WIND INVERTER

CITAZIONE (badgir @ 9/2/2006, 23:53)

Comunque, la normativa per lo scambio con la rete dovrà pure uscire, è solo questione di tempo.​

ciao a tutti....
visto che si parla di normativa....
che cosa dice...o non dice...adesso la legge?
cosa posso attualmente fare se installo un generatore eolico?

...ho visto che la configurazione sftw del wind boy è aggiornabile e personalizzabile con un pc....che ne pensate....con un po' di pratica lo si riesce ad adattarlo al proprio generatore eolico?

mi consigliate un anemometro commerciale preciso!!! magari il link
smile.gif
!!! o anche fai da te...con l'eletronica ci so fare...
biggrin.gif

ciao
willy

CITAZIONE (williampersici @ 10/2/2006, 18:38)

visto che si parla di normativa....
che cosa dice...o non dice...adesso la legge?
cosa posso attualmente fare se installo un generatore eolico?​

Se stiamo parlando di un impianto inferiore a 20 kW hai due possibilità:

1. Apri una ditta di produzione di elettricità e rivendi l'energia a prezzi di mercato
vedi
MODALITÀ DI RITIRO DELL’ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI DI POTENZA < 10 MVA E ≥ 10 MVA SE ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI NON PROGRAMMABILI

2. Aspetti finché sarà possibile lo scambio ai sensi dell'Art 6 della legge 387/2003:

Art. 6.
Disposizioni specifiche per gli impianti di potenza non superiore a 20 kW
1. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, l'Autorita' per l'energia elettrica e il gas emana la disciplina delle condizioni tecnico-economiche del servizio di scambio sul posto dell'energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili con potenza nominale non superiore a 20 kW.
2. Nell'ambito della disciplina di cui al comma 1 non e' consentita la vendita dell'energia elettrica prodotta dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili.
3. La disciplina di cui al comma 1 sostituisce ogni altro adempimento, a carico dei soggetti che realizzano gli impianti, connesso all'accesso e all'utilizzo della rete elettrica.

6 mesi sono passati da un po' di tempo, quindi è ora. Comunque, l'Autorità nel 2005 ha proposto un schema per le condizioni tecnico-economiche, sul quale ha raccolto le osservazioni dei cittadini (da far pervenire entro il 20 settembre 2005)
vedi la bozza

Ora staranno ad elaborare queste osservazioni... non è dato di sapere quanto ci vorrà.

Secondo me le condizioni saranno più o meno così come nella bozza. Solo che nessuno sembra avere fretta a tradurrla in normativa.

CITAZIONE

...ho visto che la configurazione sftw del wind boy è aggiornabile e personalizzabile con un pc....che ne pensate....con un po' di pratica lo si riesce ad adattarlo al proprio generatore eolico?​

In linea teorica si. Ma devi avere modo di misurare l'output (tensione) del generatore eolico a qualsiasi velocità di vento, un dato che non ti fornisce nessun produttore. Per questo devi testare il generatore in un laboratorio con un canale del vento, e affittarlo per un solo giorno ti costa più di un buon inverter già tarato. Poi devi conoscere l'inerzia del generatore alle raffiche, ovvero i secondi che passano per andare da zero all'output massimo. E qui, se l'elettronica dell'inverter non regge lo sbalzo improvviso, non ti serve nessuna programmazione ma solo una protezione elettronica dell'inverter.
Come vedi, il tutto è molto più complesso di quanto potrebbe sembrare.

CITAZIONE

mi consigliate un anemometro commerciale preciso!!! magari il link
smile.gif
!!! o anche fai da te...con l'eletronica ci so fare...
biggrin.gif

Ogni venditore serio di minieolico te lo può fornire. Oppure lo costriusci da te:

Vedi su Otherpower, ma esistono numerose altre istruzioni in Internet.

Io avevo trovato un'istruzione in tedesco, purtroppo ormai sparita da Internet, e l'ho costruito con una scatola di crema mani e 3 mezze palle da ping pong disposte a stella su dei bastoncini di ferro infilate in un tappo da shampo, nel quale ho incollato un tappo di sugero per conguingere il tutto.

