Fregatura? O dimensionamento sistema sbagliato? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fregatura? O dimensionamento sistema sbagliato?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    voglio rassicurarti Skygost

    Salve Skyghost ,
    Vorrei rassicurarti sulla corretta progettazione del tuo impianto. Ho visto qualche impianto con Solarmax e inoltre, essendomi venuto qualche dubbio dopo il tuo messaggio, li ho sentiti direttamente per chiarirmi le idee. I tecnici, che fanno anche corsi di progettazione, mi hanno spiegato quanto segue:
    La normativa CEI 82-25 a pag.37 (paragrafo 5,4) indica come scegliere l’inverter e come installarlo.
    Questa norma dice testualmente :
    “ .. si può stimare la taglia dell’inverter scegliendo tra 0,80 e 0,90 il rapporto tra la potenza attiva erogata nella rete del distributore e la potenza nominale del generatore fotovoltaico; questo rapporto tiene conto della diminuzione di potenza dei moduli fotovoltaici nelle reali condizioni operative (temperatura di lavoro, sporcizia accumulata sul vetro anteriore, cadute di tensione sulle connessioni elettriche, ....) e del rendimento degli inverter. Tale rapporto è però fortemente dipendente dalle condizioni d’installazione dei moduli (latitudine, inclinazione, temperatura ambiente,
    ecc.) che possono far variare consistentemente la potenza generata. Per questo motivo, l’inverter è provvisto di una limitazione automatica della potenza erogata, che consente di ovviare a situazioni dove la potenza generata diventa maggiore di quella normalmente prevista ... “
    Il valore tra il 0,80 e 0,90 che la norma CEI 82-25 cita significa un
    sovradimensionamento dal 10% al 20% dovuto alla “diminuzione di potenza dei moduli nelle reali condizioni di funzionamento...”
    Nota: Tutti i moduli disponibili sul mercato riferiscono i propri valori di targa alle condizioni STC (Standard Test Condition: 25° a 1000Wmq).
    In termini energetici, un impianto FV è soggetto a diverse perdite:
    per riflessione,
    per la temperatura ambiente,
    per l’effetto albedo,
    per il cablaggio,
    per lo sporco,
    per le diverse tolleranze dei pannelli, ecc.
    Tutte queste perdite, sommate, si aggirano tra il 15 ed il 20% circa!
    Inoltre, c’è da aggiungere una perdita di invecchiamento dei moduli. In generale, è del 90% sulla potenza nominale per 10 anni e 80% considerando 20-25 anni. Quindi, il decadimento è stimabile a 1% su base annua. Per le perdite appena descritte, tutti i software di calcolo per impianti FV, considerano un sottodimensionamento dell’inverter rispetto alla Wp (Potenza di PICCO) dei moduli applicati al suo ingresso. Tale valore dipende dall’ubicazione dell’impianto fotovoltaico: al Sud si tende a non eccedere troppo con il sovradimensionamento per evitare che l’inverter perda in efficenza. Nel tuo caso, Skyghost, il fattore di sovradimensionamento è pari a 1,05: questo significa che per la tua zona è più che corretto (5% di sottodimensionamento inverter)!
    Così come l’impianto di elio70, l’altro possessore di un Solarmax 3000S, dove il fattore di sovradimensionamento è pari a 1.06 (6% di sottodimensionamento inverter).
    Sempre ad elio70: l’efficienza massima del SolarMax 3000S è del 97% (c’è il
    manuale sul sito internet). L’efficienza reale dipende dalla tensione di ingresso in continua, ma comunque l’efficienza europea è di circa il 95%.
    Tengo a precisare ancora una volta che tutti i programmi di progettazione in commercio tengono conto del fattore di sovradimensionamento con il fine di progettare un impianto massimamente efficiente e remunerativo nell'arco della sua intera vita.
    Un’altra inesattezza che è stata scritta è la seguente “ Un inverter che taglia la curva di potenza si scalda troppo, causando danni all'elettronica, che è la parte più delicata dell'inverter.”. Sbagliato: l’inverter, quando limita automaticamente la sua potenza, sposta semplicemente la curva dell’MPPT (Maximum Power Point) su un tratto dove può estrarre meno potenza dai moduli . Nessun danno all’elettronica quindi! Sempre
    la norma CEI 82-25 citata sopra, parla di questa limitazione.
    Per concludere: se ho pannelli per 3kW (C.C.), non otterrò mai 3kW in uscita. Devo sempre sovradimensionare, così da ottenere una buona produzione energetica anche in stagioni o in orari di scarso irraggiamento. Ma l’inverter non c’entra nulla.
    Buona serata a tutti
    Ultima modifica di recoplan; 06-06-2009, 09:07.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Stefano_78 Visualizza il messaggio
      Per problemi di inserimento invio le mie considerazioni in allegato

