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Garanzia Rendimento

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  • Garanzia Rendimento

    Ciao a tutti...volevo porre una domanda riguardo le garanzie sui moduli, dalle ricerche nel forum non sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti.

    Tra i vari installatori contattati non vi è un opinione comune.

    Il dubbio è il seguente:

    La garanzia sul 85% o 90% del rendimento cosa contempla? Interviene nel caso di guasto del modulo e quindi produzione nulla? E' possibile che alcuni coprano il guasto legato al difetto di fabbricazione e altri no?

  • #2
    Originariamente inviato da Norberto Visualizza il messaggio

    Il dubbio è il seguente:

    La garanzia sul 85% o 90% del rendimento cosa contempla? Interviene nel caso di guasto del modulo e quindi produzione nulla? E' possibile che alcuni coprano il guasto legato al difetto di fabbricazione e altri no?
    e' giusto che non ci sia un opinione comune, perche' le garanzie possono essere diverse da produttore a produttore, e' un contratto NON standard.

    la garanzia di produzione e' una cosa.
    la garanzia sui difetti di fabbrica e' un 'altra.

    ogni produttore rilascia la propria garanzia, forse e' il caso di leggerla attentamente e si scoprono tutti i dettagli.

    saluti,
    Andrea
    TUTORIAL VIDEO PER NEOFITI E NON SOLO ( contatore quadri etc )
    http://www.youtube.com/user/socosnc/videos
    web/public?name=SOCO_SOLAR_PLANT[/URL]

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    • #3
      Ma comunque non è chiaro neanche leggendo le varie garanzie...tutti scrivono garanzia sul rendimento per tot anni..ma produzione 0%<80% implica sostituzione?

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      • #4
        la garanzia di rendimento....leggi bene, anzi BENISSIMO!!!

        e considera che questi nn sono pizza e fichi!

        saluti garantiti!!

        Roberto
        File allegati
        "MAKE YOUR ENERGY!!"

        on SKYPE econtek-italy

        "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

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        • #5
          Non confondere rendimento e produzione: il pannello potrebbe benissimo rendere il 99% del nominale ma il tuo impianto produrre pochissima energia (es. inverter dimensionato male, cablaggi sottodimensionati, ecc. ecc.).

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          • #6
            Ma io parlo di pannelli non inverter e cavi...una volta individuata la difettosità del pannello (es. produzione nulla per rottura di una saldatura) entro i 25 anni mi viene sostituito dalla casa madre?Rientro nel calo di produzione specificato nei certificati di garanzia?

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            • #7
              Econtek ti ha risposto con i dettagli di Suntech, che è una delle migliori in termini di garanzia.

              Quella di Sharp è molto simile
              La garanzia contro i difetti di fabbricazione dura due anni se:
              - Hai conservato i giustificativi che comprovano l'acquisto
              - Dichiari a Sharp la difettosità entro 30 gg dalla scoperta
              - I moduli sono stati installati correttamente e non sono stati danneggiati per motivi non dipendenti da Sharp
              - Più altre cose minori

              In tale caso sharp a sua discrezione può o sostituirti i moduli (spese di trasporto escluse) oppure restituirti dei soldi (sempre meno di quello che hai pagato)

              Per la garanzia di potenza è simile.
              Appena ti rendi conto che la potenza è minore di quella della garanzia devi dichiarare la cosa alla casa madre la quale a sua discrezione può decidere se sostituirti i moduli con prodotto uguale (o analogo se non più in produzione) oppure rimborsarti.

              L'esempio che hai citato tu di rottura di una saldatura rientra nella garanzia contro i difetti di fabbricazione che di solito dura 2 anni (per alcuni fino a 5 e rarissamente fino a 10).

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              • #8
                Originariamente inviato da Norberto Visualizza il messaggio
                Ma io parlo di pannelli non inverter e cavi...una volta individuata la difettosità del pannello (es. produzione nulla per rottura di una saldatura) entro i 25 anni mi viene sostituito dalla casa madre?Rientro nel calo di produzione specificato nei certificati di garanzia?
                No perchè nel tuo esempio è un guasto non un calo di rendimento del pannello: una volta scaduti i termini di garanzia legale (2 anni se privato) e quelli della garanzia convenzionale (eventuali anni aggiuntivi con condizioni stabilite dalle singole case) non puoi più chiedere la sostituzione/riparazione in garanzia del pannello.

