Impianto 6kw attivato - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto 6kw attivato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Anche se resetti l'inverter non risolvi, anzi è peggio, perché quando va in errore e stacca, comunque fa rientrare i parametri nei valori accettabili (che è quello che fa il derating del resto, solamente lo fa abbassando la produzione invece che interrompendola).
    Altri utenti hanno risolto il problema chiedendo di settare i parametri di allarme molto più in alto (ad esempio 256V), il fatto è che non è una procedura standard perché gli installatori non si assumo il rischio di farti entrare più di 250V negli elettrodomestici di casa.
    E' una questione che rompe i cosiddetti, e come ti anticipavo non sei da solo... e non saprei che altro consigliarti che funzioni veramente che non sia "rischiare" quei 160€ ...che non sarebbero nemmeno una cifra altissima, il problema è il contrario: pagare 160€ per non vedere risolto nulla, che è un controsenso.

    Commenta


    • #32
      Se potete dare un'occhiata all'allegato che ho inserito prima di PVGIS, per ottobre mi da 539Kwh di produzione. Questo se ho inserito i dati giusti per angolo e azimuth? Se divido per 30 fa 18Kwh quindi in questo caso l'impianto produrrebbe nella norma.. ma PVGIS non tiene in considerazione il meteo in tempo reale.. Considererà probabilmente che a ottobre piove ed è nuvoloso invece in questi giorni ha fatto pieno sole..


      Originariamente inviato da mspider65 Visualizza il messaggio
      Dai grafici mi sembra abbastanza evidente che l'inverter va in derating. La curva di produzione e' il contrario di quella del soleggiamento. Prova ad accendere dei carichi (forno o altro) quando la produzione cala e se vedi che la produzione cresce e' la conferma che e' l'inverter che taglia la produzione quando la tensione di rete si alza.
      Misura la tensione ai capi dell'inverter quando vedi che la produzione scende e facci sapere che tensione hai.
      Mi pare poi che tagli parecchio. In una giornata di pieno sole arrivi a malapena a 2.5kW con 7.6 kWp di pannelli!
      Devo ancora fare questa prova, basta un normale forno elettrico o di quanti W parliamo per fare una buona prova? E per quanto tempo dovrei tenerli accesi?

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da npole2000 Visualizza il messaggio
        Anche se resetti l'inverter non risolvi, anzi è peggio, perché quando va in errore e stacca, comunque fa rientrare i parametri nei valori accettabili (che è quello che fa il derating del resto, solamente lo fa abbassando la produzione invece che interrompendola).
        Non ho capito perchè dovrebbe essere peggio resettarlo, già ora la produzione è tagliata e rimane tale. Se lo resetto è probabile che generi di nuovo allarmi e quindi possa sollevare la tensione facendola registrare al logger di voltaggio e quindi risolvendomi il problema di rifacimento impianto a monte del contatore. Se invece lo lascio così mi sembra probabile a questo punto che la registrazione del logger vada fallita, cosi devo pure pagare 160€ senza risolvere nulla.
        Forse resettandolo potrei anche generare io l'accesso installatore e quindi cliente, visto che il mio installatore non mi ha ancora comunicato l'accesso cliente. Si rimpallano la responsabilità con Otovo e l'unico modo che ho di collegarmi all'invertir è andarci vicino e usare la wifi generata dall'inverter stesso (quindi cloud non funziona).

        Per il discorso di far registrare tensione anomala al logger, se invece spengo e riaccendo l'impianto verso mezzogiorno? In questo caso in che ordine dovrei staccare e riattaccare i differenziali (ho quadro DC e quadro AC separati)?

