Errori impianto - pannello utente inverter Huawei Sun - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Errori impianto - pannello utente inverter Huawei Sun

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Errori impianto - pannello utente inverter Huawei Sun

    Buonasera a tutti, ho un impianto FTV composto da inverter Huawei SUN2000-10KTL-M1 trifase, 15kW di pannelli e 15kW di batterie Huawei Luna. Al momento della scelta diverse persone mi avevano indicato Huawei come un buon prodotto e ho scelto di fare l'accoppiata di cui sopra.
    E' il mio primo impianto FTV, non ho precedenti esperienze nè conoscenze specifiche. E tutto quel che mi trovo -e mi sono trovato- ad affrontare nel mio rapporto con tecnici ed installatori è necessariamente subordinato alla fiducia nella serietà, professionalità e competenza altrui.
    Personalmente non ho avuto una bella esperienza a 360°: nulla da dire sull'installazione e sulle tempistiche di fornitura e posa, ma dire stringati e sfuggenti per quanto riguarda un minimo di spiegazioni e istruzioni di gestione, funzionamento e manutenzione è comunque più di quanto non abbiano fatto o detto. Li sconsiglierei decisamente, perchè non esiste che si paghino decine di migliaia di euro per poi dover andare a chiedere chiarimenti in un forum. Scusate lo sfogo...

    Veniamo al problema: da quello che ho capito l'impresa installatrice ha accesso al pannello di controllo del mio impianto, lo stesso che io vedo accendendo il pc di casa, con le credenziali di collegamento al dongle wifi collegato all'inverter che furono impostate dal tecnico al momento dell'avviamento.
    In pratica mi pare di capire che loro fanno una sorta di "supervisione" o monitoraggio della situazione ed intervengono per quando ci sono delle criticità. C'è un albero gerarchico di accesso al sistema, dove io [proprietario] vengo dopo di loro.

    Ora tali criticità è normale che avvengano con una cadenza settimanale? A volte anche un paio a settimana? Io entro nel mio pannello di controllo e l'impianto mi appare offline e viene segnalato un problema, che solitamente è "major" come da screenshot seguente.
    E' normale che poi quando accedo uno o due giorni dopo trovo tutto in regola e non riesco a reperire una lista degli allarmi precedenti, come se venisse resettata? In pratica un estraneo che loggasse al mio impianto oggi sembrerebbe non aver mai avuto un problema.

    Oggi il tutto è in garanzia, ma fra un altro anno questo intervento remoto avrà un costo? O, peggio, potrebbe essere sintomo di qualche malessere dell'impianto -difetto di materiali, di posa, di sistema- che oggi viene resettato e posticipato mentre poi, a garanzia terminata, potrebbe costarmi una fortuna?

    Altri hanno esperienza, sia come installatori che fruitori, con apparecchiature della Huawei e possono dirmi la loro?

    Purtroppo il canale diretto dell'assistenza tecnica è abbastanza farraginoso e non si riesce ad ottenere granchè da loro. Di fatto sono nelle mani di chi mi ha installato l'impianto...


    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 2023-07-06 alle 20.48.13.png 
Visite: 149 
Dimensione: 133.8 KB 
ID: 2244729

  • #2
    Io stò monitorando 2 impianti con inverter monofase 6Kw
    Succede anche a me , a volte uno o l'altro
    Se guardo all'interno del router vedo che l'indirizzo IP dell' inverter risulta connesso regolarmente dunque deduco che il problema è sul loro cloud .
    Posso dirti che la pompa di calore Daikin con la sua App fa lo stesso identico problema.

    Non penso che venga memorizzato come errore, in effetti non ci sono problemi sull'impianto , ma si vede solo mentre esiste il problema di connessione.
    Ultima modifica di silv; 06-07-2023, 20:32.

    Commenta


    • #3
      Buonasera ArinZ
      Pure io ho tutto huawei ma 6 kW monofase e 10 kWh di batterie
      Effettivamente anch'io ho solamente il controllo in visualizzazione dell'impianto,
      il controllo completo é in mano alla ditta installatrice con cui comunque ho un buon rapporto.
      Ho collegamento in wifi tra router e inverter che mi ha dato molti problemi di scollegamento dalla rete (anche due volte a settimana),tanto che avevo deciso di acquistare lo smartdongle wlan-fe05 per connetterlo con cavo lan che é presente nelle vicinanze.
      Poi, non so come o perchè,ho chiesto alla ditta se per loro era tutto ok, mi hanno fatto tutti gli aggiornamenti
      disponibili e mi hanno consigliato di tenere il sistema di geolocalizzazione del cellulare sempre attivo.
      Beh, devo dire che da allora (sono passati circa 4 mesi) non ho avuto più nessuno scollegamento del wifi
      per cui ho anche rinunciato all'acquisto dello smartdongle.

      Commenta


      • #4
        Grazie delle risposte, abbastanza confortanti...
        Al riguardo avevo sicuramente intenzione di passare il dongle sotto cablaggio fisico [il mio dongle è già quello che possiede l'ingresso LAN, solo che il locale tecnico non è ancora cablato] e dovrò accellerare i tempi per questo tipo di upgrade. Effettivamente anche la mia rete wifi domestica -alla quale si collega attualmente il dongle- non è che abbia una cosi grande copertura...
        Mi rincuora il fatto che le disconnessioni siano imputabili con ogni probabilità ad un difetto di comunicazione piuttosto che ad altro, perchè quello è un problema che posso risolvere in autonomia! Riguardo agli aggiornamenti in verità mi sembra strano perchè periodicamente dal pannello di controllo verifico la versione del firmware dei vari apparati e vedo che sono sempre diversi, quindi deduco che l'impresa, da remoto, provveda a mantenerli aggiornati con regolarità.

        Grazie degli interventi. Se qualcun altro avesse qualcosa da aggiungere ben venga!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X