      Buona serata a tutti
      Nei tuoi ragionamenti fai un errore di fondo: la CEI 82-25 è una guida e non una norma.

      Oltretutto le indicazioni che fornisce vanno interpretate dal progettista in funzione della produzione stimata dello specifico impianto.

      Come già detto per assurdo un inverter da 3kW (AC) con pannelli per 4kWp (DC) può essere sottodimensionato, corretto o addirittura sovradimensionato a seconda dell'inverter.

      Commenta


      • #33
        Ciao Stefano 78, ho letto il manuale, ed il rendimento del 97% è solo teorico, di fatto dipende dalla tensione di stringa con cui lavora, ma il rendimento reale oscilla dai 93 al 95% non oltre. Per il pdf che ai allegato, mi sembra un monito ha realizzare impianti scadenti " perchè affliggersi ha posare cavi da 6 o 10 mmq per diminuire le perdite nei cablaggi, perchè pulire i moduli dalla sporcizia" tanto poi ci pensa l'inverter ha tagliare il di più!!!. E poi che senso ha dimensionare oggi la taglia dell'inverter sul decadimento dei moduli tra 20 anni, oggi penso sia corretto fruttare al 100 x 100 le potenzialità dell'impianto, senza limitazioni, tra 10,15 o 20 anni, quando dovrò sostituire l'inverter, si valuterà se è opportuno sottodimensionarlo.
        Ultima modifica di elio70; 05-06-2009, 22:21.
        Impianto da 2,94 KWp coordinate Lat 39° Lon16°
        Inclinazione 30° azimut SUD 180°
        Nr. 14 moduli Sanyo HIP-210-NKHE5 disposti su 2 stringhe, inverter Solarmax 3000S

        Commenta


        • #34
          Ciao a tutti,

          Si, è vero la CEI 82-25 è una guida, e presisamente una “Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di Media e Bassa tensione” . A parte questo piccolo dettaglio formale, sono pienamente d’accordo su quanto scrive Stefano78 ed è implicito che questa debba venire interpretata dal progettista e/o installatore . Sempre in quanto scritto ta Stefano78 ci sono delle ampie tolleranze in tal senso . Inoltre la CEI 82-25 è una guida di riferimento, ed è stata scritta da persone competenti in materia.

          Inoltre, mi trovo d’accordo anche con elio70 : mi sono appena sposato con una donna molto appariscente e carina, senza troppo curarmi del futuro. Tanto, tra 2-3 anni posso tranquillamente divorziare e trovarne un’altra . Perché pensare al futuro della mia famiglia ?

