Sovratensione impianto fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovratensione impianto fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Buongiorno, vi posto i grafici della produzione del mio impianto, perché è così disomogeneo? Potrebbe dipendere da sovratensione?
    ​​​​​​Sono tutte giornate soleggiate!
    File allegati

    Commenta


    • #32
      a me sembrano stacchi per sovratensione o limitazione in derating dell'inverter.....ma opterei per la prima

      Commenta


      • #33
        Come faccio a capire se dipende dal mio impianto? Cosa serve misurare?
        probabilmente il fatto che non ci abito ancora sta causando questo problema, ho paura che possa continuare anche quando inizierò ad avere consumi
        Ultima modifica di SimoneS87; 05-05-2022, 20:06.

        Commenta


        • #34
          Escludendo nuvole, volatili che stazionano sopra i pannelli, ombreggiature e malfunzionamenti potrebbe essere derating per sovratensione. Dai un'occhiata a quella che legge l'inverter intorno alle 11 o le 12 di una giornata soleggiata, se si avvicina o supera i 250 volt è molto probabile che si tratti di tensione alta. Secondo me quando andrai ad abitarci le cose miglioreranno perché gli assorbimenti della casa la faranno abbassare di qualche volt.

          Commenta


          • #35
            Grazie mille!

            Commenta


            • #36
              Buongiorno, mi riallaccio a questa discussione perchè ho un problema simile. Ieri ho fatto sostituire l'inverter nel mio impianto da 4,14 kw e va in protezione con Vac failure ossia per superamento della soglia massima di 263,5 come tensione massima lato ac. La tensione con inverter spento è intorno ai 245 V e se non ho capito male, rientra nei range della fornitura Enel. Ho guardato i grafici che avevo con il precedente inverter ed effettivamente ho visto che la tensione, con inverter funzionante, aveva dei picchi anche di 270 V. E questo vecchio ingeteam riusciva a funzionare ugualmente. Anche io vivo in una casa di campagna isolata e tra l'altro a breve dovrei installare un altro impianto da 4,5kw. A questo punto o mi trovo un inverter che ha un margine maggiore oppure posso fare qualcosa con l'Enel? Grazie per eventuali consigli.

              Commenta


              • #37
                ... il nuovo limite (cei 021) è 253 V max!

                Commenta


                • #38
                  Ma se chiamo l'Enel per misurare la tensione, questa viene rilevata con l'inverter acceso oppure devo tenerlo spento? Nel primo caso si renderebbero conto che non va bene e in teoria dovrebbero provvedere a fare rientrare i valori al di sotto della soglia massima consentita. O no?

                  Commenta


                  • #39
                    Non è così semplice.

                    Diciamo che puoi chiamare, loro mandano una squadra e tu se sei fortunato che in quel momento c'è sole gli mostri che con inverter acceso superi i 253 V al contatore di scambio.
                    A quel punto dipende da chi hai davanti. Se qualcuno di disponibile può venirti incontro e provare a cambiarti fase o al limite regolare il trasformatore, o anche programmare dei lavori ma non contarci troppo.

                    Purtroppo si muovono, obbligati, solo se fallisce la verifica tensioni stabilita dalla norma, che dura una settimana, è fatta tramite loro strumento che fa medie di tensione di 10 minuti al contatore e prevede che fallisca se almeno il 5% dei campioni eccede il più o meno 10% (o almeno un campione sotto il 15%, non ricordo se c'è una soglia superiore in cui basta un campione). Il problema sono le medie sui 10 minuti e il fatto che il 5% di una settimana sono circa 8 h e mezza.
                    La prova va richiesta al fornitore che poi gira la richiesta al distributore. Durante la prova l'inverter può stare acceso, a tua discrezione.
                    Se però a fine prova i valori sono entro i limiti devi pagare una penale (50-80€ furono nel mio caso, non ricordo di preciso).

                    trovi molte indicazioni in questa discussione

                    https://www.energeticambiente.it/fon...78#post2236649

                    Comunque provare a chiamare il distributore per un sopralluogo non ti costa nulla. Magari sei fortunato.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                      ... il nuovo limite (cei 021) è 253 V max!
                      Vale anche per un impianto entrato in esercizio nel febbraio 2011? Altrimenti posso impostare Cei 016?

