Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da enzo.erre4 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Ok, metterò la valvola anticondensa della Herz Mod. Teplomix (l'unica che ho trovato), ma adesso il dubbio è: quale scegliere?
    Quella che inizia ad aprirsi a 45°C, a 55°C o a 61°C?
    Ciao 55°C almeno, la pompa è meglio se la sposti sul ritorno.

    Ciao
    Alex
    Ultima modifica di alexraffa; 16-02-2009, 20:29.

    Commenta


    • Originariamente inviato da frizmun Visualizza il messaggio
      sera dr ,allora come ho capito è normale che la caldaia in mantenimaeto con il crono durante la giornata scende anche a 30 gradi giusto?e per quanto riguarda il consumo c'è un calcolo che si puo stabilire il consumo?a me sembra che consumi un pò troppo ,quasi 2 sacchi al giorno aiutandola anche con la legna per un orario di riscaldamento di 8 ore al giorno, che ne pensi?grazie.
      difficile stabilire con un calcolo se il consumo è giusto o sbagliato.
      per fare un raffronto, prima con cosa ti scaldavi (metano, gpl, gasolio)? qual'era il tuo consumo?
      in base a questi dati, si riesce a fare un confronto quasi reale, perchè si ha un dato certo di esigenza della tua abitazione.
      inoltre, perchè la tieni in funzione solo 8 ore? piuttosto che fare attacca/stacca varie volte, meglio prolungare il funzionamento.
      quanti metri devi scaldare?
      guarda ad esempio in questo post alcuni consumi reali:
      http://www.energeticambiente.it/cald...#post118918083
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • ciao dr prima con le stesse ore di riscaldamento consumavo 9euro al giorno di gasolio per un abitazione di 120mq,ora se con il pellet consumo quasi 2 sacchi al giorno non vedo il risparmio visto che ogni sacco da 15kg costa 4.50euro,forse si deve regolare qualche parametro?aiutami ti prego.se faccio attacca e stacca come dici tu si risparmia?se si perchè, scusami se ne approfitto ma sei sempre molto gentile,grazie

        Commenta


        • Originariamente inviato da frizmun Visualizza il messaggio
          ciao dr prima con le stesse ore di riscaldamento consumavo 9euro al giorno di gasolio per un abitazione di 120mq,ora se con il pellet consumo quasi 2 sacchi al giorno non vedo il risparmio visto che ogni sacco da 15kg costa 4.50euro,forse si deve regolare qualche parametro?aiutami ti prego.se faccio attacca e stacca come dici tu si risparmia?se si perchè, scusami se ne approfitto ma sei sempre molto gentile,grazie
          allora, 30 kg per 120 mq non sono fuori strada al giorno. Sei però fuori strada con il cost del pellet. Se lo paghi 4,50, per forza consumi tanto !!!!
          Di norma, dovresti pagarlo in questo periodo sui 3/3,5 euro al sacco. In ordine primaverile poi ancora meno.
          e ora passiamo a cercare di ridurre il consumo.
          Stacca e attacca non consumi meno, anzi..... Quindi, durante il giorno secondo me lasciala sempre accesa. Casomai con il crono, regoli la notte.
          Prova ad iniziare vedendo quanto consuma durante le ore in cui resta, con il crono, in mantenimento (fai come l'auto: riempi tutto il srbatoio e poi riempi tutto di nuovo alla fine della nottata quando riparte in fase normale, conteggiando i kg consumati) e iniziamo a limare in questa fase.
          Poi passeremo alle fasi successive.
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • grazie dr come sempre sei molto disponibile,provo e ti farò sapere,scusami dr montando la valvola kw,quindi diminuendo la temp. dei fumi si risparmia ancora giusto?scusami,grazie mille.

            Commenta


            • certo, si risparmia perchè per il camino esce meno calore, "tenendolo" quindi in caldaia, risparmio pellet.
              tieni conto che una K25 dovrebbe lavorare sui 140° + o -
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Grazie a tutti per i consigli.
                X Tekneri, (tutti mi indirizzano a te) allora quale mi conviene scegliere? La 55°C o la 61°C?
                Ricordo che si apre parzialmente alla T° preimpostata e totalmente a +10°C.
                Ciao

                Commenta


                • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                  Ho pulito a fondo (e con fatica) la camera di combustione, mi sono accorto che anche all'interno degli scambiatori si sono formate le incrostazioni, lo scovolo in dotazione vi scivola sopra senza toglierle, nei primi dieci centimetri dei tubi le ho tolte con un giravite, posso utilizzare una spazzola d'acciaio rotonda (magari fatta rotare con un trapano) per la pulizia dei tubi ? Rischio di rigare l'acciaio ?
                  Nessuno mi risponde, due ipotesi:
                  1) Chi tace acconsente, e quindi posso procedere alla pulizia con spazzola in acciaio.
                  2) Ho detto una sciocchezza che non merita risposta.