        Commenta


        • #34
          Se per "reset" intendi togliere il derating, quando la tensione arriverà all soglia, l'inverter non diminuirà la produzione, ma smetterà di produrre, con la conseguenza che la tensione generale dell'impianto scenderà e il logger del gestore non misurerà l'anomalia. L'unico modo per far registrare al logger una tensione troppo alta, è quella che l'inverter continui a funzionare oltre i 253V, ma per farlo c'è bisogno di innalzare tale soglia, cosa possibile (nella maggioranza dei casi degli inverter connessi) solo dall'installatore, perché è un parametro precluso all'utente (per ovvi motivi).
          Quindi le strade possibili sono: 1) sperare che l'installatore sia benevolo; 2) sperare che ENEL sia benevola; 3) sperare che la tensione sia talmente sballata che il logger se ne accorga pure in derating (o senza produzione).... ma questa la vedo difficile.
          Se esistesse la soluzione definitiva, sarebbe già pubblicata su questi e altri forum, ma purtroppo non esiste, comunque non fasciarti la testa prima di rompertela... si potrebbe risolvere tutto con il gestore che effettivamente riconosce il problema, e poi si tratterà solo di aspettare l'intervento (se si tratta di posa di nuovi cavi, piuttosto che di regolazione in centrale, le tempistiche potrebbero essere piuttosto lunghe).

          Commenta


          • #35
            No intendo la reimpostazione dell’inverter ai valori di fabbrica. Come qualunque altro apparecchio dotato di un firmware.
            sperare che enel sia benevola non porta a niente, come ho scritto loro interverranno solo se la registrazione col logger dimostrerà che u valori di tensione sono fuori norma

            Commenta


            • #36
              Ti ho già risposto, se resetti l'inverter (ammesso che tu lo possa fare senza l'intervento dell'installatore, perché pure questa è una funzione riservata all'operatore, non all'utente) e disattivi il derating, ti ritorneranno gli errori di sovratensione (di cui al gestore non fregherà nulla), l'impianto sgancia, il logger comunque non misurerà nulla, quindi ti ritroverai peggio di prima: nessuna sovratensione misurabile e nemmeno quel margine di produzione che hai adesso col derating.
              Lo so che sperare non va bene... ma che altro vorresti fare? Se non risolvi pacificamente, chiama un perito, fatti fare una misurazione di terze parti certificata, poi metti in causa il gestore... con qualche migliaia di euro e dopo qualche annetto di causa civile, forse ne uscirai... (naturalmente sono sarcastico).

              Se vuoi un'idea di quelli che ci sono passati prima di te, vai su google e cerca: "Inverter stacca per sovratensione" ...e leggiti un bel po' di esperienze (ce ne sono anche a lieto fine).

              Commenta


              • #37
                Il reset è accessibile dall’app utente. E-distribuzione sa benissimo il pronlema e i loro stessi tecnici hanno ammesso che la linea va cambiata da loro.. tuttavia son bloccati da questa trappola burocratica. Per cui basta un modo per generare sovratensione (o sottotensione) al contatore basterebbe anche per qualche ora mentre il logger è attaccato… posso anxhe permettermi di staccare elettrodomestici w ansare in vacanza due giorni. Non mi va ne si sperare ne di fare causa ne di perdere alltro tempo e soldi avendone gia spesi un bel po per un impianto che al momento è quasi inutile con questa potenza

                Commenta


                • #38
                  Il gestore in modo informale ti ha comunicato che potrebbe esserci un problema, ma siccome loro non hanno potere decisionale, ti hanno invitato ad aprire la segnalazione, da li in poi procederanno con rilievi standard, che però soffrono dei problemi già descritti.
                  Non c'è un modo per "generare sovratensione", se non facendo funzionare il tuo impianto, perché è proprio lui che tenta di immettere in rete l'energia in eccesso e quindi causa un aumento di tensione che la rete non riesce a gestire (per le loro problematiche) e di conseguenza, ad un certo punto, va in derating (o blocca la produzione), cosa che fa rientrare il voltaggio nei parametri previsti. L'unico modo per sforare i parametri, è alzare i livelli di blocco dell'inverter (ma di questo ne abbiamo già discusso).
                  Non so se altri abbiano altre idee, come già ripetutamente detto, non sei il primo e io non ho mai letto di una soluzione "definitiva" (cioè che risulti certamente in un intervento del gestore per la risoluzione del problema), in tutti i casi che ho letto si è proceduto "a fortuna/sfortuna".
                  Chissà comunque quante migliaia di impianti operano in questo modo, senza che l'utente finale (perché magari ne capisce poco di FV) se ne accorga nemmeno.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X