ampliamento impianto esistente in ssp - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ampliamento impianto esistente in ssp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da stufodellenel Visualizza il messaggio
    alexsky cercando di interpretare la FAQ del GSE dice che se non cambi la "fonte", che io ritengo l'inverter, c'è sola da aggiornare GAUDI.
    Non vorrei che stessimo complicando qualcosa di estrememente semplice scritto da chi ha l'ufficialità assoluta per disciplinare l'argomento.
    Se dovevano segnalare qualcosa riguardo l'inverter lo avrebbero scritto

    Proverò ad interpellare di nuovo i due tecnici già sentiti che avevano parlato di pratica di allaccio "quasi" da rifare. Farò domande più mirate
    Purtroppo non posso dare risposta certa altrimenti avrei già fatto
    in sè l'intervento è semplice ma in Italia tutto ciò che non è normato è suscettibile di interpretazione....siamo in Italia

    Commenta


    • #32
      Ho provato a chiedere a ChatGPT cosa ne pensa:

      Domanda:
      Quale informazioni bisogna fornire a Terna per l'ampliamento dei pannelli fotovoltaici, mantenendo lo stesso inverter e quindi non variando la potenza complessiva ?

      Risposta:
      Per ampliare il proprio impianto fotovoltaico mantenendo lo stesso inverter e quindi non variando la potenza complessiva, bisogna fornire a Terna (l'operatore del sistema elettrico nazionale) le seguenti informazioni:
      1. Dati dell'impianto esistente: numero di identificazione dell'impianto, potenza nominale dell'inverter e descrizione dettagliata dei componenti dell'impianto.
      2. Dati del proprietario dell'impianto: nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email.
      3. Progetto di ampliamento: dimensioni dei nuovi pannelli, numero totale di pannelli, posizionamento dei nuovi pannelli rispetto a quelli esistenti e descrizione dettagliata dei nuovi componenti.
      4. Documentazione tecnica: certificazioni dei nuovi pannelli e dei nuovi componenti, dichiarazioni di conformità e calcoli di progetto che dimostrino che l'impianto soddisfa i requisiti tecnici e normativi.
      5. Autorizzazioni e permessi necessari: è importante verificare se sono richieste autorizzazioni o permessi specifici da parte di altre autorità (come il Comune, l'Agenzia delle Entrate, ecc.).

      In generale, Terna potrebbe richiedere ulteriori informazioni e documentazione a seconda delle specifiche circostanze del caso. Si consiglia di contattare direttamente Terna per ottenere informazioni più dettagliate sulle procedure e sui documenti richiesti.


      Direi che il punto 1 e 2 ci sono già.
      Il punto 3 e 4 mi sembra non esista neanche ora su Gaudi. Tutto quel materiale (che è stato generato per il mio primo progetto) dove si dovrà caricare ?
      Il punto 5 (almeno al comune) sto verificando.

      Detto ciò non è detto la risposta sia corretta e ben inquadrata nel contesto. Le AI sono lungi dall'essere ancora efficaci.
      E' più un gioco per sollecitare il ragionamento.

      20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
      Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

      Commenta


      • #33
        In pratica è il modo per non ampliare niente , quindi anche in caso di rewamping su un conto energia, andrebbero comunicate tutte quelle cose , anche rimanendo nella stessa potenza o variando solo quel % permesso da GSE ? mi sembra il paese della burocrazia , menomale c'è la semplificazione .

        Commenta


        • #34
          Resta comunque il fatto che, a leggere la documentazione di Gaudi, al par. 3.2 (Registrazione dati tecnici) non c'è alcuna sezione che parli di o permetta di inserire "certificazioni dei nuovi pannelli e dei nuovi componenti, dichiarazioni di conformità e calcoli di progetto che dimostrino che l'impianto soddisfa i requisiti tecnici e normativi."

          Mi chiedo quindi se non bisogna cercare da altre parti oppure no :-(
          20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
          Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

          Commenta


          • #35
            nel 2010 i miei 2 impianti in CE , le pratiche le ho fatte da me con firme di chi poteva , non ricordo di aver inviato schemi, pannelli, etc a Terna , al distributore bastò schema elettrico , fine lavori con test e dico ,solo al GSE ci fù una miriade di documenti con foto e matricole dei pannelli ma solo per la convenzione CE , per SSP basto potenza e verbali contatore...
            Ultima modifica di nama; 10-02-2023, 19:54.