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da urca Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            Inoltre, mi trovo d’accordo anche con elio70 : mi sono appena sposato con una donna molto appariscente e carina, senza troppo curarmi del futuro. Tanto, tra 2-3 anni posso tranquillamente divorziare e trovarne un’altra . Perché pensare al futuro della mia famiglia ?
            In che senso? non capisco la tua analogia
            se ti riferisci a "dovrò sostituire", l'inverter, in quato è passato a miglior vita.
            Non penso che un'inverter che lavora per 365 giorni l'anno per 20 anni ( durata incentivo GSE ) senza dare mai problemi!!!!
            E poi, chi realizza un impianto fotovoltaico, investendo capitali di tutto rispetto “ circa 23.000 € per 3 KWp“ non penso che faccia molto piacere vederlo funzionare con limitazioni ( Pac max 2750W), e sentirsi dire , non preoccuparti, tanto tra 10 anni il tuo impianto da 2940Wp ne avrà solo 2670Wp “10% in meno” e non ti darà più questi problemi.
            Ultima modifica di elio70; 06-06-2009, 08:19.
            Impianto da 2,94 KWp coordinate Lat 39° Lon16°
            Inclinazione 30° azimut SUD 180°
            Nr. 14 moduli Sanyo HIP-210-NKHE5 disposti su 2 stringhe, inverter Solarmax 3000S

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da MyEnergy Visualizza il messaggio
              un impianto FV con potenza di picco da 19.95Kw. L'inverter installato ..ed ha un output max. di 17.9 Kw Ci sono dei momenti in cui la potenza di picco può superare il valore di 19.95? DIPENDE Inoltre se la potenza max di campo è 21.1kW e l'output max è 17.9kw il rendimento scende all'84%.Voi che ne dite? Vero
              Caro My come già scritto da molti, se non indichi l'irraggiamento e l'orientamento dell'impianto NON è possibile valutare l'accoppiamento inverter-generatore .
              Nel caso da te citato è vero : il rendimento globale dll'impianto scende all'84% a causa ......
              Originariamente inviato da Stefano_78 Visualizza il messaggio
              Ho visto qualche impianto con Solarmax e li ho sentiti direttamente per chiarirmi le idee. I tecnici ... Attento mi sa che hai chiesto al "lupo" se è corretto mangiare Cappuccetto Rosso ed i Tre Porcellini
              Nota: Tutti i moduli disponibili sul mercato riferiscono i propri valori di targa alle condizioni STC (Standard Test Condition: 25° a 1000Wmq). Attenzione leggete il post di Phaelon con gli ultimi valori di irraggiamento !
              Inoltre, c’è da aggiungere una perdita di invecchiamento dei moduli. In generale, è del 90% sulla potenza nominale per 10 anni e 80% considerando 20-25 anni. Quindi, il decadimento è stimabile a 1% su base annua. Falso sillogismo ! chi è quel produttore correbbe i rischio di dover sostiure i pannelli dopo 10 -20 anni ! Il decadimento reale è stimabile a 1-3% in 10 anni !
              Skyghost, il fattore di sovradimensionamento è pari a 1,05: Scusa non capisco ome fai i conti : 2880/2500 fa 1,152 !
              Così come l’impianto di elio70, l’altro possessore di un Sxxxax 3000S, dove il fattore di sovradimensionamento è pari a 1.06 Scusa non capisco come fai i conti : 2940/2500 fa 1,176 !


              Sempre ad elio70: l’efficienza massima del Sxxxax 3000S è ... ma comunque l’efficienza europea è di circa il 95%. Questo è il solo dato utile !
              Benvenuto Stefano : ti prego non prendetela ma mi sembra che il tuo intevento sia uno spot publicitario di Solarxxx .

              Ciao da Recoplan

              Commenta


              • #37
                Sinceramente non capisco perchè questa discussione abbia preso questa direzione che non condivido per nulla.

                Non capisco nemmeno il perchè bisogni andare a riportare stralci di guide per supportare o contraddire questa o quella posizione, o addirittura citare le indicazioni dei software di dimensionamento.


                Purtroppo trovo molto spesso installatori che nel configurare l'impianto e deciderne la bontà si affidano ciecamente al configuratore di questo o di quell'inverter, e ad eventuali perplessità sollevate non rispondono, trincerandosi appunto dietro l'output di questi programmini.
                Questo non è progettare, non è richiesta nessuna competenza per leggere un OK su sfondo verde, anche un bambino potrebbe farlo.
                I risultati di questo modo di operare sono impianti mediocri o appena sufficienti laddove con un minimo di attenzione in più si sarebbero potuti facilmente realizzare degli ottimi impianti.


