Il mio impianto fatto da me!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio impianto fatto da me!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio impianto fatto da me!!!

    Finalmente ce l'ho fatta, ho costruito il mio impianto fotovoltaico!!!
    Ci è voluto tempo e soprattutto fatica, perchè è stato fatto ad ore perse ed è anche la prima volta che avevo a che fare con questa tipologia di impianto.
    I pannelli sono solarworld 230 mono per un totale di 4,6 kw, l'inverter uno schneider.
    A voi i giudizi e le critiche...siate sinceri, ho avuto bisogno dei vostri post per alcune parti fondamentali ed è giusto che se devo migliorare qualcosa, siate voi a dirmelo!
    File allegati

  • #2
    Ciao ,altri dettagli?Con 4 e rotti di kw che ci mandi?

    Commenta


    • #3
      Non sono un esperto ma ti segnalo due cose:
      Nella foto del quadro si notano i fili Blu e Nero del 230 Volt a vista. Era meglio se usavi un cavo in modo da garantire il doppio isolamento previsto per i cavi a vista. Potresti risolvere mettendo una guaina sopra ai fili, magari una guaina in gomma per impianti elettrici. Potresti tagliarla lateralmente ed infilarla su.

      La seconda cosa che ti segnalo è che gli ultimi pannelli sono molto vicini al bordo tetto (lato canale di scolo) quindi ti conviene mettere un "frangineve" per evitare che i 30 cm di neve che potrebbero accumularsi sui pannelli si stacchino all'improvviso colpendo chi c'è sotto. Non sò se mi sono spiegato ma la neve potrebbe staccarsi dai pannelli tutta insieme a causa delle variazioni di temperatura ed andare a colpire chi stà sotto.
      E' una cosa che non ti costa molto, però cambia motissimo prendersi un blocco di neve in testa piuttosto che una neve già divisa in più parti dal "frangineve" (non sono sicuro che si chiami così.

      Commenta


      • #4
        Per i fili non penso sia un problema, in quanto rimangono scoperti solo per i pochi centimetri che separano la canalina dai centralini, mentre quelli penzolanti sulla sinistra sono quelli che attendono il contatore gse, comunque in caso di problemi è un attimo coprirli.
        Per il frangineve invece ci stavo già facendo un pensierino, ma non riesco a trovare delle foto da cui prendere l'idea sul come piazzarlo.
        Per Paraflu3, non ho capito bene la tua domanda, che dettagli ti servono?

        Commenta


        • #5
          Ciao,intendevo le solite cose.Come hai portato il materiale sul tetto ,i costi eventuali imprevisti ecc.

          Commenta


          • #6
            I problemi potrebbero essere:
            a) uso del filo anzichè del cavo (che ti hanno già fatto notare);
            b) la struttura dei pannelli orizzontali non è vincolata alla copertura ma solo agli altri profili, non è la solzione migliore in quanto sollecita molto i profili con conseguente flessione che a lungo andare potrebbe arrecare problemi ai pannelli;
            c) il camino in mezzo: era forse meglio installare un paio di pannelli in meno ma evitare di metterli vicino al camino. Oltretutto le ombre vanno a cadere sui pannelli lungo il lato peggiore (corto) e questo potrebbe ridurti la produzione.

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Per i cavi come ho già detto trovo il modo di coprirli, magari con un'elegante spiralina.
              I pannelli orizzontali sono stati messi in quel modo perchè era l'unico modo in cui potevano stare, avessi potuto mettere 3 file in verticale avrei sicuramente preferito e ci sarebbero stati più pannelli.
              La struttura ti assicuro che li può reggere senza problemi per anni e con carichi parecchio maggiori, non mi son risparmiato su staffe e ancoraggi, in più i punti dove poggiano, sono a pochi centimetri dai longheroni orizzontali della struttura e quindi molto stabili.
              Il camino non si vede bene dalla foto ma è molto basso, era un metro più alto ma l'ho circonciso per portarlo il più basso possibile. Nella parte superiore è più basso dei pannelli e nella parte inferiore sarà 10 cm più alto, che con un esposizione quasi totalmente a sud non dovrebbe portar problemi.

