Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Raga mi confermate allora questa tariffa e buona ? Posso stare tranquillo oppure meglio rimanere i maggior tutela per ora?Offerta Luce - energiaCasa Solare | ENGIE Casa
    FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
    caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

    Commenta


    • Originariamente inviato da markus5 Visualizza il messaggio
      Nessuno che ha sottoscritto con Illumia la Luce spring edition?
      non ancora ma stavo per farlo. 0,039 mi sembra veramente buono.
      forse troppo? boh, inghippi a prima vista non ne vedo, se non che dopo 12 mesi sei in mezzo al mare, ma quello da quanto ho capito vale per tutti.

      Commenta


      • Non vale per tutti.
        Gli altri, 3 mesi prima della scadenza ti avvisano della variazione così che puoi decidere per tempo.
        Mi sembra che sia proprio Illumia (ma forse mi sbaglio) che invece quello che succede dopo 12 mesi è già scritto nelle CGF, per cui l'uetnte "non attento" si accorge solo tardi della variazione, e in quei 3 mesi che rimane per tempi tecnici di cambio, ci rimette tutto quello risparmiato prima.
        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

        Commenta


        • si, concordo.
          però 'puntando' la sveglia mi pare forse la migliore sul mercato.

          personalmente , visto che ho PDC e fotovoltaico e andiamo verso la bella stagione, quindi in F1 consumo praticamente zero potrebbe addirittura convenirmi la Offerta Luce - energiaCasa Solare | ENGIE Casa
          a patto però di ricambiare poi già a novembre di quest'anno nel momento in cui riaccendo la pdc per riscaldamento.... è da valutare.....

          Commenta


          • Originariamente inviato da f72 Visualizza il messaggio
            non ancora ma stavo per farlo. 0,039 mi sembra veramente buono.
            forse troppo? boh, inghippi a prima vista non ne vedo, se non che dopo 12 mesi sei in mezzo al mare, ma quello da quanto ho capito vale per tutti.
            Ho appena finito di leggere il contratto scaricabile in pdf. Pare che oltre a chiedere i canonici costi fissi di commercializzazione previsti da Arera ne aggiungano altri 55 Euro + IVA. Altre cose non le ho viste ma penso siano nascoste ancora meglio....
            Purtroppo ogni fornitore di energia ha il suo bel prospetto informativo che chissà come mai differisce dagli altri e quindi risulta molto difficile confrontare.
            Ho provato ad utilizzare gli strumenti di paragone offerte nel sito di Arera ma ho trovato che alle volte alcuni elementi di costo non sono considerati, per cui, non me la sento di considerarlo affidabile.

            Commenta


            • Oggi, accedendo al sito Engie per la trasmissione del documento dove si attesta di essere proprietario dell’immobile, ho trovato le prime fatture elettricità e gas, l’email che mi avverte non mi è ancora arrivata.
              Hoiniziato il contratto il 01 febbraio, i dati dei mc iniziali ok con quelli finali del precedente fornitore, per quanto riguarda l’elettricità mi hanno addebitato solo febbraio con consumi reali.
              Chiedo a chi ha già da tempo Engie, cosa succede a livello di prezzi proposti all’approssimarsi della fine del contratto? Con Eon mi veniva proposto il prezzo dell’offerta in vigore al momento del rinnovo, con Engie cosa succede?

              Commenta


              • Originariamente inviato da markus5 Visualizza il messaggio
                Ho appena finito di leggere il contratto scaricabile in pdf. Pare che oltre a chiedere i canonici costi fissi di commercializzazione previsti da Arera ne aggiungano altri 55 Euro + IVA. Altre cose non le ho viste ma penso siano nascoste ancora meglio....
                Purtroppo ogni fornitore di energia ha il suo bel prospetto informativo che chissà come mai differisce dagli altri e quindi risulta molto difficile confrontare.
                Ho provato ad utilizzare gli strumenti di paragone offerte nel sito di Arera ma ho trovato che alle volte alcuni elementi di costo non sono considerati, per cui, non me la sento di considerarlo affidabile.