            Commenta


            • #36
              Ciao a tutti,

              ho provato a contattare il mio comune (piccolo, nella campagna/collina torinese) e mi hanno detto che non serve nessuna comunicazione essendo manutenzione ordinaria e non vivendo in zona paesaggistica.
              Ultima modifica di glfp; 13-03-2023, 16:32.
              20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
              Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

              Commenta


              • #37
                Pero' dovresti fare la pratica su e-distribuzione essendo variato il campo fotovoltaico. Non interessano le matricole o tipologia di pannelli in ssp. Io avevo chiesto a suo tempo e le avevo tutte pronte ma non le hanno volute.
                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                Commenta


                • #38
                  No, su e-distribuzione non essendo un Conto Energia ma un semplice SSP, non c'è niente da fare come detto qualche post precedente.

                  L'unica modifica richiesta era su Terna e il sistema Gaudi ma onestamente non si capisce cosa fare e come ... e quindi non farò nulla :-)

                  Questo IMHO.

                  Se invece tu hai altre informazioni, potresti essere più preciso rispetto ad un "pratica su e-distribuzione" ? Questi thread parla proprio di questo argomento.
                  20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
                  Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

                  Commenta


                  • #39
                    Non è vero a Terna Gaudi come minimo lo devi dichiarare e quasi sicuramente anche al distributore, siccome hai variato di molto il campo FV , non si tratta di 10-20W ...... senti uno degli installatori del forum

                    Commenta


                    • #40
                      e se io volessi invece aggiungere un secondo impianto sempre monofase entro i 10 kW? ho autorizzazione ai 10kw in prelievo, tecnicamente non dovrebbero esserci problemi ma burocraticamente potrebbero fermarmi?

                      purtroppo è un argomento che non so quanti installatori abbiano dovuto affrontare nella realtà

                      la stupidaggine è che non esiste una pratica di 'autorizzazione' o benestare del distributore, almeno al telefono non mi hanno saputo dire altro che 'faccia fare la pratica dal suo installatore'
                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da glfp Visualizza il messaggio
                        No, su e-distribuzione non essendo un Conto Energia ma un semplice SSP, non c'e'niente da fare come detto qualche post precedente.

                        L'unica modifica richiesta era su Terna e il sistema Gaudi ma onestamente non si capisce cosa fare e come ... e quindi non faro' nulla :-)

                        Questo IMHO.

                        Se invece tu hai altre informazioni, potresti essere piu' preciso rispetto ad un "pratica su e-distribuzione" ? Questi thread parla proprio di questo argomento.
                        Ma chi ti ha detto questa sciocchezza della questione ssp? Cos'e' arrivata la deregulation? Non e' vero nulla, devi modificare l'impianto su e-distribuzione e significa una nuova pratica di connessione dove variera' solo la potenza del generatore, perche' e' variato il campo fotovoltaico. Questo vale per tutti gli impianti. A e-distribuzione non interessa nulla delle matricole dei pannelli nel caso di ssp (nel 2018 le avevo pronte e fotografate, ma mi hanno detto che non gli interessava nulla di quello, solo inverter), ma la variazione potenza del campo fotovoltaico, eccome se la vogliono. Io da 4 sono passato a 6 nel 2018, adesso passero' a 9. Dovro rifare la pratica perche' la potenza del generatore e' cambiata. A parte che appena il gse trova discrasia tra le produzioni blocchera' subito la convenzione, poi a sistemare tutto passeranno mesi. Devi rivedere anche su Gaudi', se non sai come fare rivolgiti a chi fa le pratiche. Poi se preferisci restare cosi', ci mancherebbe. Fai tu, ma vuole dire andare a cercarsi problemi. p.s: il potenziamento dell'impianto fotovoltaico o l'installazione ex novo e' manutenzione straordinaria, come piu' volte ribadito anche da ADE. Il tuo comune sbaglia.
                        P.S: tu hai un verbale di attivazione impianto che non corrisponde al tuo attuale impianto. Gia' questo ti dovrebbe far riflettere sul fatto che il tuo impianto non e' a norma in questo momento.
                        Ultima modifica di fedonis; 10-03-2023, 14:01.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                          Ma chi ti ha detto questa sciocchezza della questione ssp? .
                          Il mio comune non sbaglia perchè c'è una legge (Draghi) del 2022:

                          L'art. 9 del D.L. n. 17 del 01/03/2022 (sostituendo il comma 5, art. 7-bis del D. Leg.vo 28/2011) dispone che:


                          * l’installazione con qualunque modalità, anche nelle zone A degli strumenti urbanistici comunali, come individuate ai sensi del D.M. 1444/1968, di impianti solari fotovoltaici e termici su edifici, oppure su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici - ivi compresi strutture, manufatti ed edifici già esistenti all’interno dei comprensori sciistici - non è subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati, inclusi quelli previsti dal D. Leg.vo 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio);
                          * lo stesso regime libero si applica anche alla realizzazione delle opere funzionali alla connessione alla rete elettrica nei predetti edifici o strutture e manufatti, nonché nelle relative pertinenze, compresi gli eventuali potenziamenti o adeguamenti della rete esterni alle aree dei medesimi;
                          * ai fini dell’applicazione della normativa urbanistico-edilizia, tali interventi sono considerati di “manutenzione ordinaria”.