              Commenta


              • #8
                ciao il costo dei componenti?e come utilizzerai l'energia prodotta in casa

                Commenta


                • #9
                  Per paraflu3, diciamo che il trasporto del materiale è stato difficoltoso per via di una botola strettissima di accesso al sottotetto, ma alla fine i profilati li ho passati dal balcone e per i pannelli ho affittato il cestello per una giornata.
                  Per i costi, alla fine sarò attorno ai 3300 euro al Kw, che non sarà pochissimo ma ho anche preso dei pannelli che mi potessero dare una determinata sicurezza nel tempo, sia per affidabilità che per prestazioni e ho costruito il tutto con i migliori materiali reperiti.
                  Gli unici costi fuori da quelli previsti sono stati per alcuni listelli con cui ho costruito una struttura su cui ancorarmi da fissare sulla struttura in legno già esistente, ma questo è costato solo qualche decina di euro (però quando ero lì sopra ho sognato un futuro migliore con un tetto in cemento).
                  Per il resto dal punto di vista impiantistico, è piuttosto banale come collegamenti una volta montata la struttura e per il lato burocratico ho dovuto appoggiarmi ad un progettista qualificato, perchè diversamente non è possibile muoversi.

                  Commenta


                  • #10
                    IL costo dei componenti è alto e mi sa che finchè daranno incentivi, terranno i costi alti...è un gioco che conviene a tutti...o quasi.
                    Al di la dei pannelli, quello che mi ha stupito è il costo dell'inverter e degli scaricatori di tensione, che se avessi dovuto comprare a prezzo pieno, mi sarei sparato...340 euro per uno scaricatore è un prezzo ammissibile secondo voi?!?!
                    In quanto all'energia, per ora mi preoccupo di far partire l'impianto perchè ho idea che l'enel mi farà trovare lungo e vorrei tanto poterlo sfruttare nell'attesa.
                    Una volta che sarà in funzione, sto già progettando un sistema con un mini plc che mi gestisca l'energia in esubero per scaldare casa nelle ore diurne in inverno e per raffreddarla in estate tramite pompa di calore. Stavo anche valutando un boiler a pompa di calore ma credo che non mi convenga se i prezzi rimarranno quelli attuali.

                    Commenta


                    • #11
                      La canaletta scelta non è adeguata al tipo di installazione (è una canaletta per quadri),
                      necessità canaletta di tipo pesante IP21.
                      Per il circuito in corrente alternata, non devono essere a vista cavi N07V-K (cavetto di installazione tradizionale, ma bensi cavi a doppia isolazione.
                      Puoi avere problemi con organi di controllo.
                      Impianto 2,24 kWp;Inclinazione stringhe 18 °; Orientamento -40 ° Sud-Est
                      Suntech STP 160S/24AC MONO (7x2); Inverter SOLARMAX 2000C
                      Ubicazione Lercara Friddi (PA) 37°44;13° 36

                      Commenta


                      • #12
                        Non ho trovato riferimenti normativi che vietino questo tipo di canalina in un ambiente all'interno dell'edificio e quindi non esposto ad agenti atmosferici, per le cordine a vista giuro che le sistemo lunedì ;-)

                        Commenta


                        • #13
                          Se non è troppo difficoltoso puoi sostituire i fili a vista, sopratutto quelli che lasci per il contatore GSE con un comune cavo 2x4 mmq. L'ENEL arriva, taglia il cavo e monta il contatore. Può darsi che un tecnico Enel distratto non noti la cosa, ma perdere due o tre settimane perchè non ti allacciano al primo colpo l'impianto sarebbe davvero una bella rottura.

                          La canaletta l'ho vista usata in altri impianti e non saranno certo gli operai dell'ENEL a rompreti le scatole.

