Scelta sistema di accumulo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta sistema di accumulo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta sistema di accumulo

    Salve a tutti, sono un puro NEOFITA a tutti gli effetti e forse faccio una domanda scontata: ma veramente conviene evitare le batterie a gel per un accumulo ??

  • #2
    Conviene evitare l'accumulo in assoluto, qualsiasi sia la tecnologia utilizzata. Le batterie al piombo costano meno ma fanno meno cicli e quindi alla fine ci rimetti gli stessi soldi se non addirittura di più che con batterie più moderne.

    Commenta


    • #3
      Ci sto pensando anche io. Se non riuscirò ad usufruire del SB, avendo avviato le pratiche un anno e mezzo fa, ho in mente di acquistare un accumulo al piombo da 7,2 kwh che utilizzabili sarebbero la metà. Lo impiegherei solo come backup perché nella mia zona le interruzioni di corrente iniziano ad essere troppo frequenti. Con lo sconto in fattura spenderei circa 500-600 euro. Mi sto guardando in giro per un inverter con funzione di backup e gestione di accumulo sia al litio sia al piombo.

      Commenta


      • #4
        V-V perchè dici che conviene evitare l'accumulo in assoluto ??

        Commenta


        • #5
          Perché ai prezzi attuali (quindi escluso 110 dove è gratis e quindi il discorso economico viene meno) se va bene recuperi dal 30% al 50% dei soldi investiti e poi l'accumulo è da buttare. Investimenti dove perdi la metà dei soldi investiti o anche qualcosa di più nel settore finanziario sono considerati investimenti fallimentari, perché dovrebbe essere diverso per un sistema di accumulo?

          Commenta


          • #6
            confermo che non conviene, a Pavia stupidamente misi 2 kw di batteria Sonnen pagandola 8000 euro, per fortuna poi ricevetti circa 3000 euro dalla regione sennò sarebbe stato un pessimo affare, anche con la detrazione del 50%. Cmq basta che fai un conto semplice: kw di accumulo x il prezzo del kw per i giorni in cui si carica la batteria per la sua durata in anni (spesso di inverno non si carica neppure tutta) e stando molto largo nel mio caso avrei impiegato 26 anni per rientrare ipotizzando che la batteria duri così tanto. Certo col 110 più metti meglio è visto che tutto quello che immetti non te lo pagano avendoti già finanziato l'impianto. Un buon affare per lo Stato nelle seconde case visto che io da metà febbraio ho già dato 1.5 Mwatt in rete..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Stefanopv Visualizza il messaggio
              Certo col 110 più metti meglio è visto che tutto quello che immetti non te lo pagano avendoti già finanziato l'impianto. Un buon affare per lo Stato nelle seconde case visto che io da metà febbraio ho già dato 1.5 Mwatt in rete..
              Non è vero, quello che immetti viene pagato col regime del ritiro dedicato che ora oscilla fra gli 0.2 e gli 0.3 Euro/kWh.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da V_V Visualizza il messaggio

                Non è vero, quello che immetti viene pagato col regime del ritiro dedicato che ora oscilla fra gli 0.2 e gli 0.3 Euro/kWh.
                azz, hai ragione ho controllato e chiesto all'installatore e mi ha detto che i prossimi giorni facciamo la pratica , se è così tanto meglio, infatti non mi ricordavo di aver dato un IBAN all'installatore per avere gli accrediti.., grazie della precisazione ;-)
                Ultima modifica di Stefanopv; 29-03-2022, 17:18.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X