                ... e c'è anche un costo variabile che non ho ben capito di 0,010 €/kWh e un "onere di sbilanciamneto" di 0,005 €/kWh. poi dice che uno nn lascia la Tutelata....
                eppure con 6500 kWh/anno di consumi qualcosa devo pur fare......alla fine credo convenga comunque (nei 12 mesi, poi scappare!)

                Commenta


                • Ecco quanto riporta illumia per l'energia nell'offerta luce spring edition per il cliente domestico nelle condizioni contrattuali ...

                  "Inoltre al Cliente verranno fatturati i seguenti oneri e corrispettivi:
                  1.
                  corrispettivi relativi al servizio di trasmissione, distribuzione, misura e le componenti A, UC e MCT previste per i clienti del mercato libero dalle Delibere ARERA di tempo in tempo vigenti;
                  2.
                  corrispettivi relativi al servizio di dispacciamento e servizio di aggregazione delle misure e altri eventuali oneri di cui alla Del. ARERA n. 111/06 e s.m.i. e alla Del. ARERA n. 107/09 e s.m.i., applicati ai consumi prelevati nel singolo mese comprensivi, nei casi previsti dalle suddette delibere, di perdite di rete;
                  3.
                  oneri di sbilanciamento in relazione alle attività svolte dal Fornitore nell’ambito della programmazione della somministrazione ai propri clienti, a titolo forfettario, per un corrispettivo di 0,005 euro/kWh, applicati ai consumi prelevati nel singolo mese comprensivi di perdite di rete;
                  4.
                  corrispettivo a remunerazione delle attività commerciali (Commercializzazione e Vendita) svolte dal Fornitore:
                  a) in quota fissa espressa in euro/anno, ripartita mensilmente, per ogni punto di
                  fornitura, pari, per i clienti domestici, al corrispettivo PCV previsto dal TIV di volta in volta vigente e comunque in misura non inferiore a quanto stabilito dalla Del. ARERA 633/2016/R/EEL del 4 novembre 2016 con riferimento al periodo da 01/01/2017 a 30/06/2018, aumentato di 55,00 euro/anno;
                  b) in quota variabile applicata ai consumi prelevati nel mese comprensivi di
                  perdite di rete, pari, per i clienti domestici, a 0,010 euro/kWh;"

                  Alla faccia dei bei 0.0390 Euro/Kwh .... andranno sicuramente sopra soglia 0.05 Euro/Kwh

                  L'Arera che con la bolletta 2.0 voleva migliorare la trasparenza doveva invece occuparsi, a mio parere, di imporre al mercato libero uno schema prestabilito per l'indicazione delle tariffe applicate, in modo da garantire confrontabilità.....invece ha dato la possibilità di prevedere ulteriori spese a discrezione del venditore.

                  Commenta


                  • Come si dice : è la somma fa fa il totale che è ben lontano dai 3,9 cent che pubblicizza Illumia (e tutti gli altri)...
                    Non so se i conteggi siano perfetti ma mi trovo meglio col sito sostariffe : inserisco i consumi e poi divido il costo della materia energia per il numero di kwh e considero quello come costo totale :
                    7,54cent per kwh se consumi 2.700kwh l'anno
                    6,81cent per kwh se consumi 4.000kwh l'anno
                    6,31cent per kwh se consumi 6.000kwh l'anno

                    Le altre voci (ad eccezione dell'iva) dovrebbero essere uguali per tutti.

