"Marianita" allacciato: la mia ESPERIENZA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Marianita" allacciato: la mia ESPERIENZA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai te... la mia da 150qli irriga 135mq e dal 18-08 sono senza acqua.
    18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
    Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

    Commenta


    • Originariamente inviato da sasuke40 Visualizza il messaggio
      Fai te... la mia da 150qli irriga 135mq e dal 18-08 sono senza acqua.
      Voi dire che con i 150 qli. hai irrigato 135 mq nei mesi di Maggio,Giugno, Luglio fino al 18 Agosto, e che quindi nonostante il riciclo questa è la massa evaporata? Ho capito bene?
      Grazie

      Commenta


      • Originariamente inviato da vellicone Visualizza il messaggio
        Voi dire che con i 150 qli. hai irrigato 135 mq nei mesi di Maggio,Giugno, Luglio fino al 18 Agosto, e che quindi nonostante il riciclo questa è la massa evaporata? Ho capito bene?
        Grazie
        Si, precisamente massa evaporata + perdite del sistema.
        Quest ultime nel mio caso abbastanza importanti perchè i pannelli sono abbastanza "orrizzontali", solo 5° di tilt e siliconati uno ad uno.
        Guarda qui http://www.energeticambiente.it/tecn...eorica-52.html
        discussione 1279. Ci sono foto di un bellissimo impianto di annaffiamento ottimamente realizzato.
        18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
        Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

        Commenta


        • Sono d'accordo con te che è meglio fare medie di + giorni, però secondo me il calcolo che hai fatto tu fra inizio agosto e fine agosto è peggio per le temperature e l'accorciamento.
          Sicuramente si potrà avere un beneficio anche ad aprile ed ottobre ma certamente minore!

          Lungi da me fare accademia ma trovo + corretto fare medie di + giorni invece che raffrontare soli 2 giorni.
          L' accorciamento delle giornate è di 35" tra gli estremi (11 e 22 agosto)
          Anche ad Aprile ed ottobre con il termostato oppurtunamente tarato (30°?) si hanno buoni benefici con Delta T di 15-20°
          [/QUOTE]
          Impianto complet. integr.4.2KW 22 pannelli wuerz mono 190W inverter SMA SB4000IT TL20 Bluetooth Treviso Tilt 15° Azimut Sud -5 Allaccio 24/01/2011
          La mia produzione: http://www.pvoutput.org/list.jsp?id=2952&sid=2262&v=0
          Alberto

          Commenta


          • Originariamente inviato da sasuke40 Visualizza il messaggio
            Si, precisamente massa evaporata + perdite del sistema.
            Quest ultime nel mio caso abbastanza importanti perchè i pannelli sono abbastanza "orrizzontali", solo 5° di tilt e siliconati uno ad uno.
            Guarda qui http://www.energeticambiente.it/tecn...eorica-52.html
            discussione 1279. Ci sono foto di un bellissimo impianto di annaffiamento ottimamente realizzato.
            Ho appena visto le foto del tuo lavoro e mi complimento specie per il fatto che te lo sei autocostruito un po come ho fatto io.
            purtoppo io sono ancora impelagato con la maledetta Salva Acoa, ed aspetto ormai dal 10 Marzo. Per ritornare al sistema irriguo nel mio impianto i pannelli sono posti in senso orizzontale quindi forse dovrei annaffiare con singoli tubi forati per ogni fila di pannelli (9).
            Gradirei un tuo parere ma non so come postarti la foto.
            File allegati

            Commenta


            • Bell' impianto! Ovviamente il raffreddamento predilige i moduli in verticale, sigillabili con una leccatina di silicone.
              Tu puoi inserire un tubo di polietilene forato per ogni fila di pannelli. Mi sembra che hai una canalina di raccolta acqua.
              Il consiglio è di contenere le spese e di reciclare quanto possibile materiale già tuo
              18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
              Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

              Commenta


              • Originariamente inviato da sasuke40 Visualizza il messaggio
                Si, precisamente massa evaporata + perdite del sistema.
                Quest ultime nel mio caso abbastanza importanti perchè i pannelli sono abbastanza "orrizzontali", solo 5° di tilt e siliconati uno ad uno.
                Guarda qui http://www.energeticambiente.it/tecn...eorica-52.html
                discussione 1279. Ci sono foto di un bellissimo impianto di annaffiamento ottimamente realizzato.
                Io sono quello dell'impianto linkato da sasuke, ma purtroppo non posso contribuire con dati certi sull'aumento percentuale di resa perchè non ho ancora installato un datalogger che crei statistiche di produzione dell'impianto.. Inoltre ho fatto diversi esperimenti e cambiamenti al sistema di raffreddamento. Sono senz'acqua da un mese circa(forse domani piove) e appena ne raccolgo un po' faccio la prova del nove alle mie teorie sul raffreddamento.
                Cmq, se devo ipotizzare una % di aumento calcolata sull'intero anno, azzarderei 10%
                Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                Commenta


                • Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                  Io sono quello dell'impianto linkato da sasuke, ma purtroppo non posso contribuire con dati certi sull'aumento percentuale di resa perchè non ho ancora installato un datalogger che crei statistiche di produzione dell'impianto.. Inoltre ho fatto diversi esperimenti e cambiamenti al sistema di raffreddamento. Sono senz'acqua da un mese circa(forse domani piove) e appena ne raccolgo un po' faccio la prova del nove alle mie teorie sul raffreddamento.
                  Cmq, se devo ipotizzare una % di aumento calcolata sull'intero anno, azzarderei 10%
                  Il tuo impianto di raffreddamento sembra veramente realizzato a regola d'arte, io però alle prime pagine di discussione mi ricordo di aver letto che qualcuno voleva provare ad innaffiare per aspersione con microjet, può essere che le perdite di evaporazione abbiano fatto desistere il "pioniere"? in ogni caso,il 10 % di produzione maggiore sono senz'altro un'ottimo incentivo all'utilizzo del raffreddamento.
                  Nel mio caso, potrei anche utilizzare per stemperare la massa di riciclo, anche l'acqua sotterranea del pozzo, che mi giunge a alla temperatura di 10/15 gradi ma temo per l'effetto shok termico, forse mi converrebbe di più interrare la cisterna, secondo Voi, senza tener conto delle spese, quale sarebbe la soluzione più appropriata?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da vellicone Visualizza il messaggio
                    Nel mio caso, potrei anche utilizzare per stemperare la massa di riciclo, anche l'acqua sotterranea del pozzo, che mi giunge a alla temperatura di 10/15 gradi ma temo per l'effetto shok termico, forse mi converrebbe di più interrare la cisterna, secondo Voi, senza tener conto delle spese, quale sarebbe la soluzione più appropriata?
                    Oltre allo shock termico mi preoccuperei di depositi di calcare e simili.
                    49,68 kWp CT 216 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 80° est-nord-est 12° inclinazione
                    50,6 kWp SSP 220 Trinasolar tsm-pc05 / Solarmax 50TS / 260° ovest-sud-ovest 12° inclinazione

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                      Sono senz'acqua da un mese circa(forse domani piove) e appena ne raccolgo un po' faccio la prova del nove alle mie teorie sul raffreddamento.
                      riempita la cisternaaa??? la mia e' gia' a meta',circa 15.000,comunque non son mai rimasto senza,me ne eran rimasti ancora circa 7000lt
                      impianto FV 13,68 Kwp - pannelli Nozomi Tech - inverter PowerOne 12.5
                      azimut 10° - incl. 20°
                      Brescia

                      Commenta


                      • Nooooooooooooooooooo che rabbia!!!!! Ho perso un sacco di acqua perchè si è staccato un tappo di ispezione/manutenzione nei tubi che convogliano l'acqua piovana nella cisterna!!! Ho gettato diversi metri cubi di acqua alle orticheeeeee grrrrrr
                        Ieri l'ho sigillato bene, a prova di bomba, e stanotte ho raccolto tutto quello che il cielo mi ha mandato.
                        Adesso aspetto il benedetto sole per fare le verifiche che attendo da un mese. Vi aggiornerò

                        Sasuke, non ti offendi se torniamo a discutere di raffreddamento sul post iniziato da stebo? E' meglio tenere tutto in un unico post così chi vuole in futuro leggere sull'argomento, trova tutto lì.
                        Prov BS, 40Kwp Sunpower attivo da fine 2008, Tilt 23°, direzione sud 5° est, raffreddato con impianto artigianale di raccolta acqua piovana.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gsuardi Visualizza il messaggio
                          Sasuke, non ti offendi se torniamo a discutere di raffreddamento sul post iniziato da stebo? E' meglio tenere tutto in un unico post così chi vuole in futuro leggere sull'argomento, trova tutto lì.
                          Hai perfettamente ragione torniamo li ( http://www.energeticambiente.it/tecn...eorica-60.html )
                          18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                          Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                          Commenta


