Inverter Solaredge guasto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inverter Solaredge guasto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Inverter Solaredge guasto

    Ci siamo, a tre anni soltanto dall'entrata in funzione dell'impianto l'inverter Solaredge SE5000H è fermo da alcuni giorni: non produce potenza ed è bloccato con spia di Fault rossa accesa e Errore HW codice 18xB7. Accendendo e spegnendo per fare dei tentativi, una volta ha dato anche per un po' l'errore software 18x3B ma in genere si blocca con il 18xB7, un codice che non è riportato nel manuale dell'inverter e che consultando alcuni forums in rete potrebbe dipendere da un guasto di un condensatore della parte AC. Per il resto l'inverter funziona correttamente e si connette anche in rete, pare un guasto imputabile alla parte di produzione di potenza, sempre che non sia colpa dei pannelli e/o degli ottimizzatori a monte.
    Adesso tremo all'idea di cosa possa venire a costare la riparazione. L'installatore ci mette il suo tempo e non è ancora venuto a vedere, dice che attiverà una richiesta a Solaredge. L'inverter in teoria è garantito da Solaredge per molti anni, ma sicuro diranno che è colpa di qualcosa non coperto da garanzia, l'installatore non è neanche chiaro che tipo di garanzia abbia, di sicuro mi immagino che voglia dei soldi per venire in loco, smontare l'inverter e mandarlo alla Solaredge.
    Al momento sono tra il disperato e l'arrabbiato, l'impianto era andato bene fino al guasto, ottima produzione, rendimento buono. E' un impianto con pannelli Sunpower quindi costato non poco e ammortizzabile in vari anni. Facendo il caso peggiore, se mi tocca tirare fuori molti soldi (spero che non mi venga detto di comprare a mie spese un inverter nuovo), ragionando di pancia il nervosismo è tanto da farmi pensare di dismettere tutto e salutare il fotovoltaico! Dov'è il guadagno, se dopo tre anni devo buttare fuori mille o duemila euro ancora una volta? Quanta energia avrei potuto pagare con i soldi dell'investimento iniziale più quelli della riparazione? E se mi ricapita tra altri tre anni?
    Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
    Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

  • #2
    Originariamente inviato da GLB Visualizza il messaggio
    Ci siamo, a tre anni soltanto dall'entrata in funzione dell'impianto l'inverter Solaredge SE5000H è fermo da alcuni giorni: non produce potenza ed è bloccato con spia di Fault rossa accesa e Errore HW codice 18xB7.
    Prima di tirar fuori il fazzoletto, hai provato a contattare la solaredge italia? Sono molto gentili e rapidi nel rispondermi.

    https://www.solaredge.com/it/service/support

    fatti gia' una foto con i seriali dell'inverter.

    Commenta


    • #3
      Ieri pomeriggio ho bypassato l'installatore e ho telefonato direttamente all'assistenza tecnica italiana SolarEdge. Ho detto di essere un proprietario di impianto e di avere un inverter SE5000H guasto con il codice 18x3B, chiedendo se sapevano di cosa si trattasse, visto che è un codice non a manuale. L'operatore, gentilissimo, mi ha subito detto che è un errore grave, che l'inverter deve essere sostituito e non lo ripareranno, il tutto riconosciuto in garanzia. La garanzia SolarEdge di base è di dodici anni. Fornendo il serial number dell'inverter si è capito che l'installatore ha già aperto il ticket e che SolarEdge sta preparando la spedizione dell'inverter nuovo, che arriverà a breve.
      Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
      Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da GLB Visualizza il messaggio
        Ieri pomeriggio ho bypassato l'installatore e ho telefonato direttamente all'assistenza tecnica italiana SolarEdge.
        Io ho cominciato ad usare la modalità modbus per ricavare i dati dall'inverter e l'assistenza e' stata gentilissima. Hanno anche fatto un aggiornamento del firmware da remoto ed ogni tanto mi chiedevano di mandare un file con tutti i dati che riusciamo ad ottenere.

