VMC - ventilazione meccanica controllata: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Io ero convinto che con bypass aperto al100% le due temp fossero praticamente simili .
Sbaglio qualcosa??:bored:

Ciao , anche io ho una Q350.
Quando il bypass è attivo significa che l'aria aspirata ed espulsa non viene utilizzata per recupero calore, quindi l'aria esterna entra in casa senza acquisire calore dall'aria in uscita.
In questo momento, ore 9.22 AM con bypass 100% le mie temperature sono:
mandata 22.5
esterna 21.5
aspirata 24.8
esplulsa24.8

credo che un delta di un grado sia possibile, mi tornano un po' strani il tuo delta di 6.4°C.
Stasera con T ext basse provo a rileggere.
Ciao

Ok grazie . Ore 11.15 :

mandata 21.7
esterna 20.5
aspirata 23.5
espulsa21.3
adesso è un po più ragionevole. Ieri poi ho impostato il profilo temperatura in freddo .
Mi dici come hai configurato la tua

Ultima modifica:
Buongiorno, da persona completamente inesperta del settore, se volessi installare un sistema per trattare l'aria interna in un edificio esistente con altezza dei soffitti di 2.70m cosa consigliate? E quanto può costare indicativamente? Mi interessa trattare l'aria in modo che mantenga stabilmente i valori di confort, soprattutto nel periodo estivo. :bye1:grazie

Chiedo aj possessori di vmc se avete mai calcolato quanta condensa produce giornalmente .Sono molto curioso :domanda:

Ciao tex 73 e zorro73 mi sono messo in testa di installare anch'io una vmc su una parte della casa dove ho il soffitto in cartongesso con sopra gli spazi per passare i condotti e quanto serve.

Dato che ho dello spazio nella lavanderia, sopra la colonna della lavatrice/asciugatrice, vorrei mettere la macchina su parete e facilmente raggiungibile per la manutenzione, scolo della condensa. Il resto (plenum, batteria idronica se il caso, etc nel controsoffitto).

A parte il dimensionamento (seguirò le indicazioni della caleffi) nutro dei dubbi su:

1- scambiatore entalpico o no
2- qualità dello scambiatore utilizzato sulle zehnder
3- tipologia canali, ok "isolati" ma che tipologia ? Pendenze ? possibile condensa?
4- rumore? servono i silenziatori o sistemi (plenum ) piu' o meno silenziati? In particolare nelle camere? Vivo in zona "silenziosa" e di notte ci sono solo grilli e in questo periodo qualche rana canterina che si fa sentire!

Altre considerazioni o suggerimenti, considerata la Vs esperienza personale?

Grazie1000!

Ciao Scresan , per punti

1-lo scambiatore secondo me dipende dal tipo di raffrescamento , se radiante a pavimento magari con deumidificatore meglio entalpico .
2- Gli ultimi modelli di scambiatore usati su macchine top sono tutti uguali....zehnder ha sicuramente delle percentuali di recupero maggiori.
3-per i canali usa il tubo per ventilazione tipo alimentare diametro 75 0 90. Se monti batteria di post meglio isolare i tubi mandata e ripresa ...sulle tubazioni esterne tubo isolato 160 interno non ci sono particolari indicazioni per la pendenza
4-i collettori di distribuzione zehnder sono già silenziato..calcola che ha 110 m3/h non senti nulla ,nemmeno a letto .Certo ha velocità max 300 m3/h la senti ...ma ad essere sincero pensavo molto peggio.
Io ho montato tutto materiale zehnder comprato e montato tutto da solo .
Lavoro molto semplice ...prevedo conoscendoti che anche tu farai fai da te:bye1::clapping:

Ok, grazie per le dritte.

Ora devo scegliere la vmc marca e modello.

Mi sto orientando su zehnder q350 oppure orcon hrc 400.

Le orcon dovrebbero avere piu' sensori, e per il modello 425 con controllo a 2 settori spenderei come la q350.

Le zehnder invece specificano che la valvola di bypass è modulante (orcon non è chiaro, sembra on/off??)