                  Bho! Aspetto ancora un poco e poi magari provo su un tubolare per vedere i risultati.

                  Commenta


                  • Centri assistenza Tatano..

                    Ciao a tutti...è arrivata la solita donna che non capisce quasi niente di caldaie ma che si deve destreggiare comunque in questo mondo!
                    A parte gli scherzi...ho una Tatano a pellets da 3 anni e mi trovo tutto sommato bene...volevo solo fare un controllino generale e capire alcune cose....la ditta che mi ha istallato il gioiellino è fallita e sto cercando i centri assistenza in Friuli...avevo un nome e un numero ma non mi risponde nessuno nemmeno lì...se qualcuno mi indicasse un link...avrebbe infinita riconoscenza!!

                    A presto!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Michela__ Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti...è arrivata la solita donna che non capisce quasi niente di caldaie ma che si deve destreggiare comunque in questo mondo!
                      A parte gli scherzi...ho una Tatano a pellets da 3 anni e mi trovo tutto sommato bene...volevo solo fare un controllino generale e capire alcune cose....la ditta che mi ha istallato il gioiellino è fallita e sto cercando i centri assistenza in Friuli...avevo un nome e un numero ma non mi risponde nessuno nemmeno lì...se qualcuno mi indicasse un link...avrebbe infinita riconoscenza!!
                      A presto!
                      Io chiamerei direttamente la Tatano per sapere qual'è il centro di assistenza più vicino.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                        Nessuno mi risponde, due ipotesi:
                        1) Chi tace acconsente, e quindi posso procedere alla pulizia con spazzola in acciaio.
                        2) Ho detto una sciocchezza che non merita risposta.

                        Bho! Aspetto ancora un poco e poi magari provo su un tubolare per vedere i risultati.
                        puoi pure spazzolare con l'acciaio, nessun problema
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Michela__ Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti...è arrivata la solita donna che non capisce quasi niente di caldaie ma che si deve destreggiare comunque in questo mondo!
                          A parte gli scherzi...ho una Tatano a pellets da 3 anni e mi trovo tutto sommato bene...volevo solo fare un controllino generale e capire alcune cose....la ditta che mi ha istallato il gioiellino è fallita e sto cercando i centri assistenza in Friuli...avevo un nome e un numero ma non mi risponde nessuno nemmeno lì...se qualcuno mi indicasse un link...avrebbe infinita riconoscenza!!

                          A presto!
                          Michela, eccomi qui che mi prosto ai tuoi piedi....
                          chidi e sarai esaudito ogni tuo desiderio a proposito della tua caldaia.... ehehehehe
                          a parte gli scherzi, chiedi pure a me.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Facandini Visualizza il messaggio
                            Confermo per la logistica e impianto di riscaldamento di DR , in quanto sono uno di quelli che l'ha visto di persona.

                            Valvola KW, l'ho montata, e regolata, in normale si spalanca tutta, e ho ancora del bel tiraggio, alla faccia che avevo paura di averne poco.

                            Daniel.
                            Perchè non ci rendi partecipi con una foto della valvola installata?
                            Se ti serve la macchina fotografica te la presto io, ma devi andare in Francia a prenderla dove probabilmente l'ha lasciata mio figlio.......

                            Ciao Daniel.

                            Commenta


                            • eccoti la foto (disegno): http://www.energeticambiente.it/atta...randa-fumo.jpg
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                DR quella l'ho gia vista, intendevo proprio la foto dell'installazione fisica sulla canna della caldaia di Daniel.

                                Commenta


                                • allora invitiamo vivamente Facandini a fornirci una foto della sua installazione
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • sera dr stasera aprendo il portello della caldaia ho notato che la fiamma nel bracere presenta un colore bluastra il lato di sotto,mi puoi dare un consiglio scritto o posso chiamarti?grazie mille.

