Cambio fornitore energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio fornitore energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il trova offerte fa i calcoli usando i prezzi in vigore e mantenendoli costanti per tutto l'anno. In realtà le tariffe cambiano ogni 3 mesi ma l'indicazione che fornisce sulla convenienza è comunque affidabile.
    In termini di bolletta effettiva annuale sbaglia un po' di più perchè suppone che il prelievo sia uniforme nei 12 mesi mentre la realtà è ben diversa, soprattutto per chi ha il FTV. Anche qui però l'errore è sicuramente accettabile.
    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

    Commenta


    • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
      @Gabrisav
      Sei completamente fuori strada.
      La mia richiesta era semplice:
      quanto ha risparmiato Sermo nelle sue due bollette postate?
      oppure posta una tua bolletta e indica quanto hai risparmiato rispetto al mercato tutelato.

      Ma veniamo al tuo post:
      1) l'energia si misura in kWh, l'unità di misura che hai indicato Kw indica gradi Kelvin (temperatura termodinamica) e w non esiste.
      2) prendi il prezzo del mercato tutelato ma oltre al prezzo dell'energia (PE, indipendente dagli scaglioni) comprendi anche il Dispacciamento con una parte fissa (PD) e con una parte variabile (DISbt) che invece va a scaglioni. Queste componenti non devi considerarle se fai un confronto del solo PE
      3) scegli il secondo scaglione e perchè non il primo o il terzo, bisogna eventualmente applicare il calcolo pro-quota-die ma questo deriva dall'errore indicato in 2
      4) al prezzo Edison bisogna aggiungere un 10,4% di perdite che invece sono già comprese nel prezzo dell'energia del mercato tutelato
      5) il prezzo del dispacciamento non è uguale tra libero e tutelato
      6) se le parti uguali tra libero e tutelato (oneri, servizi di rete e accise) rappresentano una parte significativa dell'importo finale è chiaro che il risparmio percentuale sulla sola componente energia risulta essere globalmente meno significativo.
      7) sul libero hai gli sconti per i punti accumulati che il sito dei confronti non considera (io sono a 50 euro=sono bei soldini)
      8) enelenergia ti avvisa in bolletta 3 mesi primi sulla tariffa per il secondo anno (se leggi le bollette hai tempo per decidere se cambiare)


      questo per dirle tutte
      Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

      Commenta


      • @egimark, allora confermi che la convenienza delle offerte del trova offerte è reale, e se ci fai caso la più conveniente è quella di Edison

        Poi nn dico che ci possa essere una convenienza del 25% ma la convenienza esiste


        Questa è l'ultima bolletta, verificate con le vostre


        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Aprile - Maggio 2015.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 204.3 KB 
ID: 1951200
        Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
        V conto energia, attivo dal 28/10/2012

        Commenta


        • Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
          ..... provate voi a fare i calcoli così ho un vostro parere e posso valutare bene la cosa
          Ciao

          sicuramente prendere a riferimento il mese di giugno "aiuta" il mercato libero..... la valutazione va fatta sull'intero anno.
          Considerando l'intero anno quei 7 euro di risparmio mensile (comprensivi di alcuni errori!!) indicati nel tuo precedente post vengono notevolmente erosi dai KWh prelevati in fascia F1 durante i mesi invernali dove il FTV ci aiuta ben poco.
          Il punto critico del libero è proprio questo..... tanti specchietti per attirare nuovi clienti che poco dopo devono scappare da altro fornitore...... Ma in quanti fanno questo? Pochi.... e a dirlo è l'AEEG che ha addirittura dichiarato, così come già detto da altri, che nel mercato libero si paga di più.

          Ciao
          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

          Commenta


          • Ho preso come riferimento Aprile-Maggiosolo perchè è l'ultima

            Come produzione nel 2014 ho consumato 2294 KWh con una percentuale del 16% in F1 e 84% in F23.

            ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

            Comunque a me sembra che ci sia parecchia gente prevenuta sul mercato libero, con la scusa che per solo 50€ di risparmio annuo nn si prende la briga di provare a cambiare facendo tutto in 10 minuti col Pc e ogni tanto verificare e telefonare o cambiare sempre tramite PC, vorrei sapere quanti sono quelli che negli ultimi anni hanno cambiato operatore telefonico o assicurazioni auto o varie solo per pagare meno le chiamate o per servizi migliori

            cercate di dimostrarmi che con il tutelato risparmio e sarò felice di tornare indietro ( dato che sono nel libero proprio per risparmiare )
            Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
            V conto energia, attivo dal 28/10/2012

            Commenta


            • Tu hai scritto
              Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
              ..... ho sempre verificato con i prezzi del tutalato........
              e a precisa domanda su quanto avresti risparmiato rispetto al tutelato non sei stato in grado di rispondere.
              Hai scritto un post http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119630274 dove hai cercato di calcolare la differenza in termini del solo prezzo dell'energia ma hai infilato uno dietro l'altro tutta una serie di grossi errori http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119630279.
              Hai dimostrato di non sapere nenche cosa è il calcolo pro-quota-die http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119630283 mettendo tutto il prelievo in un unico scaglione.
              Ad un certo punto però hai ammesso di non saper fare i calcoli chiedendo aiuto http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119630287.
              Alla fine
              Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
              ....cercate di dimostrarmi che con il tutelato risparmio e sarò felice di tornare indietro ....
              dobbiamo essere noi a dimostrare che non stai risparmiando. Tutte le tue verifiche (certezze) iniziali dove sono finite?
              Ti ripeto la richiesta: quanto hai risparmiato con la bolletta che hai postato?
              Considera che come ha detto Luciano è un bimestre più vicino al solstizio d'estate: in inverno quando il prelievo aumenta molti kWh non sono nel primo scaglione (anche se annualmente dovessi prelevare meno 1800 kWh) e quindi la parte di oneri, etc uguale nel libero come nel tutelato aumenta, facendo diminuire il risparmio percentuale.
              Il periodo di Sermo, Febbraio-Maggio, sarebbe stato più significativo.

              Il trovaofferte AEEG può essere un valido aiuto con i limiti che ho indicato http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119630365 ma una verifica a posteriori, una volta passati i 12 mesi forse andrebbe fatta. Certo che se uno non è in grado di quantificare quanto ha risparmiato a consuntivo, si può dire tutto e il contrario di tutto.
              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

              Commenta


              • Originariamente inviato da sermo Visualizza il messaggio
                8) enelenergia ti avvisa in bolletta 3 mesi primi sulla tariffa per il secondo anno (se leggi le bollette hai tempo per decidere se cambiare)
                Ci mancherebbe altro!!! Che un fornitore aumentasse le tariffe senza avvisare il cliente; spero sia obbligatoria per legge la comunicazione.

                Originariamente inviato da sermo Visualizza il messaggio
                7) sul libero hai gli sconti per i punti accumulati che il sito dei confronti non considera (io sono a 50 euro=sono bei soldini)
                Quella è una tecnica comerciale di "fidelizzazione" del cliente, come offrire sconti se uno aderisce anche per il gas, che alla fine fa rendere meno trasparente il mercato e quindi stabilire oggettivamente quando è ora di cambiare. Se il mercato fosse trasparente tutti sapremmo cosa scegliere ma i fornitori sono società a fini di lucro.
                Abbiamo verificato che molta gente è convinta di risparmiare ma quando gli si chiede di quantificare.........
                Se aggiungiamo l'effetto "bonus punti" da quantificare e magari il risparmio sul gas (anch'esso complesso da calcolare) come fa uno a decidere oggettivamente di cambiare? "Oggettivamente" intendo numeri alla mano.
                Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                Commenta


                • @egimark, se tu sei nel tutalato si può fare questa verifica, abbiamo impianti similie e siamo vicini di comune

                  come ho postato sopra, il mio consumo nel 2014 è stato di 2294 KWh con una percentuale del 16% in F1 e 84% in F23.

                  nel 2014 ho pagato complessivamente € 397,50 di energia elettrica

                  Se hai dei consumi simili ai miei si può fare un paragone
                  Ultima modifica di gabrisav; 05-07-2015, 15:37.
                  Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                  V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                  Commenta


                  • Io non sono nel tutelato e lo avevo scritto ieri
                    Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                    ...Io sono nel libero da oltre un anno e nel primo anno ho riparmiato, ma se fossi rimasto con Enel Energia il risparmio si sarebbe annullato già al secondo anno.
                    Quando lo ero mi feci un foglio per verificare le bollette (e necessario per calcolare il risparmio in bolletta dovuto all'autoconsumo).
                    Da allora lo tengo comunque aggiornato con le tariffe AEEG che vengono modificate ogni 3 mesi per cui calcolare una bolletta nel tutelato mi è semplice.

                    Per la bolletta che hai postato nel tutelato avresti pagato 47,41 €, quindi hai risparmiato 6,91 € (14,6%).
                    Per quella precedente il risparmio percentuale è minore poichè aumentano quelle voci uguali sia nel tutelato che nel libero mentre il risparmio sulla sola componente energia non aumenta.

                    Se tu hai prelevato (usa questo termine per capirci meglio al posto di "consumo") 2294 kWh nell'anno, il calcolo che fa il trovatariffe è mettere 1800 nel 1° scaglione e i rimanenti nel 2° (cioè come se ogni mese prelevi uguale) 2294/12=191 kWh al mese.
                    Dato che invece (soprattutto per chi ha il FTV) il prelievo è sensibilmente diverso tra estate e inverno, capitano sicuramente i mesi invernali in cui tranquillamente sfori nel 3° e magari nel 4 ° scaglione. Supponi "per assurdo" di prelevare tutto in un bimestre (corrispondente ad una bolletta), nella bolletta troverai:
                    1800/6=300 kWh nel 1° scaglione
                    840/6=140 kWh nel 2° scaglione
                    1800/6=300 kWh nel 3° scaglione
                    e 1554 kWh nel 4°
                    Naturalmente non avresti nessun kWh nelle altre 5 bollette ma come vedi hai pagato comunque dei kWh in 3° e 4° scaglione.
                    Questo modo di operare si chiama pro-quote-die e viene sempre utilizzato da chi redige le bollette.

                    Quindi se uno dopo 12 mesi fa un calcolo esatto per ogni singola bolletta può capire quanto è stato il vero risparmio e verificare la stima del trovaofferte AEEG che comunque è una buona stima.
                    Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                    attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                    Commenta


                    • Iren mercato: non ha recepito l'abbassamento di potenza impegnata (da 4.5 a 3 KW) richiesta in fase di installazione impianto fotovoltaico. Ho chiamato più volte ma mi è sempre stato detto che a loro non risultava e avrei dovuto richiedere l'abbassamento a pagamento.
                      Edison: sono appena passato con loro e non ho ancora ricevuto nessuna fattura. Questa mattina ho chiesto info in chat... Hanno verificato il mio codice POD confermando che la mia potenza impegnata è di 3KW.

                      Che posso dire?
                      Iren, conpagnia estremamente scorretta!

                      Commenta


                      • egimark, se ti fosse possibile postare una copia del tuo foglio di calcolo, forse potremmo provare a simulare i calcoli e vedere quanto risparmio ha il mercato libero
                        Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                        V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
                          ................cercate di dimostrarmi che con il tutelato risparmio e sarò felice di tornare indietro ( dato che sono nel libero proprio per risparmiare )
                          Ciao

                          personalmente non voglio convincerti e dimostrarti nulla...... ho solo specificato che quel risparmio mensile indicato nel tuo conteggio (comunque sbagliato) non può essere usato per conteggiare un risparmio annuo.... su questo credo che nessuno possa dire il contrario!
                          Il risparmio, per chi ogni anno ha tempo e soprattutto voglia di mettersi a cercare e cambiare, anche se modesto c'è..... a discapito di tutti quelli, e sono la maggioranza, che una volta nel libero non si muovono più.
                          L'affermazione che nel mercato libero mediamente si paga di più (il 13%) arriva dall'AEEG..... che non ha alcun interesse nel mercato tutelato e che quindi ritengo attendibile.
                          Non dimenticare che "noi del FTV" siamo privilegiati nella scelta del libero mercato......... pensa ad una normale utenza...... quel risparmio svanisce nel nulla e può diventare una perdita.

                          Io ho deciso di stare nel mercato tutelato consapevole del modesto risparmio a cui rinuncio....... un po per pigrizia.... un po per questioni legate allo SSP che, in passato, hanno creato non pochi problemi a chi entrava nel mercato libero.... problemi che in molti ancora oggi non hanno risolto...... mancato invio di misure, mancato invio di anagrafiche.... ecc ecc.
                          Ma soprattutto ciò che mi lega al mercato tutelato è la chiarezza contrattuale..... precisione nelle letture........ chiarezza che magari tu vedi in Edison.

                          Ciao
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • Posto un grafico che permette di sapere quanto è il risparmio al kWh, comprensivo di IVA, dell'offerta Edison indicata da Modenet qui http://www.energeticambiente.it/aspe...#post119630093 rispetto alla Maggior tutela.
                            Il risparmio è indipendente dai kWh prelevati, dipende solo dalla percentuale in F1.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Confronto.png 
Visite: 1 
Dimensione: 45.6 KB 
ID: 1951239
                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                            Commenta


                            • Quindi io avendo una bioraria con F1 al 25% risparmio 0,0175 €/kWh;

                              su 3.000 kWh di mio consumo annuo risparmio 52,50 euro?
                              (+50 euro sconto punti)
                              Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                              Commenta


                              • Edison , Enel e altri fornitori, e anche sul trova offerte l'ho letto, spiegano che la convenieza c'è solo per gli impianti fino a 3KW con un cosumo massimo di 2700 KWh annui e un consumo in F1 al massimo del 30%
                                Quindi a questo punto il mercato libero conviene, per la maggior parte delle volte a chi possiede il FV
                                Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                Commenta


                                • Ma allora usando l'esempio di sermo e prendendo ad esempio il mio consumo del 2014 che è stato di 2294KWh con prelievo in F1 del 16% ( 371 KWh )

                                  Calcolando 0,025 x 2294 il risparmio sarebbe di circa € 57,35, giusto?

                                  Meglio che gnente
                                  Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                  V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                  Commenta


                                  • usa il simulatore e prova... vedrai che troverai anche il prezzo nel mercato tutelato da usare per comparazione

                                    Commenta


                                    • Salve ragazzi, avrei da chiedervi una cosa, io sono in una fase transitoria , mi spiego meglio. Ho installato un' impianto fotovoltaico, Il secondo contatore mi è stato installato dall' ENEL il 18 Maggio 2015 ( cambiandomi anche il vecchio contatore) . Ora interpellando l' ingegnere che segue la mia pratica per conto dell' installatore mi ha detto che il GSE non ha ancora risposto e se un domani volessi cambiare il fornitore ( ora sono con ENEL ENERGIA mercato libero ) dovrei dirlo a lui che inoltra una pratica di variazione al GSE. Vi risulta ?
                                      La voglia di cambiare fornitore è nata da pochi giorni perchè proprio dal 6 Luglio la COOP ADRIATICA si è messa sul mercato con una buona offerta sia di LUCE che di GAS. In maniera molto semplice dichiara che ti applica uno sconto di 0,08 centesimi al Kw/h rispetto al costo del mercato tutelato ancor di più sul GAS.
                                      Potete andare sul sito luce&gas ècoop
                                      Che ne pensate ?
                                      Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

                                      Commenta


                                      • Dal 2013 l'impresa fornitrice non viene più interpellata dal GSE, evitando i grandi inconvenienti che si trascinano fino ancora ad oggi.
                                        La pratica di variazione, pur essendo ancora presente sul sito, non è quindi più richiesta. Dimmi chi è l'ingegenere che lo faccio radiare dall'Albo.

                                        Ho letto la proposta, peccato che non ci sia disponibile il dettaglio del contratto; ho trovato molta pubblicità.......
                                        Forse bisogna essere soci COOP......
                                        0,8 c€/kWh in meno rispetto alla maggior tutela, ma se poi applicano le perdite di rete ci perdi.

                                        Comunque con Edison sei già sicuro di risparmiare di più (almeno 1 c€/kWh), a maggior ragione se hai il FTV.

                                        Per il gas non saprei perchè diffido di chi offre il pacchetto completo.
                                        Ho visto che cambiare fornitore di energia elettrica è molto semplice coi contatori teleletti.
                                        Col gas tutto si complica e sarai meno invogliato a cambiare in futuro, ammesso che tu riesca a quantificare correttamente il risparmio complessivo e quindi capire quando cambiare.
                                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                        Commenta


                                        • Ora interpellando l' ingegnere che segue la mia pratica per conto dell' installatore mi ha detto che il GSE non ha ancora risposto e se un domani volessi cambiare il fornitore ( ora sono con ENEL ENERGIA mercato libero ) dovrei dirlo a lui che inoltra una pratica di variazione al GSE. Vi risulta ?
                                          E' rimasto a tre anni fa... Ma come si fa dico io... Per curiosità, quanto ti ha chiesto il tecnico per seguirti la pratica?

                                          Per il resto, concordo perfettamente con l'ottimo intervento di egi...

                                          saluti

                                          Commenta


                                          • Ho visto che cambiare fornitore di energia elettrica è molto semplice coi contatori teleletti.
                                            Col gas tutto si complica e sarai meno invogliato a cambiare in futuro
                                            E' lo stesso molto semplice come con l'energia elettrica, bisogna solo aver l'accortezza di mandare periodicamente le letture altrimenti ci si ritrova con tante letture stimate
                                            Ultima modifica di gabrisav; 13-07-2015, 17:18.
                                            Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                            V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                            Commenta


                                            • Da oggi l'offerta edison bioraria è passata a 0,099 e 0,025.
                                              Per chi ha "colto l'attimo"...... buon per lui.
                                              Il grafico che ho postato non è quindi più valido.

                                              Ad oggi l'offerta più conveniente per chi ha il FTV è Enel light bioraria (0,0975 e 0,0215)
                                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                              Commenta


                                              • Di solito Enel è più convaniente di Edison, ma ha la pecca che le bollette sono tutte stimate con conguaglio finale
                                                Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                                V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                                Commenta



                                                • Bollette, in Inghilterra liberalizzazione non funziona. "Servono tetti a prezzi" - Il Fatto Quotidiano
                                                  AUTO BANNATO

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
                                                    Di solito Enel è più convaniente di Edison, ma ha la pecca che le bollette sono tutte stimate con conguaglio finale
                                                    Mi inserisco sul conguaglio per chiedervi un chiarimento

                                                    Ho da poco tempo fatto un contratto con Enel (mercato tutelato) e sono arrivate le prime 3 bollette:
                                                    -la prima per il costo del contratto (scad 22.4.15);
                                                    -la seconda coi consumi effettivi del periodo 23.3.2015 - 30.4.2015 e quelli STIMATI fino al 20.5.15;
                                                    -la terza coi consumi effettivi del periodo 30.4.2015 - 30.6.2015 e quelli STIMATI fino al 20.7.15.

                                                    Ho avuto a che fare con molte bollette enel in precedenza quando stavo in affitto e la stima sui consumi si è sempre limitata ad un periodo di tempo di 3-4gg. Quello pertanto che non capisco è il perchè di questa stima su 20gg: a ogni bolletta mi vedo addebitare consumi inesistenti calcolati su un periodo molto lungo (quasi un mese) e defalcare ciò che mi hanno addebitato sulla bolletta precedente.
                                                    Allego la 2nda pagina dell'ultima bolletta per rendere meglio il concetto (a maggio non sono stato presente):giugno-luglio.pdf

                                                    Essendo la prima volta che mi capita una cosa del genere posso solo ipotizzare che facciano così per "allineare" i miei consumi con le date di uscita delle bollette, compensando il periodo di lettura non effettiva con una stima.

                                                    E' capitato anche a voi? Si può rimediare a questa anomalia minimizzando il periodo di tempo su cui calcolano i consumi per stima? Eventualmente quale gestore del libero mercato potrei considerare come alternativa -visti i miei bassi consumi-, per evitare questi spiacevoli conguagli/stime/etc.? Ciao e grazie

                                                    Commenta


                                                    • strano .... enel maggior tutela non fa letture stimate di solito
                                                      Hai provato a chiamare al numero verde e chiedere spiegazioni ?
                                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                      Commenta


                                                      • Non so spiegarti perchè hai delle letture stimate ( col mercato libero sono anni che nn ci ho a che fare) io intendevo che Enel mercato libero fa le letture stimate ma sull'indicazione del cliente di quanti KWh consuma in un anno

                                                        Che io sappia l'unico gestore nel libero che manda le bollette effettive è Edison
                                                        Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                                        V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da gabrisav Visualizza il messaggio
                                                          io intendevo che Enel mercato libero fa le letture stimate ma sull'indicazione del cliente di quanti KWh consuma in un anno
                                                          Ho frainteso, sorry . Riporto comunque gli sviluppi della vicenda. Se sono OT col thread, ditelo che contatto i moderatori e faccio rimuovere i post e magari potrei aprire un thread ex novo.

                                                          Ho contattato il call-center Enel. Mi hanno spiegato che può capitare in caso di nuova utenza ed è dovuto al fatto che il gestore ha difficoltà ad effettuare le letture. Pertanto gli chiedo: "posso allora fare io la lettura e comunicarvela"? "Certo", mi risponde. Allora chiedo: "nella bolletta precedente c'è scritto che avrei potuto comunicare la lettura fino al 26.6; quindi se lo avessi fatto, non ci sarebbe stato il calcolo stimato del periodo 30.7-20.7 che compare in questa ultima bolletta, giusto?". "Ci sarebbe stato comunque" risponde. Fin qui tutto chiaro, vero?

                                                          Chiedo anche: "Visto che per forza il periodo di fatturazione deve includere anche questi 20gg, è possibile comunicarvi la lettura effettiva dei miei consumi a ridosso dell'uscita della bolletta, quindi oltre il periodo di tempo a disposizione per la autolettura"? Ovviamente risponde di no.

                                                          Chiedo anche se sia possibile anticipare di 20gg la fatturazione della prossima bolletta, così da allinearla al periodo di lettura effettiva dei consumi. Mi risponde che non si può fare.

                                                          Sfinito, chiedo in ultima istanza: "Come si può ovviare a questo inconveniente?" Mi risponde: "Può solamente aspettare che il gestore riesca ad effettuare le letture successive effettive e non su stima".

                                                          Possibile che non si possa fare nulla? A me sembra solo l'ennesima trovata per fare qualche spicciolo di cassa. Suggerimenti?

                                                          Commenta


                                                          • Quello che nn capisco è perchè di mandino la bolletta con 10 giorni di anticipo sulla fine naturale del mese.
                                                            Impianto da 2,94 Kwp - n° 12 pannelli Centrosolar S-Class P60 da 245W - orientamento -5° SUD - inclinazione 15° - Inverter Power One 3.0.
                                                            V conto energia, attivo dal 28/10/2012

                                                            Commenta


                                                            • se sei in una zona residenziale nuova può capitare che le linee non siano in grado di permettere tele-lettura del contatore fino ad ultimazione dei lavori.
                                                              porta pazienza perchè se non funziona ad enel non funziona sicuramente ad altri ...
                                                              Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                              EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X