                    E' meno su misura ma ci sono le schede di confrontabilità (guardando il profilo più simile al nostro possiamo farci un'idea) ma spesso non sono così facili da trovare...
                    Ne incollo quattro che ho trovato :

                    Sorgenia https://mcdn1.sostariffe.it/up/docs/...1550825628.pdf

                    Illumia https://www.illumia.it/fileadmin/con...NG-EDITION.pdf

                    Edison https://edisonenergia.it/wcm/connect...44f517-mAihg60

                    Enel https://www.enel.it/content/dam/enel...ta-luce-30.pdf
                    FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                    Commenta


                    • Le schede di confrontabilità sono documenti "ufficiali" e in quanto tali dovrebbero contenere tutto senza ingannare il cliente o mi sbaglio? Ok che non sono simulazioni basate sui consumi di ognuno, però permettono di confrontare direttamente diverse offerte, dato che i profili sono standard.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                        Devi telefonare al numero di Servizio Elettrico Nazionale (prima si chiamava Enel Servizio Elettrico).
                        Con una bolletta in mano dai i tuoi dati all'operatore che ti manda per mail il contratto da firmare e rispedire (credo per posta).
                        L'abolizione della maggior tutela è stata posticipata già 2 volte, ora siamo a giugno 2020.
                        Se anche chi è passato al libero torna alla tutela (la maggior parte degli italiania è ancora in maggior tutela) si da un segnale forte su come la pensano gli italiani del mercato libero.
                        Ho dato un'occhiata ai prezzi del MT ma stiamo sui 9 cent, ho trovato queste altre due compagnie che potrebbero fare al mio caso : Sorgenia con l'offerta Placet o nextenergy oppure la Engie 3.0 light.
                        A condizioni economiche sarebbe meglio la placet di Sorgenia che però è fissa per 12 mesi mentre Engie è a 24 mesi, considerando il prezzo attuale e le possibili variazioni future cosa mi consigliereste?
                        Grazie

                        Commenta


                        • Vorrei il servizio di sorgenia con i prezzi di engie...

                          Con sorgenia ho lettura e fattura su consumi effettivi ogni mese, l’app funziona e rispondono sempre al telefono e dall’Italia.

                          Di engie mi piacciono i prezzi ma ho letto i commenti di chi ce l’ha: fanno fatture su consumi stimati, non accettano l’autolettura e la bolletta diventerebbe di difficile interpretazione.
                          Mi è già capitato con altri di pagare bollette ben più salate del mio consumo e non mi è piaciuto...
                          Se dessero la possibilità dell'autolettura però ci proverei (anche perché a fine giugno sorgenia mi ricambierà le condizioni).

                          Ho provato a chiedere a sorgenia se avessero tariffe per gruppi di acquisto. Non hanno qualcosa di così specifico ma mi hanno dato un "codice amico" da digitare nell'apposito campo in fase di sottoscrizione che offre 30€ di sconto per la luce e 30€ per il gas (2,5€ al mese) ma solo sul primo anno.
                          L'idea di applicare ad entrambi lo sconto senza dover fornire nome, cognome e mail per averlo mi è piaciuta, quindi se a qualcuno fa comodo, glielo giro in PM.
                          FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da JO GREEN Visualizza il messaggio
                            Vorrei il servizio di sorgenia con i prezzi di engie...

                            Con sorgenia ho lettura e fattura su consumi effettivi ogni mese, l’app funziona e rispondono sempre al telefono e dall’Italia.

                            Di engie mi piacciono i prezzi ma ho letto i commenti di chi ce l’ha: fanno fatture su consumi stimati, non accettano l’autolettura e la bolletta diventerebbe di difficile interpretazione.
                            Mi è già capitato con altri di pagare bollette ben più salate del mio consumo e non mi è piaciuto...
                            Se dessero la possibilità dell'autolettura però ci proverei (anche perché a fine giugno sorgenia mi ricambierà le condizioni).

