Raffreddamento pannelli fotovoltaici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raffreddamento pannelli fotovoltaici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Dimenticavo, ma se si realizza un impianto di irrigazione (come ha fatto stebonet) è legale, oppure possono insorgere problemi con enel o gse?
    RILASSATEVI...... : http://it.youtube.com/user/lucabonfi

    Commenta


    • #32
      Una domanda provocatoria:
      Se compro dei pannelli FV combo che producono acqua calda sanitaria, sono agevolabili al 55%?

      Commenta


      • #33
        Secondo me innaffiarli continuamente è la soluzione migliore, però per non sprecare acqua, si dovrebbe riutillizzare la stessa, magari recuperandola dalle docce di rame. Quindi : spruzzare l'acqua sul tetto e sui pannelli con impianto di irrigazione da giardino a pioggia fine, l'acqua cala normalmente lungo il tetto fino alla gronda dove viene raccolta e incanalata nelle condotte di rame che vengono a terra, a terra recuperare l'acqua piovana e quella di annaffio e poi ripomparla sul tetto e rispruzzare. Secondo me l'aumento di energia prodotta è superiore al consumo della pompa

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da alexbig1976 Visualizza il messaggio
          Secondo me innaffiarli continuamente è la soluzione migliore,
          leggiti bene questi post....avrai risposta ai tuoi dubbi ...ciao


          http://www.energeticambiente.it/foto...meteorica.html

          Commenta


          • #35
            A mio avviso non ci si deve preoccupare eccessivamente per i depositi di calcare, un pannello fotovoltaico non è una pentola a contatto con la fiamma, e non è la resistenza di uno scaldabagno elettrico, basta tenere sotto i 40° la superficie del pannello e si può stare tranquilli, in caso si formi una sottile patina si può sempre rimediare con una breve irrigazione di soluzione lievemente acida diluita (ad es. acido citrico).

            Commenta


            • #36
              ... bello rivedere un utente dopo anni... ma è una discussione di 14 anni fa!

              L' esperienza ha dimostrato che i problemi maggiori l' acqua non li crea con i depositi sul vetro, ma con i valori di Riso dei pannelli o meglio delle stringhe che mandano in protezione gli inverter.

              Un' azienda delle mie parti (friulana) ai tempi dei pannelli FV a costi esorbitanti, si era fatta strada proprio proponendo sistemi di "sotto irrigazione" dei pannelli per diminuirne la T di lavoro e massimizzare le produzioni.

              Idem con i pannelli termico/FV ..... senza fare nomi e cognomi, ci sono stati piu' problemi che benefici, riferiti agli anni di produzione regolare degli impianti, ovvero si potrebbe dire che + irrighi e - anni produci!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X