                In conclusione la domanda da porsi è una sola ed è anche molto semplice: era possibile realizzare l'impianto di Skyghost in modo da incrementare l'energia prodotta annualmente rispetto a quella prodotta oggi con l'attuale configurazione di impianto?

                Secondo me si, era possibile, non era complicato farlo, e facendolo non si sarebbe peggiorato nessun altro aspetto dell'impianto, anzi al contrario!


                Tutto il resto sono chiacchiere.

                EDIT: ovviamente non avevo potuto leggere la risposta di Recoplan postata pochi secondi prima della mia..... non ci siam messi d'accordo insomma!

                Commenta


                • #38
                  io, che non sono ne installatore ne progettista ma utente finale, penso che il costo dell'imp. è influenzato in massima parte dai pannelli, poi dall'inverter e accessori e dal lavoro. installare un inverter sottodimensionato anche di poco rispetto alla potenzialità dei pannelli in una data zona di irraggiamento lo considero sbagliato. cosa ho pagato a fare dei pannelli che non potranno erogare al massimo sempre perchè a valle c'è un collo di bottiglia? io stesso sul mio impianto da 3kwp ho preteso un inverter da 3600w anzichè quello che mi si voleva installare da 3000w perchè" tanto avrebbe tagliato solo per pochi minuti all'anno". che decida il sole quanta energia tagliare, non l'installatore
                  imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

                  Commenta


                  • #39
                    Dico la mia.
                    Secondo me portare a supporto delle proprie tesi passi di guide o norme o documenti è cosa buona,bisogna sempre far capire da che basi parte il nostro ragionamento o darne una dimostrazione indiretta attraverso le dimostrazioni date da altri.Non si puo' accettare una tesi senza una dimostrazione convincente.

                    CEI 82-25

                    E' una guida.Ma anche le norme a volte possono essere sbagliate.Sono scritte da essri umani come noi e non da divinità.Sposo la lina del Prof.Carrescia quando dice che le norme vanno conosciute ma con senso critico e non abbandonarsi totolamente ad esse.Se in coscienza ritieniamo,dimostrandolo, di poter far meglio di una norma non è vero che questa debba essere seguita in tutto e per tutto.Lo dice bene sempre il prof.carrescia nel suo libro "Fondamenti di sicurezza Elettrica ".
                    Per quanto riguarda la CEI 82-25, forse il CEI,visto che gode di un prestigio che influenza progettisti ed installatori,farebbe bene a controllare meglio quello scrive per quanto rigurada l'inverter.C'e' sempre qualcuno che dice "ma l'ha detto il CEI e loro sanno".

                    INSTALLATORI
                    Troppo spesso mi rendo conto che in italia gli istallatori vanno di fretta,vogliono fare affari,e gli scoccia spendere per un progetto fatto da persone che ragionando dalla mattina alla sera su come migliorare gli impianti, di come sfruttare al meglio gli strumenti presenti, che hanno la cultura per poter comprendere le cose.
                    Non è detto che anche un installatore non possa raggiungere questi livelli ma deve studiare e generalemente il tempo perso a leggere libri lo considerano tempo sprecato.
                    Poi ci sono sicuramente anche installatori seri che hanno speso del tempo per la formazione,non metto in dubbio questa cosa.

                    DIMENSIONAMENTO INVERTER

                    Le case costruttrici di inverter a volte rilasciano schede tecniche un po' confusionarie o poco chiare secondo il mio modestissimo giudizio.Qualche riga da spendere per essere piu' chiari ed esaustivi non quasterebbe, magari anche col rischio di ripetere quello che si è già detto.