Ho piazzato questo tappo su un'asse di metallo infilata al centro del tappo della scatola (ho messo nell'apertura un cuscinetto di metallo per reggere l'asse in verticale senza troppo atrito e sul fondo al centro un dischetto di metallo con un mezzo buco nel quale aloggiava l'asse appuntita) sulla quale ho fissato un piattino con la calamita (immagina una trottola).

Sul fondo della scatola il contatto reed del computer da bici, poi un cavo fino a dentro casa doveho messo il computer della bici con il contagiri e la registrazione della velocità massima. Per tararlo (riducendo leggermente la lunghezza dei bastonicini che reggevano le palle da ping pong) ho usato l'anemometro del vicino circolo velico.

Ho piazzato l'anemometro in cima ad un tubo di ferro di 3 m, montato sul tetto di casa (bisogna usare una bolla per vedere che sta bene in asse). Ha funzionato bene per oltre un anno, dopo la scatola si è squagliata sotto al sole (plastica non resistente ai raggi UV). Comunque sono riuscito ad avere un quadro indicativo dell'intensità dei venti nel mio sito che mi ha convinto che l'eolico fa per me.

Ho misurato e registrato tutto in mph anziché km/h perché la maggior parte dei produttori di generatori eolici ti da delle tabelle di produzione di energia a una determinata intensità del vento usando questa unità di misura.

buon divertimento!

Saluti a badgir e bentrovati a tutti

Ho una buona notizia da darvi.
Da fonti ufficiali entro questo mese o al max. metà marzo arriva la tanto sospirata delibera per lo scambio sul posto per tutte le fonti rinnovabili (max 20kw) , a quanto ho capito deve essere solo firmata ma non conosco la bozza esatta , comunque a suo tempo anche io mandai una mail dicendo la mia idea , spero che possa essere servito.
Tornando alle turbine noi abbiamo sperimentato quelle della Southwest W.P. e quella della Bergey e anche altre e devo dire che a 5 m/s il migliore e' quello della Bergey e purtroppo dalle mie parti il vento non è molto generoso solo lungo la costa,comunque visto che io ne ho montata una da circa un'anno esattamente a 2 km di distanza dalla ormai famosa area di servizio di Grecciano sulla superstrada FI-PI-LI , mi e servito molto per capire la potenzialità di un aerogeneratore piccolo.
In questa area di servizio che (dovrebbe fare idrogeno per auto) sono montati (secondo me in malo modo) 3 aerogeneratori Jimp20 da 20KW/p a 16 mt di altezza di cui almeno uno e' sempre fermo) e 20 kw di FV sulla pensilina, ma onestamente non sò se producono realmente o girano a vuoto.
Comunqe in questo momento sto valutando qualcosa di meno costoso e piu' performante per potenze fino a 10 KW anche perchè un aerogeneratore da 1kw/p con i venti nostri non è che servano a un granchè.

Tornando agli inverter , se si conosce la curva della potenza generata e , di solito è fornita con l'aerogeneratore si riesce ad equilibrare l'inverter e anche a farlo lavorare nei limiti del vento al MPPT anche perche' sè l'inverter è fatto bene ottimizza sempre la resa in uscita adattandosi alla variazione della tensione in ingresso. Avete notato che alcuni wind inverter G.C. hanno solo l'ingresso in D.C. tipico degli inverter da F.V. e il dispositivo di protezione Overvoltage è esterno all'inverter.
L'unica differenza è che questo rimane acceso quasi sempre onde evitare sganci dalla rete e successivi ripristini (passano anche 10 sec. di tempo con conseguente perdita di produzione di energia elettrica).

CITAZIONE (williampersici)
mi consigliate un anemometro commerciale preciso!!! magari il link o anche fai da te...con l'eletronica ci so fare...

