Caldaie a legna e biomasse Tatano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a legna e biomasse Tatano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ale62 Visualizza il messaggio
    solo in acc....... e si accende anche quando modula poi si spegne per poi riacc per alzare la temp in casa..e già abbass uc00
    allora hai il menù protetto sballato.
    dovresti chiamarmi quando sei davanti alla caldaia, così ti dico cosa fare
    ciao
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Originariamente inviato da Facandini Visualizza il messaggio
      La Kalorina non è una caldaia, è un termovalorizzatore , brucia d'ogni ben di dio.

      E bravi gli isolani.

      Daniel
      ehi toscano, se dici così poi mi rimproverano di averti dato la "mazzetta".... eheheheh
      ma cosa hai iniziato abruciare?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • La mazzata, non mazzetta

        Quello che mi capita lo butto dentro dallo sportello, ovviamente non plastica et simila, pigne , legnetti vari, carta, cartone (poco perchè intasa) , potatura, tralci.... .

        Ma sono certo che si mangerebbe tranquilla anche una sedia del giardino, e anche se la mangerebbe.


        Ora voglio vedere se mettere dei turbolatori, per cercare di mitigare il tiraggio che ho, che dici?


        Daniel.
        La mia "Bimba":

        http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

        Commenta


        • no, prima prova con una semplice valvola a contrappeso....
          non intralciare nulla sui fasci....
          vieni domenica !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • domenica

            Può darsi DR, può darsi.

            Porto un fiasco di vino ?


            Daniel.
            La mia "Bimba":

            http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

            Commenta


            • scusa il ritardo, no non ho tratti di canna in orizzontale!
              Solo che se alzo la ventilazione troppo ho problemi di saltellamento del nocciolino e la temperatura fumi mi si alza sopra i 220 °c.
              Mi sembra di aver capito che deve stare tra 180 e 200.
              Inoltre il livello sul bracere deve essere poco sopra sopra i fori dell'aria.
              ciao e buona giornata a tutti

              Commenta


              • Ciao DR, seguendo le tue indicazioni (sia quelle che mi hai dato direttamemente, che quelle date ad altri utenti), sono riuscito ad ottenere la temperatura dei fumi a 220°, il pellett che copre i fori dell'aria senza saltellare, la fiamma arancione vivo ben distribuita e il consumo del pellet si è ulteriormente ridotto.
                Troppo bello per essere vero.......
                Infatti mi sono accorto che sulla parete frontale della camera di combustione (quella con lo sportello per lo scarico delle ceneri della canna) si sono cominciate a formare macchie di "melassa", che poi cristallizza e diventa lucida, suppongo condensa.
                Che faccio? Pensavo di aumentare un poco l'aria, anche se il pellett saltella e la temperatura fumi sale mi sembra il minore dei mali.
                Ti ricordo che ho una 40.000, che la temperatura di ritorno dell'acqua è controllata e non scende mai sotto i 55°, la temperatura impostata in caldaia è di 70° e la pompa di circolazione parte a 62°.