                          Quindi riepilogando, senza rifare tutto l'impianto copri i fili nei due quadretti in modo che non siano visibili e dove riesci, sopratutto dove taglierà l'ENEL metti un cavo 2 x 4 mmq

                          In ogni caso complimenti in quanto è tutto bello ordinato.

                          Per il "frangineve" (si chiamerà così??) se mi ricordo posso postarti delle foto dall'ufficio, ci sono dei modelli che si attaccano alla struttura dei pannelli, altri che si attaccano al tetto. In realtà, una volta che hai capito come funziona concettualmente e la forma che ha puoi anche decidere di farlo fare ad un amico meccanico...

                          Non vedo la linea vita, mi raccomando legati quando sali.. :-)

                          Commenta


                          • #14
                            Ecco una foto di pannelli con protezione neve.
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Ti ringrazio vascomark, il tuo commento è stato molto costruttivo e quindi lo prenderò sicuramente in considerazione, magari coprendo appunto i cavi con spiraline e sostituendo la linea da inverter a contatore con un pezzo di cavo, magari un 2x6 mm, visto che sono comunque 4,6 kw.
                              Per le foto dei "frangineve" sei stato molto cortese, gli dò subito un'occhiata e vedo che si può fare in officina, anche se stavo considerando che non so se la neve nella mia zona sia poi quel grosso problema, son convinto che in caso di nevicate diurne, la neve manco si fermerebbe. Però meglio star dalla parte della ragione.

                              Commenta


                              • #16
                                L'impianto di terra per come si vede realizzato non va bene...o meglio è del tujtto inutile perchè i cavi sono lunghi e così come si vede gli scaricatori servirebbero a poco.
                                Poi per quel che posso intuire i cavi dai pannelli camminano paralleli e molto vicini ai cavi CA e questo non ti salvaguardia da extratensioni lato DC.
                                Dovevi mettere la barra di terra fra i 2 quadri DC collegando direttamente e con collegamenti dritti e più corti possibili gli scaricatori e il cavo proveniente dall'inverter.
                                I cavi DC devono camminare separati dai cavi AC e preferibilmente lontani.

                                Commenta


                                • #17
                                  Per quanto riguarda le terre degli scaricatori sono a meno di un metro dalla bandella generale, ma non vedo perchè impazzire per avvicinarle ai quadretti quando comunque dall'effettivo paletto posto nel terreno all'esterno, di metri ce ne sono e non pochi.
                                  I cavi dell'alternata e della continua viaggiano insieme per circa un metro, ma mi è impossibile separarli perche arrivano in due tubi separati, ma nello stesso punto del soffitto.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ... ma non vedo perchè impazzire per avvicinarle ai quadretti quando comunque dall'effettivo paletto posto nel terreno all'esterno, di metri ce ne sono e non pochi.

                                    Questi sono ininfluenti, mentre contano moltissimo i cm tra SPD e apparecchiatura da proteggere.
                                    Si e' scritto parecchio ultimamente sugli SPD, prova a fare una ricerca, cosi' come e' cablato, per quel che si capisce dalla foto, la protezione non e' ottimale per piccole sovratensioni ed e' inadeguata per sovratensioni di una certa entita'.

                                    mp

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Nella foto si vede in basso a sinistra una bandella in rame, è lì che son collegate le terre, anche se al momento della foto ci sono le cordine ancora da tagliare perchè ero a corto di capicorda. Ora che son collegate non penso che accorciarle di 30-40 cm possa cambiare molto.
                                      Come consigliate di collegarle?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        bravo Alby82

                                        Originariamente inviato da Alby82 Visualizza il messaggio
                                        Finalmente ce l'ho fatta, ho costruito il mio impianto fotovoltaico!!!
                                        Ci è voluto tempo e soprattutto fatica, perchè è stato fatto ad ore perse ed è anche la prima volta che avevo a che fare con questa tipologia di impianto.
                                        I pannelli sono solarworld 230 mono per un totale di 4,6 kw, l'inverter uno schneider.
                                        A voi i giudizi e le critiche...siate sinceri, ho avuto bisogno dei vostri post per alcune parti fondamentali ed è giusto che se devo migliorare qualcosa, siate voi a dirmelo!
                                        vedo che sei un appassionato di fotovoltaico, allora se ti è possibile potresti spiegarmi la differenza sostanziale tra i pannelli sharp 210 e sharp 220 ? devo istallare questo tipo di pannelli e nn capisco la differenza. grazie

