WIND INVERTER

fede29

Member
Salve a tutti ho visto da poco che la SMA produce degli inverter di piccole dimensioni (da 900 W a 6 kW ) , WINDY BOY, per il collegamento di generatori eolici.
Ho visto inoltre che la tensione di lavoro è pari a circa 139 V per l'avvio fino a un max 400 V.
Ho guardato un po' in giro ma pale piccole, inferiori al kW con quelle tensioni io non ne ho trovata, sono tutte con 12-24 o 48 V.
Qualcuno sa aiutarmi ???
Inoltre la mia domanda da profano, se ho un vento debole o uno forte, varia la tensione ? O meglio la tensione varia a seconda del numero di giri o i giri sono costanti e ci sono dei freni in corrente ?
Scusate per l'ignoranza e saluti.

no. non lo so , ma ho letto che pre trasf. da c.a a c.c. si utilizzano il ponte trifase di Graetz e funziona anche nel modo opposto cioè trasf. da c.c in c.a.
Avete Lumi su questo cosa oppure mi ricordo male da scuola. Ho un estrazione da meccanica !!

CIAO provo a risponderti io...

CITAZIONE
Inoltre la mia domanda da profano, se ho un vento debole o uno forte, varia la tensione ? O meglio la tensione varia a seconda del numero di giri​

esatto col variarre della velocità del vento variano i giri e quindi la tensione all'uscita del generatore...

CITAZIONE

ci sono dei freni in corrente ?​

SI, nel senso che più corrente richiede il carico al tuo generatore e più questo frena (cioè nasce una forza controellettromotrice che si oppone a quella che l'ha generata) ...è la conservazione dell'energia...puoi vederlo anche in questo modo.
Quindi a vuoto e a seconda del carico (a parità di vento, pale e generatore) i giri cambiano...a vuoto è più "veloce", con carico "rallenta"...

inoltre...
col ponte di graetz si passa da corrente alternata ad una raddrizzata....è sempre alternata ma se ci metti un condensatore diventa continua (mentre senza ponte no)....non è valido il contrario....da continua ad alternata serve un inverter

posti il sito di questo rivenditore di generatori eolici?

grazie
william

ho trovato qualcosa interessante QUI
Ci sono anche i prezzi.
Ho scoperto anche i generatori della PROVEN con potenza da 600 W a 6 kW con le tensioni che mi servono solo che ci vuole molto vento. Ecco il link PROVENENRGY
Ciao a tutti.

Ho provato a fare due conti con i prezzi che ci sono su quel sito ma, caspita, non costano tanti ma ce ne vuole di vento per ammortizzarlo.
Ciao a tutti.

ma ci sono alternatori che producono direttamente 220 v (senza bisogno ca .in cc pacco batterie e inverter ) da collegare direttamente in parallelo a Enel con vento costante, e che in assenza di vento si reinsericìsce Enel ?
per 3Kw tra batterie-inverter altro cosette sono 1200 € circa

Questa è una filosofia per impianto in Isola, la filosofia vincente penso che sia comunque il GRid connected anche per l'eolico in modo da poter sfruttare in ogni caso sia ENEL che il vento (basso o alto che sia).
Il variare della tensione al variare del vento dovrebbe essere gestito dalla finestra di tensione dell'inverter , il problema è capire la curva di tensione di un aerogeneratore al variare del vento.
Qualcuno sa aiutarmi ?

Edited by fede29 - 1/2/2006, 10:48

Ciao a tutti,

CITAZIONE
ma ci sono alternatori che producono direttamente 220 v (senza bisogno ca .in cc pacco batterie e inverter ) da collegare direttamente in parallelo a Enel con vento costante, e che in assenza di vento si reinsericìsce Enel ?​

Non si può fare perchè in un aerogeneratore a magneti permanenti al variare dei giri della turbina varia anche la frequenza di uscita della tensione. Non ti servirebbe neanche per usarlo stand alone poichè con frequenze diverse dai classici 50 Hz non ti funzionerebbero molti elettrodomestici o altri utilizzatori hi tec.
Quindi un sistema dal generatore a 220 V avrebbe solo il vantaggio di avere meno perdite durante il trasporto dell'energia ma dovrebbe essere utilizzato solo per alimentare lampade o carichi resistivi in genere.

CITAZIONE
Inoltre la mia domanda da profano, se ho un vento debole o uno forte, varia la tensione ? O meglio la tensione varia a seconda del numero di giri o i giri sono costanti e ci sono dei freni in corrente ?​

La tensione viene regolata dall'apposito regolatore di tensione, quindi non varia se la velocità del vento è superiore a quella dichiarata per il "cut in". Per quanto riguarda la "questione freni" è la maggior potenza elettrica richiesta/generata che frena maggiormente il rotore.