                    Per quando riguarda il calcolo del rendimento dell'inverter, beh ci sono da fare per me delle precisazioni.
                    Per avere un rendimento annuale, l'unica via da seguire è il datalogger.Registri tutto e poi analizzi in fondo all'anno.
                    Altrimenti predire un rendimento medio è impossibile per me.
                    Si puo' fare pero' l'analisi del caso peggiore.Veniamo al caso di Skyghost.
                    Come ho detto per me il caso peggiore è quando l'inverter inteviene con il taglio della potenza.
                    Certo sapre con precisione che in un giorno soleggiato,con molto vento o con una bassa temperatura esterna l'impianto da 2,88 kWp genererà 3 kW,mi sembra un po' una pretesa assurda poichè , nel monte ore anno di sole,quante volte l'impianto supererà la sua potenza nominale?
                    Accadrà piu' spesso invece che l'impianto raggiungerà la sua potenza nominale ovvero 2,88 kW.
                    Facendo l'analisi del caso peggiore allora se facciamo 2,75 kW/2,88 kW=95%.
                    Per me è giusto in questa analisi andare a prendere l'uscita max dell'inverter in quanto è una potenza che l'inverter è in grado si sostenere come dice,se non capito male, il sig. Maggi.
                    Certo se poi l'impianto riesce ad arrivare in continua a 3 kW allora il rendimento si abbassa ulteriormente.Non dico che sia impossibile che i moduli superino la loro potenza nominale,ma per quanto tempo puo' accadere durante un anno?

                    Se poi per 200 euro si poteva avere l'inverter superiore,anch'io non avrei avuto dubbi a prevedere quello.

                    Certo , si poteva far meglio.Pero' si deve fare anche una stima dei danni che l'errore puo' portare.

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao Rob74,
                      sono d'accordo che la gestione ed il rendimento sono due cose diverse; ma se tu dichiari che il rendimento dell'inverter è di 94.5% al 100% della potenza e poi sulla targa dell'inverter trovi max P in input 21.1kw e max P in output 17.9kw qual'è il rendimento?Qualcuno conosce le norme IEC 61683 e 61727?
                      A Recoplan che chiede alcuni dati:
                      Zona Lombardia Laghi
                      Azimut 80°
                      Tilt. 20°
                      Però penso che dobbiamo ragionare nei termini dei valori nominali delle grandezze in gioco altrimenti è tutto opinabile.Perche se il il tuo installatore ti dice: sono stato bravo , ti ho fornito i pannelli con il 5% di potenza in più allo stesso prezzo degli altri e poi questa potenza non la userai mai perchè il tuo inverter non la trasforma per il discorso fatto sopra io dico che l'impianto è dimensionato male; non mi interessa il prezzo perchè poi l'impianto deve durare trentanni.
                      Il forum è fantastico.
                      Grazie per i vostri consigli

                      Commenta


                      • #41
                        Per me i produttori di inverter danno una taglia massima di potenza in continua solo per condizioni di garanzia.Dicono (credo) : alla mia macchina puoi attaccare fino a 21.1 kW di moduli ed io ti garantisco la macchina per 5 anni.Se ne attacchi 21.2 kW decade la garanzia.I rendimenti sono un'altra cosa.Credo che nel calcolo del rendimento europeo (che è una media pesata dei possibili rendimenti della macchina in base alla probilità che questi si realizzino) sia calcolato a partire da vaolri nominali e non dalla massima potenza in continua collegabile all'impianto

                        Commenta


                        • #42
                          Scusa , ma non ho capito cosa vuoi dire! La potenza in ingresso sarà sempre superiore a quella in uscita... appunto il tema del rendimento.
                          Ciao

                          Commenta


                          • #43
                            Avevo scritto male, ho modificato il post

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao MttJpn, ho letto con attenzione il tuo interessante post e vorrei chiederti:

                              1) Cosa contesti della guida CEI 82-25 ? Se puoi dimostrare con prove inconfutabili ciò che contesti .. io diverrò tuo seguace…. altrimenti continuerò a fare riferimento a questa guida.

                              2) Tutto il mondo scientifico e non, si basa su leggi e dimostrazioni fatte da altri .

                              3) Tu stesso ti contraddici, facendo riferimento a quanto scritto dal Prof.Carrescia

                              4) Quanta energia devi produrre con il tuo impianto PV per raggiungere la cifra di 200 euro (delta prezzo per l’inverter più grosso)?

                              5) Quanta energia perde Skyghost (solo per i primissimo periodo di vita dell’impianto si intende) con moduli PV da 2,88 kWp e inverter da 2,75kW ?

                              Grazie 1000

                              Commenta


                              • #45
                                Io non sono daccordo col fatto che l'inverter sia sottodimensionato.
                                Non credo che debba necessariamente essere in grado di "soddisfare i picchi di potenza", non sposo la politica "più grande è meglio", infatti in condizioni di scarso irraggiamento sicuramente più piccolo si comporta meglio di più grande.

                                Detto questo, ho capito che è impossibile averli ma senza vedere le curve di produzione possiamo dire tutto e il contrario di tutto.

                                Commenta


                                • #46
                                  Andiamo per ordine:

                                  1) Della guida CEI 82-25 contesto il fatto che non è scelta secondo me giusta sottodimensionare l'inverter rispetto alla potenza dei moduli perchè:

                                  a) motivazione marginale: perdo i picchi di porduzione
                                  b)motivazione principale : e' vero un inverter deve essere progettato per lavorare alla massima potenza senza danneggiarsi, pero' è anche vero che piu' scalda è piu' c'e' probabilità che un guasto si provochi con l'avanzare del tempo.Se poi unisci che non sempre si puo' assicurare all'inverter un ottimo ricircolo d'aria o che se l'inverter ha la ventola questa venga periodicamente pulita(nonostante lo si faccia presente).Inverter sovradimensionato = probabilità di maggior vita

                                  c) motivazione principale: il rendimento delle macchine inverter spesso non si ha "a pieno carico" quindi il sovradimensionamento ( a meno che non sia esagerato) non inficia assolutamente il rendimento della macchina anzi,semmai è piu' probabile che si raggiungano i maggiori rendimenti con inverter sovradimensionati che non il contrario.

                                  Ecco perchè per me la guida CEI 25-82 non è corretta.


                                  2)Certo ,ciascuno ha dimostrato un pezzo,nessuno si è messo a rifare tutto il percorso!

                                  3)Forse mi sono epresso male io .Volevo dire: per me in un forum è giusto riportare stralci di materiale tecnico o norme per dimostrare le poprie tesi .Il discorso poi se considerare quei documenti o quelle dimostrazioni attendibili/correte è un altro.Sono due discorsi scollegati

                                  4) Per me il delta di prezzo è una sorta di assicurazione sul fermo impianto per rottura dell'inverter.Comunque per calcolra quanti kWh servono per colmarli basta vedere la tariffa incentivante che ha.

                                  5)Per me la previsione l'energia persa dell'impianto di Skyghost non supera l'1,5%.Il perchè l'ho scritto qualche post in dietro.Ma è solo una previsione.Solo registrando i dati si potrà avere la certezza del valore.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Rispetto le tue idee e la tua spiegazione .... ma è molto molto molto confutabile ... .
                                    Scusami, ma io continuo ad usare la CEI 82-25 come guida di riferimento perchè ritengo sia valida e sia stata scritta da persone molto competenti in materia.

                                    Qui, ... o tutti i produttori di inverter - software di dimensionamento - comunità scientifica si è messa d'accordo per nascondere la verità, oppure c'è qualche lacuna nelle tue convinzioni (e non solo le tue) .

                                    Dai miei ricordi universitari, si dovrebbe calcolare l'integrale della curva di potenza, e non il picco massimo.
                                    Comunque, tu se liberissimo di scrivere che la CEI 82-25 è sbagliata e sovradimensionare l'inverter rispetto all'impianto PV .

                                    .... anche io ho dovuto comprare l'Hammer (suv) a mia moglie affichè possa andare
                                    a fare la spesa 2 volte al mese nel negozio di macrobiotica a 500m dalla mia abitazione.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ciao urca, mi togli una curiosità?
                                      Posso essere in parte anche daccordo con la guida CEI 82-25, ma quando in alcuni periodi dell'anno vedi il tuo inverter lavorare per un paio di ore di fila alla massima potenza e sul display si alternano le indicazioni " potenza massima e limitazione Iac " be qualche dubbio che è stato commesso un errore è leggittimo. Inoltre penso che guiga o non guida , il cliente deve essere anche soddisfatto del suo impianto o no?
                                      Ultima modifica di elio70; 06-06-2009, 15:28.
                                      Impianto da 2,94 KWp coordinate Lat 39° Lon16°
                                      Inclinazione 30° azimut SUD 180°
                                      Nr. 14 moduli Sanyo HIP-210-NKHE5 disposti su 2 stringhe, inverter Solarmax 3000S

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao Urca,se ti va di scrivere perchè preferisci seguire la CEI 82-25 saro' ben lieto di leggerti!

                                        Ciao

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao elio70,
                                          premetto che non sono ne il tuo installatore e non ho
                                          alcun interesse riguardo il tuo impianto .
                                          Detto questo, se la fisica non è un'opinione e facendo
                                          riferimento ai dati dell'impianto che hai postato, dovresti invece
                                          ritenerti molto soddisfatto !
                                          Ripeto quanto scritto qualche post fa : quello che devi considerare
                                          è l'integrale della curva, e non se una decina di giorni l'anno in estate
                                          taglia l'1% di potenza per 1 ora al giorno (per 3KWp siamo attorno ai 30 watt!!!).
                                          Se hai una calcolatrice a portata di mano, credo sia divertente quantificare
                                          in denaro la cifra che non ti fa dormire la notte ;-) .
                                          Considera inoltre che i tuoi moduli subiranno un degrado nel tempo e questo taglio
                                          sarà sempre più attenuato ... o addirittura sparirà.

                                          E' molto importante invece considerare quando l'inverter si innesca al mattino e quando si scollega la sera.
                                          Se hai la possibilità di monitorare la curva di produzione di
                                          energia del tuo impianto, sarai sorpreso di capire come in realtà sia molto
                                          remunerativo nei 365 gg dell'anno .... magari confrontando la produzione
                                          con impianti della stessa taglia e con inverter sovradimensionati ....
                                          I software di dimensionamento, guida CEI-82-25, costruttori inverter ecc.
                                          fanno tutti questi calcoli e non si limitano ad un possibile taglio di potenza di 1-2% di 1 ora in 10 gg anno.
                                          Se ti fa piacere potresti postare la curva .

                                          Commenta


                                          • #51
                                            @URCA

                                            Fagli fare i conti quando il suo inverter sarà cotto tra qualche anno (magari un mese dopo la garanzia!!!) a forza di lavorare in estate al limite massimo di potenza!


                                            Ciao

                                            P.S.
                                            Puoi far accendere un inverter da 1000kW all'alba e spegnerlo al tramonto per assurdo anche con un solo kW, basta che gli dai la tensione giusta!!!!
                                            1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                            2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                            http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Urca
                                              Ciao, mi piecerebbe tanto anche a me postare la curva, ma non riesco a generarla, in quanto il software si pianta di continuo, come ho descritto qualche post fa, in alternativa si potrebbe installare il data logger MaxWeb, ma i costi sono eccessivi per un impianto di piccola taglia.
                                              Per garghy, l'installatore, dopo ben sette mesi dall'installazione non vuole rilasciarmi ne fattura, tanto secondo lui non mi serve ( non posso defiscalizzarmi nulla), ne tantomeno mi ha rilasciato certificato di garanzia dell' inverter e dei moduli f.v."altro motivo per attaccarlo per vie legali"
                                              Impianto da 2,94 KWp coordinate Lat 39° Lon16°
                                              Inclinazione 30° azimut SUD 180°
                                              Nr. 14 moduli Sanyo HIP-210-NKHE5 disposti su 2 stringhe, inverter Solarmax 3000S

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Hai tutte le carte in regola per una denuncia con i fiocchi!! anche per il lavoro "in nero"
                                                1) impianto 3kW, 24 moduli Kyocera 125GHT-2, inverter Power-one Aurora 3600
                                                2) impianto 14,52kW, 66 moduli Trina 220W, 3 inverter Power-one Aurora 6000
                                                http://www.energeticambiente.it/tecn...nstallato.html

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ciao a tutti mi inserisco per sottoporvi un mio dimensionamento di cui chiedo una consulenza.
                                                  Essendo il mio primo impianto vi chiedo un parere.
                                                  Il cliente vuole avere almeno 10kwp installati.
                                                  Per questioni che non vi spiego posso scegliere solo moduli da 200 wp o da 210 wp e la superficie a disposizione mi impone non più di48 moduli .
                                                  Nel mio dimensionamento fatto con Sunny Design avrei utilizzato moduli da 210wp della schuco(MPE 210 PS 05).
                                                  Il rapporto potenza nominale è pari a 95%.
                                                  Se utilizzassi invece moduli da 200wp il rapporto salirebbe a 100%.
                                                  Ho utilizzato n°3 SB-3000-it.
                                                  Con gli SB-3300 non ce la facevo in termini di numero pannelli(vi ripeto non potevo utlizzare altre taglie)
                                                  Secondo voi conviene utilizzare moduli da 200w o da 210w?

                                                  grazie

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Non vedo dove sia il problema. Con 48 moduli da 210 fai più di 10 kW, quindi sei a posto. Poi scegli la combinazione di inverter che più si addice alla tua configurazione!
                                                    Non ti obbliga nessuno a metterne nè 3 e nè necessariamente i modelli da te indicati, peraltro la SMA (se proprio vuoi scegliere i suoi prodotti) fa anche altri modelli, ed è possibile trovare diverse configurazioni più o meno equivalenti.

                                                    Ciao

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da DER Visualizza il messaggio
                                                      vi chiedo un parere.
                                                      Il cliente vuole avere almeno 10kwp installati.
                                                      moduli da 200 wp o da 210 wp e la superficie a disposizione mi impone non più di48 moduli .... da 210wp ....Il rapporto potenza nominale è pari a 95%.
                                                      Se utilizzassi invece moduli da 200wp il rapporto salirebbe a 100%.
                                                      Ho utilizzato n°3 SB-3000-it.
                                                      Con gli SB-3300 non ce la facevo in termini di numero pannelli(vi ripeto non
                                                      se non ci racconti località , orientamento , tilt ed integrazione architettonica cosa ti posso dire ?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Phaleon grazie....e grazie anche recoplan per la sua giusta "bacchettata"...
                                                        Provincia di Bergamo.....azimut..20°...tilt 20°.....l'angolo di tilt non è ottimale ma più di così non si può...ho già fatto la stima della resa di 1kw di potenza installata e siamo nella media per il nord Italia(di poco superiore a 1000).
                                                        Il configuratore SMA (di solito uso questo e i sani conti della serva fatti su excell) mi da l'ok...
                                                        Attendo novelle da voi.......possibilmente riferite ai prodotti che ho utilizzato....di nuovo grazie

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da recoplan Visualizza il messaggio
                                                          se non ci racconti località ed integrazione architettonica cosa ti posso dire ?
                                                          Originariamente inviato da DER Visualizza il messaggio
                                                          Provincia di Bergamo.....azimut..20°...tilt 20°
                                                          Scusa le parole ma io ci rinuncio ...
                                                          fai impianti e non sai quanto cambia la Potenza Istantanea con una diversa integrazione ?
                                                          fai impianti e non sai quanto cambiano tanti parameti tra Treviglio (pianura lombarda in provincia di BG) e Foppolo (alpi a 1600 mt slm in provincia di BG) ?

                                                          ciao da Recoplan

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X