                La garanzia di resa è praticamente inapplicabile per un cliente: si dovrebbe dimostrare che, in condizioni STC, il pannello dopo x anni ha avuto un calo di resa (impurità nel silicio, ecc. ecc.) maggiore di quello garantito, il tutto attestato da prove di laboratorio.

                Considerato i costi che pannelli avranno fra 10/15/20anni la cosa mi sembra economicamente impraticabile.

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                • #9
                  La garanzia di resa è praticamente inapplicabile per un cliente: si dovrebbe dimostrare che, in condizioni STC, il pannello dopo x anni ha avuto un calo di resa

                  hehehehe e qui vi voglio....

                  cmq nn e irrisolvibile...con 50€ a modulo ve la cavate ad oggi questo e un servizio disponibile dall'ENEA di portici....maaaaaa

                  se avete un impianto da 1 MW vi voglio a perscare il modulo ( che x statistica su 5000 da 200 potrebbero essere + di uno....) che ha perso....poi lo prendi lo smonti spengi parte dell'impianto e li invii al laboratorio di test!!!

                  e poi prega!!

                  saluti

                  Roberto
                  "MAKE YOUR ENERGY!!"

                  on SKYPE econtek-italy

                  "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

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                  • #10
                    Anche qui stessi problemi riscontarti con le ditte.
                    Comunque fra quelle che ho contattato alcune sarebbero disponibili a sottoscrivere una garanzia in cui in caso di calo di produzione fino allo 0% interverrebbero sostituendo il pannello...devo crederci?

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                    • #11
                      mahhhh... io nn so che dirti si poi dipende quanto e grande l'impianto..ci sono un mare di variabili che stanno al buon senso e all'onesta del proponente/installatore...

                      Cmq togliti uno sfizio vai alla mercedes comparti una macchina da 100.000€ e vedi che ti dicono quando gli chedi una garanzia per 20anni!!! xke deve valere per un impianto da 15/20.000€ e nn per una auto che costa come un appartamento e che nn ti da nessun tipo di beneficio all'infuori di fare il piacione per il paesello? cmq per la cronaca si vendono + mercedes che imp FV!!!!!!!!!!

                      ....cmq quello che ho postato e quello che dicono la maggioranza dei produttori (seri)...


                      saluti

                      Roberto Frezza
                      "MAKE YOUR ENERGY!!"

                      on SKYPE econtek-italy

                      "la vera sfida non è realizzare un impianto fotovoltaico, quanto grande si vuole, ma farlo funzionare bene per 20 anni!!!"

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                      • #12
                        Riporto un esempio di quanto scritto da una ditta:

                        "La garanzia sui difetti di fabbricazione, fino ai 25 anni è da intendersi completa nel senso che se il modulo avrà una resa inferiore al minimo garantito e se il motivo sarà verificato risultare da difetto di fabbricazione, XXX provvederà alla riparazione o sostituzione dei moduli. Tutto ciò previa verifica di efficienza dei moduli nel laboratorio XXX. Anche questo è un vantaggio non da poco nel senso che, in caso di contestazione, il titolare dell'impianto dovrà preoccuparsi solo dello smontaggio e del trasporto del modulo in fabbrica."

                        Rappresenta un vantaggio non indifferente nella scelta di un modulo...anche se il pannello non è una marca top...mal che vada se lo rivengono a prendere..giusto?

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                        • #13
                          Il testo che riporti sembra un papocchio raffazzonato su: parte parlando di garanzia sui difetti di fabbricazione per poi mettersi a parlare di resa inferiore al minimo garantito.

                          Sono due cose diverse e l'uno non implica l'altro.

                          Oltretutto ti impongono il loro laboratorio senza darti la possibilità di rivolgerti ad un soggetto terzo e indipendente: in sostanza mi sembra solo uno specchietto per le allodole messo li dal quello che sta cercando di venderti i moduli.