Ciao
biggrin.gif
rolleyes.gif
biggrin.gif
rolleyes.gif

ciao a tutti..
qualcuno ha trovato il datasheet dei windyboy inverter?
io non li ho trovati....

CITAZIONE

La tensione viene regolata dall'apposito regolatore di tensione, quindi non varia se la velocità del vento è superiore a quella dichiarata per il "cut in".​

pensavo che fede29 intendesse chiedere se la tensione varia con la velocità del vento a monte
smile.gif
del regolatore da 12o 24V o a monte dell'inverter!! è chiaro che dopo questi dispositivi la tensione non cambia più!!!
tongue.gif

ciao
william

Scusate la confusione.
Il datashett lo trovi qui
Io voglio sapere la tensione dell'aerogeneratore in modo da capire se il collegamento al windyboy che ha una finestra di tensione precisa (da 224-600V) è fattibile o meno per il sito che sto osservando.
Nell'ultimo post si parla ancora di 12 o 24 V ma io ho bisogno comunque di 224-600V prima dell'inverter.
Saluti.

CITAZIONE (fede29 @ 1/2/2006, 10:47)
Questa è una filosofia per impianto in Isola, la filosofia vincente penso che sia comunque il GRid connected anche per l'eolico in modo da poter sfruttare in ogni caso sia ENEL che il vento (basso o alto che sia).
Il variare della tensione al variare del vento dovrebbe essere gestito dalla finestra di tensione dell'inverter , il problema è capire la curva di tensione di un aerogeneratore al variare del vento.
Qualcuno sa aiutarmi ?​

ci sono piccole tagli di questi generatori fino a 10 Kw
link

grazie

Ripeto che sono alle prime armi, è due giorni che vago in internet e per ora ho trovano solo i Provenergy, vedi link sopra.
Le taglie vanno da 600W a 15 kW e a partier da 2.5 kW si possono avere con tensioni anche di 300 V.
altre marche non ne ho ancora trovate, appena le trovo le linko volentieri.
Saluti a tutti.

ciao a tutti

CITAZIONE
Ripeto che sono alle prime armi​

tranquillo...
wink.gif

ricapitolando.... dal generatore esce una tensione alternata che cambia in frequenza ed ampiezza col numero di giri del rotore del generatore ...e quindi con la velocità del vento....dopo il generatore metti un ponte di greatz (a seconda di quante fasi ha il tuo generatore avrà 3-4-5...coppie di diodi) ed un bel condensatorone....adesso ti ritrovi una tensione quasi costante....ma il cui valore è ancora variabile col la velocità del vento.
se vuoi avere tensioni alte devi fare molti giri al secondo....quindi penso che dovrai usare generatori eolici ad asse orizzontale

se vuoi fare tensioni alte con un basso numero di giri....hai molte strade, ma tutte complicate....
1) usare un DC-DC step-up che porti la tensione da bassa ad alta
wacko.gif

2) costruire un generatore con molti magneti e molti avvolgimenti
sad.gif

3) usare un moltiplicatore di giri
cry.gif

nessuna di queste è facile ed hano tutte grossi inconvenienti!!!

i prezzi nel primo link sono in sterline!!! non mi sembra che costino così poco!!!
o sbaglio?

ciao
william

CITAZIONE (fede29 @ 30/1/2006, 23:13)
da 800 a 2500 € ?
Tu sai darmi prezzi e modello aerogeneraore che va bene per 1 kW ?
GRazie.​

Attenzione! Non conviene assolutamente sperimentare con inverter e generatori eolici. Si fa presto a bruciare l'inverter, basta una raffica un po' più forte. Questo deve essere "programmato" su un determinato tipo di generatore. I produttori per questo si servono di laboratori specializzati (canale del vento). So che il windy boy della SMA può essere abbinato al generatore H100 della Southwest Windpower, comprando il set con l'inverter già programmato. In Italia il H100 viene però commercializzato a prezzi decisamente gonfiati (rispetto al prezzo negli USA).

Se ti interessa una soluzione generatore+inverter 1 kW sui 3500 €, vedi qui, c'è una versione modificata del H100 (con pale più silenziose), il Maja1000, e un inverter su misura per l'immissione in rete. Ho visto questo sistema, conosco chi lo commercializza. Esistono numerose installazioni in Germania, in Svizzera e da poco anche una in Sardegna. Il bello è che l'inverter è omologato per essere allacciato alla rete.
Rimane però il problema che ENEL non installa ancora - ufficialmente - il secondo contatore per lo scambio di energia per il minieolico, dato che la normativa specifica è ferma all'autorità per l'energia elettrica. Eppure qualcuno sembra che ci sia riuscito...

Per i tecnici: "l'inverter" in questione trasforma una corrente trifase grezza (48V) proveniente dal generatore in DC (quindi include un raddrizzatore trifase-DC) per poi portarla a 230V. C'è anche un dispositivo che stacca il circuito in caso di black-out della rete o in caso di superamento della potenza nominale in ingresso (1,5 kW). Il tutto è racchiuso in un'unica scatola.