                Commenta


                • Originariamente inviato da fabio72 Visualizza il messaggio
                  scusa il ritardo, no non ho tratti di canna in orizzontale!
                  Solo che se alzo la ventilazione troppo ho problemi di saltellamento del nocciolino e la temperatura fumi mi si alza sopra i 220 °c.
                  Mi sembra di aver capito che deve stare tra 180 e 200.
                  Inoltre il livello sul bracere deve essere poco sopra sopra i fori dell'aria.
                  ciao e buona giornata a tutti
                  ciao, esatto, livello che copra l'ultima fila dei buchi aria comburente.
                  se alzi l'aria, fallo di un punticino alla volta e osserva i risultati, non oltre. Quando aumenti l'aria, aumenta anche di mezzo punto la coclea di carico (led 2), altrimenti il livello ti cala nel bracere.
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                    Ciao DR, seguendo le tue indicazioni (sia quelle che mi hai dato direttamemente, che quelle date ad altri utenti), sono riuscito ad ottenere la temperatura dei fumi a 220°, il pellett che copre i fori dell'aria senza saltellare, la fiamma arancione vivo ben distribuita e il consumo del pellet si è ulteriormente ridotto.
                    Troppo bello per essere vero.......
                    Infatti mi sono accorto che sulla parete frontale della camera di combustione (quella con lo sportello per lo scarico delle ceneri della canna) si sono cominciate a formare macchie di "melassa", che poi cristallizza e diventa lucida, suppongo condensa.
                    Che faccio? Pensavo di aumentare un poco l'aria, anche se il pellett saltella e la temperatura fumi sale mi sembra il minore dei mali.
                    Ti ricordo che ho una 40.000, che la temperatura di ritorno dell'acqua è controllata e non scende mai sotto i 55°, la temperatura impostata in caldaia è di 70° e la pompa di circolazione parte a 62°.
                    se hai quelle macchie significa che sei leggermente in carenza di aria comburente, aumentala gradatamente. Come detto per fabio, aumenta anche in rapporto il carico coclea led 2.
                    se aumenti l'aria e controlli il livello del combustibile che sia costantemente appena sopra i buchi di entarta aria, vedrai che il pellet saltella poco o nulla come ora, ma aumenterai la potenza della caldaia e conseguentemente il calore interno del bracere. Così facendo, eviti la condensa della pattina che chiami "melassa".
                    altra cosa: le macchie si formano in lavoro normale o in modulazione?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • La mia è la versione elettromeccanica, non ha la modulazione, comunque non sò il momento esatto quando si formano, io le trovo già formate.
                      Prima con la temperatura dei fumi più alta non si formavano, in ogni caso si formano solo sulla parete di fondo e non sulle pareti laterali, proverò ad aumentare l'aria e il pellet, anche se così facendo ritorno nelle condizioni iniziali, quando la temperatura fumi era a 260°.
                      Poi, visto che parli di temperatura braciere, mi viene in mente un altro dilemma: è normale che lo sportello anteriore della caldaia sia sempre molto caldo a caldaia in funzione al punto di sciogliere la vernice attorno allo sportello di carico legna? Non si disperde troppo calore nel locale caldaia a discapito del consumo? Dallo smantellamento della vecchia caldaia a gasolio ho recuperato i panneli coimbentati, pensi che applicandoli sullo sportellone anteriore avrei qualche beneficio in termini di consumo, oltre ad una temperatura più umana nel locale caldaia?
                      Ultima modifica di NinoS; 22-01-2009, 14:02.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da NinoS Visualizza il messaggio
                        La mia è la versione elettromeccanica, non ha la modulazione, comunque non sò il momento esatto quando si formano, io le trovo già formate.
                        Prima con la temperatura dei fumi più alta non si formavano, in ogni caso si formano solo sulla parete di fondo e non sulle pareti laterali, proverò ad aumentare l'aria e il pellet, anche se così facendo ritorno nelle condizioni iniziali, quando la temperatura fumi era a 260°.
                        Poi, visto che parli di temperatura braciere, mi viene in mente un altro dilemma: è normale che lo sportello anteriore della caldaia sia sempre molto caldo a caldaia in funzione al punto di sciogliere la vernice attorno allo sportello di carico legna? Non si disperde troppo calore nel locale caldaia a discapito del consumo? Dallo smantellamento della vecchia caldaia a gasolio ho recuperato i panneli coimbentati, pensi che applicandoli sullo sportellone anteriore avrei qualche beneficio in termini di consumo, oltre ad una temperatura più umana nel locale caldaia?
                        no, non è normale che il calore sia così eccessivo da sciogliere il manicotto.
                        quanti metri serve la caldaia come riscaldamento?
                        strano che tu abbia lo sportello così caldo e il fondo freddo (macchie di "melassa").
                        sembra quasi ci sia un giro d'aria sbagliato.
                        hai qualche foto da mandarmi? oppure chiamami
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Non è il manicotto che si scioglie, è la vernice nera che diventa molle.
                          Comunque anche la parte posteriore della caldaia, quella dove è attaccata la canna, è molto calda, ma quella sono sicuro che non è affatto coimbentata.
                          Per le foto, vediamo se riesco a farle e te le mando.
                          La caldaia serve 230 MQ

                          Commenta


                          • se hai la vernice così significano troppo elevate temperature.
                            può essere causato da eccessivo tiraggio del camino o pirolisi (da come riesco a immaginare da quel che spieghi).
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                              se hai la vernice così significano troppo elevate temperature.
                              può essere causato da eccessivo tiraggio del camino o pirolisi (da come riesco a immaginare da quel che spieghi).
                              Il tiraggio l'ho già diminuito su tuo consiglio per abbassare la temperatura dei fumi, ed ha funzionato.