Per quanti riguarda gli anemometri io consiglio di utilizzare strumenti professionali in quanto sono molto precisi e affidabili nel tempo e in condizioni climatiche estreme (da noi in toscana questo inverno ha nevicato e ghiacciato molto e devo dire che gli anenometri si sono sempre ben comportati e mai fermati ).Io per il mio data logger uso i Davis americani, non sono molto costosi e sono molto affidabili,ma ce ne sono anche altri.
Se ti interessa vedere una applicazione vai al LINK
Ti posso anche dire che anche i data logger piu' blasonati (e costosi ) usano dei comunissimi e volgarissimi PIC.

Spero di aver ancora delle buone notizie da dare.

Ciao
Minieolico.it
w00t.gif

Altre buone notizie, la nuova DK 5950 (normativa interna ENEL) di Febbraio 2006 , include nell'allaciamento alla rete ENEL "sistemi che convertono ogni forma di energia primaria in energia elettrica in corrente alternata, eventualemtne tramite l'interposizione di un dispositivo di conversione statica".
Non so ancora se potranno farti il contratto di scambio (quello è deliberato con il 224/00 e parla solo di fotovoltaico), ma è sicuro che puoi richiedere l'allacciamento e rendere così legale il tuo impianto.
Nei prossimi giorni provo a chiedere.

Ciao a tutti.
Mi sono occupato di inverter PWM da piu' di 30 anni e mi rendo conto che nel mercato degli inverter eolici di potenza medio piccola ci sono ancora delle situazioni che negli inverter per altre applicazioni (comandi motore, UPS, ecc.) sono state risolte da tempo.

Scrive minieolico.it:
CITAZIONE
Avete notato che alcuni wind inverter G.C. hanno solo l'ingresso in D.C. tipico degli inverter da F.V. e il dispositivo di protezione Overvoltage è esterno all'inverter.
L'unica differenza è che questo rimane acceso quasi sempre onde evitare sganci dalla rete e successivi ripristini​

Il disposivo di protezione overvoltage (chiamato sfioratore) deve assolutamente restare sempre inserito, almeno quando il vento e' forte o quando c'e' rischio di di sovratensioni indotte da fenomeni temporaleschi. Tale dispositivo, se ben tarato, consuma pochissimo e normalmente non perse neanche un watt sul resistore di scarico tensione.
Se la tensione in ingresso e' costantemente alta, e quindi lo sfioratore funziona continuamente, significa che quell'inverter non ha una potenza sufficiente per convertire tutta lapotenza in ingresso, oppure che e' progettato o regolato male.
D'altra parte sarebbe assurdo dimensionare un inverter per una potenza che forse puo' essere raggiunta solo poche volte in un anno.

Scrive badgir:
CITAZIONE
E qui, se l'elettronica dell'inverter non regge lo sbalzo improvviso, non ti serve nessuna programmazione ma solo una protezione elettronica dell'inverter.​

Se un inverter non regge uno sbalzo improvviso, meglio cambiare inverter. E' assurdo produrre oggi un inverter che non sopporti sbalzi assolutamente prevedibili.

CITAZIONE
Arrivano in un attimo (molto più veloci del passaggio di una nuvola) e possono portare la tensione anche ben oltre il limite dell'inverter. Ecco dove si "spara" un inverter solare se usato senza protezione, perché l'elettronica non è in grado di reagire in tempo.​

Stai scherzando? L'elettronica troppo lenta? Cambiala!
La protezione per sovratensione e' assolutamente indispensabile. Qualcuno potra' dire che usa da 5 anni un generatore e non e' mai successo niente all'inverter. Ma il sesto anno potrebe succedere, dopotutto una protezione con sfioratore costa veramente poco.

CITAZIONE
The Whisper Link controller provides overload protection between the Whisper 200 and the SMA Windy Boy Inverter". Peccato, perché proprio quando la turbina potrebbe dare il massimo, la corrente viene bruciata in una resistenza elettrica.​

Una cosa e' l'overload protection, altra cosa e' la overvoltage protection. L'overload considera la massima corrente sopportabile dagli IGBT a quella temperatura.
Quando c'e' il vento forte si potrebbe destinare una parte della potenza in esubero per un sistema di raffreddamento aggiuntivo degli IGBT dell'inverter, non so se qualche costruttore usa questa raffinatezza.