Le nuove caleffi air 113 molto compatte mi permetterebbero un' istallazione dentro la lavanderia a parete in posizione ottimale, ma vengono gestire semplicemente con 2 sonde di temperatura.

Meglio i modelli "semplici" o sono da preferire quelli piu' evoluti con il rischio di avere costi di manutenzione per sostituzione dei molti sensori?

Suggerimenti ?

Ciao Scresan , per punti

Lavoro molto semplice ...prevedo conoscendoti che anche tu farai fai da te:bye1::clapping:

Naturalmente "faidate"!

Orcon non le conosco proprio.....su zehnder i sensori presenti bastano e avanzano.
Modelli semplici o avanzati...bella domanda...credo che valga lo stesso discorso che abbiamo fatto diverse volte per le caldaie a legna.

Qualche info ancora, di utilizzo:

1- la q350 ha già a bordo un pannellino per le impostazioni di base?
2- servono altri sistemi di controllo?
3- orcon fornisce un modello con preriscaldatore aria d' ingresso. Zehnder ? Utile in inverno per evitare che si congeli lo scambiatore? secondo voi?
4- zehnder prevede un setup per case con presenza di un camino/stufa. Immagino per mantenere sempre "pressurizzata" la casa ? Esperienze a riguardo? Personalmente non utilizzo il camino almeno da 10 anni, ma anche se chiuso con cristallo, ne ho uno dentro casa, e non mi va di "disfare" l' angolo, con quel che l' avevo pagato nel lontano 1996!

Immagino che trovata una velocità di ricambio aria "confortevole" per la casa, alla fine non si modifica nulla da telecomando, sempre se non si va su versioni avanzate con analisi della CO2, particolato, PM10 etc.
A riguardo vivo fra le colline, ed a parte qualche folata di polvere generata dai contadini vicini ogni tanto mentre lavorano i campi, l' aria è abbastanza buona (credo!).

Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

1 si
2 considera che una volta impostata fa tutto lei ...se umidità sale oltre certi livelli , sia relativa che assoluta, aumenta la portata. Poi ci sono vari pannelli di controllo. Io ho scelto l'interfaccia lan per controllare con app e con questa l'ho inserita nella domotica HA.
3 anche q350 ha la versione con preriscaldatore...ma credo che se non abiti in zone particolarmente rigide non serve
4si esatto .anch'io ho eliminato il camino quindi non so consigliare.
Io ho impostato un ricambio di 0.3 volumi ora per tutta la giornata ,passando a 0.5 v/h durante i pasti .
Per controlli più evoluti c'è sempre tempo.
:bye1:

Ciao a tutti, vi seguo con molto interesse e ho letto un po` di post riguardo la VMC.
Sto cercando di capire come posso migliorare la situazione di due camere da letto che presentano muffa sulla parete nord. La parete non e` coibientata (niente cappotto), e` stato fatto l'insufflaggio sul tetto, le finestre sono del 2013, in pvc a doppio vetro.
La camera piu` grande e` di circa 18mq mentre l'altra e` di 12mq.

Stavo pensando di mettere una VMC a doppio flusso cosi` da cambiare l'aria soprattutto di notte, in quanto dormiamo abitualmente con le porte chiuse e la mattina "si sente"...
Stavo guardando sia il modello Healtair (https://www.heltyair.com/prodotti/vmc-a-parete/flow-easy/) dato che sono di Padova sia la Mitshubishi VL-50SR2..

Secondo voi la VMC puo` aiutarmi?
Il doppio flusso da molti piu` vantaggi del flusso alternato?

Grazie

image.png

Allegati

• image.png
    image.png
    161.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • image.png
    image.png
    161.2 KB · Visualizzazioni: 0
Buongiorno, spero qualcuno possa darmi una risposta... Come modula una pdc collegata solamente a una vmc che riscalda e rinfresca? Non avendo il riscaldamento a pavimento e collegando la PDC esclusivamente alla VMC e alla sua batteria ironica. Non avendo l'inerzia classica del massetto che fa modulare al raggiungimento della temperatura, ma solamente alimentando la batteria della vmc mi viene da pensare che non moduli per niente o quasi facendo molti on/off.
Esperienze in merito?

