Nuovo impianto da abbinare ad esistente offgrid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto da abbinare ad esistente offgrid

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto da abbinare ad esistente offgrid

    A casa mia ho già da diversi anni un impianto offgrid da 5kW autocostruito basato su voltronic PIP e quindi senza certificazione.
    L'inverter serve tutta casa e commuta su enel quando l'accumulo scende sotto il minimo impostato; ho anche un ats cinese (a norma CE/EN/IEC60947...) che fa la stessa funzione in caso di fault dell'inverter e ho da poco sostituito l'accumulo da trazione al piombo con Lifepo4 fai da te.

    Dal momento che, avendo acquistato un'utilitaria full electric, l'impianto comincia ad andarmi stretto, vorrei installarne un altro e, per sentirmi più tranquillo e ispirato anche da altri forumisti (rrrmori53 in primis), preferirei farlo realizzare da un installatore usando componenti certificati.
    Ho appena ordinato 6kW di pannelli e inverter ibrido Deye pagandoli con bonifico parlante per detrazione ma sugli aspetti procedurali sono un po' digiuno e avrei bisogno di una mano da voi più esperti per chiarirmi tutti gli step necessari per procedere senza commettere errori.

    Sono poi ancora molto dubbioso se richiedere o meno la possibilità di immettere in rete.
    Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire.

    EDIT:
    Visto che non è ancora intervenuto nessuno, posto che il nuovo impianto, considerate le premesse, sarà formalmente il primo e unico (magari poi più in là valuterò se c'è modo di sdoganare l'esistente), provo ad entrare un po' più nello specifico:

    - se l'impianto viene realizzato tutto in regola e certificato, posso anche semplicemente mantenerlo in parallelo alla rete con settaggio per immissione zero ?

    - se faccio la pratica ell'ENEA accedo anche alle detrazioni al 50%? (da quel che ho capito rrrmori54 ha fatto questo).

    - nell'ipotesi avessi già proceduto come sopra e decidessi dopo qualche tempo che preferisco immettere, mi basterebbe presentare il modello unico al gestore? (Nella parte 1 di detto modello è specificato chiaramente che questa va presentata prima della realizzazione dell'impianto)
    Ultima modifica di Allen; 28-02-2024, 15:45.

  • #2
    C'è poi un'altra questione importante:
    volendo continuare a sfruttare il voltronic non sarebbe possibile fare l'AC coupling; in tal caso non mi resta che sezionare l'impianto o vedete alternative?

    Commenta


    • #3
      Ho abbozzato uno schema della configurazione che vorrei adottare

      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Deye_PIP_schema.jpg  Visite: 31  Dimensione: 50.3 KB  ID: 2272051

      In pratica il Voltronic andrebbe ad alimentare alcuni carichi non prioritari quando c'è produzione abbondante e batterie oltre un certo SoC; il collegamento alla rete potrei anche ometterlo lasciandolo funzionare in modalità isola pura..
      Il Deye, eventualmente collegato allo stesso accumulo del Voltronic, andrebbe a servire tutti gli altri consumi che, con l'Ats collegato in questo modo (sempre che sia possibile farlo), potrebbero beneficiare sia dell'integrazione da rete quando il solare scarseggia che della funzione UPS in caso di blackout.
      Vi sembra corretto?
      Nell'eventualità richiedessi di poter immettere, l'ATS (se certificato e accompagnato da DiCo dell'istallatore) mi fungerebbe da "disgiuntore" anche per il "fuorilegge" Voltronic?
      Ultima modifica di Allen; 04-03-2024, 21:37.

      Commenta


      • #4
        Io non userei la rete in modo sistemico, tieni la rete come backup
        Non so come si posson collegare i 2 inverter che non conosco
        Secondo dovevi prendere unDeye da 8 Kw ed eliminare il voltronic
        Oppure collegare il voltronic all'ingresso generatore del Deye con coseguentelimitazione a 6 Kw di potenza
        Purtroppo non so come collegare in parallelo i due inverter che dici
        No non ho fatto detrazione per questioni che esulano da questa discussione......................
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5
          Grazie per il tuo intervento.
          Il voltronic in oggetto non è concepito per parallelarsi con la rete ma soltanto per usarla come backup (allo stesso modo in cui tu mi suggerisci di usare il Deye ), quindi ha due morsetti per il collegamento AC, uno solo in entrata e uno solo in uscita e, per quanto ne so, su quest'ultimo non gradisce per niente la presenza di un altro generatore, andando in fault.
          Poi funziona soltanto con le batterie collegate.

          Se prendevo l'8 kW non sarebbe stato CEI 0-21 e allora è tolto lo scopo di avere impianto certificato, tanto varrebbe continuare a farsi tutto da se, in barba a tutto, senza nulla chiedere a chicchessia (e a dire il vero sono ancora assai tentato..)

          Probabilmente il tuo suggerimento deriva dal fatto che tu sei partito avendo già un ongrid certificato e lo hai ampliato con questo e sicuramente tenerlo completamente offgrid ti evita diverse rogne; io mi trovo nella situazione opposta dove esiste già un offgrid, molto borderline, che, se affiancato ad un ongrid con tutti i suoi crismi, passerebbe un po in secondo piano, continuando ad esistere solo in attesa di possibili smantellamenti/aggiornamenti.

          Allo stato attuale mi piacerebbe realizzare il nuovo impianto in modo che nessuno mi possa mai contestare alcunchè, accettando anche qualche vincolo in cambio della possibilità di detrarre parte della spesa, ma senza rinunciare ai benefici che derivano dal lavorare in parallelo con la rete, come lo SSP (che purtroppo è agli sgoccioli) e l'integrazione istantanea dei picchi di consumo.
          Il vecchio impianto resta ma solo come gregario, un po in disparte, che in inverno aiuta il nuovo a caricare il banco e in estate fa andare i condizionatori o scalda l'acqua gratis.

          Comunque, visto che il materiale è già fra le mie mani, nei prossimi giorni comincio ad attaccare il Deye al muro e fare qualche prova; poi, se e quando decido, lo stacco e lo faccio riattaccare all'istallatore
          Ultima modifica di Allen; 04-03-2024, 23:37.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Allen Visualizza il messaggio
            Grazie per il tuo intervento.


            Comunque, visto che il materiale è già fra le mie mani, nei prossimi giorni comincio ad attaccare il Deye al muro e fare qualche prova; poi, se e quando decido, lo stacco e lo faccio riattaccare all'istallatore
            Mi sembra l'opzione piu azzeccata....................... fatto una volta non ci pensi piu, e a quel punto nessuno puo sindacare molto
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X