                          Se vuoi un consiglio:
                          a) acquista prodotti di marca "nota" e non da importatori improvvisati che marchiano con il loro nome;
                          b) ignora le garanzie che non vengono direttamente dal produttore;

                          Il fotovoltaico è un investimento di lungo periodo e decidere sulla base della garanzia offerta da un piccolo installatore è sbagliato perchè più è piccolo (specialmente in questo periodo dove tutti si sono buttati sul fotovoltaico) e meno garanzie di esserci fra 20 anni può dare (occhio grande NON significa affidabile).

                          E' pertanto meglio affidarsi alle garanzie delle case, specialmente di quelle presenti da tempo e meno soggette alla "morte per gioventù".

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                          • #14
                            Ciò che avevo riportato è il commento del fornitore al testo della garanzia del produttore che è nello specifico il seguente:

                            XXX. garantisce, inoltre, l’efficienza energetica dei moduli, nello
                            specifico:
                            al 10°anno garantisce un’ efficienza maggiore o uguale al 90% di quella dichiarata
                            al 20°anno garantisce un’ efficienza maggiore o uguale al 83% di quella dichiarata
                            al 25°anno garantisce un’ efficienza maggiore o uguale al 80% di quella dichiarata
                            Le potenze sono state determinate, presso il Nostro laboratorio, in riferimento alle
                            condizioni standard:
                            • Irraggiamento 1000 w/m2
                            • Spettro AM 1.5
                            • Temperatura celle a 25°C
                            Le misurazioni sono conformi in base a quanto stabilito dalla Norma IEC. 60904.
                            Se durante il periodo di validità della garanzia, l’efficienza dei moduli fotovoltaici non rispondesse ai valori da Noi forniti, XXX provvederà alla riparazione o alla sostituzione dei moduli, previa una propria valutazione per la verifica dell’efficienza.


                            Si tratta di un costruttore di pannelli italiano...cosa ne pensate?

                            Commenta


                            • #15
                              Al momento le probabilità che tra 25, ma anche tra 10, anni esista ancora qualcuno dei produttori di pannelli italiani è a mio modesto avviso alquanto remota, almeno con le tecnologie attualmente esistenti.
                              Potrebbe rimanere in vita forse la helios, forse sorgenia, forse ma già con qualche dubbio la MX Group, tutte le altre secondo me spariranno. Dunque che te ne fai di una garanzia che ti dice che ti vengono a smontare i pannelli quando le probabilità di non avere nessuno a cui chiederlo è altissima? Anche loro lo sanno e per questo possono anche offrirti le garanzie che altre aziende (più solide e serie) non ti daranno mai.

                              Commenta


                              • #16
                                Si tratta di un costruttore di pannelli italiano...cosa ne pensate?
                                Auguro lunga vita ai costruttori di pannelli. Talvolta le ditte cessano e riaprono con altro nome. Se ci fosse della difettosita' diffusa nel tempo - per motivi anche inimmaginabili oggi - nessuna ditta sarebbe in grado di sostituire tanti pannelli senza fallire.
                                Ciao
                                Mario
                                Molto urgente: cerco socio: Collaborazione a Milano
                                -------------------------------------------------------------------
                                Mala tempora currunt, non contattatemi piu' per questioni riguardanti il forum, grazie, il mio tempo e' finito.
                                -------------------------------------------------------------------
                                L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: http://evlist.it
                                Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
                                ------------------------------------------------

                                Commenta


                                • #17
                                  Vorrei solo ricordare che non tanti anni fa sia Sanyo che BP solar hanno dovuto sostituire un grandissimo numero di moduli per difetti di fabbricazione e, anche se con rilevanti impatti sul bilancio, l'hanno fatto. Nessuno dei produttori italiani, come dice anche mariomaggi lo potrebbe fare senza fallire, indipendentemente da quello che ti scrivono sulla garanzia. Non dico altro....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Concordo con maggi e supermariuz, e comunque non focalizzarti sul problema della garanzia di 25 anni.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Mi aggiungo alla discussione perchè anch' io mi trovo in una situazione simile a quella del post; una volta stabilito quali aziende tenere in considerazione, in base ai prezzi e qualità dei prodotti offerti, mi resta da valutare bene il discorso garanzie: oltre a 2 o 5 anni di garanzia sui difetti di produzione ho una ditta installatrice del centro/nord italia che è distributore italiano di SHARP che mi dice la seguente cosa: "Documento senza titoloLe garanzie sono date dal produttore dei moduli , pertanto 2 anni sui diffetti di fabbricazione e 20 anni sull' 80% della potenza nominale .
                                      Il caso di rottura può unicamente verificarsi per grandine di grandi dimensioni; se comunque si dovesse verificare una rottura non dovuta ad agenti esterni e questa andasse a indicere sulla produzione , verrebbe poi sostituito per eventuale perdita di efficenza
                                      "

                                      Cosa ne pensate? Vale la pena abbandonare prodotti tedechi come Schuco o pari livello per comperare comunque moduli discreti come SHARP alle garanzie di cui sopra?

