Garanzia Rendimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Garanzia Rendimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Grazie rob74,
    quindi un produttore come SHARP potrebbe anche permettersi di portare la garanzia sulla costruzione del pannello da 2 a 20 anni sapendo la qualità con cui lavorano e la grossa esperienza del passato in termine di test sul campo dei propri prodotti.

    Commenta


    • #32
      Non tanto sharp che mi sembra come gli altri dia 2 anni come garanzia di funzionamento, piuttosto l'installatore che a seconda della propria solidità può esporsi in maniera personale...se poi cambia nome la ditta tutto sparisce
      ...io credo si debba fare esclusivamente affidamento alla garanzia del costruttore che è simile per tutti...

      Commenta


      • #33
        Si, ma io parlo del rivenditore unico in italia per SHARP e quindi credo che tra loro due ci possa essere un accordo molto particolare che in caso di commesse più o meno grosse decidano insieme come comportarsi; l' assicurazione la possono far loro al posto mio in ottica di offrire ai propri clienti qualcosa di più rispetto alle altre ditte: in fin dei conti loro sanno benissimo qual'è la percentuale di rottura dei loro prodotti!

        Commenta


        • #34
          X spakka: eviterei di fare affidamento ipotizzando eventuali accordi tra importatore e distributore, anche qualora ci fossero un contratto è vincolante solo tra le parti che lo sottoscrivono quindi sarebbe arduo farlo valere anche nei tuoi confronti

          X CarBoni 1: la fideussione è fattibile e la facciamo solo per impianti grossi e per orizzonti temporali medio/corti (solitamente max 1 anno) semplicemente perchè diventa onerosa per il cliente e al contempo vincolante per l'azienda visto che va a incidere sul monte affidamenti. Se dovessimo farne una per ogni impianto da 3kWp diventerebbe, costi a parte, amministrativamente un suicidio per via che ogni fideussione va gestita e "contrattata" singolarmente con la banca;

          X CarBoni 2: lo so che la giustizia è lenta per quello ho tirato in ballo le associazioni dei consumatori. Via via che il fotovoltaico diventa sempre più un prodotto di consumo le varie aziende entreranno nell'ottica che usano ora per i beni di conusmo (lavatrici, PC, TV, ecc. ecc.) dove piuttosto che subire una causa presso il giudice di pace con il patrocinio di un associazione di consumatori preferiscono pagare anche se hanno ragione (mia sorella lavora in un centro assisteza di una grossa casa e ti assicuro che funziona così). Ovvio il discorso non vale per grossi impianti il cui referente sia un'azienda ma per gli impianti numericamente più importanti (<3kW presso privati) il discorso diventerà +/- quello.

          Commenta


          • #35
            Si ok, ma se il rivenditore mi mette per iscritto nel contratto la garanzia estesa fino a 20 anni dici che è meglio non fidarsi? Perchè è questo che mi offre la possibile ditta installatrice; tieni presente che alla mia domanda del perchè solo loro adoperano questa politica mentre altri no si è sorpreso dicendo che tutti la dovrebbero fare! Mah!

            Commenta


            • #36
              Il problema è che la garanzia estesa ha comunque un costo (implico o esplicito che sia) e ti offre ben poco perchè starà poi a tè dimostrare la responsabilità dell'installatore e richiedere, anche ricorrendo ad eventuali vie giudiziali, il rimborso del guasto.

              Sempre che l'installatore non chiuda e riapra il giorno dopo con altra società e quindi la tua garanzia diventa carta straccia.

              Fai le tue valutazioni unicamente sulla base delle garanzie ufficiali e non farti invogliare da garanzie aleatorie di un singolo installatore.

              Commenta


              • #37
                Ti ringrazio per il tuo parere.

                Commenta


                • #38
                  Tutto chiaramente spiegato vorrei solo rimarcare per l'ultima volta la differenza tra calo di rendimento e guasto. Cito in tal caso un certificato di garanzia di Suntech...ma tanto sono tutti uguali:

                  25 Anni
                  Se, entro un periodo di venticinque anni (25) dalla data di fattura al CLIENTE qualsiasi
                  MODULO con una potenza nominale di almeno 25Wp dimostra un rendimento inferiore del
                  80% del minimo “Picco di potenza a STC” come specificato in data della fattura sul foglio di
                  informazioni del prodotto della SUNTECH POWER, sempre che la perdita di potenza sia
                  determinata dalla SUNTECH POWER ( a sua sola e assoluta discrezione) di essere dovuta a
                  difetto del materiale o lavorazione , la SUNTECH POWER rimpiazzerà questa perdita di
                  potenza rimpiazzando il modulo difettato , alle opzioni della SUNTECH Power.
                  Le sostituzioni di cui sopra in questa clausola 2 saranno le sole ed uniche sostituzioni previste
                  sotto la “Garanzia Limitata Potenza di Picco” .


                  Ora il rendimento è il rapporto tra la potenza resa e la potenza fornita dal sole, in caso di guasto la potenza resa risulta nulla e quindi il rendimento scende sotto i valori garantiti...so che sto insistendo ma non mi spiego perchè il costruttore non debba rispondere...

                  Commenta


                  • #39
                    Semplicemente perchè guasto e calo di rendimento sono due cose diverse.
                    Mi sembra inutile insistere su questo punto.

                    Commenta


                    • #40
                      A questo punto mi chiedo se ha veramente senso investire su un impianto fotovoltaico...o se si tratta di un investimento ad alto rischio!!!

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Norberto Visualizza il messaggio
                        A questo punto mi chiedo se ha veramente senso investire su un impianto fotovoltaico...o se si tratta di un investimento ad alto rischio!!!
                        Infatti il fotovoltaico non dovrebbe essere considerato un investimento ma una necessità molto conveniente.

                        Daltronde qual'è il costruttore che ti garantisce il proprio prodotto per più di 2 anni? Forse quando spendiamo 40-50 mila € per un suv chiediamo garanzie sul consumo effettivo oppure ci garantiscono un incentivo sul gas di scarico che produciamo?

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X