                              La pirolisi, se non ricordo male la chimica scolastica, è una reazione simile alla combustione ma in assenza di ossigeno, devo aumentare l'aria?
                              Ultima modifica di NinoS; 22-01-2009, 19:45.

                              Commenta


                              • si, la pirolisi è quella ed è estramente pericolosa per la caldaia, la imbratta tutta e la fà scaldare inutilmente. Per evitarla, diminuisci leggermente il carico e aumenta l'aria, sempre tenendo d'occhio i fumi.
                                è un fattore di giusto mix......
                                hai mai notato nel bracere crescere il pellet oltre il bordo?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • No, il pellet si mantiene sempre sotto il bordo.
                                  Stamattina ho controllato di nuovo e la condensa sul fondo non si è formata, strano perchè non ho toccato nulla.
                                  Proverò comunque a fare quello che mi dici.
                                  Ciao.

                                  Commenta


                                  • Bruciatore

                                    Per DR Nord Est.....ma anche per chi voglia intervenire,

                                    Se volessi applicare un bruciatore a metano alla mia K2203e......cosa andrei a spendere?

                                    Grazie Roberto

                                    Commenta


                                    • Scusate, sarò un po stupido ma non riesco a capire bene il funzionamento di questo tipo di caldaia... e poi... perchè si chiama onnivora se poi brucia o solo legna e pellet o cippato o altro.
                                      C'è forse una versione completa che permette di usare tutte le tipologie? (sul sito TATANO tutto ciò non viene spiegato molto bene).

                                      Commenta


                                      • Kalorina 22037e , oggi ho fatto una prova ad alimentarla con una miscela mais pellet 45/55 , tempi di carico brevi e pause corte per movimentare il braciere e rompere eventuali agglomerati.
                                        Aria comburente circa 3/4 punti in più del solo pellet , che dire, mi pare funziona meglio così che a solo pellet.

                                        @ roberto.66

                                        Se t'interessa un bruciatore anche a gasolio ne ho uno io usato della Riello del 2002 o 2003 , quindi con poco lavoro alle spalle, adatto fino a 35 kw.


                                        Daniel
                                        La mia "Bimba":

                                        http://www.dr-energierinnovabili.it/index.php?option=com_content&view=article&id=44%3A 2203e-bd&catid=2%3Aultimi-lavori-eseguiti&Itemid=21?=it

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da karnhack Visualizza il messaggio
                                          Sc. perchè si chiama onnivora se poi brucia o solo legna e pellet o cippato o altro.
                                          Appunto, la maggior parte delle caldaie è progettata per bruciare o pellet o cippato.

                                          la maggiore "flessibilità" la rende consigliabile ìspecialmente laddove vi è abbondanza (zona di produzione) di vari tipi di materiali (cippato di legna, sansa essiccata di olive,. cusci di mandorle etc) legnosi di scarto.

                                          Ovviamente non è ottimizzata per nessun tipo, è "generica" passatemi il termine, e le regolazioni fanno fatte manualmente ad ogni cambio di combustibile.

                                          vi sono vari thread qui nel forum.

                                          Ciao
                                          Alex

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Facandini Visualizza il messaggio

                                            @ roberto.66

                                            Se t'interessa un bruciatore anche a gasolio ne ho uno io usato della Riello del 2002 o 2003 , quindi con poco lavoro alle spalle, adatto fino a 35 kw.


