno).
Mi cestinano appunto la ripresa nei due bagni e in cucina proprio per giro odori nel caso di vmc spenta.
Quindi suggeriscono: progetto easy mandata soggiorno e camere e ripresa solo soggiorno, progetto meno easy mandata e ripresa soggiorno e camere. Cucina e bagni apri la finestra e muuuuto.
io sarei pure disposto a non metterla in cucina (tanto c'è cappa, sono abituato ad aprire o cucinare cose puzzolenti in terrazzo, e va bene cosi) ma mi sembra una violenza pensare di farmi la doccia e non poter usare xx mila euro di vmc pr togliere umidità. Purtroppo su milano non è facile e mi accorgo che non molti sanno cosa è una vmc.
qualcuno bravo su milano?
a fianco a questo vorrei anche aria condizionata canalizzata, che userò 15g l'anno... tanto distruggere per distruggere faccio tutto già che ci sono.
grazie a tutti di cuore per le vostre risposte