                          Sono quindi MANUTENZIONE ORDINARIA.
                          Ultima modifica di glfp; 13-03-2023, 16:34.
                          20*305W (ovest) + 11*460W (est) + 3*385W (sud)- Totale: 12.3Kw + Solaredge 6kw.
                          Monitoraggio con InfluxDB, Grafana, Docker, Raspberry | Discussione: https://bit.ly/2XAol57 | Guida completa su Github: https://bit.ly/2XTm8Sh

                          Commenta


                          • #43
                            Senti Terna e il distributore , è inutile che porti enti che sulla rete non hanno voce in capitolo, quando hai firmato il regolamento di esercizio (documento penalmente perseguibile) ci sono le potenze .

                            Commenta


                            • #44
                              Il gse non ha bisogno di comunicazioni da te, le vuole da terna. La documentazione del tuo impianto non è' coerente con il tuo impianto odierno, ne consegue che non e' a norma. Potenziamento o installazione impianto fv e' manutenzione straordinaria pur in assenza di titolo edilizio. . Tutti il resto è superato. Ho gia 'perso troppo tempo comunque, il libero arbitrio e' tuo.

                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                . Potenziamento o installazione impianto fv e' manutenzione straordinaria pur in assenza di titolo edilizio. .
                                Puoi chiarire questa cosa?

                                ..

                                Commenta


                                • #46
                                  Però è edilizia libera, che sia un potenziamento o un installazione

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                    Puoi chiarire questa cosa?
                                    Cosa c''e' da chiarire? Il fatto che tu installi fotovoltaico o provvedi a potenziare impianto che hai gia' , si inquadra quale manutenzione straordinaria pur senza avere necessita' di titolo edilizio, ovvero non sei costretto ad aprire una scia o una cila. Non lo dico io io, lo dice il governo e lo chiarisce Ade.
                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ok, e quindi questa manutenzione straordinaria cosa comporta a livello burocratico? i vantaggi fiscali sono nulli credo in quanto l'impianto FV è sempre al 50% indipendentemente, giusto?
                                      FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Sempre al 50 certo. Puoi avere accesso ai vantaggi previsti per la manutenzione straordinaria. Basta leggere la guida ade. Non c'e' bisogno di titolo edilizio come gia' detto. Tyttavia e' giusto inquadrare l'intervento come e'. Manutenzione straordinaria non ordinaria.
                                        Per cio' che concerne invece le necessarie pratiche relative al potenziamento o installazione si fa riferimento al distributore che in genere e' E-distribuzione, non certo il GSE o Terna (che comunque Terna tramite Gaudi gestisce il Censimp). Terna in ogni caso e' uno dei passaggi della pratica.
                                        Ultima modifica di fedonis; 11-03-2023, 11:54.
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • #50
                                          OT Curiosità l installazzione delle normali PDC a muro è normata come manutenzione ordinaria o straordinaria?
                                          Ultima modifica di Peace and Love; 19-03-2023, 18:08.
                                          ..

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio

                                            Ma chi ti ha detto questa sciocchezza della questione ssp? Cos'e' arrivata la deregulation? Non e' vero nulla, devi modificare l'impianto su e-distribuzione e significa una nuova pratica di connessione dove variera' solo la potenza del generatore, perche' e' variato il campo fotovoltaico. Questo vale per tutti gli impianti. A e-distribuzione non interessa nulla delle matricole dei pannelli nel caso di ssp (nel 2018 le avevo pronte e fotografate, ma mi hanno detto che non gli interessava nulla di quello, solo inverter), ma la variazione potenza del campo fotovoltaico, eccome se la vogliono. Io da 4 sono passato a 6 nel 2018, adesso passero' a 9. Dovro rifare la pratica perche' la potenza del generatore e' cambiata. A parte che appena il gse trova discrasia tra le produzioni blocchera' subito la convenzione, poi a sistemare tutto passeranno mesi. Devi rivedere anche su Gaudi', se non sai come fare rivolgiti a chi fa le pratiche. Poi se preferisci restare cosi', ci mancherebbe. Fai tu, ma vuole dire andare a cercarsi problemi. p.s: il potenziamento dell'impianto fotovoltaico o l'installazione ex novo e' manutenzione straordinaria, come piu' volte ribadito anche da ADE. Il tuo comune sbaglia.
                                            P.S: tu hai un verbale di attivazione impianto che non corrisponde al tuo attuale impianto. Gia' questo ti dovrebbe far riflettere sul fatto che il tuo impianto non e' a norma in questo momento.
                                            passi a 9KW in monofase ?

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X