Installazione pannelli fotovoltaici e riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione pannelli fotovoltaici e riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Grazie frank10....
    E' praticamente quello che avevo desunto. Il problema è che la enel non ti fa pagare il kwh in funzione della sola quantità consumata, ma secondo diversi scaglioni. Mi spiego:
    se uso fino a 1800kwh/anno pago x, se supero i 1800kwh/anno pago fino ai 1800kwh una quantità x mentre per i restanti una quantità y>x e così via. Ci sono 4 scaglioni differenti mentre a te l'energia viene comunque pagata al prezzo di mercato.
    Qualche pagina indietro avevo segnalato i casi limite dello SSP. Se immetto in rete tanto quanto prelevo, i costi relativi al dispacciamento ecc... vengono annullati (o almeno così viene riportato nel testo relativo allo SSP), ma la componente direttamente imputabile all'energia no, ovvero viene preso il valore dell'energia che hai prelevato (che abbiamo detto varia anche a seconda della quantità), il controvalore dell'energia che hai immesso (che invece non dipende dalla quantità ma solo dal prezzo di mercato del momento) e fatta la differenza. E' evidente che a parità di energia immessa e prelevata il valore di quella che hai prelevato è maggiore (al massimo uguale) a quella che immetti.

    Inoltre resta ancora non chiaro se il conteggio per scaglioni viene aggiustato alla fine dell'anno con un conguaglio oppure no e se no perchè.
    L'AEEG non risponde, l'enel nemmeno.
    Sento puzza di fregatura

    Commenta


    • #92
      conatatori

      buongiorno, mi servirebbe questa informazione:

      impianto di 3+6kw

      regime di scambio sul posto

      presenza di contatori di produzione e di scambio

      (energia prodotta dal contatore di produzione) - (energia immessa nella rete con il contatore di scambio) = autoconsumo

      Per conoscere l'energia totale consumata, si somma o si sottrae l'autoconsumo dalla sezione prelievi (a1+a2+a3) del contatore di scambio?

      Vi ringrazio per la risposta e per quante più informazioni riuscite darmi a riguardo.

      Grazie

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da whiteblade Visualizza il messaggio
        Grazie frank10....
        ovvero viene preso il valore dell'energia che hai prelevato (che abbiamo detto varia anche a seconda della quantità), il controvalore dell'energia che hai immesso (che invece non dipende dalla quantità ma solo dal prezzo di mercato del momento) e fatta la differenza.
        Come, fatta la differenza?

        Dunque, il CS finale è dato da:
        Cei o Oe + Cus

        In genere, se uno produce meno o uguale di quanto consuma, viene scelto il Cei che è Kwh scambiati x prezzo zonale medio.
        Questo è il prezzo che ti pagano l'energia scambiata.

        Ma, per compensarti di tutte le componenti diverse dalla sola energia dei kWh prelevati (che abbiamo già pagato all'Enel) il GSE ti calcola il Cus che va aggiunto al Cei, cioè moltiplica per ogni scaglione un prezzo diverso di rimborso della parte pagata che devono restituirci.
        Quindi, anche se abbiamo consumato molto in quarta fascia, il Cus corrispondente in quarta fascia sarà più alto e così in sostanza verremmo a pagare la sola componente di energia anche degli scaglioni più alti.

        Per es. ci viene dato:
        0,088 (prezzo zonale) +
        0,1528 Cus quarta fascia D3

        Poi in realtà le 4 fasce di Cus le sommano e fanno una media per tutti i kWh scambiati.
        Inoltre valorizzano di più le fasce più care perché partono a calcolarlo dai kWh di 4° poi di 3° e così via.

        Il fatto è che che così ti compensano tutta la parte pagata in più in bolletta. Quello che non rientra bene dal solo SSP è la parte di tassazione, accise e IVA.
        Che però come ho mostrato rientra grazie all'autoconsumo.

        Insomma non mi sembra male, fatto così come da documenti ufficiali. Vedremo a giugno se si atterranno a quello che hanno dichiarato ufficialmente.
        Ciao
        Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da whiteblade Visualizza il messaggio
          Inoltre resta ancora non chiaro se il conteggio per scaglioni viene aggiustato alla fine dell'anno con un conguaglio oppure no e se no perchè. L'AEEG non risponde, l'enel nemmeno.
          Sento puzza di fregatura
          L'ENEL ha risposto ufficialmente che non fa nessun conguaglio a fine anno, in ossequio ad una delibera con cui l'AEEG stabilisce che i consumi si pagano con la clausola del pro-quota giorno:
          La farsa del pro-quota giorno
          L'AEEG che distribuisce nel proprio sito informazioni ingannevoli, non ha risposto.
          E' trascorso più di un mese dalla ricezione della raccomandata da parte di AEEG, ora è tutto in mano ad un legale.
          Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

          Commenta


          • #95
            Che l'abbia detto l'enel non mi importa. Che invece l'AEEG non si pronunci è molto grave, visto che è lei a di gestire il servizio pubblico. Comunque dotting facci sapere come va a finire che questa è davvero grossa!

            Commenta


            • #96
              Frank10 potresti aver ragione. Spiego:
              Qualche post a dietro avevo chiesto com'era possibile risalire alle componenti relative solo al costo di erogazione (non energia). Non ho ricevuto risposta. ora la domanda è:

              Ciò che ti fa pagare di più se consumi oltre una certa soglia (i 4 scaglioni) è la componente relativa ai costi di erogazione (senza energia) o quella direttamente imputabile all'energia (no costi di erogazione)??
              Se, come penso di aver dedotto dal tuo discorso, dici che è il costo di erogazione, dove posso trovare un documento che lo attesti (non che non mi fidi, ma vederlo scritto su qualche documento depositato ma da qualche garanzia in più)?

              Se mi trovi questo documento almeno una parte della discussione può finire.
              L'altra parte è:
              Se la enel fattura con il pro-quota giorno e uso delle PDC nel bimestre dicembre-gennaio, (quando il mio pannello produce pochissimo) l'energia prelevata sarà nettamente superiore a quella immessa. Quindi si schizza in quarta fascia. Diversamente da quanto scritto sul sito dell'AEEG (nel quale viene riportato che il calcolo dei Kwh prelevati viene fatta su base annuale) la enel divide i valori degli scaglioni dell'AEEG per 6 (per avere sei bimestri) e applica le tariffe sui "suoi" scaglioni bimestrali.

              Spero di essermi spiegato

              Commenta


              • #97
                Parli del diavolo......
                Vi informo che dopo circa un mese e mezzo dall'invio di un'email all'AEEG in merito al pro-quota giorno mi è arrivata risposta. Appena riesco ve la posto.

                Commenta


                • #98
                  Se scarichi il mio foglio di calcolo e vai nelle Componenti_D3 o D2 vedi le varie componenti che compongono la spesa relativa alla rete:
                  T3, PD, A+UC, PPE (che quest'anno è a zero).

                  Anche MCT, ma non viene usato per il calcolo del Cus-Gse, solo per il calcolo Oe.

                  Quelle sono le stesse voci che usa l'AEEG nel pdf dove spiega come viene fatto il rimborso del SSP. Quindi...

                  Per di più, come ho scritto prima, vengono valorizzati i kWh di fascia più cara: se per es. prelevi 6000 e immetti 2500 l'energia scambiata è 2500, però se hai consumato, per es 2700 in 4° fascia e il restante in fascie più basse, in realtà il rimborso del Cus ti viene conteggiato tutto in IV° fascia, dandoti di più!

                  EDIT Si passerebbe nel CS da un 0,19 a un 0,23c€!


                  Per l'ultimo quesito credo, ma non sono sicuro, che vengano conteggiati i c€ relativi ai diversi periodi dell'anno, forse con una media. Idem per il prezzo zonale medio.
                  Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                  Commenta


                  • #99
                    Anche nel sito Enel su tariffe D3 o D2 trovi a metà pagina un pdf con alcune componenti dell'energia.
                    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                    Commenta


                    • Ok dammi un pò di tempo per controllare il tuo foglio di calcolo e ti so dire se mi torna. Intanto volevo porti un quesito visto che se ne stà parlando nell'altro topic:
                      Ma se i miei consumi si aggirano intorno ai 3000kwh/anno e opto per un impianto da 3kwp perchè dovrei sovradimensionare?? Fino a 3kw il conto energia non ti paga mica di più? Non ho visto nessuno parlare di questo punto nel topic che hai postato. Per ampliarlo c'è sempre tempo (magari sarà meno incentivato ma sarà anche meno costoso), mentre sovredimensionandolo si rischierebbe di spendere molto all'inizio per poi avere dei tempi di payback molto lunghi.