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Alby82 Visualizza il messaggio
                                          I cavi dell'alternata e della continua viaggiano insieme per circa un metro, ma mi è impossibile separarli perche arrivano in due tubi separati, ma nello stesso punto del soffitto.
                                          Originariamente inviato da Alby82 Visualizza il messaggio
                                          non penso che accorciarle di 30-40 cm possa cambiare molto.
                                          Come consigliate di collegarle?
                                          Siamo in 2 che ti diciamo che i cm di cavo nei pressi dell'apparecchiatura da proteggere contano.
                                          Così com'è l'impianto potevi anche non mettere gli scaricatori.
                                          Forse la migliore soluzione sarebbe sostuire i centralini che contengono i quadri mettendo tutto in un centralino più grande con gli scaricatori affiancati e la barra di terra installata subito sotto.
                                          I cavi dai pannelli che entrano da sopra e i cavi per gli inverter escono da sotto senza alcun contatto o incrocio con i cavi provenienti dai pannelli.

                                          I cavi CC provenienti dai pannelli e i cavi CA devono star distanti poichè una sovratensione sui cavi dei pannelli si trasferisce in tutto o in parte (dipende dalla disposizione dei cavi, da come sono mischiati, dalle caratteristiche del transitorio, ecc.) sui cavi di CA facendoti molti danni (inverter, TV, Stereo, Frigorifero, ecc.).

                                          Commenta


                                          • #22
                                            A dire il vero è stato il perito a chiedermi di dividere i due quadri di stringa, fosse per me ne avrei fatto solo uno volentieri...
                                            Per i cavi in cc e in ac farò in modo che restino il più distante possibile tra loro.
                                            Per tornare invece alle cordine lasciate per il contatore enel, oggi il loro tecnico che ha fatto un sopralluogo dice che non ci son problemi, tanto saremo noi o il perito a fare una dichiarazione antifrode.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Salve a tutti, tra poco dovro' montare anch'io il mio primo impianto FV, ho optato, per via della falda est/ovest, a dei pannelli SANYO hit, vorrei sapere da voi se sono buoni come mi hanno consigliato.
                                              Grazie
                                              Impianto semintegrato da 4,8 KWp disposto su due falde
                                              2,40 KWp - 10 pannelli Sanyo HIT240HDE4 Azimut -86° Tilt 20°
                                              2,40 KWp - 10 pannelli Sanyo HIT240HDE4 Azimut 94° Tilt 20° Inverter SMA Sunny Boy 5000TL-20
                                              Località Bassano del Grappa (VI) Entrato in funzione il 21/12/2010.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ciao darcla66 ben arrivato
                                                certo che i Sanyo sono buoni.... ci mancherebbe
                                                aggiornamento del mio file sui costi storici dell'elettricità a gennaio 2022
                                                https://www.energeticambiente.it/for...01#post2184501

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Alby!
                                                  anche io da un mese ho il mio impianto funzionante e realizzato da me!
                                                  questa la mia esperienza:
                                                  http://www.energeticambiente.it/tecn...sperienza.html

                                                  18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                                                  Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ciao Sasuke
                                                    ho visto le foto e letto la tua impresa, complimenti, poi cosa vuoi, col senno di poi tutti sono più bravi....e tutti sapevano fare meglio...e tutti risparmiavano di più...ecc..ecc. ciao e complimenti
                                                    Impianto semintegrato da 4,8 KWp disposto su due falde
                                                    2,40 KWp - 10 pannelli Sanyo HIT240HDE4 Azimut -86° Tilt 20°
                                                    2,40 KWp - 10 pannelli Sanyo HIT240HDE4 Azimut 94° Tilt 20° Inverter SMA Sunny Boy 5000TL-20
                                                    Località Bassano del Grappa (VI) Entrato in funzione il 21/12/2010.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Salve Fotovoltaici, volevo avere informazioni sull'inverter FV della ditta SIAC, secondo voi è un buon inverter? installando i pannelli nella falda EST/OVEST andrebbero meglio 2 inverter o uno solo?
                                                      grazie a tutti
                                                      Impianto semintegrato da 4,8 KWp disposto su due falde
                                                      2,40 KWp - 10 pannelli Sanyo HIT240HDE4 Azimut -86° Tilt 20°
                                                      2,40 KWp - 10 pannelli Sanyo HIT240HDE4 Azimut 94° Tilt 20° Inverter SMA Sunny Boy 5000TL-20
                                                      Località Bassano del Grappa (VI) Entrato in funzione il 21/12/2010.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da darcla66 Visualizza il messaggio
                                                        ciao Sasuke
                                                        ho visto le foto e letto la tua impresa, complimenti, poi cosa vuoi, col senno di poi tutti sono più bravi....e tutti sapevano fare meglio...e tutti risparmiavano di più...ecc..ecc. ciao e complimenti
                                                        Grazie Darcla,

                                                        effettivamente la mia impressione è che il forum sia pieno di "dottorini" che non si sono mai sporcati le mani. Magari mi sbaglio.

                                                        A me rimane un bell' impianto fatto da me insieme a mio padre, con un grande valore simbolico ed affettivo con una spesa di appena 2100 €/Kwp che mi dovrebbe fare rientrare in 3,5-4 anni

                                                        18,4Kwp Trina 230poli, 2 Aurora PVI-10.0-OUTD-IT, orient. sud, tilt 5°, Forlì, innaffiato,autocostruito... la mia storia nel post: http://www.energeticambiente.it/show...php?t=14731019
                                                        Produzioni su http://www.rendimento-solare.eu/it/f...442/13708.html

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Colgo l'occasione di questo tuo intervento per associarmi in pieno a quanto da te scritto, dalle risposte che ho avuto in certi casi le persone che cercano il pelo nell'uovo e ti demoralizzano tirando fuori problemi e complicazioni quasi inesistenti, sono parecchi, ma per fortuna esiste anche chi ti da una mano e chi comprende cosa vuol dire stare a luglio su un tetto, montarsi una struttura insieme al proprio padre (anche io ho avuto il suo aiuto), salire su e giu da un tetto con un mucchio di roba e cercare di dare il meglio per qualcosa che non acquisti e che alla fine di tutto vale molto di più perchè c'è il tuo sudore e il tuo progetto lì davanti ai tuoi occhi.
                                                          La spesa inferiore è un premio in più e il resto dei soldi tornerà comunque con gli incentivi...ma se fosse come nella pubblicità della mastercard, quello che ho fatto io, sasuke40 e molti altri...non ha prezzo!!!
                                                          Quindi se avete un progetto, soprattutto che prenda in considerazione l'ambiente e volete metterci del vostro nel costruirlo, buttatevi e non fatevi scoraggiare, se l'ho fatto io ci riuscirete anche voi e probabilmente anche meglio!

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            BRAVO ALBY 82.Siccome sto realizzando anche io un impianto da solo (4,3 kw-unisolar) vorrei chiederti se il materiale elettrico (quadri + inverter +cavi con connettori) lo hai aquistato da solo o tramite l elettricista che ti ha fatto i collegamenti finali(per farti la certificazione)o tramite il tuo progettista.E poi per i connettori(di stringa) hai preso i cavi precablati fatti su misura o hai messo i connettori da solo?Te lo chiedo perche avendo gli uni solar i connettori multicontact mc3 dovrei acquistare anche un atrezzo per montarli (i connettori) a +/-200 euro.Spero che avrai poi trovato un prezzo migliore per gli scaricatori,o no?
                                                            ..

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X