Buonasera a tutti, ho un impianto FTV composto da inverter Huawei SUN2000-10KTL-M1 trifase, 15kW di pannelli e 15kW di batterie Huawei Luna. Al momento della scelta diverse persone mi avevano indicato Huawei come un buon prodotto e ho scelto di fare l'accoppiata di cui sopra.
E' il mio primo impianto FTV, non ho precedenti esperienze nè conoscenze specifiche. E tutto quel che mi trovo -e mi sono trovato- ad affrontare nel mio rapporto con tecnici ed installatori è necessariamente subordinato alla fiducia nella serietà, professionalità e competenza altrui.
Personalmente non ho avuto una bella esperienza a 360°: nulla da dire sull'installazione e sulle tempistiche di fornitura e posa, ma dire stringati e sfuggenti per quanto riguarda un minimo di spiegazioni e istruzioni di gestione, funzionamento e manutenzione è comunque più di quanto non abbiano fatto o detto. Li sconsiglierei decisamente, perchè non esiste che si paghino decine di migliaia di euro per poi dover andare a chiedere chiarimenti in un forum. Scusate lo sfogo...
Veniamo al problema: da quello che ho capito l'impresa installatrice ha accesso al pannello di controllo del mio impianto, lo stesso che io vedo accendendo il pc di casa, con le credenziali di collegamento al dongle wifi collegato all'inverter che furono impostate dal tecnico al momento dell'avviamento.
In pratica mi pare di capire che loro fanno una sorta di "supervisione" o monitoraggio della situazione ed intervengono per quando ci sono delle criticità. C'è un albero gerarchico di accesso al sistema, dove io [proprietario] vengo dopo di loro.
Ora tali criticità è normale che avvengano con una cadenza settimanale? A volte anche un paio a settimana? Io entro nel mio pannello di controllo e l'impianto mi appare offline e viene segnalato un problema, che solitamente è "major" come da screenshot seguente.
E' normale che poi quando accedo uno o due giorni dopo trovo tutto in regola e non riesco a reperire una lista degli allarmi precedenti, come se venisse resettata? In pratica un estraneo che loggasse al mio impianto oggi sembrerebbe non aver mai avuto un problema.
Oggi il tutto è in garanzia, ma fra un altro anno questo intervento remoto avrà un costo? O, peggio, potrebbe essere sintomo di qualche malessere dell'impianto -difetto di materiali, di posa, di sistema- che oggi viene resettato e posticipato mentre poi, a garanzia terminata, potrebbe costarmi una fortuna?
Altri hanno esperienza, sia come installatori che fruitori, con apparecchiature della Huawei e possono dirmi la loro?
Purtroppo il canale diretto dell'assistenza tecnica è abbastanza farraginoso e non si riesce ad ottenere granchè da loro. Di fatto sono nelle mani di chi mi ha installato l'impianto...
E' il mio primo impianto FTV, non ho precedenti esperienze nè conoscenze specifiche. E tutto quel che mi trovo -e mi sono trovato- ad affrontare nel mio rapporto con tecnici ed installatori è necessariamente subordinato alla fiducia nella serietà, professionalità e competenza altrui.
Personalmente non ho avuto una bella esperienza a 360°: nulla da dire sull'installazione e sulle tempistiche di fornitura e posa, ma dire stringati e sfuggenti per quanto riguarda un minimo di spiegazioni e istruzioni di gestione, funzionamento e manutenzione è comunque più di quanto non abbiano fatto o detto. Li sconsiglierei decisamente, perchè non esiste che si paghino decine di migliaia di euro per poi dover andare a chiedere chiarimenti in un forum. Scusate lo sfogo...
Veniamo al problema: da quello che ho capito l'impresa installatrice ha accesso al pannello di controllo del mio impianto, lo stesso che io vedo accendendo il pc di casa, con le credenziali di collegamento al dongle wifi collegato all'inverter che furono impostate dal tecnico al momento dell'avviamento.
In pratica mi pare di capire che loro fanno una sorta di "supervisione" o monitoraggio della situazione ed intervengono per quando ci sono delle criticità. C'è un albero gerarchico di accesso al sistema, dove io [proprietario] vengo dopo di loro.
Ora tali criticità è normale che avvengano con una cadenza settimanale? A volte anche un paio a settimana? Io entro nel mio pannello di controllo e l'impianto mi appare offline e viene segnalato un problema, che solitamente è "major" come da screenshot seguente.
E' normale che poi quando accedo uno o due giorni dopo trovo tutto in regola e non riesco a reperire una lista degli allarmi precedenti, come se venisse resettata? In pratica un estraneo che loggasse al mio impianto oggi sembrerebbe non aver mai avuto un problema.
Oggi il tutto è in garanzia, ma fra un altro anno questo intervento remoto avrà un costo? O, peggio, potrebbe essere sintomo di qualche malessere dell'impianto -difetto di materiali, di posa, di sistema- che oggi viene resettato e posticipato mentre poi, a garanzia terminata, potrebbe costarmi una fortuna?
Altri hanno esperienza, sia come installatori che fruitori, con apparecchiature della Huawei e possono dirmi la loro?
Purtroppo il canale diretto dell'assistenza tecnica è abbastanza farraginoso e non si riesce ad ottenere granchè da loro. Di fatto sono nelle mani di chi mi ha installato l'impianto...
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