Ciao a tutti,
ho scoperto con molto interesse questo forum proprio oggi e ho spulciato molte conversazioni, perché la questione mi urge: sta per arrivarmi una macchina nuova (presa con molta fretta perché ottima offerta) e finalmente ho preso un diesel con la ferma intenzione di adoperarvi olio di semi vari o di colza per motivi ambientali e politici che non credo sia necessario ripetervi.
Dunque, ho cercato di informarmi e mi sono preoccupato: ho trovato varie notizie di problemi, soprattutto per i motori nuovi (a saperlo prima...), con questi oli e, da quel che ho letto qua, non sono riuscito a capire quanto siano fondate, anche se ho letto che fra di voi ci sono persone molto competenti che spero possano aiutarmi, dato che capisco poco o nulla di motori e ho poco tempo per informarmi.
L'auto che mi sta per arrivare è una grande punto 1.3 MJT 16V 75CV; era davvero un'occasione, ma ho dato fondo alle mie finanze e non ho risorse per comprare un kit, allo stato attuale.
Date queste premesse, ecco le mie domande:
1) C'è una percentuale di olio che posso mettere essendo sicuro di non danneggiare il motore neanche sul lungo periodo? Le differenze fra estate e inverno riguardano solo il problema dell'accensione? La famigerata prova di quattroruote era proprio con una punto, non è che le fiat sono meno adatte?
2) Quale olio è meglio? (Avevo sentito che per la colza erano necessarie modifiche mentre per gli altri semi no... ma mi par di capire che non sia proprio così...)
3) Il giorno che trovassi i soldi per il kit, con quello dovrei andare per forza a oli vegetali o potrei adoperare ancora il gasolio in caso di emergenza?
4) Se non potessi adoperare colza o semi su questa e provassi a venderla per una usata, c'è qualche modello euro 4 (economico) che può funzionare meglio?
ho scoperto con molto interesse questo forum proprio oggi e ho spulciato molte conversazioni, perché la questione mi urge: sta per arrivarmi una macchina nuova (presa con molta fretta perché ottima offerta) e finalmente ho preso un diesel con la ferma intenzione di adoperarvi olio di semi vari o di colza per motivi ambientali e politici che non credo sia necessario ripetervi.
Dunque, ho cercato di informarmi e mi sono preoccupato: ho trovato varie notizie di problemi, soprattutto per i motori nuovi (a saperlo prima...), con questi oli e, da quel che ho letto qua, non sono riuscito a capire quanto siano fondate, anche se ho letto che fra di voi ci sono persone molto competenti che spero possano aiutarmi, dato che capisco poco o nulla di motori e ho poco tempo per informarmi.
L'auto che mi sta per arrivare è una grande punto 1.3 MJT 16V 75CV; era davvero un'occasione, ma ho dato fondo alle mie finanze e non ho risorse per comprare un kit, allo stato attuale.
Date queste premesse, ecco le mie domande:
1) C'è una percentuale di olio che posso mettere essendo sicuro di non danneggiare il motore neanche sul lungo periodo? Le differenze fra estate e inverno riguardano solo il problema dell'accensione? La famigerata prova di quattroruote era proprio con una punto, non è che le fiat sono meno adatte?
2) Quale olio è meglio? (Avevo sentito che per la colza erano necessarie modifiche mentre per gli altri semi no... ma mi par di capire che non sia proprio così...)
3) Il giorno che trovassi i soldi per il kit, con quello dovrei andare per forza a oli vegetali o potrei adoperare ancora il gasolio in caso di emergenza?
4) Se non potessi adoperare colza o semi su questa e provassi a venderla per una usata, c'è qualche modello euro 4 (economico) che può funzionare meglio?
Commenta