                                            Daniel
                                            Grazie Daniel,
                                            ma mi potrebbe eventualmente interessare un bruciatore a metano,da far funzionare in estate per ACS, sempre che non decida per i pannelli solari......è per questo che vorrei capire se mi convenga l'uno o l'altro

                                            Saluti Roberto

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da roberto.66 Visualizza il messaggio
                                              Per DR Nord Est.....ma anche per chi voglia intervenire,

                                              Se volessi applicare un bruciatore a metano alla mia K2203e......cosa andrei a spendere?

                                              Grazie Roberto
                                              spenderesti solo il costo del bruciatore.
                                              la caldaia ha già tutto predisposto (attacco, scheda elettronica, collegamenti elettrici)
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da karnhack Visualizza il messaggio
                                                Scusate, sarò un po stupido ma non riesco a capire bene il funzionamento di questo tipo di caldaia... e poi... perchè si chiama onnivora se poi brucia o solo legna e pellet o cippato o altro.
                                                C'è forse una versione completa che permette di usare tutte le tipologie? (sul sito TATANO tutto ciò non viene spiegato molto bene).
                                                ciao, abbiamo l'ONNIVORA che brucia praticamente tutto, compresa legna e combustibili fossili.
                                                e per tutto, intendo "TUTTO", contemporaneamente nella stessa caldaia.
                                                ciao
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da alexraffa Visualizza il messaggio
                                                  Appunto, la maggior parte delle caldaie è progettata per bruciare o pellet o cippato.

                                                  la maggiore "flessibilità" la rende consigliabile ìspecialmente laddove vi è abbondanza (zona di produzione) di vari tipi di materiali (cippato di legna, sansa essiccata di olive,. cusci di mandorle etc) legnosi di scarto.

                                                  Ovviamente non è ottimizzata per nessun tipo, è "generica" passatemi il termine, e le regolazioni fanno fatte manualmente ad ogni cambio di combustibile.

                                                  vi sono vari thread qui nel forum.

                                                  Ciao
                                                  Alex

                                                  alex, i modelli elettronici hanno vari programmi. Una volta impostati, basta premere un bottone al variare del combustibile
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    spenderesti solo il costo del bruciatore.
                                                    la caldaia ha già tutto predisposto (attacco, scheda elettronica, collegamenti elettrici)
                                                    Grazie DR Nord Est,

                                                    Che abbia tutto predisposto lo sapevo,è anche per questo che 3 anni fà decisi per questa caldaia (mi era sembrato un vantaggio )

                                                    E' il bruciatore a metano che non ho idea di quanto venga a costare.

                                                    Saluti Roberto

                                                    Commenta


                                                    • Interessante... dove posso trovare informazioni (link, pdf ecc.)? sapresti indicarmeli o in alternativa inviarmeli? (xxxx@xxxxx)

                                                      Moderatore: Per queste comunicazioni utilizziamo la funzione "messaggio privato". Ciao e grazie a tutti.
                                                      Ultima modifica di CaloRE; 26-01-2009, 00:52.

                                                      Commenta


                                                      • ... Bimba...

                                                        ciao Facandini,
                                                        dopo avere girato in lungo ed in largo sulla rete e nel forum, oggi ho preso la decisione.
                                                        ho comperato una "Bimba" come la tua, speriamo di essre in grado di accudirla anche se mi sembra di non molte pretese, casomai ti chiederò qualche lume.
                                                        per il mais proverò a vedere anche nella mia zona, non da portare sino a casa tua, ma per vedere come va (andrà, per la precisione dopo l'installazione) la nuova caldaia.

                                                        Commenta


                                                        • che cosa hai preso.?.. sono curioso
                                                          Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                          cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                          Commenta


                                                          • K2203/e

                                                            ho preso la seguente caldaia:
                                                            2203/E VASO CHIUSO BD
                                                            ora resta da imparare ad usarla

                                                            Commenta


                                                            • mi togli una curiosità

                                                              ciao ho visto,, pero ho una curiosità non brucia legna giusto? perchè altrimenti non capisco come fa con le sicurezze senza il vaso aperto(non sono un tecnico ma io avevo capito così dal mio idraulico) almeno le mie sono omologate con il vaso chiuso solo con l'alimentazione automatica
                                                              Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                              cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X