                            Ho provato a chiedere a sorgenia se avessero tariffe per gruppi di acquisto. Non hanno qualcosa di così specifico ma mi hanno dato un "codice amico" da digitare nell'apposito campo in fase di sottoscrizione che offre 30€ di sconto per la luce e 30€ per il gas (2,5€ al mese) ma solo sul primo anno.
                            L'idea di applicare ad entrambi lo sconto senza dover fornire nome, cognome e mail per averlo mi è piaciuta, quindi se a qualcuno fa comodo, glielo giro in PM.
                            giramelo un pò... grazie

                            Commenta


                            • Vero è che Engie fa fatture sui due mesi "effettive / stimate" ma è anche vero che le stime che fanno sono sempre nettamente inferiori ai consumi reali, nella mia ultima fattura Engie, hanno stimato un consumo di 164 kWh nel mese di gennaio a fronte di un prelievo reale di 331 kWh

                              Tornando indietro a dicembre ad esempio mi hanno fatturato 127 kWh come stima, in realtà ne avevo consumati 229 e la differenza me l'hanno addebitata in quella del bimestre dicembre/gennaio
                              Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

                              Commenta


                              • grazie aishel, quindi ogni 2 mesi è su consumi effettivi?

                                @atthila codice sconto inviato. Se il contratto è business invece di privato gli sconti raddoppiano.
                                FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                                Commenta


                                • Esatto, un mese sono stime, l'altro effettivi, ma ribadisco che le stime sono molto ma molto inferiori ai prelievi effettivi, comunque se ne è già discusso ampiamente su questa cosa, cìè a chi non va giù e non l'accetta, a me invece mi sembra anche onesta come fatturazione, non ti fanno mai pagare più di quanto hai consumato.
                                  Impianto da 6 kW Padova città, così composto: 3 kW Azimuth sud - 3 kW Azimuth est. Tilt 20 - 20 pannelli Viesmann M 300FA - inverter SolarEdge S6000 - Ottimizzatori SolarEdge P300 - Gigio 6.000kW

                                  Commenta


                                  • Dovrebbe essere cosi:
                                    Es. Bolletta Bimestrale consumi ENGIE:
                                    1a bolletta = Gennaio/Reale - Febbraio/Stimato
                                    2a bolletta = Conguaglio Febbraio - Marzo/Reale - Aprile/Stimato
                                    3a bolletta = Conguaglio Aprile - Maggio/Reale - Giugno/Stimato
                                    4a bolletta = Conguaglio Giugno - Luglio/Reale - Agosto/Stimato
                                    5a bolletta = Conguaglio Agosto - Settembre/Reale - Ottobre/Stimato
                                    6a bolletta = Conguaglio Ottobre - Novembre/reale - Dicembre/Stimato.
                                    C'è da dire che se cosi è nel mese di gennaio arrivano due conguagli.
                                    Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                    Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                    Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                    Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                    Commenta


                                    • Inizio a dare segni di intolleranza, appena ti muovi zac... bisogna sempre avere pulite le lenti del mirino telescopico, altrimenti ti brucia il fondoschiena, insomma le situazioni non sono mai tanto chiare, indi chiedo lumi, ovviamente sull'energia gas e luce.
                                      E "siccome" mi girano la prendo larga... abbandono Tim business passo a Tim famiglia, uno schifo- Prendo fastweb un altro schifo- ora ho preso Eolo e finalmente vedo, per ora 30 Mbs, ma sembra non durerà molto viste le lamentele in web.
                                      Esco da Edison luce e da Enel gas, entro per tutti e due in Engie, il contratto prevede una spesa per la materia prima energia €/kWh 0,0395 e per il gas €/mc 0,2000.
                                      Sulla bolletta c'è scritto: costo medio unitario per la materia energia €/kWh 0,08--- costo medio unitario per la materia gas naturale €/mc 0,22.
                                      Ora devo capire, visto che sulle prime due bollette non c'è scritto praticamente un tubo, cosa intendono "loro" e/o dove e se sbaglio, me.
                                      Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                      Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                      Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                      Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                      Commenta


                                      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   photo_2019-03-27_08-12-23.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.8 KB 
ID: 1969795
                                        dal 1 Aprile, mi sa che conviene aspettare qualche giorno prima di cambiare..

