miniGUIDA : fronius symo gen24 plus + accumulo BYD .... qui tutte le info che ho! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

miniGUIDA : fronius symo gen24 plus + accumulo BYD .... qui tutte le info che ho!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • miniGUIDA : fronius symo gen24 plus + accumulo BYD .... qui tutte le info che ho!

    Spero di far cosa gradita al forum, parlando di questo inverter dato che qui se ne parla molto poco di questo prodotto che è uscito solo da neanche un anno.
    si tratta di un inverter ibrido che permette di usare un accumulo collegato in DC.
    Siccome avevo diversi dubbi ho fatto queste domande al servizio clienti telefonico che devo dire è preparatissimo.

    Domanda: se si necessitano di piu di due inseguitori MPPT (l'inverter ne ha solo due) come si fa?
    Risposta: basta aggiungere in parallelo un inverter symo...non ibridi (cioè non gen24) cosi da aggiungere altri 2 MPPT

    Domanda: in caso di blackout il gen 24 è in grado di ricaricare le batterie BYD e quindi di avere un impianto ad isola completamente autonomo?
    Risposta: SI, ma ci sono delle precisazioni da fare. intanto SOLO l'inverter ibrido ovvero il gen24 rimarra attivo e capace di dialogare (cioè caricare e scaricare) con la batteria, mentre l'altro inverter non ibrido si spegnera, fermando di fatto la produzione fotovoltaica delle stringhe di pannelli a cui fanno capo.
    ESEMPIO: se avete 12kw totali cosi suddivisi tra 6kw symo gen24 e 6kw symo, durante il blackout ipotetico che dura tre giorni, potrete contare sulla produzione di 6kw del gen24.
    Altra precisazione che in pochi sanno, è che fronius legge la % di utilizzo dell'inverter in modalita isola e non copre la garanzia nel caso si superasse il 15% del tempo di uso totale, sotto backup cioè stando offline
    ESEMPIO: avete il vostro inverter in uso da 10 mesi? bhe il 15% del tempo equivale a 45 giorni.... quindi se dopo i 10 mesi ed un giorno venisse un blackout nazionale di 36 giorni tutto ok, se durasse 60 giorni...sforereste la garanzia. ovviamente se vi si rompesse in quel lasso di tempo dove avete superato quella %... perche se poi dopo i 60gg vi fate altri 10 mesi senza blackout, 60 giorni su 20 mesi sarebbero meno del 15% del tempo sul totale e tornereste ad avere la garanzia valida.

    Domanda: durante il classico funzionamento il secondo inverter è collegato al primo inverter ibrido in DC o AC?
    Risposta: il collegamento è in AC, quindi ne consegue che "purtroppo" ci sia una doppia conversione energetica nel momento che l'inverter (master)gen24 riceve la corrente alternata dallo slave, rendendo di fatto l'impianto di accumulo a round trip efficiency misto, dove 6kw di fotovoltaico su tetto immagazzina l'energia in DC e gli altri 6kw devono prima convertire in AC la corrente, smistarla al gen24, che poi la ritrasformera in DC sulle batterie BYD

    Domanda: perche incasinarti la vita con due inverter di cui uno solo ibrido?
    Risposta: due motivi. uno per avere 4 MPPT al posto di 2, e secondo perchè sebbene il gen24 esista fino a 10kw e possa accettare lato pannelli fino a 15kw massimi, purtroppo l'ecobonus 110 si basa sui kw dell inverter, per calcolare il massimale. quindi 2400eu per 10kw fanno 24mila di massimale e non è detto che magari abbiate con tale cifra la possibilita di montare 14...15kw di pannelli. invece montando un gen24 da 8kw e un symo da 6kw (parlo sempre dei trifase) avreste 14kw da moltiplicare per 2400eu quindi un massimale "maggiore".

    Domanda: sono buone le batterie BYD serie HVS e HVM?
    Risposta: intanto partiamo con questo link https://www.fronius.com/it-it/italy/...premium-hvshvm

    e aggiungo che tutte le taglie di batteria sono parallelizzabili fino a TRE batterie, tranne il modello piu capiente da 22kw che permette di parallelizzare solo DUE batterie.
    Come qualita non vi so dire non ho trovato tante info sono batterie abbastanza recenti ma sono a chimica LFP cioè lifepo4 quindi sicurissime in caso di incendio e in teoria anche a lunghi cicli di scarica rispetto alle batterie NMC (usate nelle powerwall2 e nelle LG chem) ma nonostante cio ho letto che BYD da come garanzia dopo 10 anni il 60% di carica rimanente, bho mi sembra strana come stima quando tesla e LG danno 70% dopo dieci anni pur usando una tecnologia di litio tecnicamente "inferiore" come durata nel tempo.

