Pannelli fotovoltaici raffreddati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli fotovoltaici raffreddati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pannelli fotovoltaici raffreddati

    Oggi sono andato alla fiera energetica di Genova e misono imbattuto su una società che vende pannelli fotovoltaici con una serpentina collegata sul retro (tipo quella del frigorifero) che collegata ad una pompa di calore permette di produrre oltre all'elettricità anche l'acqua calda sanitaria, oltre ad avere una percentuale di un 15% di produzione di elettricità all'anno. info al sito Anaf Solar Volendo realizzare un impianto fotovoltaico e forse uno termico, mi sono chiesto se questa soluzione facesse a caso mio.
    Il mio dubbio è come faccia a raffreddare il pannello una volta il mio accumulo è in temperatura (penso all'estate) non ho mica una piscina.

    Grazie

    Claudio

  • #2
    ormai che fai 30 fai 31 fotovoltaico acqua sanitaria e piscina gli ultimi 2 fai la pratica per il 55%

    Commenta


    • #3
      Altre aziende che producono pannelli raffreddati ad acqua prevedono la possibilita di montare un piccolo radiatore dove l'acqua di raffreddamento passa solo quando i consumi termici sono soddisfatti. Questo sistema è ottimo in inverno perchè fa salire il cop delle pompe di calore però bisogna prevedere un accumolo di acqua abbastanza grosso. Nelle mezze stagioni il cop può arrivare a 6-7 con conseguenti consumi ridotti in energia elettrica. Il vantaggio di questi sistemi sta nell'avere un grosso sistema termico e di aumentare la resa annua in Kwh e quindi più soldi dal gse. Ho chiesto il costo e mi hanno detto che bisogna aggijungere 500 euro a Kwp rispetto al solo fotovoltaico quindi facendo i conti sono convenienti se si considera che ogni kwp fotovoltaico si hanno 4.5 kwp termici con l'unico svantaggio di avere tanta acqua a bassa temperatura(26-38) che obbliga l'uso di una pdc. Se decidi di installarli fatti montare il radiatore per il periodo estivo perchè è in quel periodo che hai maggiore fabbisogno di smaltimwento del calore.

      Commenta


      • #4
        Un dubbio

        Ma oltre al conto energia, tali moduli essendo anche termici godono della detrazione 55%?

        Commenta


        • #5
          non godono del 55%, perché la detrazione del 55% esclude qualunque altra forma di contributo

          Commenta


          • #6
            Certi prodotti come ad esempio i fototherm permettono di avere sia il conto energia sia il 55% perchè nella fattura scorporano la parte fotovoltaica e la parte termica. Infatti si fa la detrazione solo sulla parte termica. Per gli anafsolr non è previsto perchè semplicemente non sono un pannello ibrido ma solo un pannello fotovoltaico raffreddato e questo comporta efficenze termiche basse ma anche costi più bassi.Infatti questi pannelli hanno sul retro una serpentina in alluminio incollata al pannello fotovoltaico e sul retro non è prevista nessuna coibentazione a differenza di alcuni pannelli ibridi.
            Nel periodo invernale la produzione termica è molto bassa ma comunque sono un ottimo prodotto se li si abbina ad una pdc o se si hanno fabbisogni termici elevati d'estate(alberghi,piscine,ristoranti,villaggi turistici). Io personalmente farei l'impiato con questi pannelli . Il mio impainto "tipo" prevederebbe un accumolo da 2000litri scaldato dal raffreddamento dei pannelli fotovoltaici e uno da 500 riscaldato dalla pdc che usa come sorgente fredda l'accumulatore grande. Come integrazione(da usare quando la t del serbatoio da 2000 arriva a 10°) si puo optare per una pdc aria-acqua o lasciare il generatore di calore esistente.Per il periodo estivo faccio passare tutta l'acqua usata in casa nel grande accumolo comandando con una valvola termostatica(se t >35° l'acqua passa se no va in casa fredda). Con questo sistema si riesce a garantire una temperatura abbastanza bassa ai pannelli fotovoltaici mantenendo il rendimento alto. In alternativa si può optare per un radiatore esterno da usare quando la temperatura dell'accumulo è eccessiva ma è un costo in più. Comunque il vantaggio + grande di questi sistemi sta nella riduzione dell'invecchiamento delle celle fotovoltaiche.

            Commenta


            • #7
              Fototherm?
              Vitosolar, sai come funzionano? Ho dato un'occhiata alla scheda tecnica del 175 Wp, ha un'efficienza del 13%, immagino che raffreddandolo aumenti la sua efficienza, no?
              Pertanto, uno per dimensionare l'inverter come si comporta? Mi sembra che quei valori nel datasheet siano valori nominali del pannello che non tengono conto del raffreddamento. Altrimenti come lo guadagna un 20% di energia all'anno in più?

              Potresti deludidarmi?

              Commenta


              • #8
                La maggiore energia la si guadagna dalla non riduzione della potenza del pannello che avviene quando aumenta di temperatura(i famosi coefficenti di temperatura). Così facendo l'efficenza rimane costante se si mantiene il pannello a non più di 30°C.
                Nel dimensionare l'inverter bisogna scegliere uno con una potenza non inferiore a quella dei pannelli perchè questi pannelli produrranno per molte ore all'anno una potenza vicina a quella di picco quindi in questi casi si consiglia di scegliere inverter leggermente sovraddimensionati ma comunque mai di potenza inferiore a quella fotovoltaica al contrario di quello che si fà con i sistemi non raffreddati dove sottodimensionare un pò aumenta la resa annuai in Kwh. Poi negli impianti residenziali si tende a installare due pannelli in serie(la parte termica) cosi da avere temperatura di 40-45° nel periodo estivo e permettere di soddisfare i fabbisogni di acs in quel periodo. Comunque questi pannelli sono ottimi se abbinati a pdc o a grosse utenze termiche. Poi ogni installazione a la sua peculiarità e ogni situaziona va valuta in modo diverso.

                Commenta


                • #9
                  Innanzi tutto complimenti a vitosolar per la competenza e precisione.
                  Dopo 2/3 mesi di attente analisi ho deciso di comperare i pannelli dell'Anaf.
                  L'installazione dovrebbe avvenire tra circa un mese, dopo il collegamento in rete, enel, vi aggiornerò sui risultati ottenuti.
                  Chiunque volesse deluciazioni può domandare o inviarmi messaggi in privato.
                  Ciao
                  Imp. integ. su 2 falde Modena: Kwp 4.6 20 pann.termoftv 230w inverter aros 4000 tilt 14° esp. 190° http://www.rendimento-solare.eu/it/f...067/13684.html
                  Kwp 1.38 6 pann.termofotovoltaici. 230w inverter aros 1500 tilt 14° esp. 100
                  Solare termico 20 tubi shcmv, Termocamino Clam Kw 23.4, Pompa di calore inverter Kw 5

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie. Puoi descrivere l'impianto termico, cosa hai previsto per il calore estivo? Che potenza installi?

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Vitosolar,
                      in realtà quei 175 Wp sono ottenuti in condizioni STC, ovvero temperatura delle celle 25 °C. Potrebbe capitare che in condizioni di irraggiamento forti, e a temperature al dì sotto dello zero si superino tali condizioni ed il pannello produca più dei 175 Wp, ovvero abbia un'efficienza più alta.
                      La mia domanda è:
                      - in Inverno questi pannelli raffreddati come si comportano? A che temperatura esce l'acqua normalmente? D'inverno è mantenuta da una coibentazione?

                      Scusa Vitosolar ma sono piuttosto interessato a questa tematica.

                      Commenta


                      • #12
                        Certo, il mio impianto prevede un accumulo da 1000lt, perchè in inverno uso un termocamino, quindi d'estate, usando la funzione "vacanza", la notte scarico il calore dell'accumulo, la mattina raffreddo i pannelli scaldando l'accumulo fino a 40° circa poi tramite una valvola comandata invio l'acqua ad un aerotermo, quelli che usano nelle officine per scaldarsi, sul tetto per disperdere il calore. Naturalmente il massimo sarebbe una piscina o una sonda geotermica ma non è il mio caso.
                        La potenza è di 6 Kwp quindi 26 pannelli
                        Loro, anaf, sperano di ottenere la possibilità di detrarre il 55% per la parte termica, come fototherm, ma avendo visto i due pannelli non credo che riusciranno ad ottenerla.
                        Ciao
                        Imp. integ. su 2 falde Modena: Kwp 4.6 20 pann.termoftv 230w inverter aros 4000 tilt 14° esp. 190° http://www.rendimento-solare.eu/it/f...067/13684.html
                        Kwp 1.38 6 pann.termofotovoltaici. 230w inverter aros 1500 tilt 14° esp. 100
                        Solare termico 20 tubi shcmv, Termocamino Clam Kw 23.4, Pompa di calore inverter Kw 5

                        Commenta


                        • #13
                          Gioppino?
                          a quanto intendo tu in inverno utilizzi il calore generato dai pannelli per acs in un accumulo, e quindi hai il consumo elettrico di un circolatore come assorbimenti;
                          d'estate raffreddi i pannelli asportando il calore sempre con l'acqua, hai un incremento dell'energia prodotta (elettrica) dai pannelli perché li raffreddi, ma poi devi comunque far circolare l'acqua e smaltire il calore con un ventilatore (elettrico intendo).
                          Alla fine hai fatto un bilancio energetico? quali sono gli assorbimenti elettrici estivi? Mi sarebbe utile se potessi darmi qualche info sui flussi energetici appunto e sapere se il gioco vale la candela...

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao Kenneth ti rispondo anch'io.
                            In inverno questi pannelli hanno due possibilità:
                            1) li colleghi tutti in parallelo.
                            Fototherm più isolato probabilmente ottiene qualche grado in più di anaf,si ipotizza 20 anzichè 18 gradi, questa opzione è quella che rende di più dal profilo resa elettrica perchè in estate l'acqua è più fredda

                            2) li colleghi in serie dai 4 ai 6 pannelli ed evidentemente riesci a scaldare di più l'acqua per usarla come integrazione riscaldamento e acqua sanitaria ma non credo che si riesca al nord e a dicembre, gennaio e febbraio a superare i 30 gradi.
                            Questa soluzione ha come svantaggio la resa elettrica in estate dove ovviamente gli ultimi pannelli della serie hanno temperature più alte e rese più basse.

                            Io li collegherò in parallelo e solo in inverno invierò l'acqua, penso intorno ai 20 gradi ad un collettore a tubi sottovuoto SHCMV sperando mi riesca a portare la temperatura intorno ai 40/45 gradi

                            Spero di averti chiarito, se hai dubbi chiedi pure

                            Ciao
                            Imp. integ. su 2 falde Modena: Kwp 4.6 20 pann.termoftv 230w inverter aros 4000 tilt 14° esp. 190° http://www.rendimento-solare.eu/it/f...067/13684.html
                            Kwp 1.38 6 pann.termofotovoltaici. 230w inverter aros 1500 tilt 14° esp. 100
                            Solare termico 20 tubi shcmv, Termocamino Clam Kw 23.4, Pompa di calore inverter Kw 5

                            Commenta


                            • #15
                              Leggo ora la seconda domanda.
                              Inverno uso la pompa tipica degli impianti solari, quindi parte solo se c'è sole e calore, quindi quando l'impianto produce energia elettrica. Ricavo dal Gse 0.44 euro ogni Kw e anche se consumassi con la pompa l'aumento di resa elettrica non la pagarei(autoconsumo), perderei 0.08 di euro per la mancata vendita di energia in rete, come da ssp 2010, quindi è conveniente.

                              Estate. Consumo pompa e consumo ventilatore come da schede 0.2 Kw totali.
                              Ma è in estate che se il sistema funziona ha la resa maggiore.
                              Normalmente vedo che gli impianti da 6 kw rendono dai 30 ai 40 Kw al giorno al nord.
                              Se riesci ad abbassare la temp di 20° hai una resa di circa il 10% in più, ma se l'impianto funziona spero di abbassarla ben di più....
                              Quindi solito ragionamento, almeno 3/4 kw in più pagati 0.44 e energia per pompa e vent. autoconsumo, quindi perdi circa 1/2 Kw che ti avrebbero pagato 0.08 euro.

                              Ciao
                              Imp. integ. su 2 falde Modena: Kwp 4.6 20 pann.termoftv 230w inverter aros 4000 tilt 14° esp. 190° http://www.rendimento-solare.eu/it/f...067/13684.html
                              Kwp 1.38 6 pann.termofotovoltaici. 230w inverter aros 1500 tilt 14° esp. 100
                              Solare termico 20 tubi shcmv, Termocamino Clam Kw 23.4, Pompa di calore inverter Kw 5

                              Commenta


                              • #16
                                Ok...grazie mille Gioppino,
                                puoi darmi info anche in MP su a chi rivolgermi per un'impiantino di quel tipo e sulle specifiche delle pompe e ventilatori?

                                Commenta


                                • #17
                                  Giusto per capire. Dei pannelli normali senza raffreddamento che temperatura raggiungono d'estate?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    nelle giornate torride e non ventilate arrivano a 80 gradi circa
                                    Imp. integ. su 2 falde Modena: Kwp 4.6 20 pann.termoftv 230w inverter aros 4000 tilt 14° esp. 190° http://www.rendimento-solare.eu/it/f...067/13684.html
                                    Kwp 1.38 6 pann.termofotovoltaici. 230w inverter aros 1500 tilt 14° esp. 100
                                    Solare termico 20 tubi shcmv, Termocamino Clam Kw 23.4, Pompa di calore inverter Kw 5

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Questi pannelli in inverno sono l'ideale per aumentare il cop delle pdc. Le pdc con cop stagionali più elevati sono quelle geotermiche che lavorano con acqua compresa tra 12 e 16°C. Con i pannelli solari ibridi in inverno si riesce benissimo ad avere le stesse temperature che si hanno con le sonde. L'unica diversità sta nella dimensione dell'accumulatore che nel geotermico può bastare solo quello relativo alla acs(300l) mentre nel sitema con i pannelli ibridi bisogna calcolare almeno due giorni(2000l o più) senza irraggiamneto con integrazionne del riscaldamento attiva(se si usa solo la pdc). Installare le sonde geotermiche ha un costo abbastanza alto se consideri che con 2000 euro sostituisci 15000 di spesa in soonde già solo per questo sono convenienti. In estate o si opta per un dissipatore o si può fare circolare tutta l'acqua usata in casa(anche quella fredda con temperatura max 30°C) nel boiler solare cosi da mentere bassa la temperatura dei pannelli. Se invece non si usa una pdc l'installazione migliore prevede 2 boiler uno con solo l'acqua di raffreddamento e il secondo con fonte integrativa da un pannello termico. In questo caso l'acqua usata viene fatta passare prima in un boiler poi nell'altro. Così si riesce a mantenere bassa la temperatura dei pannelli. Quando l'acqua ragginge i 35° si può optare per mandare il surplus in un dissipatore.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Complimenti Vito, per non fare confusione non avevo spiegato che il mio impianto in effetti prevede anche una pompa di calore o meglio un termo boiler, e non ho un solo boiler ma sono tre, uno classico solare con produzione acs istantanea a mezzo serpentina, uno inerziale, e il termoboiler con applicata la pompa di calore nel sottotetto.Quando raggiungo i 40 ° in estate mando tutto al dissipatore.
                                        Questo almeno nel progetto, vedremo cosa succede nella realtà
                                        Ciao
                                        Imp. integ. su 2 falde Modena: Kwp 4.6 20 pann.termoftv 230w inverter aros 4000 tilt 14° esp. 190° http://www.rendimento-solare.eu/it/f...067/13684.html
                                        Kwp 1.38 6 pann.termofotovoltaici. 230w inverter aros 1500 tilt 14° esp. 100
                                        Solare termico 20 tubi shcmv, Termocamino Clam Kw 23.4, Pompa di calore inverter Kw 5

                                        Commenta


                                        • #21
                                          salve,
                                          ho letto con interesse questa discussione e visto che un mio cliente sarebbe interessato all'applicazionie vi chiedo di indicarmi dei riferimenti di anafsolar e della sua rete vendita.

                                          Secondo voi un impianto in zona Vicenza con orientamento -45° e tilt 20° potrebbe surriscaldarsi tanto da valere la pena di usare questa soluzione?

                                          grazie
                                          lorenzo

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Vale la pena rafffreddarlo però la resa termica è scarsa. In quel caso devi optare per la configurazione con il termico tutto in parallelo e sfruttare il calore per alimentare una pdc acqua-acqua che riscalda un boiler. Il costo maggiorato della serpentina di raffreddamento si aggira tra i 400-500 euro al Kwp fotovoltaico. riescono ad avere prezzi cosi bassi percgè producono in cina e poi in italia incollano sul retro questa serpentina che è la stessa tecnologia usata per i frigiriferi e ha con una produzione di massa che permette di avere prezzi bassi.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da vitosolar Visualizza il messaggio
                                              Certi prodotti come ad esempio i fototherm permettono di avere sia il conto energia sia il 55% perchè nella fattura scorporano la parte fotovoltaica e la parte termica. Infatti si fa la detrazione solo sulla parte termica. Per gli anafsolr non è previsto .
                                              Vi do la notizia che da un po di giorni i pannelli Anaf Solar modello ibrido h-nrg godono della certificazione di conformità alla norma UNI EN 12975 “Impianti solari termici e loro componenti”

                                              La certificazione è requisito necessario per l’accesso alle detrazioni fiscali del 55%.
                                              Gazebo fv 6.44kwp 28 pannelli Anaf 230 ibridi - inverter Solar Edge Se6000- 8.17 kwp pannelli Zn-Shine poli 240 - 2 inverter SolarEdge Se4000 - semintegrato su tetto piano .

                                              Commenta


                                              • #24
                                                anaf solar

                                                Buongiorno a tutti, qualcuno ha montato questi pannelli con la serpentina per raffreddamento dietro? come vanno? Costi?

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ho appena visto la pubblicità e il sito di Anafsolar e sono rimasto molto incuriosito, poi ho letto questa discussione.
                                                  Chiedo agli esperti: ma potrebbe aver senso fare un piccolo (3kw) impianto "ibrido" nel senso di montare tipo dai 2 ai 4/6 (sparo un po a caso) pannelli H-NRG di Anafsolar in modo da avere anche un impianto termico ACS e i restanti 10-14 pannelli tradizionali solo FV, se uno non ha bisogno di riscaldare una piscina ?

                                                  Un altra cosa che non ho ben capito...sul sito dicono A) Max temperatura acqua calda B) Max resa elettrica e temperatura a 26°...quindi non si hanno effettivamente tutte e due le cose ma o una o l'altra ?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    sono molto interessato anche io, sto per concludere con una ditta per un normalissimo poli ma ho messo tutto in stan by perchè aspetto il preventivo anaf solar e sopratutto voglio ragionare un attimo su sta cosa

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da casty Visualizza il messaggio
                                                      Un altra cosa che non ho ben capito...sul sito dicono A) Max temperatura acqua calda B) Max resa elettrica e temperatura a 26°...quindi non si hanno effettivamente tutte e due le cose ma o una o l'altra ?
                                                      Se vuoi raffreddarli al massimo per migliorare il rendimento elettrico, avrai un'uscita di acqua di raffreddamento a 20-25°C.

                                                      Se metti più pannelli in serie (idraulicamente) puoi avere acqua in uscita sui 35-40°C, ma l'ultimo pannello avrà ovviamente meno resa elettrica (perchè lui lavorerà a 45-50° minimo).

                                                      La soluzione della PDC acqua-acqua che lavora con l'acqua di ritorno a 25°C è ideale, ma occorre un impianto idraulico non da poco:
                                                      enorme serbatoio di accumulo, scambiatore, pompe di ricircolo, Pdc, tubazioni, controlli, eccetera.
                                                      In pratica l'investimento è ben più alto del solo costo delle serpentine (500€ a kWp).

                                                      Io mi ero fatto fare un preventivo, ma ci ho rinunciato. L'opzione termica, per essere conveniente, dovrebbe costare moooolto meno di 500€/kWp. Inoltre hai calore d'estate quando non serve, mentre quasi nulla d'inverno quando servirebbe.
                                                      Forse se hai una piscina o una serra ne vale la pena, altrimenti.... No, perchè l'incremento di resa elettrica sfiora a fatica il 15-18%, e il ritorno è troppo poco per la spesa che occorre.
                                                      "Una nuova verità scientifica non trionfa perché i suoi oppositori si convincono e vedono la luce, quanto piuttosto perché alla fine muoiono, e nasce una nuova generazione a cui i nuovi concetti diventano familiari." Max Planck

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Allora io sono in questa situazione: al momento ho un capannone relativamente piccolo coperto da eternit, area all'incirca 700m2 di tetto disposto in 2 falde con tilt di 5°. La falda piu esposta di trova a 54° verso est rispetto al sud.
                                                        Nel capannone è stata ricavata l'abitazione e un laboratorio artigianale.
                                                        Il consumo complessivo è di circa 17500 kw annui. attualmente stiamo investendo nel risparmio energetico e nell'efficienza dal punto di vista dell'illuminazione, conto di abbattere solo tramite il risparmio dal punto di vista luminoso circa 3200 kwh annuali (risparmio circa 800 con poco piu di 200 costo per installare lampade da 24w dove prima c'erano quelle da 250w)

                                                        Visto gli incentivi per il fotovoltaico avevo intenzione di rimuovere l'eternit e produrre energia per il mio fabbisogno.
                                                        Pochi giorni fà mi ha contattato un rappresentante di pannelli FV che lavora per l'anaf, produttori di pannelli FV raffreddati con glicole nella parte posteriore, mi ha detto che si possono sfruttare anche per essere accoppiati a pompa di calore o riscaldare semplicemente l'acqua quando è possibile.
                                                        in particolare vi sono 2 schemi di funzionamento, o far scaldare l'H20 fino a 60°C ma anche i pannelli poi si scalderanno fino a 60°C con diminuzione di efficienza o scaldare l'h20 fino a 29°C e sfruttarla cosi ottenendo inoltre una efficienza piu elevata dei pannelli e quindi maggior produzione.
                                                        io vi chiedevo secondo voi questi pannelli nel tempo possono dare problemi come perdite nell'impianto di raffreddamento?
                                                        Considerando che sarebbero circa 90 pannelli potrebbe diventare anche dispendioso identificare la perdita, qualcuno di voi ha gia adottato questa soluzione?
                                                        considerando che abito in emilia romagna, vista l'esposizione non proprio ottimale, considerando che il calore serve sopratutto in inverno e che in inverno il sole non è cosi frequente, non renderebbe di piu un buon solare rispetto al calore generato dal FV?

                                                        quale schema secondo voi è piu efficiente? (premetto che ancora non ho idea di quanto costino i pannelli raffreddati il preventivo arriva domani)

                                                        Spero di essermi spiegato

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ciao a tutti, sono rientrato dalle vacanze e posso dare chiarimenti a chi è interessato ai pannelli ibridi.
                                                          Ho appena finito di installare il mio impianto e aspetto l'allacciamneto enel, posso esservi di grande aiuto soprattutto per quanto riguarda gli allacciamenti idrici.
                                                          A presto
                                                          Imp. integ. su 2 falde Modena: Kwp 4.6 20 pann.termoftv 230w inverter aros 4000 tilt 14° esp. 190° http://www.rendimento-solare.eu/it/f...067/13684.html
                                                          Kwp 1.38 6 pann.termofotovoltaici. 230w inverter aros 1500 tilt 14° esp. 100
                                                          Solare termico 20 tubi shcmv, Termocamino Clam Kw 23.4, Pompa di calore inverter Kw 5

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ci potresti dare qualche info su potenza del tuo impianto, come sono fatti i collegamenti idraulici e quale soluzione hai utilizzato?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X