Ciao a tutti
Da un pezzo seguo queste discussioni e visto che conosco l'argomento ,i prodotti e l'elettronica di potenza e , in quanto provato "sul campo" ti posso dire che gli INVERTER GRID CONNECT EOLICI sono "esattamente uguali a quelli SOLARI" cambia solo l'accoppiamento in ingresso sia come Tensione che come Corrente e qualche byte di software.
l'unico vero problema e' quello che non si collega in rete in quanto l'ENEL non accetta scambio sul posto con i G.E. ma solo con il F.V.

Ciao
Minieolico.it

Secondo me il problema del collegamento in rete dipende un po' dall'utenza e dall'investimento, si potrebbe anche pensare a lasciarlo in parallelo con la rete ma fare in modo che non scarichi mai in rete e quindi senza chiedere l'allacciamento a ENEL. dipende sempre però dall'investimento dell'impianto.
Secondo te un sistema con pala da max 3 kW e un inverter per la rete chiavi in mano quanto può costare ?
Grazie e saluti.

CITAZIONE (minieolico.it @ 9/2/2006, 20:39)

Da un pezzo seguo queste discussioni e visto che conosco l'argomento ,i prodotti e l'elettronica di potenza e , in quanto provato "sul campo" ti posso dire che gli INVERTER GRID CONNECT EOLICI sono "esattamente uguali a quelli SOLARI" cambia solo l'accoppiamento in ingresso sia come Tensione che come Corrente e qualche byte di software.
l'unico vero problema e' quello che non si collega in rete in quanto l'ENEL non accetta scambio sul posto con i G.E. ma solo con il F.V.​

Ciao

Ci siamo visti alla conferenza sul minieolico alla eolica expo di Roma...

Certo che in linea generale sono uguali, sempre devono convertire DC in AC.

Ma quello che non funziona è il MPPT tracking, tipico della caratteristica di un pannello fotovoltaico e poi, c'è il problema delle raffiche. Arrivano in un attimo (molto più veloci del passaggio di una nuvola) e possono portare la tensione anche ben oltre il limite dell'inverter. Ecco dove si "spara" un inverter solare se usato senza protezione, perché l'elettronica non è in grado di reagire in tempo.

Infatti, la Southwest Windpower, nel suo set "Whisper Link" con turbina da 1 kW e Inverter Windy Boy (un Sunny Boy riprogrammato solo a livello software) ha bisogno di un dispositivo di limitazione. Cito dal depliant: "The Whisper Link controller provides overload protection between the Whisper 200 and the SMA Windy Boy Inverter". Peccato, perché proprio quando la turbina potrebbe dare il massimo, la corrente viene bruciata in una resistenza elettrica.

Nel citato set MAJA 1000 con inverter Dorfmueller, non c'è tale controller perché l'inverter è costruito su misura per questa turbina, conoscendo la sua caratteristica da lunghe prove nel canale del vento dell'Università di Stoccarda. E ti assicuro l'inverter non stacca mai, anche quando la turbina si piega per opporre meno resistenza al vento. Infatti, riesci a sfruttare picchi di 1200 W contro i 1000 W nominali. E la turbina è in commercio dal 2002, installata ormai in numerosi esemplari in diversi paesi. Non conosco per ora altri inverter altrettanto collaudati e prodotti in serie per l'uso con i generatori eolici, ma forse mi è sfuggito qualcosa.

Che tipo di inverter proponete voi per la vostra Inclin 3000?

saluti

badgir

CITAZIONE (fede29 @ 9/2/2006, 23:08)
Secondo me il problema del collegamento in rete dipende un po' dall'utenza e dall'investimento, si potrebbe anche pensare a lasciarlo in parallelo con la rete ma fare in modo che non scarichi mai in rete e quindi senza chiedere l'allacciamento a ENEL. dipende sempre però dall'investimento dell'impianto.
Secondo te un sistema con pala da max 3 kW e un inverter per la rete chiavi in mano quanto può costare ?
Grazie e saluti.​

Fino a 1500 w ti posso dare un prezzo orientativo: Inclin 1500 + Inverter per connessione in rete ca. 4500 € (inclusa IVA al 10%). A questo devi aggiungere il costo della torre, parti con 700 € per 10 m e i costi di installazione...
Attenzione però, l'investimento ti conviene solo se hai venti medio-alti, perché sotto i 3 m/s non si muove niente, e a 5 m/s produci appena 100 W. Solo a 10,4 m/s arrivi ai 1000 W, a 12,5 m/s a 1500 W.
Comunque, la normativa per lo scambio con la rete dovrà pure uscire, è solo questione di tempo.

Indietro