                                      Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Mi sembra di capire che anche in questo caso la garanzia non è del produttore quanto della ditta che ti fornisce i pannelli???!!!
                                        E stando a ciò che è stato detto fin'ora non converrebbe????
                                        Aiuto!!!!

                                        O meglio chi ti da la garanzia aggiuntiva si basa sulla propria esperienza e sul fatto che non vi siano casistiche recenti di rottura di pannelli...quindi si sente abbastanza sicuro per poter aggiungere la propria parola senza tuttavia essere realmente coperto dal produttore?

                                        Ho letto un po' di certificati di garanzia in giro...sono tutti più o meno uguali...e tutti a mio avviso ambigui.
                                        Tutti garantiscono un minimo di potenza per un certo numero di anni...
                                        mi potete spiegare perchè un calo fino al valore nullo non rientra nelle garanzie?
                                        In fin dei conti non si tratta sempre di un variazione di potenza...come va interpretata questa clausola?

                                        Scusate l'insistenza ma proprio non riesco a capire!

                                        Moderazione : non postare più messaggi consecutivi , edita l'ultimo Grazie
                                        Ultima modifica di recoplan; 21-05-2009, 09:53.

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                                        • #21
                                          Valore nullo? Cosa intendi?

                                          Normalmente ti danno una garanzia minima di rendimento a x anni (es. 80% a 20anni) pertanto se tu prima di 20 anni scendi sotto l'80% il produttore è tenuto alla sostituzione.

                                          Tutto sta ad accorgersi del calo di rendimento imputabile al pannello, dimostrarlo e in ultima analisi sperare di trovare ancora il produttore.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Calo fino a zero = Potenza nulla = non funzionamento del pannello...sempre di calo di potenza si tratta...non riesco a cogliere il cavillo che nelle parole dei certificati di garanzia slega la perdita di potenza dalla mancata produzione.
                                            Spero di aver reso bene il mio dubbio.

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                                            • #23
                                              Il calo a zero non normalmente riconducibile ad un calo di rendimento ma bensì ad un guasto e come tale non è coperto dalla garanzia di rendimento ma da quella di "durata" (legale + convenzionale).

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                                              • #24
                                                Originariamente inviato da spakka Visualizza il messaggio

                                                Cosa ne pensate? Vale la pena abbandonare prodotti tedechi come Schuco o pari livello per comperare comunque moduli discreti come SHARP alle garanzie di cui sopra?

                                                Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
                                                Passi per l'azienda italiana...ma qui si parla di SHARP...distributore italiano autorizzato!!!

                                                A quanto pare non sono il solo a cui provano a vendere una garanzia di vent'anni...mi sembra di capire che a parere del forum è una cosa senza fondamento...ma che in giro è uso comune fare promesse di questo genere!

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                                                • #25
                                                  Nessuno ha esperienza in merito? Possibile che nessuno si sia posto la questione visto tutti i soldi che bisogna investire per fare un impianto fotovoltaico? Se si rompe anche solo un pannello fuori garanzia addio tempo di ammortamento.......io non dico che voglio la sicurezza al 100% ma, visto che non si tratta di prodotti meccanici con usura più o meno calcolata, mi chiedo come è possibile che nessuno abbia mai approfondito il discorso garanzie. Mah....

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                                                  • #26
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                                                    guasto: quello indicato dal costruttore (min. 2 anni);
                                                    rendimento: quello indicato dal costruttore (min 90% a 10 anni / 80% a 20 anni);

                                                    Le regole per la garanzia legale (2 anni) le detta la legge e sono inderogabili e irrinunciabili anche in presenza di patto contrario (se consumatore è privato) per il resto devi leggere le condizioni poste da ogni singolo costruttore.

