Surriscaldamento cavi dal contatore del distributore al quadro elettrico. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Surriscaldamento cavi dal contatore del distributore al quadro elettrico.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Secondo me la 2 , utilizzando il MT che hai già sotto il contatore produzione e mettendolo subito dopo il contatore di scambio , a quel punto hai protetto da questo MT sia la tratta tra i due contatori che il resto fino a casa (schema come da norma CEI) poi se vuoi assorbire 60A quando possibile anche da 16mm2 verso il QE casa.

    Però scusa nel QE di casa il generale è da 32A mi sembra quindi più di quello non hai mai potuto prelevare ?! anche se le correnti nominali poi sono mooolto elastiche
    Ultima modifica di nama; 09-04-2023, 19:13.

    Commenta


    • #32
      Si è un 32A, un paio di volte è scattato ma al momento ancora non ho nulla che faccia monitoraggio per avere riscontri numerici.
      In ogni caso sostituire la dorsale verso il QE con cavi da 10 non è un problema, così da lasciarmi un po' di margine se in futuro il MT da 32 non sarà più sufficiente.
      16 potrebbe essere un po' eccessivo in effetti

      Per il collegamento potrei fare questa modifica, così da avere comunque la tratta più corda del FV e proteggere entrambe le linee sotto al MT già esistente.
      Inoltre così avrei un unico punto per poter monitorare produzione e assorbimento.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   collegamenti_new.png  Visite: 0  Dimensione: 498.9 KB  ID: 2237065
      Ultima modifica di bix; 10-04-2023, 08:56.

      Commenta


      • #33
        L' errore è dietro questo morsetto:

        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   errore.JPG  Visite: 0  Dimensione: 52.9 KB  ID: 2237074

        Ad "occhiometro" uno dei due cavi è stato spellato e "ridotto" di sezione per inserirlo comodamente nel morsetto. Questo ha provocato un surriscaldamento della parte di cavo con sezione ridotta. Il calore prodotto si è "espanso" passando dai fili vicini. Superati i 70 °C max di lavoro di quei cavi, ne ha rovinato l' involucro.

        Potrebbe essere anche, semplicemente, il morsetto mal "serrato".

        Nel mio piccolo, prima di chiudere i quadri, ripasso ad uno ad uno tutti i morsetti verificandone il serraggio. Poi vanno "tirati" ad uno ad uno anche i cavi sotto ad ogni frutto, sorprendentemente ogni tanto qualcuno esce facilmente!!!

        Come sempre "l' arma va considerata come sempre carica" ..... Jeef Cooper!!

        Restano valide tutte le altre osservazioni, fin qui fatte, ovvero ogni "pezzo di cavo" va protetto con adeguato magnetotermico.

        Come, forse! già scritto sopra, porterei i 2 "generatori", FV e contatore enel, nel quadro generale di casa, e da qua distribuirei l' EE nelle varie direzioni.

        Rifarei anche il quadro di casa, con differenziali in classe A, spd e 2/3 sezioni protette dai relativi differenziali.....

        Commenta


        • #34
          Ok quindi tu consigli l'altra opzione, quella di portare due coppie di cavi direttamente al quadro.. aggiungendo però un adeguato MT per proteggere quella linea.
          Essendo già successo due volte mi viene difficile pensare a problemi di cavo o serraggi anche perchè anche io controllo sempre i serraggi più di una volta.

          SDP su impianti L+L sto cercando di capire se e come siano mettibili, se seguono le stesse regole dei normali L+N, non vorrei metterli in modo errato e renderli inutili.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X