                                    Commenta


                                    • se la fiamma tende al bluastro, significa quasi sicuramente eccesso di aria comburente.
                                      anche da questo risulta il consumo alto di pellet.
                                      chiama pure quando vuoi.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Pellet Misto Mais

                                        CIAO DR., sono quel ragazzo che ti ha chiamato un paio di volte dalla prov. di Cagliari. Ho comprato questo inverno del pellet misto mais ma non riesco a tarare la caldaia in quanto:
                                        mi e' stato consigliato di posizionarla sul n.3 mais cambiando alcune imostazioni.
                                        Problemi riscontrati:
                                        la caldaia dopo un periodo di lunga inattivita non si accende o perche' c'e' poco materiale o perche' c'e' ne troppo nel bracere a seconda delle impostazioni.
                                        se parte ed ho i riscaldamenti accesi non ci sono problemi. Mi puoi dare dei dati da impostare

                                        grazie e tanti saluti

                                        Commenta


                                        • Domandone da incompetente quale sono (per ora): ma nella Kalorina MINI K25 questa valvola kw è integrata o va aggiunta?
                                          E la canna fumaria se serve da 15cm mi sapete dire di quanto devo fare il foro?

                                          (non so ancora se metterla coibentata. Devo sentire i prezzi. Ma essendo interna forse è una spesa inutile...)

                                          Grazie

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                            Domandone da incompetente quale sono (per ora): ma nella Kalorina MINI K25 questa valvola kw è integrata o va aggiunta?

                                            Grazie
                                            Risposta da incompetente che si è gia posto la stessa domanda e ha già avuto le risposte:

                                            La valvola KW serve a ridurre in maniera dinamica il tiraggio della canna fumaria se questo è eccessivo, non è a corredo della caldaia e va installata sulla canna fumaria, se leggi i post precedenti se ne parla diffusamente.

                                            Ciao.

                                            Commenta


                                            • sera dr ho appena mandato il mio indirizzo sulla tua mail,se gentilmente mi puoi dare anche qualche nominativo di aziende che vendono pellet a buon prezzo visto che io qua lo pago cosi tanto.con il pellet di puro faggio mi trovo bene tu che ne dici è buono il faggio o bisogna combiare? grazie buona notte.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da ciulciul Visualizza il messaggio
                                                CIAO DR., sono quel ragazzo che ti ha chiamato un paio di volte dalla prov. di Cagliari. Ho comprato questo inverno del pellet misto mais ma non riesco a tarare la caldaia in quanto:
                                                mi e' stato consigliato di posizionarla sul n.3 mais cambiando alcune imostazioni.
                                                Problemi riscontrati:
                                                la caldaia dopo un periodo di lunga inattivita non si accende o perche' c'e' poco materiale o perche' c'e' ne troppo nel bracere a seconda delle impostazioni.
                                                se parte ed ho i riscaldamenti accesi non ci sono problemi. Mi puoi dare dei dati da impostare

                                                grazie e tanti saluti
                                                ciao, come sempre ti rispondo che dati prefissati non ce ne sono. Dobbiamo sentirci al telefono con la caldaia accesa.
                                                Cmnq prova a scrivere i dati che hai impostato, così che altri utenti possano vedere.
                                                Casomai, dopo la reloazione, riporti scritti qua i nuovi parametri.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da fabio75 Visualizza il messaggio
                                                  Domandone da incompetente quale sono (per ora): ma nella Kalorina MINI K25 questa valvola kw è integrata o va aggiunta?
                                                  E la canna fumaria se serve da 15cm mi sapete dire di quanto devo fare il foro?

                                                  (non so ancora se metterla coibentata. Devo sentire i prezzi. Ma essendo interna forse è una spesa inutile...)

                                                  Grazie

                                                  la valvola và aggiunta, se serve.
                                                  il foro fllo di qualche cm + grande, in modo he la canna da 15 ci passi.
                                                  non serve coibentata, risparmi..... (comandi dalla caldaia la temperatura dei fumi in uscita)
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Ciao a tutti approfitto della discussione per fare una domanda, a quanti bar devo tarare l'impianto ? ho una tatano 2204e con funzionamento a legna capita che arrivi a 3 bar con conseguente intervento della valvola. grazie anticipatamente

                                                    Commenta


                                                    • e come mai arriva a 3 bar?
                                                      bisogna trovare il motivo, non è normale
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • non sono esperto posso immaginare che chi mi ha fatto l' impianto lo abbia tarato male per questo chiedevo a quanti bar deve essere caricato a impianto freddo

                                                        Commenta


                                                        • a impianto freddo 1,5.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • ok grazie dr disponibile come sempre, in effetti è strano ad impianto freddo siamo li intorno ad 1,5 quando vado a bucce (pistacchio ) no problem massimo 2 bar appena vado a legna (forse carico troppo) cambio p04 lo metto ad 1 e appena la temperatura sale arriva a max 75 80 poi apre la valvola , volevo provare la funzione di sicurezza a04 ma finora non sono riuscito a portarla a piu di 80 gradi

                                                            Commenta


                                                            • normalmente tale valvola si apre 90/95°
                                                              controlla anche che le membrane dei vasi d'espansione siano integre e facciano il loro lavoro
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X