Ciao
Mario

Per minieolico.it : complimenti per l'attivita' presentata sul tuo sito!

CITAZIONE (minieolico.it @ 11/2/2006, 00:37)
...Se ti interessa vedere una applicazione vai al LINK

Ciao Minieolico.it bentrovato!
Mi pare che tu voglia farti pubblicità a gratis sul forum in maniera neanche troppo velata. Nel passato sono stati cancellati immediatamente i link "personali" di altri con la stessa tua idea. Ti invito a fare altrettanto da te. Puoi sempre per pubblicità contattare Eroyka, l'amministratore del forum. Ho dei seri dubbi anche sulla possibilità di poterti mantenere il tuo nickname che fa riferimento direttamente al tuo sito.
Cio non toglie che data la tua conoscenza puoi portare il tuo contributo sul forum, sempre molto ben accetta.

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 12/2/2006, 17:04

Salutoni
Furio57

Salve Furio57 e MarioMaggi
Mi aspettavo che qualcuno si facesse avanti.
Ho usato il mio nome perchè mi sembrava giusto e trasparente farlo e non per fare pubblicità al mio sito
o alla mia attività.
Sè qualcuno chiede un link o un aiuto o un prodotto come deve fare come si deve comportare
deve sempre dare un link in terza persona o deve indicare che cosa ??
Ma quando parlate di altri siti o di altri prodotti mettete i nomi dei produttori,dei prezzi,dei link ogni volta che nominate qualsiasi prodotto commerciale,apparecchi,pannelli solari,generatori eolici,automobili,fate pubblicità
a questo e a quello , penso sia normale nominare qualcuno.
Ho visto link a Jonica impianti,Bergey,Southwest wind power,SMA, ecc.ecc.ecc. ,e' importante da chi sono fatte ?.
E' giusto che il forum non sia a scopo di lucro ma questo cosa Significa ? che il forum e indicato solo a studenti o hobbisti o pensionati o a persone che parlano in terza persona o che si nascondono dietro un nickname ?
Siamo in un forum di energie alternative e a quanto vedo abbiamo (mi ci metto anch'io ) molti nemici a tutti i livelli.
Se anche voi moderatori e organizzatori respingete persone,attivita'di casa vostra,o magari li costringete a usare nickname fasulli e pensate sempre ai doppi fini allora arrivederci e grazie e buona fortuna a tutti e ognuno faccia per se'.
La mia esperienza proviene dal mio interesse e dal mio lavoro quindi non vedo per quale motivo dovrei nascondermi o parlare in terza persona con chissà quale artificio anche perchè non mi interessa farlo.
comunque ho visto che molti di voi usano riferimenti diretti o indiretti al proprio lavoro o anche nomi e onestamente a mè non dà nessun fastidio.
Mi sembra di aver letto che qualcuno cerca pannelli,celle solari,generatori eolici,anemometri,(qualcuno ha scritto "La Crosse" ,Inclin , è pubblicità anche questa), soluzioni,qualcuno si offre di fare consorzi indicando siti e link.
Magari voi cercate la soluzione in capo al mondo quando la avete dietro casa. Oppure di che cosa parliamo ,del tempo che fà ?
Se mi dici che tu conosci un amico o un conoscente che vende determinati prodotti attinenti a questa discussione e sè "specificatamante" richiesti non mi pare che questo sia prorio immorale, indipendentemente dal nickname o dal sito indicato , anzi faresti risparmiare un sacco di tempo.
Non vi piace il mio nome ?,Se' cambio nome posso indicare anche il mio sito visto che è come quello degli altri che voi citate spesso?
se invece del mio link indicavo il sito della Davis americana o di altri per voi andava bene ???
E'ammessa la pubblicita'camuffata ammesso che si possa chiamare pubblicita indicare link e siti internet altrui.??