    Domanda: perche non usare inverter fronius symo NON IBRIDO (come tanti fanno ad oggi) accoppiato a due o tre powerwall2?
    Risposta: non ha senso su impianto nuovo un acumulo in lato AC che obbligherebbe a doppia riconversione, e cosa ben piu importante è la problematica del backup, mi spiego meglio
    Stiamo parlando di impianti TRIFASE ma la tesla non è nata per il trifase, puo fornire linea backup solo su una fase. cosa comporta? bhe che se avete una casa con il bilanciamento dei carichi su tre fasi, come potete intuire se va via la corrente avrete solo 1/3 della casa sotto backup!!! il resto amen. Ma si potrebbe "ovviare al problema" progettando da nuovo, l'intero appartamento tutto su una fase ma sarebbe una forzatura in quanto
    A) lo squilibrio massimo di fase accettato dall enel è di 6kw, quindi anche aveste da contratto 10kw potreste succhiare da una sola fase massimo 6kw.
    B) gli inverter trifase per quello che so (ma potrei sbagliarmi) producono l'energia sulle tre fasi in modo perfetto al 33+33+33% e non è possibile attingere ai 12kw (quelli ipotetici dei due inverter di prima) tutti da una sola fase.... ma potete chieder solo 4kw+4+4, ma se la casa appunto è solo su una fase come fate?
    Insomma capite da soli che i powerwall 2 su impianto trifase siano una cosa concettualmente errata, e poi il symo gen24 permette benissimo il backup su TUTTE E TRE le fasi, che è la cosa piu logica da fare, permettendovi anche di sezionare la casa su tre fasi (appunto facendo il bilanciamento trifase dei carichi)

    Altro vantaggio a favore di una soluzione ad inverter ibrido ( e questa è una regola generale valida sempre) è che potrete usare una sola app, un solo portale web, dove verificare in un solo colpo sia l'impianto fotovoltaico che lo stato batterie. metre con le soluzioni di accumulo in AC ( i marchi piu famosi sono le SONNEN e Powerwall2) dovrete per forza usare una ulteriore interfaccia o app per consultare lo stato dell'accumulo. capite da soli che avere due account o app è peggio di aver tutto centralizzato in una sola interfaccia dell'inverter

    Domanda: se avessi bisogno di avere piu accumulo e non mi bastassero 3 batterie byd? potrei affiancare due inverter gen24 cosi da avere in totale 6 pacchi batterie cioè altri 3 annessi all'altro inverter?
    Risposta: attualmente sembra sia sconsigliato, e neanche fattibile da firmware. ma se non erro in futuro forse sara estesa questa possibilita, ma ad oggi la soluzione per aumentare la produzione di kw nel caso non bastasse un gen24 da 10kw è di affiancarlo ad uno o piu inverter symo "non ibridi". ovviamente restando con la limitazione delle sole 3 batterie in parallelo sul gen24.


  • #2
    Ciao grazie per il post, questo inverter fronius è superinteressante peccato che i tagli si fermano solo a 10kw, come pensi si possa gestire un impianto da 17kw 4conto ssp volendo avere batteria e mantenendo la produzione dell' impianto durante un backout?

    poi ho visto su un blog che il GSE non permette questi sistemi antiblackout senza mettere un ulteriore inverter in mezzo, non so se sia vero perche il blog è vecchio del 2019, mi sembra un pasticcio.

    usare 3 monofase da 6kw come ho l'impianto ora penso vada male per la batteria, mettere un trifase da 10kw ed un monofase da 8kw mettendo le batterie su quello da 10kw?

    il fatto di avere le batterie in DC gestite dall inverter fronius fa si che per il GSE tu hai sempre l impianto a 17kw indipendentemente dalla batterie?e non si devono sommare ulteriori 5kw al tuo impianto come quando si usa la tesla?

