Cambio caldaia per migliore efficenza energetica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio caldaia per migliore efficenza energetica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio caldaia per migliore efficenza energetica

    Buon giorno a tutti, innanzi tutto premetto che sono un profano di termini tecnici, volevo un parere da qualcuno più esperto: ho appena comprato casa, la zona è begamo periferia, comunque vicino alla città (non in montagna), appartamento di circa 75 mq del 2003 al primo e ultimo piano, tipo appartamento in villetta, con in più nell' interrato box, lavanderia e taverna dove nella taverna e nella lavanderia è presente un calorifero... allora premetto che c'è fuori dalla cucina in un armadietto a muro una caldaia tipo beretta meteo mix 24 c.s.i. a.g. (anche per l'acqua calda) che funziona regolarmente, in casa ci sono 6 caloriferi, penso quasi sicuro in acciaio + i 2 nell'interrato ora la mia domanda è questa:
    Volendo cambiare la caldaia esclusivamente per migliorare l'efficenza energetica cosa mi consigliereste? a condensazione? ne vale la pena? in più, se cambio la caldaia aumenta anche la classe energetica della casa?
    Grazie mille... alby.

  • #2
    ps: in casa ci sono 2 termostati per regolare la temperatura, uno al piano abitazione e uno separato in taverna...
    la casa è abitata tutto l'anno...
    grazie.

    Commenta


    • #3
      Così a naso non credo ne valga la pena, quelle caldaie hanno prestazioni decenti allineate con molte caldaie recenti.
      Dai pochi dati, comunque per sapere se ti converrebbe dovresti almeno avere un'idea dei consumi!

      Una casa del 2003 dovrebbe essere anche mediamente isolata, ma spesso le taverne non sono considerate nei volumi riscaldati e quindi sono isolate male. Più che cambiare caldaia dovresti valutare se isolare l'interrato.
      Il passaggio a una caldaia a condensazione può dare un miglioramento di classe, ma da qui a dire che convenga economicamente... magari salti di classe per pochi kWh/mq anno risparmiati...
      I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
      https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per la risposta, ...per l'interrato è abbastanza isolato in quanto tutta la parte taverna ha il vespaio sotto il pavimento e i muri sono credo si dica coibentati, nel senso con aria e altro muro di forati oltre al cemento armato esterno... purtroppo per i consumi non saprei perchè la casa era chiusa da un pò anche se effettivamente non sembrano eccessivi (considerando da gennaio)... la mia era una curiosità diciamo di stampo ecologista e di miglioria della casa, anchè perchè da profano credevo si trattasse di una caldaia vechiotta sia in termini di consumi che di emissioni... passerò a valutare l'idea dei pannelli solari, anche se credo la spesa sia decisamente più elevata...
        ciao e grazie ancora.

        Commenta


        • #5
          Non vorrei insistere, ma un vespaio e un'intercapedine non implicano granchè come isolamento...

          Procurati la Legge 10 (dal costruttore o in comune, uff.tecnico) e verifica le trasmittanze di solaio e pareti dell'interrato. Ci trovi anche i consumi stimati (se non hai già l'ACE).

          L'intercapedine potresti riempirla come ho fatto io vedi
          http://www.energeticambiente.it/sistemi-passivi/14732731-%5Bisolamento%5D-insufflaggio-intercapedine-lho-fatto.html

          a
          nche il pavimento può essere isolato maggiormente se non è all'altezza. Ma ribadisco oltre a controllare la legge 10 puoi aspettare l'inverno prossimo e magari effettuare qualche misura di temperatura su pavimento e pareti.
          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X