Visto che Eroyka è un vicino di casa almeno credo dato che sul suo nome nomina vicino Pisa,se vuole
oppure se mi lascia un recapito o se mi contatta lo vado pure a trovare di persona o mi viene a trovare.

Ad ogni modo non voglio polemizzare e visto che il forum è vostro fate quello che ritenete più giusto.

Vi auguro una buona continuazione...

Per Furio57 e MarioMaggi
Se passate dalle mie parti venitemi a trovare (anch'io mi chiamo Mario),che andiamo a pranzo insieme , avrei molte cose da discutere sul minieolico ,sul fotovoltaico e non solo ,e , se fate la s.g.c. FI-PI-LI poco dopo l'area di servizio di Grecciano guardate in corsia interna e capirete perchè non ho bisogno di pubblicità.
Mi basta e avanza quella.

Distinti Saluti e grazie per la "calorosa" accoglienza.

Mario

minieolico.it

"uniti per lo sviluppo delle energie alternative. Da subito!"
blink.gif
blink.gif
blink.gif

CITAZIONE (minieolico.it @ 12/2/2006, 22:34)
...ho usato il mio nome perchè mi sembrava giusto e trasparente farlo e non per fare pubblicità al mio sito
o alla mia attività...Sè qualcuno chiede un link o un aiuto o un prodotto come deve fare come si deve comportare deve sempre dare un link in terza persona o deve indicare che cosa ??...E' giusto che il forum non sia a scopo di lucro ma questo cosa Significa ? che il forum e indicato solo a studenti o hobbisti o pensionati o a persone che parlano in terza persona o che si nascondono dietro un nickname?...comunque ho visto che molti di voi usano riferimenti diretti o indiretti al proprio lavoro o anche nomi e onestamente a mè non dà nessun fastidio...se invece del mio link indicavo il sito della Davis americana o di altri per voi andava bene ???​

Ciao minieolico.it come immaginavo i toni si sono accesi perchè colto nel segno e vedo che perseveri insistendo. Comunque sia la pubblicità te la fai è un dato di fatto e guardacaso hai linkato solamente il tuo sito che non dà nessuna informazione tecnica, e non è altro che solamente un catalogo sul web di materiale rivenduto senza nessun apporto tecnico, quindi di nessun aiuto a nessuno, ma solamente a te stesso. Chi linka il proprio sito sventolando amore e aiuto all'ecologia e buoni propositi per l'ambiente sono una balla bella e buona perchè alla fine quello che conta è il "soldo". Anche il conto energia stesso è animato dalla mera speculazione. Non c'è quasi nessuno che si installa un impianto fotovoltaico per inquinare meno totalmente a proprio carico, ma per guadagnare col conto energia si. Ho lavorato nell'ambito del fotovoltaico ed ultimamante mi sto impegnando per impiantare una fabbrica di moduli fotovoltaici, ma non ho mai linkato nulla del mio lavoro qui sul forum, e non mi sembra corretto lasciare via libera agli ultimi arrivati, mi spiace.