    grazie



    Ultima modifica di lobba123; 15-11-2021, 19:55.
    impianto 16.9kwp pannelli schott solar 245w 3 inverter pvi6000 PO sardegna

    Commenta


    • #3
      si in teoria è come dici te, i 5kw tesla si sommerebbero perche sono visti come generatore ac. invece gli accumuli messi in DC non si sommano e si se vuoi aver 17kw penso la soluzione sia il symo gen 24 da 10kw sommato ad un altro inverter sempre trifase ma NON ibridido da 8kw.

      ma in caso di blackout resterebbe funzionantte solo quello da 10kw, con le relative batterie che alimentano ancora il 100% dell abitazione. anche se va via la corrente 5 gg, cmq solo 10kw sul tetto ricaricano le batterie.
      e quando è tutto normale, tutto apposto, cmq devi calcolare che l inverter da 8kw accumula energia nelle batterie dell inverter "master" in DOPPIA CONVERSIONE.
      cioè tutti i vantaggi del DC to DC in accumulo, li hai solo sui 10kw prodotti ma sugli 8kw del secondo inverter, per forza di cosa la corrente prodotta viene PRIMA convertita in AC... entra nell inverter IBRIDO da 10kw e poi si ritrasforma in DC nelle batterie, praticamente come un powerwall 2.

      potrai dire allora metti due inverte ibridi, con ciascuno la sua batteria giusto? si, ma a parte che i costi aumentano di parecchio, non ricordo bene se fronius abbia ancora implementato via firmware la possibilita di due o piu symo gen 24 connessi, non vorrei sbagliare ma finora loro consigliano il setup dell ibrido + non ibrido + non ibrido + non ibrido.... e cosi via, per impianti > 10kw. magari nel frattempo è cambiato qualcosa e ammettono 2 ibridi in parallelo....toccherebbe li chiami al centro assistenza ( sono gentilissimi e ce gente preparata ogni volta che li ho chiamati)

      Commenta


      • #4
        DOMANDA:
        Se installo un campo FTV con inverter Fronius GEN24 Symo Plus e relativa batteria QUALE AMPLIAMENTO di un impianto FTV già esistente (installato 10 anni fa con conto energia), in caso di backup il Fronius GEN24 Symo Plus sarà in grado di di ricaricare le batterie anche sfruttando il vecchio impianto FTV dal lato AC ?

        Vecchio impianto FTV > AC > Fronius GEN24 Symo Plus > batteria BYD ?
        Ultima modifica di AleMagno2; 05-07-2022, 08:16.

        Commenta


        • #5
          IMPORTANTE:
          Volevo aggiungere che c'è una problematica, a mio avviso, che affligge questo sistema di inverter ibridi più batterie.

          In caso di installazione di più inverter ibridi GEN24 Symo plus, ad esempio su impianti FTV grandi 20-30kW e oltre (che da manuale sembra possibile), LE BATTERIE POSSONO ESSERE INSTALLATE SU UN UNICO INVERTER IBRIDO con la conseguenza che di notte la potenza massima erogabile è pari alla potenza nominale dell'inverter su cui sono installate le batterie, e dato che il Fronius GEN24 Symo plus più grande è 10kW, quello è il limite (non importa quanto grande sia la batteria)

          Ora ritengo che di notte 10 kW in una situazione residenziale medio grande (ad es condominio familiare di più appartamenti) siano un po' pochi per far andare la PDC, il piano a induzione e caricare l'auto elettrica, e quindi va a finire che dovete prelevare dalla rete la restante potenza e i restanti kWh necessari.


          Cosa ne pensate ?

          Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   WhatsApp Image 2022-07-05 at 12.31.23.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 59.8 KB  ID: 2200104

          Commenta


          • #6
            Salve altra cosa che mi è saltata all'occhio osservando una guida (non ufficiale della Fronius) nella quale si fa una disamina di tutti i dispositivi di accumulo ibridi, stand alone batterie DC etc, (vedere link) sono i tempi di commutazione in caso di backup per questo inverter (qualora quindi dovesse saltare la corrente) che mi sembrano un tantino lunghi
            https://pubdb.bfe.admin.ch/de/publication/download/9323

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata a 2022-07-06 10-57-15.png 
Visite: 692 
Dimensione: 99.3 KB 
ID: 2200159

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da AleMagno2 Visualizza il messaggio
              DOMANDA:
              Se installo un campo FTV con inverter Fronius GEN24 Symo Plus e relativa batteria QUALE AMPLIAMENTO di un impianto FTV già esistente (installato 10 anni fa con conto energia), in caso di backup il Fronius GEN24 Symo Plus sarà in grado di di ricaricare le batterie anche sfruttando il vecchio impianto FTV dal lato AC ?

              Vecchio impianto FTV > AC > Fronius GEN24 Symo Plus > batteria BYD ?
              mi fa piacere che qualcuno oltre a me si informi.... cmq SI! nel senso che l'inverter ibrdo gen 24 puo accettare anche la corrente gia in AC prodotta da altri inverter (ho telefonato al servizio clienti fronius) ed immettere in batteria. ovvio ci sara "meno efficienza" con la doppia conversione ma cio riguarda solo l'energia proveniente da un secondo inverter non ibrido.

              e si, purtroppo il tempo di commutazione del backup è ufficialmente entro 90 secondi, l'assistenza mi ha detto in media (se ricordo bene) tra 40/50 secondi. sempre tantini secondo me!
              motivo per cui in casa dovro progettare la linea luci (usata ancheper videosorveglianza, nas, domotica ecc) sotto UPS.... il che è una bella seccatura oltre che un costo aggiuntivo che mi sarei evitato se la funzione backup dell'inverter fosse anche UPS come alcuni nuovi inverter ho letto facciano, ovvero che entra entro 20/40 ms. ma amen il symo gen24 senno' per tutto il resto è l'inverter che preferisco come affidabilita, features, e qualita costruttiva ed assistenza. peccato davvero per il backup cosi "lento" ....

              Commenta


              • #8
                Ciao ragazzi! Perdonatemi se rispolvero questo vecchio argomento ma finalmente ho trovato qualcuno che parla di un impianto che è esattamente quello che voglio fare io..

                sto per iniziare una ristrutturazione della casa, le mie richieste sono 20kw in trifase.

                Reputo Fronius il miglior inverter (adoro che la tensione di attivazione sia così bassa, sono convinto che in inverno farà la differenza).

                Ahimè, non so cosa sia venuto in mente a quelli di Fronius ma gli ibridi si fermano a 10kwh, e con i tempi che corrono (auto elettriche, case elettriche, pompa di calore e fornelli ad induzione) lo trovo decisamente limitante.

                la mia domanda è questa, ho letto che quando è stato iniziato il post Fronius non supportava (o sconsigliava) l’utilizzo di due inverter ibridi con relativa bstteria… è ancora così?

                Il mio obiettivo sarebbe:
                -1 inverter con una stringa di fotovoltaico (precisamente 12 pannelli da 670W, circa 8kw), batteria BYD ad alto voltaggio da 11kwh
                -1 inverter con due stringhe di fotovoltaico (per un totale di 18 pannelli, circa 12 kw), con batteria BYD ad alto voltaggio da 11kwh.

                Entrambi gli inverter dovranno ovviamente essere collegati all'impianto di casa trifase comunicando tra di loro. L'impianto più piccolo sarà dedicato alla falda di est, l'impianto più grande sarà dedicato alla falda ovest (con due stringhe), quindi ognuno caricherà la batteria in maniera indipendente ma alla fine nell'utilizzo domestico la batteria sarà la somma di entrambi.
                Essendo batterie modulari, potrei un domani ampliare (probabilmente l'impianto ovest) di uno o due moduli o addirittura rubarne uno dall'impianto est e portarlo ad ovest.

                Volevo intanto una vostra opinione sulla mia idea di impianto e poi se effettivamente è realizzabile. Non riesco a trovare info a riguardo, o meglio... le trovo ma non dell'inverter della fronius, sebbene dicano chiaramente che si possono collegare con altri impianti fotovoltaici ed inverter già esistenti, anche non fronius, ma nessuno dice esplicitamente che si possono collegare in stacking i due ibridi con le rispettive batterie

                Se non è chiaro proverò a fare un veloce schema.

                l’alternativa è un altro inverter da 20kwh, non Fronius ma Goodwe, che però ritengo inferiore di prestazioni.. accoppiato ad una batteria ad alto voltaggio BYD da 22kwh ma vorrei valutare.. mi fido più di Fronius e avere 2 inverter mi sembra anche più affidabile e modulare a lungo termine (sebbene se domani uscisse un ibrido da 20kw Fronius andrei senza ombra di dubbio su quello)..

                vi ringrazio!

                Commenta


                • #9
                  Non conosco questa limitazione di Fronius, però 1) perché vorresti usare per forza delle batterie ad alto voltaggio, che hanno lo svantaggio di essere meno compatibili: se usi batterie a basso voltaggio 48/51V, prodotte anche dalla stessa BYD avrai una gamma più ampia di inverter tra cui scegliere ed in futuro potrai fare tutte le modifiche che vuoi; 2) non credo che Fronius ibrido abbia problemi a funzionare accanto ad un altro inverter Fronius ibrido, per esempio uno due ibridi da 10kW.. dovresti chiedere all'assistenza di prevendita Fronius, ma se non fosse possibile, cambia marca, ne esistono molte altre valide, probabilmente più economiche e in taluni casi anche più flessibili (vedi il caso di Deye o INVT).
                  FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                  4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per la risposta!

                    condivido il “non credo abbia problemi a funzionare con un altro inverter ibrido”, ma mi continuo a domandare come mai non c’è nessun riferimento da nessuna parte.

                    Sinceramente sono andato sul Fronius in quanto lo ritengo uno dei migliori (se non il migliore) come prestazioni e affidabilità.. l’unica cosa che un pochino mi infastidisce è l’attivazione di backup che ci mette oltre 30 secondi.. però uno dei motivi che mi ha portato ad escluderne tanti altri, ad esempio, è il voltaggio di attivazione che è di soli 60v contro i 180-200 della maggior parte degli inverter.. questo (da ignorante) significa corrente prima e/o in condizioni non perfettamente favorevoli… poi mi piace la completezza di informazione del solar web.

                    per contattare l’assistenza hai qualche modo? Qualche indirizzo email o meglio chiamare? Posso farlo io o lo faccio fare all’elettricità che mi farà l’impianto?

                    per la questione batteria sono andato sull’alto voltaggio perché mi da una potenza di picco altissima (che serve a me).. la mia casa sarà un po’ più di una casa normale, tutta elettrica ma con dell’attrezzatura professionale diciamo per uso hobbistico, in trifase.. quindi una batteria di quel tipo mi permette di avere grandi potenze di spunto ed evitare quei fastidiosi “piccoli” assorbimenti dalla rete… è corretta la mia supposizione?

                    ti ringrazio per i nomi di altre marche, gli do volentieri un’occhiata per fare un confronto.. però sinceramente il Fronius non lo vedo così costoso, un 10kw lo trovo intorno ai 2500€.. non la vedo questa cifra così spaventosa

                    Commenta


                    • #11
                      Mi iscrivo a questo thread perchè sto progettando un impianto FV e il FRONIUS SYMO GEN24 PLUS è uno dei prodotti più "completi" a quello che sto leggendo... a me basta e avanza quello da 10kw in realtà... però seguo volentieri perchè per esempio mi interessa molto la tua scelta delle batterie. Ed inoltre, vorrei capire se per caso fosse possibile installare batterie DIY su questo inverter.

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Sinceramente ho recuperato un po’ di info sul webbbbbbe.. ma nessuna molto positiva. Il fronius supporta un doppio inverter ma la realtà dei fatti è che è quasi un accrocchio. Ci sono problemi con il backup, le batterie sono sbilanciate, i dati sono sbilanciati… mi sa che la soluzione sarebbe o che fronius partorisse un gen 24 plus da 20kw (e sarebbe il top per me) o cambiare inverter.

                        la mia casa ha delle esigenze particolari quindi ho deciso di andare con le byd perché mi servono tanti ampere di spunto… ho visto il GoodWe che fa tutto quello che voglio TRANNE per la tensione di avvio (200V contro gli 89 del fronius)… che significa in inverno nelle mattinate vengono fuori le differenze.. sto pensando a qualche accrocchio per diminuire la tensione, o meglio, un piccolo “boost” per aiutare i pannelli a dare la tensione minima per partire..

                        per il fronius ho trovato info che si attaccano le batterie della Leaf senza troppi problemi, se cerchi nel dettaglio sicuro trovi le info che ti servono..

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X