                                                    Se vuoi garanzie aggiuntive stipuli una polizza assicurativa con le condizioni e i costi specifici di ogni polizza.

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                                                    • #27
                                                      Ma allora secondo voi è illegale che un fornitore interpreti in modo ambiguo la garanzia facendo promesse non vere...sarebbe perseguibile legalmente?

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                                                      • #28
                                                        Buongiorno a tutti,
                                                        l'ottenimento di garanzie aggiuntive, aldila' di quelle normalmente prestate per legge dal costruttore e di quelle assicurative "all risk", sono una necessita' per qualsiasi dimensione d'impianto e lo sono maggiormente, ovviamente, per i grossi impianti industriali.
                                                        Mettere come "conditio sine qua non" la clausola del prestare garanzia fidejussoria per un certo periodo serve, oltre che per aumentare la tranquillita' dell'investitore, a fare una selezione tra le aziende che intendono partecipare alla realizzazione dell'impianto.
                                                        Chi ha "spalle grosse" ed esperienza nn ha problemi a farlo e taglia fuori gl'improvvisati ma ovviamente tutto cio' ha un costo.
                                                        ciao car.boni
                                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

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                                                        • #29
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                                                          Se scrive che ti garantisce a vita il pannello da guasti vuole dire che, nonostante la legge gli imponga una garanzia di 2 anni, lu estende questa garnzia all'intera vita del pannello assumendosene i rischi.

                                                          E' denunciabile unicamente qualora, al momento del guasto, non adempia alla propria obbligazione (sostituzione).

                                                          Il problema è che molti dei testi che sono stati postati sono ambigui e tendono a fare confusione tra garanzia di rendimento e di durata (guasto) quindi quello che vi posso consigliare è di scaricare le schede tecniche dei singoli prodotti che vi vengono proposti e valutare le garanzie offerte dai produttori ignorando qualsiasi garanzia aggiuntiva che possa offrire l'installatore: tra 20 anni voglio vedervi a portare in tribunale l'elettricista sotto casa perchè il pannello produce il 79% anzichè l'80% o perchè un pannello di è guastato.

                                                          Con i grossi produttori il discorso è più facile perchè:
                                                          a) è più facile ci siano ancora tra 20 anni;
                                                          b) sono grossi e quindi un pannello non incide nei lori conti;
                                                          c) sono strutturati e organizzati per affrontare situaizoni del genere;
                                                          d) sono più facilmente aggredibili economicamente con azioni quali sequestri, ecc.;
                                                          e) hanno normalmente sistemi di gestione dei reclami;
                                                          f) possono essere facilmente contattati tramite associazioni di conumatori e affini;

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                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                                                            No, semplicemente è tenuto a rispettare qualsiasi cosa scrive.
                                                            .......
                                                            Con i grossi produttori il discorso è più facile perchè:
                                                            a) è più facile ci siano ancora tra 20 anni;
                                                            b) sono grossi e quindi un pannello non incide nei lori conti;
                                                            c) sono strutturati e organizzati per affrontare situaizoni del genere;
                                                            d) sono più facilmente aggredibili economicamente con azioni quali sequestri, ecc.;
                                                            e) hanno normalmente sistemi di gestione dei reclami;
                                                            f) possono essere facilmente contattati tramite associazioni di conumatori e affini;


                                                            Ciao Rob,
                                                            concordo su quanto dici e sui punti elencati ma c'e' un problema che nn puoi evitare : la lungaggine della giustizia.
                                                            L'azienda "di grido" pur essendo contrattualmente obbligata a far fronte ai suoi impegni qualora, per mille ed un motivo, ritardasse, contestasse questo obbligazione Ti vedrebbe costretto ad intraprendere una strada di cui conosci l'inizio ma nn la fine con la conseguenza che il Tuo impianto ha un problema e la rata del mutuo corre ugualmente.
                                                            Avere una garanzia fidejussoria che Ti da la possibilita' di escussione immediata Ti consente di sistemare il Tuo impianto e poi di discutere la cosa ad eternum.
                                                            Personalemte pur credento alle condizioni ed agli obblighi scritti preferisco sempre avere al "suo fianco" una garanzia reale facilmente trasformabile in denaro contante e poi discutiamo............
                                                            ciao car.boni
                                                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

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