Saluti
Furio57
biggrin.gif

Edited by Furio57 - 13/2/2006, 00:56

CITAZIONE (minieolico.it @ 12/2/2006, 22:34)
Salutoni
Furio57

Salve Furio57 e MarioMaggi
Mi aspettavo che qualcuno si facesse avanti.
Ho usato il mio nome perchè mi sembrava giusto e trasparente farlo e non per fare pubblicità al mio sito
o alla mia attività.
Sè qualcuno chiede un link o un aiuto o un prodotto come deve fare come si deve comportare
deve sempre dare un link in terza persona o deve indicare che cosa ??
Ma quando parlate di altri siti o di altri prodotti mettete i nomi dei produttori,dei prezzi,dei link ogni volta che nominate qualsiasi prodotto commerciale,apparecchi,pannelli solari,generatori eolici,automobili,fate pubblicità
a questo e a quello , penso sia normale nominare qualcuno.
Ho visto link a Jonica impianti,Bergey,Southwest wind power,SMA, ecc.ecc.ecc. ,e' importante da chi sono fatte ?.
E' giusto che il forum non sia a scopo di lucro ma questo cosa Significa ? che il forum e indicato solo a studenti o hobbisti o pensionati o a persone che parlano in terza persona o che si nascondono dietro un nickname ?
Siamo in un forum di energie alternative e a quanto vedo abbiamo (mi ci metto anch'io ) molti nemici a tutti i livelli.
Se anche voi moderatori e organizzatori respingete persone,attivita'di casa vostra,o magari li costringete a usare nickname fasulli e pensate sempre ai doppi fini allora arrivederci e grazie e buona fortuna a tutti e ognuno faccia per se'.
La mia esperienza proviene dal mio interesse e dal mio lavoro quindi non vedo per quale motivo dovrei nascondermi o parlare in terza persona con chissà quale artificio anche perchè non mi interessa farlo.
comunque ho visto che molti di voi usano riferimenti diretti o indiretti al proprio lavoro o anche nomi e onestamente a mè non dà nessun fastidio.
Mi sembra di aver letto che qualcuno cerca pannelli,celle solari,generatori eolici,anemometri,(qualcuno ha scritto "La Crosse" ,Inclin , è pubblicità anche questa), soluzioni,qualcuno si offre di fare consorzi indicando siti e link.
Magari voi cercate la soluzione in capo al mondo quando la avete dietro casa. Oppure di che cosa parliamo ,del tempo che fà ?
Se mi dici che tu conosci un amico o un conoscente che vende determinati prodotti attinenti a questa discussione e sè "specificatamante" richiesti non mi pare che questo sia prorio immorale, indipendentemente dal nickname o dal sito indicato , anzi faresti risparmiare un sacco di tempo.
Non vi piace il mio nome ?,Se' cambio nome posso indicare anche il mio sito visto che è come quello degli altri che voi citate spesso?
se invece del mio link indicavo il sito della Davis americana o di altri per voi andava bene ???
E'ammessa la pubblicita'camuffata ammesso che si possa chiamare pubblicita indicare link e siti internet altrui.??

Visto che Eroyka è un vicino di casa almeno credo dato che sul suo nome nomina vicino Pisa,se vuole
oppure se mi lascia un recapito o se mi contatta lo vado pure a trovare di persona o mi viene a trovare.

Ad ogni modo non voglio polemizzare e visto che il forum è vostro fate quello che ritenete più giusto.

Vi auguro una buona continuazione...

Per Furio57 e MarioMaggi
Se passate dalle mie parti venitemi a trovare (anch'io mi chiamo Mario),che andiamo a pranzo insieme , avrei molte cose da discutere sul minieolico ,sul fotovoltaico e non solo ,e , se fate la s.g.c. FI-PI-LI poco dopo l'area di servizio di Grecciano guardate in corsia interna e capirete perchè non ho bisogno di pubblicità.
Mi basta e avanza quella.

Distinti Saluti e grazie per la "calorosa" accoglienza.

Mario

minieolico.it

"uniti per lo sviluppo delle energie alternative. Da subito!"
blink.gif
blink.gif
blink.gif

ciao minieolico.hai perfettamente ragione.a quanto pare lo "spirito" differisce bene dai fatti operativi visto che ad alcuni moderatori o "vecchi" frequentatori è consentito scrivere e pubblicizzare a proprio piacimento..............(ricordo discussioni recenti anche sulla formazione di consorzi dentro ai quali c'è scritto di tutto anche link di aziende)
a me personalmente nn dà nessun fastidio l'idea di trovare degli spunti anzi.......mi piace e credo che sia utile vedere direttamente che chi scrive è anche uno del mestiere.
ma questa è la mia opinione.....................gli altri come la pensano??

ciao

Caro gazprom,

CITAZIONE
a me personalmente nn dà nessun fastidio l'idea di trovare degli spunti anzi.......mi piace e credo che sia utile vedere direttamente che chi scrive è anche uno del mestiere.
ma questa è la mia opinione.....................gli altri come la pensano??​

anch'io la penso come te.