Ciao a tutti,
ho una Zehnder ComfoAir q350 entalpica, con abbinato ComfoDew 350, che viene alimentato dalla PdC oltre a radiante caldo/freddo (zona bassa bresciana).
In situazioni "normali" funziona abbastanza bene (freddo fuori e radiante acceso dentro o gran caldo fuori e raffrescamento/deumidificazione dentro) mentre in situazioni "particolari", tipo quella del mese di ottobre appena trascorso, con temperature esterne alte e giornate piovose, non riesco a gestire l'eccesso di umidità.
La PdC é ferma in quanto in casa ci sono 23.5 gradi (fuori 18), non é necessario né riscaldare né raffreddare pertanto il Dew non si attiva e l'umidità si alza.

Secondo Voi installare un deumidificatore sulla mandata della VMC che non ha bisogno di acqua refrigerata (scusate l'ignoranza, tipo quelli portatili per intenderci) è una cosa fattibile o è una cavolata?
Avete qualche marca da suggerirmi?

Grazie a tutti,

R.

è prevista la possibilità di usare ComfoAir q350 in modo non entalpico (cambiando scambiatore).
in zone umide spesso è controproducente avere VMC entalpiche (in particolare nelle mezze stagioni ed in estate)

edit: vedo dal manuale che esiste un'opzione protezione umidità, hai provato a modificare qualcosa?

Ultima modifica:
Esatto nelle impostazioni puoi attivare 2 opzioni, confort umidità e protezione umidità...in pratica all'aumentare dell'umidità relativa e assoluta, aumenta la velocità della ventilazione .

Ciao a tutti,
provengo da un altro thread in cui si è discusso degli impianti per la mia nuova casa in costruzione.
In estrema sintesi, l'idea è quella di installare una VMC canalizzata, ed un sistema di gestione della climatizzazione estiva anch'esso canalizzato.
Il dubbio è se i due sistemi devono restare completamente separati da un punto di vista di canalizzazioni (le macchine sicuramente lo saranno).
So che i requisiti in termini di tubazioni sono molto diversi tra i due sistemi (sia in termini di coibentazione, che di diametri), ma essendo lo spazio a controsoffitto ridotto, vorrei cercare di capire se si riesce a fare un unico sistema di canalizzazione, con le due macchine che convergono in esso, mantenendo ovviamente tutte le funzionalità tipiche della VMC (tra cui possibilità di fare il ricircolo).

Ho cercato a lungo nel forum e online, ma su questa tematica sembrano esserci pochi riscontri.

Grazie a tutti

iO ho una vmc centralizzata e quindi tutta canalizzata. Ho climatizzazione a split idronici. Stesso appartamento a fianco hanno invece scelto climatizzazione canalizzata. VMC va divisa nettamente da climatizzazione. Sono due cose diverse , con portate diverse, con funzioni diverse

Ciao a tutti,

qualcuno di Voi conosce i prodotti DanVex? nello specifico il modello DD-36F
Da quello che mi sembra di capire dalle schede tecniche, dovrebbe avere a bordo un compressore a R32 che gli consente di essere indipendente dalla PdC per la deumidificazione.
La cosa sarebbe molto utile nelle mezze stagioni con elevati livelli di umidità ma temperature esterne non abbastanza alte o basse da rendere necessaria l'accensione dell'impianto PdC
Qualcuno ha avuto modo di vederli, testarli?

Grazie, R.

Ciao a tutti, finalmente dopo tanto tempo che ho fatto presisposizione delle bocchette e tubi, mi sono deciso ad acquistare la Vmc
Ormai sono orientato per la Zendher Q350, vedo che in molti l'avete installata in fai da te, come da mia intenzione.
Domanda importante, dove l'avete acquistata? sul web non si trova molto, eccetto un sito che dalla recensioni non sembra affidabile

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom