Dopo 10000 km percorsi con % di olio mediamente comprese tra il 60 e l'80%(ho incrementato rapidamente fino al 50% e ad agosto mi sono spinto fino al 97%),aver revisionato la pompa d'iniezione dopo 3000 km perchè perdeva,nell'ultimo periodo il motore stava diventando sempre piu' ruvido,duro e rumoroso indipendentemente dal combustibile utilizzato al punto che il minimo si era abbassato e oltre i 120 km/h il rumore era veramente fastidioso:ho cambiato l'olio che aveva raggiunto i 10000 km ed è tornato tutto a posto.
L'olio era come al solito e aveva la solita puzza e non di fritto.
Ora non so se il problema era dovuto al trfilaggio di olio di colza incombusto avvenuto nei 6000 km prima di montare il preriscaldatore(il consueto consumo di olio si era arrestato)o al fatto che ad agosto avevo rabboccato con dell'olio vecchio e scadente che avevo lasciato per le emergenze dato che quello buono lo avevo dovuto mettere tutto nell'auto di mio padre che era parecchio sotto il minimo.....
Ora per sicurezza ho messo del castrol rs formula1 0W/40 interamente sintetico SJ/CF,A4-B4,VW505....
Pero' ora è sorto un'altro problema:c'è un cilindro che batte,soprattutto a freddo e quando l'aria è fredda,in accelerazione da basso numero di giri e scompare quando entra il turbo oppure aria e motore sono caldi e anche al minimo il motore non è piu' rotondo come prima....
Non so se è un iniettore che funziona male o una perdita di compressione di un cilindro....
Spero vivamente nella prima ipotesi,la prossima settimana verifichero' con l'aiuto di un pompista e cosi contollero' anche lo stato di precamere e candelette...
L'olio era come al solito e aveva la solita puzza e non di fritto.
Ora non so se il problema era dovuto al trfilaggio di olio di colza incombusto avvenuto nei 6000 km prima di montare il preriscaldatore(il consueto consumo di olio si era arrestato)o al fatto che ad agosto avevo rabboccato con dell'olio vecchio e scadente che avevo lasciato per le emergenze dato che quello buono lo avevo dovuto mettere tutto nell'auto di mio padre che era parecchio sotto il minimo.....
Ora per sicurezza ho messo del castrol rs formula1 0W/40 interamente sintetico SJ/CF,A4-B4,VW505....
Pero' ora è sorto un'altro problema:c'è un cilindro che batte,soprattutto a freddo e quando l'aria è fredda,in accelerazione da basso numero di giri e scompare quando entra il turbo oppure aria e motore sono caldi e anche al minimo il motore non è piu' rotondo come prima....
Non so se è un iniettore che funziona male o una perdita di compressione di un cilindro....
Spero vivamente nella prima ipotesi,la prossima settimana verifichero' con l'aiuto di un pompista e cosi contollero' anche lo stato di precamere e candelette...
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