Autoconsumo oltre il 90% senza accumulo con gestione attiva dell'energia (mqtt openhab influx grafana) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autoconsumo oltre il 90% senza accumulo con gestione attiva dell'energia (mqtt openhab influx grafana)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autoconsumo oltre il 90% senza accumulo con gestione attiva dell'energia (mqtt openhab influx grafana)

    Ciao,
    dopo tanti sforzi ho ottenuto un sistema di gestione dell'energia che funziona davvero.
    Ho iniziato con un siemens logo nel 2007.

    Per le letture delle potenze ho usato questo shield https://blog.openenergymonitor.org/2...emontx-shield/

    Ho riscritto il codice usando gli interrrupt: legge i sensori (4correnti+tensione) a 1kHz, trasmette dati in mqtt a 1Hz, pilota anche dei dimmer/switch SSR direttamente (boiler nella schermata).

    il server mqtt viene letto da openhab, che poi manda i dati a influx/grafana. Tutto gira su un singolo rpi. Il 3b+ non regge il carico bene , meglio il 4.

    Per riuscire in questa impresa la cosa importante è attaccare e staccare i carichi (lavatrice lavastoviglie etc) ma SOPRATTUTTO è avere dei carichi che sappiano avere un consumo variabile o almeno prevedibile.

    Questa è la schermata semplificata (vede solo gli aggregati, ci stanno una decina di carichi comandati in servizi e quadro su).
    Il boiler elettrico ed extdimmer sono semplicemente dei dimmer che funzionano in mqtt, uno scalda l'acqua l'altro il bagno (è una stufa).
    La pompa è un po piu complesso ma è variabile anche lei.
    Altri carichi hanno una mappa predittiva di quanto consumano (per esempio la pompa di calore, vedete che alle 10e30 il verde sfora? è perchè il sistema sapeva che poi sarebbe rientrato il consumo. Avrebbe potuto farla partire anche alle 9 ma in quel momento la temperatura era ok).
    Anche il frigorifero (sta dentro al giallo) è comandato, vedete che dopo le 17 non parte? la temperatura era abbastanza bassa, non serviva. (ho usato un sonoff th16). LA mattina invece vedete che quando c'è energia raffredda molto, la notte usava il minimo dell'energia.




    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cloudyday.png 
Visite: 228 
Dimensione: 82.9 KB 
ID: 2170400
    File allegati

  • #2
    Mi pare che il PV produca sempre un pò,hai un mini accumulo?
    ..

    Commenta


    • #3
      a me sembra tutto molto bello, ma anche tutto molto complicato, sia HW che SW. se ho capito bene hai energy meter e relee su qualsiasi cosa in casa?
      a occhio mi sembra che non sara' per nulla semplice se qualcuno vorrebbe ricreare la cosa

      Commenta


      • #4
        diezedi Vedi una linea blu perchè grafana la mostra anche quando è zero. Se guardi la legenda a dx sono le ore 20 circa e dice infatti zero.

        frezeen La parte complicata l'ho gia fatta io.
        Ho passato l'ultimo anno a cercare come fare una miniserie e ci sono riuscito a costi decenti (centinaia di euro per il sistema centrale, decine di euro per ogni attuatore).
        In queste settimane sto aspettando che mi consegnino dei prototipi, se va tutto bene li metto a disposizione, sempre che ci sia un interesse.
        il sw vorrei metterlo opensource e lavorarci tutti insieme mi sto informando sulle varie possibilità.






        Commenta

        Attendi un attimo...
        X