Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e ho già letto molte discussioni quanto basta per capire che qui ho tanto da imparare.
Sono uno studente di geologia e ho 1000 passioni tra cui l'elettronica.. come è ovvio che sia molte cose non ancora le capisco.. anche risbattendoci la testa, sarà che forse non l'ho sbattuta nel modo giusto... sarò una persona tarata mentalmente ma ho molto e serio interesse ad imparare e qui mi sembra di essere nel posto giusto.
Sto valutando seriamente i veicoli elettrici, come dicevo ho letto alcune discussioni e mi sto facendo un'idea piuttosto completa a riguardo, anche se alcune cose non ancora sono chiare del tutto.. del resto penso che se ognuno di noi avesse sempre e comunque chiaro tutto potrebbe anche smettere di vivere.. ma aldilà di farfugliamenti e pensieri personali...
correggetemi se sbaglio: se per ipotesi su un motore elettrico (scooter o moto, avendo lo spazio e capacità di spostare un certo peso in dipendenza dall'energia erogata/erogabile dal motore) installassi 4 batterie in serie da 12 volt e 100 Ah al posto di 5 batterie in serie da 12 volt e 60 ah, cosa guadagnerei e cosa perderei in rendimento oltre che un discorso in termini di peso?
4800 watt a 48 volt sono un energia e un rendimento significativamente superiore a 3600 watt a 60 volt o no?
E se facessi poi un discorso di durata di batterie, in che caso sarei avvantaggiato, togliendo peso o aumentando la potenza?
Grazie siete utilissimi a tutti con le vostre informazioni.. senza contare che Gattmes sarebbe il mio prof universitario ideale di "fisica-chimica" (senza nulla togliere al mio attuale)
Sono nuovo del forum e ho già letto molte discussioni quanto basta per capire che qui ho tanto da imparare.
Sono uno studente di geologia e ho 1000 passioni tra cui l'elettronica.. come è ovvio che sia molte cose non ancora le capisco.. anche risbattendoci la testa, sarà che forse non l'ho sbattuta nel modo giusto... sarò una persona tarata mentalmente ma ho molto e serio interesse ad imparare e qui mi sembra di essere nel posto giusto.
Sto valutando seriamente i veicoli elettrici, come dicevo ho letto alcune discussioni e mi sto facendo un'idea piuttosto completa a riguardo, anche se alcune cose non ancora sono chiare del tutto.. del resto penso che se ognuno di noi avesse sempre e comunque chiaro tutto potrebbe anche smettere di vivere.. ma aldilà di farfugliamenti e pensieri personali...
correggetemi se sbaglio: se per ipotesi su un motore elettrico (scooter o moto, avendo lo spazio e capacità di spostare un certo peso in dipendenza dall'energia erogata/erogabile dal motore) installassi 4 batterie in serie da 12 volt e 100 Ah al posto di 5 batterie in serie da 12 volt e 60 ah, cosa guadagnerei e cosa perderei in rendimento oltre che un discorso in termini di peso?
4800 watt a 48 volt sono un energia e un rendimento significativamente superiore a 3600 watt a 60 volt o no?
E se facessi poi un discorso di durata di batterie, in che caso sarei avvantaggiato, togliendo peso o aumentando la potenza?
Grazie siete utilissimi a tutti con le vostre informazioni.. senza contare che Gattmes sarebbe il mio prof universitario ideale di "fisica-chimica" (senza nulla togliere al mio attuale)
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