                                        Commenta


                                        • Tutto come da previsione...

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • qualcuno ha notato se il "libero" mercato si è adeguato alla diminuzione del "tutelato"ed è spuntata qualche tariffa interessante?
                                            Casa all-electric trifase - FV 12kW LG Neon R - PdC Therma V 16kW- VW ID.3

                                            Commenta


                                            • Tutto come da copione.
                                              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da vince1948 Visualizza il messaggio
                                                ora ho preso Eolo e finalmente vedo, per ora 30 Mbs, ma sembra non durerà molto viste le lamentele in web.
                                                .
                                                Io lo ho da oltre sei anni, qualche volta avuto problemi(comunque risolti subito), forse una decina in totale, non di piu'. Avevo molti piu' problemi con adsl. Starei sereno.
                                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                Commenta


                                                • Bene è una bella notizia grazie... Dopo Tim Business, dove in tanti anni solo un paio di volte mi hanno lasciato a piedi, e risarcito, mi sono imbattuto solo in ciofeche.
                                                  Certo son complicati pure quest'ultimi, mi hanno bombardato di mail anche contradditorie, ma almeno funziona ed è molto stabille.
                                                  Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                  Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                  Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                  Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da vince1948 Visualizza il messaggio
                                                    Bene è una bella notizia grazie... Dopo Tim Business, dove in tanti anni solo un paio di volte mi hanno lasciato a piedi, e risarcito, mi sono imbattuto solo in ciofeche.
                                                    Certo son complicati pure quest'ultimi, mi hanno bombardato di mail anche contradditorie, ma almeno funziona ed è molto stabille.
                                                    Si, a volte sono dei fenomeni, secondo me la dx non sa quel che fa la sx. A sua parziale discolpa c'è che è una azienda in fortissima espansione, in aggiunta al fatto che da me o così o così.
                                                    Comunque, il servizio erogato è davvero buono. Sto aspettando aggiornamento bts per i 100 mb.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Siamo ampiamente OT, ma non l'allugheremo più di tanto.
                                                      La tua impressione è stata la mia, che non ho mancato di far sapere agli interessati, che casinisti.
                                                      Da me non c'è la fibra per tanto i 100 Mbps me li sogno.
                                                      Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                                                      Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                                                      Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                                                      Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                                                      Commenta


                                                      • Da
                                                        me non c'è la fibra per tanto i 100 Mbps me li sogno.
                                                        [/QUOTE]Per di più Open fiber l unica speranza che si poteva avere per salvarci dal "etere" inquinante ha ormai decisivamente deciso che farà anche lei uso di questo.E intanto i soldi che aveva già
                                                        qualcuno se li è pappati.Per non tirare un due cavetti in più. Mal....
                                                        ..

                                                        Commenta


                                                        • Ragazzi buongiorno, è da poco uscita una nuova offerta eni si chiama SCELTASICURA, e prevede

                                                          -20% di sconto sul Prezzo Energia tutelato luce fino al 30/06/20
                                                          Prezzo Energia tutelato luce certo e bloccato fino al 31/12/20
                                                          quindi siamo ad un prezzo di
                                                          0,0647 €/kWh anziché 0,08089...

                                                          ecco il link :
                                                          Offerta Scelta Sicura Luce | Eni gas e luce

                                                          a me sembra interessante, quasi quasi ci faccio un pensierino, che dite?? almeno non devo avere il pensiero di cambiare dopo 10 mesi e fare tutto lo sbattimento....

                                                          Commenta


                                                          • Guarda che dal 1° d'aprile il prezzo dell'energia è diminuito, quello che tu hai indicato è quello del trimestre precedente.
                                                            Ora siamo a 0,05432, viene applicato su questo lo sconto?
                                                            E le perdite di rete sono già comprese?
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • Ragazzi ed invece cosa ne pensate delle offerte PLACET?? qual'è la differenza?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X