Caro Furio57,

CITAZIONE
Ho dei seri dubbi anche sulla possibilità di poterti mantenere il tuo nickname che fa riferimento direttamente al tuo sito.​

questa regola non la vedo scritta da nessuna parte, se verra' introdotta si chiedera' a tutti quelli che hanno il nickname uguale al sito di cambiarlo. Personalmente non mi disturba.

Ciao
Mario

CITAZIONE

Se stiamo parlando di un impianto inferiore a 20 kW hai due possibilità:

1. Apri una ditta di produzione di elettricità e rivendi l'energia a prezzi di mercato
vedi
MODALITÀ DI RITIRO DELL’ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI DI POTENZA < 10 MVA E ≥ 10 MVA SE ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI NON PROGRAMMABILI

2. Aspetti finché sarà possibile lo scambio ai sensi dell'Art 6 della legge 387/2003:
....​

ciao a tutti....

grazie per le notizie sulle leggi attuali...
speriamo bene per il futuro....

ti chiedo un'altra cosa....pensi (pensate) che con un generatore autocostruito ed un inverter grid-connected commerciale si potrà accedere allo scambio (quando sarà possibile farlo) o eventualmente al conto energia se mai ci sarà??....
...le possibilità che mi hai dato sono due ...una è aspettare.... l'altra è vendere al mercato....anche in questo caso secondo te è possibile avere un generatore autocostruito ed un inverter commerciale?

grazie
biggrin.gif
per il link e le info sull'anemometro...anche io avevo intenzione di costruirlo come ai fattu tu (circa), ma non ho modo di tararlo....il link mi ha dato una buona idea
smile.gif
!!! grazie ancora!!!

x quanto riguarda il contenuto in elettronica come anticipato da minieolico.it anche io avrei messo dei pic per fare il datalogging
wink.gif
...l'elettronica non è un problema....la taratura è fondamentale
dry.gif
perchè sbagliare del 10% la velocità del vento implica sbagliare del 28% la potenza generata
sad.gif
!!!
ciao
willy

Ciao a tutti
smile.gif

CITAZIONE (gazprom @ 13/2/2006, 09:44)
...mi piace e credo che sia utile vedere direttamente che chi scrive è anche uno del mestiere. Ma questa è la mia opinione.....................gli altri come la pensano??​

Ciao Gazprom bentrovato! Un conto è essere del mestiere menzionando esperienze cosa si è fatto e cosa si fa dando preziosi consigli.
Un conto è farsi spudorata pubblicità. Se si vuole vendere qualcosa o dare consulenza ci sono le comunicazioni personali e l' email

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

CITAZIONE (Furio57 @ 13/2/2006, 13:55)
Ciao a tutti
smile.gif

CITAZIONE (gazprom @ 13/2/2006, 09:44)
...mi piace e credo che sia utile vedere direttamente che chi scrive è anche uno del mestiere. Ma questa è la mia opinione.....................gli altri come la pensano??​

Ciao Gazprom bentrovato! Un conto è essere del mestiere menzionando esperienze cosa si è fatto e cosa si fa dando preziosi consigli.
Un conto è farsi spudorata pubblicità. Se si vuole vendere qualcosa o dare consulenza ci sono le comunicazioni personali e l' email

Salutoni
Furio57
biggrin.gif

riciao Furio e ciao a tutti.
forse tu sei abituato a "vedere" in qualità di moderatore,io ed altri no e questo fa si che si possa cogliere uno "stile" differente nel commentare gli altrui interventi.Se guardi e rileggi bene vedrai che moltissimi in qualche modo ogni tanto linkano qualcosa con interessi personali.Mai ho letto risposte così incisive e "dure" come in questo caso.Ma nessun problema,un link lo apro e lo guardo se mi interessa altrimenti lo lascio dov'è.un pò come cambiar canale con il telecomando no?
biggrin.gif

spero di nn aver offeso nessuno xò scrivendo il mio pensiero.ciao

Edited by gazprom - 14/2/2006, 12:56

Ciao ragazzi, eccomi qui,
vorrei chiarire a minieolico e ricordare un pò a tutti, le usanze e regole di questo forum.