                      Commenta


                      • Sì, infatti. Io non sono favorevole al sovradimensionamento per ripagarsi la bolletta.
                        Sempre però che i consumi siano vicini a quelli dell'impianto da 3.

                        Io in realtà ho detto il contrario: anche sottodimensionando si rientra della bolletta grazie all'autoconsumo. Anche perché ti maggiorano l'energia immessa di un 10,8% che non è mica male!

                        Se però si può prevedere un aumento dei consumi nei 20 anni sarebbe meglio abbondare.
                        Ampliare successivamente può essere un'idea, ma avrai meno incentivi, ma costeranno anche di meno.
                        Casomai abbondare come investimento che rende comunque molto.
                        Io penso che 20 anni siano un periodo lungo e credo che i consumi aumenteranno: scooter e auto elettrica in primis.
                        Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                        Commenta


                        • ciao a tutti giusto per dire la mia come gia scritto in altri post ho installato una pdc per il riscaldamento a pavimento da 3kwh con un impianto fotovoltaico da 4.3 kwh non ho cambiato il contattore enel (3kwh) e il tutto mi funzione benissimo anche se non azzero la bollette enel, ma volete mettere che cmq risparimo sul metano e magari qualcosa in bolletta enel.....e infine ma non meno importante il fattore di rendermi utile nel inquinare meno e cmq tra gse e ritorno anche se di poco dei kw non consumati secondo me è sempre conveniente questo è il mio parere da novello

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da frank10 Visualizza il messaggio
                            Sì, infatti. Io non sono favorevole al sovradimensionamento per ripagarsi la bolletta.****

                            Io in realtà ho detto il contrario: anche sottodimensionando si rientra della bolletta grazie all'autoconsumo. Anche perché ti maggiorano l'energia immessa di un 10,8% che non è mica male!****

                            La pensavo proprio come te!!!!! Anche io pensavo di sovredimensionare il mio impianto in vista di un futuro acquisto di scooter/macchina elettrica. Però è anche vero che fino al 2012 le auto elettriche saranno davvero poche e molto costose e gli scooter ancora cercano di tenerceli nascosti (es: cercate oxygen, azienda italiana che vende i suoi scooter elettrici solo all'estero,bah).

                            Alla fine però ho optato per rimanere al 3kw per una serie di motivi:
                            1) i costi attuali (l'investimento è valido, ma la spesa iniziale è elevata)
                            2) Siamo in un periodo in cui il fv è ben visto, non si sa mai che un domani ci riducano l'incentivo non rientriamo più nelle spese (dubito, ma per come vanno le cose in Italia..)
                            3) Comprerò i pannelli aggiuntivi per ampliare il mio impianto con i soldi che metterò da parte una volta ammortizzata la spesa, in modo da autofinanziare l'incremento.
                            4) Da non sottovalutare il fatto che se veramente l'Italia tornerà al nucleare il costo sul mercato dell'energia diminuirà, mentre sicuramente aumenterà il costo di erogazione.

                            e altri....


                            La storia del 10,8% me l'ero persa. L'hai trovata sulle condizioni dello SSP?


                            Note di Moderazione:

                            Ultima modifica di gymania; 21-04-2010, 17:38.

                            Commenta


                            • ho trovato:
                              il fatto che le immissioni in bassa e media tensione
                              vadano aumentate di un fattore percentuale è previsto dalla
                              delibera Aeeg 111/06 art. 12 comma 12.6, lettera a.
                              e
                              nella quota immessa per tutte le utenze BT viene applicata una maggiorazione percentuale pari al 10,8 % dell'energia immessa a remunerazione del fatto che immetti direttamente in BT e quindi non hai le perdite di rete. stesso discorso per la MT dove la maggiorazione percentuale è 5,1%.
                              E' una cosa sicura, comunque. E non da poco neppure questa.

                              per il 4)
                              comunque non prima di 15 anni secondo me. E sarà da vedere se diminuirà il costo. Già oggi sarebbe molto più basso se i furboni non facessero la media con le vecchie e poche tecnologie di produzione di energia che però fanno alzare moltissimo la media, facendoci pagare di più.

                              E poi, purtroppo, basta qualche guerra o qualche speculazione sul petrolio che ti ritrovi un aumento consistente del costo energia.

                              E comunque se l'energia la scambi, a noi non interessa molto. Non paghiamo più la bolletta, qualunque sia il costo applicato. E neppure il gas...
                              Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                              Commenta


                              • Certo, prima di 10-15 anni il problema non sussiste.
                                Comunque grazie per le informazioni. Appena finisco con gli esami do un occhio al tuo foglio di calcolo. Ora sono un pò preso

                                Commenta


                                • Salve a tutti sono nuovo e in procinto di installare un impianto fotovoltaico.
                                  Vorrei avere delle info e dei suggerimenti.
                                  Io abito in provincia di bari e mi installeranno un impianto da 3 Kw,ora poichè il riscaldamento della casa avviene tramite gpl,avevo pensato di installare due inverter per riscaldare la casa.La casa è circa 95 mq calpestabili e noi per lavoro rientriamo a casa non prima delle 19/20 oltre a starci nei we.
                                  che dite posso pensare di installare questi inverter per riscaldare la casa oltre naturlamente a conservare l'impianto a gpl dei termosifoni.
                                  grazie per le risposte

                                  Commenta


                                  • Probabilmente intendevi dire Pompe di calore?
                                    Sicuramente convengono rispetto al gpl.
                                    Però, essendo al sud, hai poco freddo, vedi un po' quanto spendi di riscaldamento e quanto costano le PdC.
                                    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                    Commenta


                                    • POMPE e POMPE

                                      Ciao!
                                      Chi mi sa dire grosso modo cosa costa una pompa di calore, quanto riscalda e quanto consuma?

                                      Grazie 100000!
                                      18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                                      Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                                      Commenta


                                      • Da 99 euro a 9900, da 7000 a 48000 BTU, da 800 watts a 5 kW, sempre sul residenziale.
                                        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                                        Commenta


                                        • Faccio bene ad integrare il riscaldamento con PDC?

                                          Ringrazio tutti e sottopongo il mio problema:
                                          Ho installato un impianto sovradimensionato (~3100 kWh/anno) al fine di integrare l’impianto di riscaldamento con PDC.
                                          Ora vorrei installare la PDC ma sono preoccupato della differenza costo fra energia immessa e prelevata dalla rete.
                                          Non è che aumentando i consumi invernali mi “mangio” il beneficio dei kWh extra “ingrassando” Enel?

                                          Impianto fotovoltaico da 5,9 kWp
                                          Località Provincia di Cuneo
                                          Tariffa D3 Monoraria
                                          Attivazione impianto 16 Giugno 2008
                                          Energia prodotta 2009 7397 kWh
                                          Energia prelevata 2009 3003 kWh
                                          Energia Immessa in rete 2009 6143 kWh

                                          Vi posto i dati del mio conguaglio SSP:

                                          Contributo conto scambio (CS) - Conguaglio annuale [Euro] 685.49
                                          Energia Immessa (kWh) 5880.942
                                          Energia Prelevata (kWh) 2659.793
                                          OE = Onere economico dell'energia elettrica prelevata dalla rete [Euro] 376.144
                                          CEI = Controvalore economico dell'energia elettrica immessa in rete [Euro] 463.624
                                          CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete [Euro/kWh] 0,06686
                                          Saldo del 2008 131.495 € (1586 kWh*0,0829)

                                          Innanzitutto non corrispondono i dati del contatore con quelli del GSE
                                          Ora una bordata di domande per voi esperti:
                                          1) Vero che mi hanno pagato i kWh avanzati nel 2008? Se cosi fosse il mio CS è = 554 = 685.5-131.5. Come posso mantenere la “riserva” per 2009 e 2010?
                                          2) ENEL ha fatto casino con letture stimate e pagamenti rendendo impossibile capire quanto realmente pagato nel 2009. Indicativamente direi 800 €. Sono stato fortunato con il conguaglio?
                                          3) Nell’ipotesi di PDC ho suddiviso i 3100 kWh stimati in 500 autoconsumo e 2600 maggior prelievo da rete. Dovrei passare ad Energia Immessa = 5643 kWh energia prelevata 5603 kWh. Mantenendo contributo GSE pari a quello del conguaglio e prezzo energia ENEL pari a 0,18 €/kWh ho stimato un CS pari a 819.53 ed un costo Enel (solo energia) pari a 1008.54 con una perdita di 190 €. Che ne dite? I conti sono corretti?
                                          4) Qual’è la differenza media dei costi in kWh sostenuti in bolletta con quelli che il GSE riconosce con SSP?
                                          5) Avete qualche file che mi possa aiutare a stimare l’eventuale CS?

                                          Grazie per gli eventuali chiarimenti.

                                          Commenta


                                          • Non ho molto tempo ora, ma il concetto è che lo SSP adegua il rimborso del Cus alle fasce di consumo effettive consumate.
                                            Perciò se d'inverno consumi di più andrai a pagare molto in IV fascia. Però nello stesso tempo anche il Cus rimborsato aumenta. Quindi non è lì il problema.
                                            A parte il fatto che il GSE non tiene conto delle quote giorno... L'abbiamo segnalato all'AEEG, vedremo.

                                            Il problema sono le tasse e accise che attualmente non vengono rimborsate. E ovviamente è un problema in più per chi è in D3.

                                            Per i tuoi calcoli, prova a scaricare il mio foglio e inserire i tuoi dati. Poi controlla il CS risultato.
                                            E soprattutto la percentuale di perdita-guadagno nella colonna a fianco del CS, quella relativa al saldo tenendo presente i consumi che avresti dovuto avere senza l'autoconsumo.
                                            E' la voce meno discussa, ma è molto importante perchè non c'è solo lo SSP, ma anche l'autoconsumo per fare un bilancio corretto dell'installazione FV.

                                            Scarica il foglio qui.
                                            Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                            Commenta


                                            • Grazie Frank, provo appena possibile il tuo file nel frattempo vorrei aggiungere:
                                              1) Voglio integrare non sostituire l'impianto esistente e penso di impiegare la PDC a Ottobre/Novembre/Febbraio/Marzo quando le temperature esterne non sono così alte e sono ancora in esubero dii energia.
                                              2) Pompa di calore Altherma HT con impianto a termosifoni.
                                              3) chi mi spega vantaggi e svantaggi della tariffa D3 contro la D2? Mi avevano detto che l'unica tariffa possibile con SSP era D3 ma ora vedo che non è così.

                                              Ciao

                                              Commenta


                                              • L'unico vantaggio della tariffa D3 è che puoi usare più di 3kW di potenza del contatore.
                                                E se uno ha consumi molto elevati, soprattutto in IV fascia è migliore la D3. Ma anche qui bisogna fare un confronto accurato perché anche se il costo energia è più basso, la tassazione è più alta.

                                                Per il resto la D2 è sempre più conveniente. Particolarmente per la tassazione.
                                                Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                Commenta


                                                • Io avevo già un contatore da 4,5 Kw e Enel mi ha obbligato a portarlo a 6 Kw quando mi hanno montato l'impianto FV.
                                                  Ora il termotecnico mi ha consigliato di passare ad un contratto da 10 Kw!
                                                  Ora hio la tarifffa monoraria. Potremo/dovremo passare alla bioraria? Se si quando?

                                                  Commenta


                                                  • Dovremo per forza passare tutti alla bioraria. Credo entro il 2011 gradualmente.

                                                    Però non è vero che è obbligatorio aumentare la potenza impegnata sul contatore a causa del FV. Dipende da quello che chiede il perito installatore quando fa la richiesta a Enel.
                                                    Ad esempio io avevo 4,5 kW, ho messo un impianto da 7,59kWp e ho mantenuto sempre i 4,5 kW in prelievo, anche se mi ha messo il 380V perché supero i 6kW.

                                                    Tra l'altro in immissione il tecnico ha chiesto una potenza di 6,81kW invece di 7,59 nominale come fanno molti.
                                                    Perché la potenza nominale è lato CC e non la avrai mai in AC a causa delle perdite del sistema.
                                                    Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                    Commenta


                                                    • buon giorno... cosa ne pensate di abinare il fotovoltaico alla pdc, in più abinare un solare termico sempre collegato alla pdc e il tutto al riscaldamento a pavimento penso che cosi dovrebbe essere molto conveniente e ridurre i costi di riscadamento e acqua sanitaria, unico dubbio è capire a quanti gradi arriva l'acqua d'inverno (solare)

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da Damiano1969 Visualizza il messaggio
                                                        Impianto fotovoltaico da 5,9 kWp
                                                        Località Provincia di Cuneo
                                                        Tariffa D3 Monoraria
                                                        Attivazione impianto 16 Giugno 2008
                                                        Energia prodotta 2009 7397 kWh
                                                        Energia prelevata 2009 3003 kWh
                                                        Energia Immessa in rete 2009 6143 kWh

                                                        Vi posto i dati del mio conguaglio SSP:

                                                        Contributo conto scambio (CS) - Conguaglio annuale [Euro] 685.49
                                                        Energia Immessa (kWh) 5880.942
                                                        Energia Prelevata (kWh) 2659.793
                                                        OE = Onere economico dell'energia elettrica prelevata dalla rete [Euro] 376.144
                                                        CEI = Controvalore economico dell'energia elettrica immessa in rete [Euro] 463.624
                                                        CUS = Somma delle componenti variabili riconosciute per l'utilizzo della rete [Euro/kWh] 0,06686
                                                        Saldo del 2008 131.495 € (1586 kWh*0,0829)
                                                        Ho controllato i tuoi dati:
                                                        A parte la grossa differenza tra i tuoi dati e il GSE (devi contattare Enel o GSE per capire cosa è successo), il tuo CS è praticamente giusto.

                                                        Cioè, hai un Cei di 463€ che è giusto.
                                                        L'Oe a loro viene 376, a me 394 (usando la formula data da AEEG):
                                                        il problema è che finora nessuno ha scoperto come il GSE lo calcola, dato che è l'unica voce per la quale non mostra la formula...

                                                        L'Energia scambiata è 2660 kWh, per cui moltiplicata per il Cus di 0,669 = 178€.

                                                        178€ + 376€ = 554€ CS
                                                        Nel mio foglio, senza contare le spese amministrative, viene 559€. Appunto per Oe e Cus leggermente differenti.
                                                        Comunque ci siamo!
                                                        Però dovresti avere anche un credito di 71€.

                                                        Perciò ti hanno aggiunto nel saldo anche il 2008.

                                                        Quindi in sostanza ti hanno dato un CS pari a 0,21c€.
                                                        Se contiamo anche il credito, invece arriviamo a 0,237c€.
                                                        Tu in bolletta avresti dovuto pagare circa 633€ cioè 0,238c€.

                                                        Cioè perfettamente rimborsato!
                                                        Poi, in realtà, con le quote giorno -ma non abbiamo i dati almeno mensili- avresti speso in bolletta un po' di più, ma comunque in linea di massima ci siamo.


                                                        Ora però ci aggiungiamo la parte dell'autoconsumo (colonna E):
                                                        (ho tolto comunque dal calcolo le spese amministrative che in quella versione del foglio sono nella riga 65, ma senza IVA, bisogna correggere da 30 a 36 e da 15 a 18...)

                                                        Se avessi dovuto pagare anche i 1511 kWh che hai autoconsumato, avresti avuto una bolletta di 1028€
                                                        e quindi in realtà, tra CS e autoconsumo, hai un saldo favorevole di +320€ ! (cella E67)
                                                        Meglio di così...


                                                        Lo stesso procedimento per la Pdc con contatore da 10kW e tue stime di prelievi e autoconsumi, mi porta a:
                                                        un saldo di -505€ tenendo conto solo dello SSP (in sostanza questa volta non ti rimborsano la tassazione perché Cei < Oe) (e sbagliano secondo me, ma sentiremo AEEG).
                                                        PERO' un saldo positivo di +58€ se consideriamo anche il tuo autoconsumo.

                                                        Insomma, secondo me, è ottimo.
                                                        Padova, totalmente integrato 7,59kWp: 33 pannelli Solarworld 230W, 3 x Inverter Aurora 3000. Sud, elevazione 20°.

                                                        Commenta


                                                        • Dubbi....

                                                          Grazie 1000.
                                                          Nel frattempo ho parlato con il GSE ed ho avuto delle risposte "terribili" vedi post fatto nell'area "conguaglio SSP". Morale I dati non quadravano perchè non mi hanno pagato (e non mi vogliono pagare!!!) Gennaio 2009 perchè la convenzione, richiesta da loro a condizioni più sfavorevoli, è partita a Febbraio!
                                                          Per non andare Fuori tema.
                                                          Il tuo file funziona benissimo, E penso che partirò con LA PDC anche se, Grazie a SSP, è un po'meno conveniente di quando avevo progettato il tutto.
                                                          Cercherò di andare a contrattare con "Edison" o un altro fornitore alternativo!


                                                          Ciao

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X