Diritto di superficie - Dubbi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto di superficie - Dubbi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Buonasera Gate Array,
    nn esiste un contratto preconfezionato da adattarsi ad ogni esigenza.
    Va pensato e creato ad hoc. Le condizioni tecniche/economiche Tu le conosci ed e' quindi sufficiente con il Legale mettere giu' contratto.
    Nn c'e' niente di complicato anche perche' esistono articoli del c.c. che normano il contratto di cessione di diritto di superficie.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio
      quindi:

      1) in caso di fallimento essendo un elemento attivo (ovvero produce un qualche forma di reddito) NON di proprietà del fallito non ci sono problemi con il curatore (eventuale) o con il collegio dei creditori.

      2) Essendo stipulato con atto notarile registrato, dovrebbe tutelare l'azienda di impianti in caso di cessione, vendita, o altre porcate che possa fare un'impresa per fare cassa. (ahimè! può succedere)

      ...........

      Le domande sono in relazione ad un progetto preliminare per un impianto fatto con diritto di superficie su un capannone di un'impresa privata. Chiaro che avrei preferito una bella scuola, ma mi devo accontentare di questo.

      Sto navigando in rete per recuperare una bozza di contratto da fare visionare preliminarmente dal mio legale....
      avete qualche dritta in proposito? O almeno su specifiche clausole di garanzia da includere a tutela?
      Ciao, se mi invii nella mia e-amil privata il tuo indirizzo di posta elettronica, ti invio contratto scanerizzato utilizzato da fondi di investimento, quindi credo abbastanza tutelente.

      Saluti
      Michele 55

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Gate Array Visualizza il messaggio

        avete qualche dritta in proposito? O almeno su specifiche clausole di garanzia da includere a tutela?
        Ciao Gate,

        così di primo acchito, mi viene da consigliare, se già non hai proceduto in tal senso, la scrittura di un bel preliminare in modo da "coprire" la fase trattative/progettazione ed evitare di rimanere in braghe di tela qualora la nostra controparte si tiri in dietro all'ultimo (certo esiste la responsabilità precontrattuale, ma la cosa è un po' più complessa). Ricordati di prevedere una caparra confirmatoria che ti tutali proprio nel caso il definito non si concluda per colpa della controparte e ovviamente un termine perentorio per la conclusione del definitivo. Poi, per quel poco che ho visto bisogna ricordarsi di ottenere il permesso per il transito dei cavi da e per l'impianto ed un locale idoneo per gli inverter.
        Il preliminare puoi farlo sia sotto forma di semplice scrittura privata non autenticata, sia come atto pubblico registrato (dipende un po' da quanto ti "fidi" della controparte). Nel secondo caso non so quanto convenga andare anche da un legale (a meno che non sia un amico).
        Un saluto
        henry

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X