        Sono contento che la cosa sia sistemata. Su un forum americano ho letto che quell'errore e' dovuto ad un condensatore installato nel 2017-2018 e che poi hanno cambiato fornitore (oltre che ha sostituire gli inverter :-) )

        Commenta


        • #5
          Sì, ho letto anche io il discorso del condensatore problematico. Assistenza Solaredge gentilissima anche nel mio caso. Ottimo il comportamento anche della ditta installatrice, che ha tempestivamente aperto la pratica.
          Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
          Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

          Commenta


          • #6
            Piccolo aggiornamento: l'inverter è arrivato presso l'installatore, che però non ha tempo di venire a fare il lavoro e quindi ormai ci avviciniamo al mese di fermo produzione. L'inverter in sostituzione è completamente gratuito però l'intervento dell'installatore (lo stesso che ha realizzato l'impianto) è a pagamento e sono circa duecento € includendo anche l'IVA.
            Impianto FV integrato da 5,0 kWp, 14 pannelli SunPower X22-360 (360W), Azimut (FV) = -43°, Tilt = 20°, Inverter Solaredge SE5000H, Ottimizzatori di potenza Solaredge. Connesso dal 23/07/2018 con SSP.
            Solaredge Monitoring: https://monitoringpublic.solaredge.c...1-591c9a0b855b

            Commenta


            • #7
              stesso problema tuo...me ne son accorto stamani...
              consigli comunque di passare per l'installatore giusto?
              anche perchè qualcuno deve pure montarlo poi, quindi passerei direttamente da loro...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Frank87 Visualizza il messaggio
                stesso problema tuo...me ne son accorto stamani...
                consigli comunque di passare per l'installatore giusto?
                anche perchè qualcuno deve pure montarlo poi, quindi passerei direttamente da loro...
                sarebbe meglio anche perche' bisogna segnalare il codice dell'inverter al GSE

                Commenta


                • #9
                  Cioè...il pezzo è garantito ma la manodopera no? e che garanzia è questa?
                  Mi pare strana come cosa...
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    In molti contesti i pezzi di ricambio sono garantiti ma la manodopera no, salvo diversi accordi. L'installatore installa degli elementi d'impianto, ma fornisce la garanzia sull'installazione non sugli elementi, per cui se si rompe un elemento il suo lavoro per ripristinarlo deve essere pagato.
                    FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                    4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                      Cioè...il pezzo è garantito ma la manodopera no? e che garanzia è questa?
                      Mi pare strana come cosa...
                      E' una cosa logica.. che colpa ha lìinstallatore se si rompe l'inverter ??
                      10 pannelli LG MonoX-Neon-LG300N1C-A3 Inverter Solar Edge SE3000 Raspberry Meter N

                      Commenta


                      • #12
                        Agosto 2021, inverter in firma guasto dopo 5 anni; chiamato Solaredge (chi me lo ha installato e’ fallito), sostituito con il nuovo modelle HD wave (presumo usato) ha impiegato 1 mese ad arrivare , ma
                        0 spese anche di installazione! E ovviamente capita nei periodi di massima produzione! Persi 1200 kw almeno ..
                        6,54 kwp sunpower e327 - 20 pannelli, azimut 36SW tilt 14, inverter solaredge SE-6000 con scheda wi-fi ed ottimizzatori p600, monitoraggio consumi casa solaredge; 5 Pdc aria-aria Mitsubishi Heavy Industries

                        Commenta


                        • #13
                          Ci sono cose peggiori
                          FV: 5,94Kwp - Azimuth 18° SW, Tilt 17° - 22 QCELLS G2 PRO 270W, PowerOne 6.0 OUTD-IT - PVOUTPUT
                          4 Clima PdC: A+++/A++ SEER 7,2-8.5/4.6-4.7 (13.5kW/16.4 kW)

                          Commenta


                          • #14
                            Perché presumi usato?
                            Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                            2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                            Commenta


                            • #15
                              Stesso problema con inverter solaredge errore 18xb7. Ma solaredge viene a chiamata?

                              Commenta


                              • #16
                                In teoria dovresti rivolgerti al tuo installatore. In alternativa chiamo SolarEdge che eventualmente manderà il pezzo al tuo installatore o a qualcuno vicino a te.
                                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                Commenta


                                • #17
                                  Si prima chiamerò l installatore poi eventualmente la solaredge vorrei sapere se GLB in quanto tempo hanno risolto il problema

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Cmq dopo solo 5 anni dall installazione ho avuto un sacco di problemi nonostante avessi scelto il top molt

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Praticamente tra i tempi biblici per la messa in esercizio ca.8 mesi,batteria bloccata per un anno poi sostituita ,adesso ancora fermo chissà per quanto per questo errore 18xb7 direi che l investimento è stato un disastro,altro che energia alternativa nonostante ho chiesto di installare il meglio, solo arrabbiature e bollette enel da pagare, ma va la va

                                      Commenta


                                      • #20
                                        A volte la reputazione di certi marchi non rispecchia la qualità reale... Cose già viste...
                                        FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X