                      Commenta


                      • #41
                        ... se sei collegato ad una linea elettrica con tensione superiore a 1000 V si, altrimenti per la bassa tensione la norma di riferimento è la cei 021 ultimo agg.

                        https://www.ceinorme.it/doc/norme/18309.pdf

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                          ... il nuovo limite (cei 021) è 253 V max!
                          mi hai messo un dubbio e sono andato a vedere , 1,10Vn = 253V è sempre la media nei 10' , la massima è rimasta 1,15Vn = 264,5V
                          pagina 91 del link che hai messo

                          Commenta


                          • #43
                            Il mio è un impianto alimentato con tensione inferiore a 1000V. Speravo che ci fosse una discriminante con la data di entrata in esercizio che, a quanto pare, invece non influisce.
                            Però a questo punto mi chiedo, se all'epoca hanno fatto un preventivo per la connessione che non prevedeva lavori e con la cei016 l'inverter non aveva problemi (per 12 anni), sostituendolo si presenta un problema che non si era mai posto.
                            Ultima modifica di giannirusso; 23-04-2023, 13:57.

                            Commenta


                            • #44
                              Ho fatto confusione, la Cei 016 non c'entra nulla, visto che riguarda altri tipi di impianti. Rimane il fatto che non capisco perché con l'inverter che avevo prima non ho mai avuto problemi di disconnessione

                              Commenta


                              • #45
                                ... perchè come correttamente hai scritto 10 anni fa gli inverter avevano altri settaggi, piu' larghi di ora. In teoria sarebbe stato anche necessario aggiornare i relativi FW nel tempo, ma spesso molti non l'hanno fatto o è stato consigliato di non farlo.....

                                Inverter nuovo rispetta gli ultimi dettami di legge..... e la rete sta peggiorando di giorno in giorno.

                                Casa mia con impianto trifase, proprio oggi vedevo che una delle tre fasi è sempre al limite e spesso la SPI mi stacca. Risultato produzioni dei giorni festivi dimezzate. Nei gg con nuvole, freschi che passano velocemente, ci sono moltissimi picchi di produzione del FV e i voltaggi ballano come matti.....e gli impianti attaccano e staccano in continuazione.

                                Credo dovremmo abituarci a questo tipo di rete, è impossibile per terna, riuscire a gestire tutti questi impianti, soprattutto perchè deve tenere accese le grosse centrali per le ore serali, dove il FV sparisce, le batterie sono ancora rare, e tutti rientriamo in casa per la cena, o preparare le lavatrici, il ferro da stiro per il lunedì..... e le linee elettriche rimangono sempre le stesse, come spesso e volentieri i trafo sui pali...

                                Speriamo bene!

                                Commenta


                                • #46
                                  Buongiorno, riprendo questa discussione per un chiarimento, il limite oltre il quale stacca l'inverter, nel mio caso un solaredge SE6000H secondo la normativa è quando la tensione supera i 253v su una media di 10 minuti e immediatamente quando supera i 264? Perchè se fosse così non capisco perchè il mio inverter stacca appena la tensione tocca i 253v. E' corretto?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ...........
                                    Di default i solaredge sono settati per staccare quando superano per 3 secondi i 253 V , la media a 10 minuti deve essere configurata tramite Setapp . Saluti
                                    Ultima modifica di scresan; 08-06-2023, 19:03. Motivo: Quote rimosso, regola 6d del forum.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da LLL. Visualizza il messaggio

                                      Di default i solaredge sono settati per staccare quando superano per 3 secondi i 253 V , la media a 10 minuti deve essere configurata tramite Setapp . Saluti
                                      Ok ti ringrazio

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X