                          • Ciao! Oggi ho fatturato al Gse ed ho fatto 2 conti: In un anno di vita dell' impianto ho prodotto poco meno di 24000Kwh, quasi tutti venduti con Rid (i miei che vivono li consumano appena 1000Kwh !). Nello stesso anno ho fatturato per 3400€ Iva compresa, ma scaricabile.
                            Ne derivano circa 0,15€/Kwh che non sono niente male!
                            Se continua riesco a rientrare ancora prima dei 4,5 anni previsti perchè:
                            50000€ (spesi autocostruendo) / (10700€ dal CE + 3400 dal Rid) = 3,6 anni
                            18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                            Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                            Commenta


                            • Vorrei sottolineare l' estrema utilità nell' avere l' impianto sdoppiato.
                              Ricordo che ho 80 pannelli divisi tra 2 inverter identici che a loro volta gestiscono 2 stringhe da 20 pannelli ognuna indipendentemente ed identica.
                              Monitorando mensilmente l' impianto, scarico le produzione dei 2 inverter e delle 4 stringhe identiche. Eventuali problemi o semplici cali di efficienza sono facilmente constatabili.
                              Ciò non sarebbe possibile con un unico inverter e/o stringhe differenti

                              P.s. Ho chiuso il meraviglioso 2011 con 25200Kwh prodotti corrispondenti a 1370Kwh/kwp... giorno migliore il 28/05 con 136 Kwh (7,4 Kwh/kwp) Siamo a rendimenti pugliesi!!!
                              Ultima modifica di sasuke40; 06-01-2012, 23:35.
                              18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                              Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                              Commenta


                              • Complimenti, però 1370 quest'anno non sono rendimenti pugliesi, loro nel 2011 sono a 1600kWh/kWp.
                                Pensa però che i miei impianti, uno a forlì, gli altri sulle colline Meldolesi, hanno fatto rispettivamente 1413kWh/kWp (Forlì), 1534kWh/kWp uno e 1464kWh/kWp l'altro (contatore di produzione, non inverter).
                                Se li annaffio chissà dove arrivo......
                                Il mio primo impianto FTV online
                                dalle 06:00 alle 22:00
                                Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                Commenta


                                • Io che sono 100 Km più a Nord di Forlì ho prodotto 1383 KWh/Kwp dall' 8 febbraio a fine 2011
                                  2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                                  Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                                  14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                                  Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                                  Commenta


                                  • Enorme lo sforzo per sassuke per aumentare la produzione annaffiando !
                                    1370 kwp a forli annaffiando non è per niente un buon risultato a mio parere ! ovvio senza raffreddamento avrebbe fatto ancor meno !!
                                    TILT 5° è penalizzante! ....da calcolare poi che per innaffiare si consuma energia elettrica !!
                                    Mio impianto ha prodotto con soddisfazione 1260kwp nel 2011 con un pessimo orientamento di 75° ovest e con giornate invernali molto nebbiose !
                                    Si puo notare quanto conti di piu avere un ottimo TILT e orientamento !
                                    Rob77 ha ottime produzioni ad esempio dovute ad un TILT strepitoso ed azimut quasi perfetto !
                                    Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                                    loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                      Complimenti, però 1370 quest'anno non sono rendimenti pugliesi, loro nel 2011 sono a 1600kWh/kWp.
                                      Pensa però che i miei impianti.....
                                      Infatti i tuoi impianti di Meldola fanno paura e li monitorizzo tramite rendimento-solare.eu! Complimenti.
                                      Partendo dal fatto che un buon impianto è l' insieme di buoni componenti dai connettori all' inverter, dall' orientamento ai cavi solari, secondo te qual' è il "segreto" di SBIT1?

                                      Originariamente inviato da zerman Visualizza il messaggio
                                      Enorme lo sforzo per sassuke per aumentare la produzione annaffiando !
                                      1370 kwp a forli annaffiando non è per niente un buon risultato a mio parere !
                                      Io sono molto contento confrontandomi su rendimento-solare.eu , considera il mio tilt e soprattutto che me lo sono fatto da solo. Non per mettere le mani avanti ma nel 2011 ho annaffiato male e parzialmente la superficie.
                                      18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                                      Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                                      Commenta


                                      • @rob77
                                        In media hai perso l'1% ogni 10km dal mio più potente, che ha tilt ed azimut ideali (-2° sud/32° titl).
                                        Nella classifica rendimento-solare.eu sono oltre tutte le medie nazionali, al 15° posto e tra tutti gli impianti del SUD tranne il mio vicino SASSI1 ed uno toscano che ci precede.
                                        1 5060,81 1721,35 1 96014 2010 Ficodi
                                        2 6263,26 1656,94 1 95037 2010 Giulio PV
                                        3 9251,49 1640,32 1 07017 2010 Ploaghe2010
                                        4 3888,60 1633,86 1 73031 2008 raffaele66
                                        5 4775,60 1624,36 1 74024 2010 gidedo
                                        6 8861,82 1605,40 1 73020 2010 castrignano
                                        7 6140,02 1605,24 1 07044 2010 Ittiri Cannedu
                                        8 7763,40 1603,99 1 00048 2010 renzo
                                        9 31648,00 1600,00 1 01037 2009 spaziozero
                                        10 4509,70 1599,18 1 07017 2010 piesotgiu ploaghe
                                        11 9179,80 1593,73 1 56046 2010 Torricella
                                        12
                                        31409,16 1591,15 1 47014 2010 SASSI1
                                        13 6250,55 1578,41 1 07044 2010 Ittiri 1
                                        14 8125,00 1570,04 1 00048 2010 Nettuno 5,175
                                        15
                                        30825,28 1561,57 1 47014 2010 SBIT1
                                        Questo solo per dire che impianti ben posizionati e fatti come si deve il rendimento massimo c'é eccome.
                                        Ed i pannelli sono SHARP (definiti da Photon gli ultimi tra gli ultimi) ed inverters AURORA/SMA.

                                        @zerman
                                        In realtà se osservi l'andamento di marianita nei mesi, noterai che grazie al raffrescamento ha notevolmente aumentato la produzione nei mesi che ha avuto acqua (poi mi sembra che da agosto sia rimasto a secco). Con la sua inclinazione ovviamente autunno-primavera ed inverno sono stagioni pessime, ma l'estate ha recuperato il passo. Io direi che con quei dati (inclinazione/esposizione) il lavoro fatto dal raffrescamento è stato superlativo!
                                        Occorre ovviamente valutare la spesa/resa, così da avere un parametro.
                                        Però penso che con pochi centinaio di euri potrei creare un sistema di raffrescamento (con recupero in cisterne) anche nel mio impianto, ovviamente utilizzando acqua piovana recuperata (la stessa che uso per annaffiare le siepi nelle settimane di arsura).
                                        Il mio primo impianto FTV online
                                        dalle 06:00 alle 22:00
                                        Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                        Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                        Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da sasuke40 Visualizza il messaggio
                                          Infatti i tuoi impianti di Meldola fanno paura e li monitorizzo tramite rendimento-solare.eu! Complimenti.
                                          Partendo dal fatto che un buon impianto è l' insieme di buoni componenti dai connettori all' inverter, dall' orientamento ai cavi solari, secondo te qual' è il "segreto" di SBIT1?....
                                          Il segreto è ...... la nebbia e la posizione. Infatti a 350mt di altezza la nebbia non c'é quasi mai (2 gg all'anno).
                                          Nei mesi di gennaio/febbraio/novembre e dicembre abbiamo fatto anche 80/120kWh al giorno ad impianto, seppure in inverno, che non sono pochi!
                                          La posizione infatti premia, visto che gli impianti sono su una collinetta pendente a sud ed esposta in maniera ottimale.
                                          Infatti SASSI1 è nella zona di più pendenza, che pensavamo fosse penalizzante nei mesi estivi (mattina meno irraggiamento), erroneamente.
                                          Poi ovviamente la dimensione dei cavi (12mm) e la qualità di pannelli/inverter (SHARP/Aurora/SMA).
                                          Il mio primo impianto FTV online
                                          dalle 06:00 alle 22:00
                                          Il mio primo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                          Il mio secondo impianto FTV su rendimento-solare.eu
                                          Il mio terzo impianto FTV su rendimento-solare.eu

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da MrDish Visualizza il messaggio
                                            ... la dimensione dei cavi (12mm)
                                            Nel 19 Kwp hai messo questi cavi? Intendi i cavi solari di stringa?
                                            Con la mia inclinazione "stesa" e l' innaffiamento sono riuscito a battere Sbit1 solo a giugno e luglio
                                            18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                                            Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X