Come giustamente detto da Furio qui non accettiamo chi si registra per farsi mera pubblicità, per quello giustamente, si paga una piccola quota e si è ben visibili sul sito.

Ma, se, come mi sembra, gli interventi sono comunque propositivi e seri, portano conoscenze tecniche e non puntano esclusivamente all'"auto-vendita" la cosa si può anche fare. A patto, che sia ben chiaro, di non esagerare e proporre anche alternative ai propri prodotti.
In fondo non saresti ne il primo ne l'ultimo.

Per cui se l'intenzione vera di fondo è quella dello sviluppo delle rinnovabili, un colpo al cerchio ed uno alla botte, sistema tutto.

Colgo l'occasione per spingere Furio a renderci più partecipi delle sue attività: non ti preoccupare che qui nessuno sarebbe dell'idea che ti pubblicizzi e basta. Se ti può servire descrivici i tuoi progetti e cogline i benefici.

Uniamoci e condividiamo, non precludiamo possibilità.
Ovviamente con buon senso.

Questo vuole essere un pò lo spirito del forum, non lo perdiamo di vista...

Roy
P.S. per minieolico: sarò contento di venire a trovarti. Contattami pure via mail o messaggio privato per metterci d'accordo.

Edited by eroyka - 13/2/2006, 16:15

Caro eroyka,
CITAZIONE
ricordare un pò a tutti, le usanze e regole di questo forum.​

quando hai tempo
tongue.gif
potresti mettere le regole del forum ben in vista linkate alla home page, in modo che ogni tanto andiamo a rileggerle e ci rinfreschiamo la memoria.

Ciao
Mario

scusate nessuno mi ha risposto, ma a questo punto la mia domanda mi sembra ancora più importante...
visto che lo scambio sul posto è ora possibile....
smile.gif

un sistema fatto da: generatore eolico autocostruito + inverter commerciale sarà accettabile per una richiesta di scambio sul posto?... o il generatore eolico deve possedere marchi di qualità?

grazie
William

penso che il generatore debba essere certificato da un organo competente, direttiva macchine, CE, CEI, ma questo lo puo fare solo una ditta costruttrice con il relativo fascicolo tecnico, pertanto utilizza la tua energia senza scambio sul posto, é la cosa migliore. ciao

per WP

Secondo me un g.e Enel non chiede nulla riguardo al tipo di generatore da fonte rinnovabile , chiede solo che vada A VENTO e che sia certificato il dispositivo di rete.
Se presenti la domanda di allaccio chiedono solo le sp. tech. dell'inverter e la Potenza Nominale dell'impianto, lo schema e basta (come è giusto che sia).
Esempio: Posso fare lo scambio s.p. anche con FV amorfo o T.F. ma non posso accedere al Conto Energia.

Comunque le norme tecniche da rispetttare per i G.E in particolare per il minieolico (area spazzolata < 40m2) sono la IEC 61400-1 e 61400-2.

la D.M. e' una norma molto generica e applicabile a qualsiasi cosa esista di meccanico o similare e che abbia a che fare con attività lavorative ma riguarda principalmente la sicurezza delle macchine e organi di movimento e sollevamento e riguarda la commercializzazione degli apparati, quindi secondo me nel caso di autocostruzione e di utilizzo proprio di un G.E. non e' necessario avere ne' libretti ne' bollini CE.

Mi auguro però che almeno rispetti le norme di sicurezza,rumorosità e affidabilità non solo il generatore ma anche la struttura portante (quasi piu' importante del G.E.).

Ciao
Minieolico.it

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom