Anche a voi il GSE non paga gli incentivi da novembre?? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Anche a voi il GSE non paga gli incentivi da novembre??

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • luciexpo
    ha risposto
    Originariamente inviato da peppeg Visualizza il messaggio
    .............
    Ciao

    ..... mi spiace che te la prendi..... ho semplicemente scritto quello che volevo dire e cioè che sicuramente anche tu avevi preso nota della produzione reale mensile. Senza nessun tono supponente.

    Non farlo, a mio parere, è un errore proprio in considerazione del fatto che abbiamo a che fare con una società, il GSE, che pare avere come sport preferito quello di limitare i pagamenti o sospenderli non appena ha un appiglio per farlo.

    Se poi per te avere un tono supponente vuol dire non pensarla esattamente come te o semplicemente constatare che hai commesso un errore vabbè...... ne prendo atto e ti lascio alle tue disquisizioni!


    Ciao
    Ultima modifica di luciexpo; 05-08-2015, 21:14.

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    Luciexpo le tue osservazioni e supposizioni sono decisamente di parte e veramente poco critiche.
    Fin quando non ci toccano di persona i problemi degli altri non ci interessano o preferiamo non vederli .
    Sono con Peppeg "gli storni li accetto quando sono giusti, non quando sono dovuti ad errori combinati da loro che vogliono far pagare a me!
    Queste non sono ne " lamentele" ne " questioni " sono problematiche importanti e gravi
    Tono meno supponente verso le problematiche reali delle persone grazie.
    Ultima modifica di robertatraversa; 05-08-2015, 20:52.

    Lascia un commento:


  • peppeg
    ha risposto
    gli storni li accetto quando sono giusti, non quando sono dovuti ad errori combinati da loro che vogliono far pagare a me!

    le rettifiche dei pagamenti enel le ha inviate TUTTE il 16/luglio ed io in quei giorni non avevo controllato, cosa c'è di male? devo stare ogni giorno a vedere cosa combinano? infatti appena mi sono accorto mi sono subito attivato.

    in ogni caso forse non è chiaro che non mi hanno mai pagato più del dovuto.

    le nuove misure inviate dal distributore che hanno creato il sottosoglia e quindi il blocco del pagamento sono dovute al fatto che sono SOLO quelle relative al secondo contatore e cioè 17400 KW, e con questo dato hanno rettificato la produzione di TUTTI gli anni, ne mancano 5900 KW del primo contatore che enel non ha tenuto in considerazione.

    il mio impianto ha prodotto fino ad ora un tot. di 23300 KW, e loro hanno rettificato tutto con 17400, perchè 5900 del primo contatore se li sono "bevuti" e lo sbaglio è mio? mah che ti devo dire.

    CIT: "Infatti si consiglia sempre di verificare la produzione reale ogni mese per poterla confrontare poi con i dati trasmessi dal distributore..... cosa che sicuramente avrà fatto anche peppeg...... o sbaglio?"

    gentilmente gradirei che ti rivolgessi a me con tono meno supponente, grazie.
    Ultima modifica di peppeg; 05-08-2015, 19:05.

    Lascia un commento:


  • luciexpo
    ha risposto
    Originariamente inviato da robertatraversa Visualizza il messaggio
    ..... la mia risposta era rivolta a Luciexpo che mi sembra non abbia compreso tanto la situazione .......
    Ciao

    ho capito quanto basta......
    il mio discorso era legato proprio al fatto che bisogna seguire con attenzione il portale GSE e capire cosa sta succedendo.
    La risposta del GSE postata da peppeg conferma l'ipotesi di Enel (vedi post n° 146) che indicava un pagamento in acconto su produzione stimata più alta di quella reale..... infatti le nuove misure inviate dal distributore che hanno creato il sottosoglia e quindi il blocco del pagamento sono da aprile 2012 a dicembre 2014 e non hanno modificato le letture precedenti del contatore sostituito....... Se il GSE avesse "annullato" le misure dal 2010 fino al cambio contatore dovrebbero esserci gli storni con produzione reale pari a 0 (zero)........
    Quindi si presume che dal 2010 all'aprile 2012 la produzione è stata pagata regolarmente e mai stornata dal GSE.

    La somma dei KWh incentivati dal GSE dall'aprile 2012 al dicembre 2014 deve coincidere con il totale A1-, A2- e A3- del contatore di produzione al 31 dicembre 2014. Se in acconto, su dati di stima, avevano pagato più del dovuto è normale che in conguaglio, con dati reali, si va sottosoglia...... e così come si accettano pagamenti maggiori non dovuti si devono accettare poi gli storni.

    Infatti si consiglia sempre di verificare la produzione reale ogni mese per poterla confrontare poi con i dati trasmessi dal distributore..... cosa che sicuramente avrà fatto anche peppeg...... o sbaglio?

    Comunque spero possiate al più presto risolvere le vostre questioni. In bocca al lupo!

    Ciao

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    peppeg ,
    il gse dovrebbe avere le misure regolarmente da Enel e non sei te che devi inviarle ,il regolamento dice che è Enel che ha il dovere di farlo .
    Occhio perchè uno scarica le responsabilità all'altro ! Enel e gse fanno questo giochino con tutti e noi ci troviamo nel mezzo è molto difficile per noi capire chi dice il vero e loro questo lo sanno .
    Spero che tu risolva questa storia il prima possibile ma nel mio caso sono passati mesi e ancora niente !

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    Pepeg io ti capisco la mia risposta era rivolta a Luciexpo che mi sembra non abbia compreso tanto la situazione .
    Io per la prossima rata dovrò chiedere un prestito se me lo danno e dopo dovrò chiedere gli interessi tramite l'Autorita per l'energia elettrica .
    Non so cosa altro fare .
    Peppeg nel fax devi chiedere le date di invio è importante , come è importante che il foglio che ti invia Enel abbia l'elenco dei IL FILE ID che sono dei codici di verifica e validità del documento altrimenti è carta straccia per gse .
    Attento al call center perchè perdi tempo con loro credi di fare qualcosa con l'apertura dei ticket ma non serve a niente è solo formalità , scrivi raccomandate solo quelle sono valide poi se vuoi fai anche i tentativi con le email ma le raccomandate sono fondamentali.

    Lascia un commento:


  • peppeg
    ha risposto
    una cosa: stò inviando un fax a enel distribuzione dove chiedo le misure reali di energia immessa , prodotta e prelevata dal 15/10/2010 al 31/07/2015 dall'impianto.

    la risposta me la inviano via mail?

    Lascia un commento:


  • peppeg
    ha risposto
    prima tutti quelli acconti e storni nel portale non c'erano, i pagamenti erano regolari, ogni tanto ( ma ogni tanto) compariva un pagamento in acconto.
    tutto quel casino e modifiche di pagamenti e storni sono apparsi da poco tempo dopo l'ultima comunicazione delle misure di enel al GSE.

    comunque la storia continua ho appena ricevuto risposta ad una mail che ho mandato al GSE dove mi dicono (cito testualmente):

    Da ulteriori verifiche effettuate, il pagamento si trova attualmente sotto soglia, a causa del recente invio da parte del Gestore di Rete di nuove misure per il periodo da Aprile 2012 a Dicembre 2014; dovrà pertanto attendere il raggiungimento di tale soglia affinché lo stesso venga effettuato.
    Può calcolare Lei stesso il suo livello di soglia calcolando il valore (e le misure) di tutte le mensilità visualizzate con stato “in pagamento” sul portale GSE.Le ricordiamo infine che il Soggetto Responsabile all'invio delle misure è il Gestore di Rete locale.

    i verbali di sostituzione non li ho inviati perchè onestamente non sapevo che andava fatto da mè, credevo che facessero tutto in automatico (sono venuto a conoscenza che altri due impianti nelle mie vicinanze ai quali è stato sostituito il contatore sono nelle stesse identiche condizioni).

    comunque stampo tutto e domani vado di nuovo all'ufficio enel

    in ultimo non mi lamento per il cambio delle regole di pagamento degli incentivi; anche se andrebbe fatto perchè se io stipulo un contratto non cambio le regole in corsa in maniera del tutto arbitraria, ma ormai il degrado politico-sociale ci ha abituato ad accettare anche questo come cose "fattibili", specialmente se chi cambia le regole è completamente sordo da tutte e due le orecchie e se ti azzardi a fiatare ti fà caricare dalla polizia.

    EDIT: anche io pago le rate del finanziamento per l'impianto, e da quattro mesi sono disoccupato, in parole povere mi stanno rovinando.
    Ultima modifica di peppeg; 04-08-2015, 18:00.

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    le lamentele ?
    Non le chiamerei lamentele il problema non è per i cambiamenti delle regole ,anche se ci sarebbe da discutere anche su questo, ma sulla loro mancata applicazione .
    Se venivano rispettate non ci saremmo trovati in centinaia con problemi di "mancato invio delle misure reali " conguagli o ritardi .
    Inoltre ti faccio presente che il problema Peppeg se lo è risolto per conto suo non con l'aiuto di Enel o del GSE , OLTRE A CREARE I PROBLEMI NON TI AIUTANO questo è un aggravante .
    Per non parlare di chi deve pagare le rate degli impianti .
    Io ho due impianti uno di 5 kw l'altro di 14,8 KW ho dovuto pagare di tasca mia 3.500,00 per i loro casini ( altri 3500,00 li dovrò pagare tra sei mesi ) .
    MAGARI SI VOLASSE ! PURTROPPO IN ITALIA SI DEVE STRISCIARE O METTERE LA TESTA SOTTO LA SABBIA PER SOPRAVVIVERE !

    Lascia un commento:


  • luciexpo
    ha risposto
    Ciao

    ogni tanto questa discussione dopo un periodo di "riposo"...... "prende il volo"........

    Ora non si capisce bene se si tratta poi di lamentele per mancati pagamenti (come da titolo della discussione) o di lamentele per il cambio delle regole dei pagamenti dovuti ad una legge dello Stato che ha "colpito" tutti gli impianti fotovoltaici in Conto Energia......

    Se tutto è legato all'applicazione delle nuove regole dei pagamenti dell'incentivo (rate fisse mensili calcolate sul 90% della produzione storica - e conguaglio a giugno dell'anno successivo) lamentiamoci pure ma l'unica cosa possibile era fare ricorso in fase di applicazione...... così come hanno fatto ricorso alcuni di quelli che si sono visti rimodulare durata e importi degli incentivi.

    Per i mancati pagamenti che dire......

    il caso illustrato da peppeg mi sembra un caso limite......... che ci deve far riflettere sul fatto che bisogna "aiutarsi in proprio" e verificare per bene cosa ci pagano e per che cosa.

    Possibile che non si è mai accorto di tutte quelle misure in acconto poi stornate........ lui stesso ha detto che dal 2013 per ogni mese ci sono acconti e storni......... e che ha fatto in tutto questo tempo?

    Questo non è certamente un mancato pagamento dell'incentivo........

    Il problema, se le cose stanno così, è stato causato da un errore di Enel Distribuzione......

    Peppeg....... immagino che i verbali di sostituzione ADM li avevi inviati al GSE........... fai riferimento anche a quello.

    Sicuramente rientrerai a regime senza problemi!

    Ciao

    Lascia un commento:


  • peppeg
    ha risposto
    grazie, gentilissima.

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    per quanto riguarda ENEL DISTRIBUZIONE
    Sede legale 00198 Roma, via Ombrone 2
    oppure per i reclami impianti e altro :
    ENEL DISTRIBUZIONE
    casella Postale 5555
    85100 Potenza
    andrei dritto alla sede legale e
    ne manderei una in copia al GSE : sempre alla sede legale :
    Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A. V.le Maresciallo Pilsudski, 92 – 00197 Roma

    Lascia un commento:


  • peppeg
    ha risposto
    potresti indicarmi l'indirizzo al quale inviare la raccomandata?

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    bravo Peppeg,ricordati di scrivere tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno .
    saluti
    Roberta

    Lascia un commento:


  • peppeg
    ha risposto
    sono arrivato al bandolo della matassa, seguitemi: impianto entra in funzione ad ottobre/2010, ad aprile/2012 viene sostituito il contatore dell'energia prodotta che al momento della sostituzione segnava in totale 5900 KW.
    il nuovo contatore attualmente segna 17400 KW che sommati ai precedenti 5900 fanno 23.300 KW di produzione tot fino ad oggi.
    naturalmente l'enel che fà? a giugno/2015 attiva finalmente la telegestione del contatore di immissione ed invia solo i 17400 KW che sono presenti sul nuovo contatore omettendo i 5900 del primo, quindi al GSE risulta che mi ha pagato per 23000 KW circa ma l'enel ne ha comunicati solo 17400, quindi i 5900 che si sono persi li rivogliono da me ecco quello che è successo.

    Aggiungo di più, stamattina l'operatore che mi ha fatto i conteggi ha sommato i valori delle tre voci "ONERE I IV CE" al monte KW prodotto dall'impianto (è proprio così, roba da non credere), per questo il monte KW prodotto veniva maggiore di quello realmente prodotto dall'impianto, guardacaso togliendo l'importo di questi tre valori i conti tornano e realmente l'enel ha trasmesso al GSE solo 17000 KW perdendosi per strada i 5900.

    ora il problema è dimostrare tutto questo, per fortuna ho la ricevuta di sostituzione del vecchio contatore, vedremo.

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    no ,non torna , devi chiedere spiegazioni del perchè di questa anomalia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno Enel distribuzione ha il dovere di inviare le misure al GSE da quando ha inizio la produzione non dopo 4 anni .

    Lascia un commento:


  • peppeg
    ha risposto
    Buongiorno, stamattina sono andato all'Enel a chiedere spiegazioni, dopo due ore di studio della situazione con l'operatore mi è stato detto che il problema è dovuto al fatto che la telegestione del contatore di immissione è stata attivata solo da giugno, quindi fino ad ora i pagamenti del GSE si sono basati su dati stimati inviati dall'enel al GSE.
    A luglio a loro dire è stata fatta la rilevazione della lettura e quindi è venuto fuori che il GSE in 4 anni e mezzo mi ha pagato 2900 KW in più, quindi hanno sospeso il pagamento fino a quando questo debito non rientrerà.
    ora secondo voi è plausibile questa risposta? tra l'altro i dati dei KW totali che mi sono stati pagati in tutti questi anni li ha estrapolati dal portale del GSE entrando con il mio account.

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    Peppeg ,Il call center del GSE è solo una copertura per bloccare i produttori ,non lo ascoltate è una farsa non sanno neanche quello che dicono ripetono sempre le stesse risposte evasive e stereotipate ,fingono di aiutarvi e di rispondere in modo logico e opportuno ma non è cosi è stato creato apposta per fare da barriera tra noi e loro !

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    Ma perchè non ci uniamo tutti insieme e facciamo richiesta tramite una raccolta firme affinchè il GSE e Enel distribuzione facciano il loro dovere ?

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    Pepeg , è assurdo ti capisco ma a me mi ci è voluto un anno per capire cosa succede e cosa devo fare per cercare di risolvere questa situazione e non ci sono ancora uscita anzi è tutto bloccato non so cosa aspettano a fare il conguaglio e a pagare il dovuto sono esasperata ma bisogna essere tenaci anche se questo disinteresse generale (GSE e Enel Distribuzione ) ti porta all'esasperazione .
    Intanto devi farti inviare da Enel Distribuzione le misure reali da inizio produzione ad oggi con le date dei giorni in cui sono state trasmesse , DEVI AVERE ACCESSO AGLI ATTI PERCHé E' UN TUO DIRITTO , Enel si prende trenta giorni per risponderti , sono letteralmente invasi da fax e richieste perche siamo centinaia in questa situazione e la cosa non mi consola affatto, solo dopo puoi chiedere al gse ( tramite una raccomandata scritta con ricevuta di ritorno ) spiegazioni e se non ti rispondono o se la risposta non ti corrisponde al vero puoi rivolgerti all'Autorita' per l'energia elettrica

    Lascia un commento:


  • peppeg
    ha risposto
    grazie per la risposta, gentilissima.sono tutte N, il 16/07/2015 è stata comunicata dall'enel una rettifica complessiva su tutti i mesi di tutti gli anni di produzione in cui è stata rettificata la produzione mensile dell'impianto a 250 KW più o meno (per tutti i mesi indifferente se luglio o dicembre, cose da pazzi).in pratica mi hanno quasi ridotto di un terzo la produzione annuale dell'impianto (devo fare i conti precisi, ma ad occhio credo che siamo lì), che hanno combinato? perche?il tot immesso dall'impianto nel contatore di misurazione parla chiaro, adesso se ne fregano allegramente?come dovrei agire adesso?
    Ultima modifica di peppeg; 05-08-2015, 20:15. Motivo: data corretta

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    Buonasera Nicktys ,
    scusami cosa hai fatto ? ti hanno pagato nel frattempo ? o hai chiesto gli interessi ?
    A me addirittura non si vedono le misure da aprile non ci sono neanche quelle stimate . e da un anno non mi pagano. E' un delirio !!!!!!!
    Ho chiesto anche io le misure a Enel con le date dei giorni in cui le hanno trasmesse , senza queste non posso dimostrare niente , vediamo quanto ci mettono ad inviarmele ,un mese tutto di sicuro .

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    Buona sera Peppeg ,deve entrare nella sezione "gestione misure" in misure via web e vedere se Enel distribuzione ha inviato le misure , se le ha inviate ci deve essere una N e le date di quando le ha inviate , se vede tutte y significa che sono stime e non misure reali .

    Lascia un commento:


  • peppeg
    ha risposto
    Buonasera a tutti signori/e, pur consultando questo forum da molto tempo mi sono appena iscritto.
    l'impianto è un 2.99 KW operativo al sud italia, orientato perfettamente verso sud, con una produzione media (dati presi collegandomi con il pc all'inverter e confrontandoli con i KW tot immessi dall'impianto nel contatore di produzione) di 5000 KW annui
    purtroppo dopo anni di pagamenti puntuali da parte del GSE, anche io sono incappato in questo problema della mancata erogazione dell'incentivo e sono molto confuso su come muovermi perchè temo che le varie istituzioni facciano davvero poco per aiutare il cittadino in difficoltà.
    per farla breve, ultimo pagamento il 31/03/2015, il prossimo acconto doveva essere il 31/07/2015, ad oggi nulla anche se sul portale esce "in pagamento".
    contatto il call center del GSE e mi viene detto che l'enel in 4 anni di operatività dell'impianto non ha mai comunicato le misurazioni e quindi quelle in possesso del GSE sono tutte stimate, a fronte di ciò i pagamenti riprenderanno quando il mio "debito" con il GSE sarà ripianato , però non mi sà dire qual'è l'ammontare di tale importo e che lo dovrei dedurre io dal portale, questa è una schermata tanto per dire, cosa dovrei capire da cotanto casino?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 137.9 KB 
ID: 1951536

    quello che vedete in quell'immagine si ripete per quasi ogni mese di tutti gli anni di produzione, come dovrei interpretare tutti questi numeri?
    *(preciso che il contatore è stato sostituito una volta)
    il contatore indica un'immissione al periodo attuale nelle tre fasce A1,A2,A3 per un totale di 17.400 KW + 5900 del vecchio contatore TOT 23.300 (che viene confermata anche dai grafici dall'inverter), sono costretto a dimostrare di essere nel giusto, ma....come?

    sono molto deluso da quello che è diventato questo paese, 20 anni di contratto con lo stato sono un forte azzardo.
    Ultima modifica di peppeg; 04-08-2015, 15:34. Motivo: * precisazione

    Lascia un commento:


  • marcober
    ha risposto
    Verifica triennale contatore? Ma che taglia impianto hai? Spese per conteggi Enel? Che significa? Quanto hai pagato al kWh impianto, interessi inclusi? Non sarà quello il problema?

    Lascia un commento:


  • DORY
    ha risposto
    Anche alla nostra famiglia tutti questi cambiamenti stanno causando grossi problemi. Quando nel 2011 abbiamo deciso di mettere un impianto fotovoltaico avevamo fatto fare i conteggi per fare in modo che il mutuo si pagasse da solo ma ultimamente siamo stati costretti a pagare di tasca nostra 3 rate. Speravamo di fare un investimento e di dare un contributo all'ambiente ma la nostra vita dal 2011 ad oggi è cambiata in peggio. Adeguamento impianto, spese per i conteggi annuali Enel (a che servono se poi ci pagano rate costanti?), verifiche triennali del contatore, dichiarazione annuale e ogni 2 per 1 ce né una nuova!!... Siamo veramente pentiti ed amareggiati di vivere in Italia!!

    Lascia un commento:


  • scresan
    ha risposto
    ...... non è finita!!

    Leggete questo 3d. A qualcuno da quest' anno tocca pagare anche altri oneri per l' energia autoconsumata, cioè quella che dal vs inverter passa direttamente al vs forno!!!!!

    http://www.energeticambiente.it/legi...62204-seu.html

    Inoltre la procedura di qualifica seu non è detto che sia gratuita, ad alcuni tocca anche pagare il gse.

    Lascia un commento:


  • robertatraversa
    ha risposto
    IDEM ! Avete risolto il problema ?
    Io ho dovuto pagare di tasca mia la rata degli impianti ! HO CHIESTO AIUTO ALL' AUTORITA' PER L' ENERGIA ELETTRICA ! Non so più come fare .

    Lascia un commento:


  • atai
    ha risposto
    Mi è chiaro il cambiamento per quanto riguarda gli incentivi ma ci sono stati cambiamenti anche per il SSP?
    Io in tutto il 2015 fino ad ora ho ricevuto un solo pagamento relativo agli incentivi ma niente per quanto riguarda il SSP, è normale?
    Mi sembrava che l'anno scorso a Giugno venisse pagato qualcosa.
    Se guardo il portale GSE ho delle voci relative ai contributi ma ho anche a metà maggio delle voci di storno; cosa sta succedendo?
    Dimenticavo, sono titolare di un IV conto energia

    Lascia un commento:


  • flasgu68
    ha risposto
    ma va benissimo discutere ... rimane pero' il fatto che ogni anno che passa Ci tolgono qualcosa , i primi anni si sono dati da fare con l'ssp ora alzano il tiro tra l'altro la decenza almeno di mandare una comunicazione agli interessati (Cartacea) poiche' abbiamo stilato dei contratti o almeno sembrerebbe cosi' . resta il fatto che ora come ora non l'avrei fatto l'impianto e il prossimo futuro si vedra' ma bisognera' pensare di sostituire almeno l'ssp che e' stato tolto e verra' tolto evitando di devolvere migliaia di Kwh che poi ci fanno pagare profumatamente.

    Lascia un commento:

Attendi un attimo...
X