in questo momento...mi stanno montando l'impianto.... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

in questo momento...mi stanno montando l'impianto....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da andreaporta Visualizza il messaggio
    chiedigli l'autografo, perchè prenderà un nobel.

    ovviamente si scherza, ma la fisica è scienza, la vendita è arte
    ho volutamente esagerato....
    intendevo "che essendo di una classe superiore ha una tecnologia diversa che consente di trasformare l'energia con con minore dispersione termica" ha fatto un discorso tipo questo...
    pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da pite Visualizza il messaggio
      ho volutamente esagerato....
      intendevo "che essendo di una classe superiore ha una tecnologia diversa che consente di trasformare l'energia con con minore dispersione termica" ha fatto un discorso tipo questo...


      Non san più cosa inventarsi per vendere l'acqua fresca al prezzo dello champagne.

      Ma quale "classe superiore"!

      La verità è che, per problemi di gestione di magazzino, si preferisce tenere un inverter solo che possa fare più tagli e di impianti. Così facendo si garantiscono un'alta rotazione di magazzino, minimizzando il rischio di tenersi in casa prodotti invenduti.

      Ma perchè mai nessuno si chiede che bisogno c'è scegliere inverter che hanno una presenza marginale, spessissimo anche senza una adeguata struttura di service?

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da pite Visualizza il messaggio
        riguardo l'inverter... stamani sono andato di persona a parlare col responsabile...
        mi dice che è un ottimo inverter ed ha la caratteristica di "trasformare l'energia senza disperzioni di calore e quindi rende meglio rispetto a quelli più piccoli"...."basta taararlo per i tuoi pannelli"...

        adesso spero che l'enel si sbrighi ad allaccarmi....
        Yahhh nicht disperzione per inverter tetesco
        Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
        Ubicazione: Pordenone

        Commenta


        • #34
          guarda forse ha un rendimento adirittura del 101 %....
          2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
          Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
          14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
          Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

          Commenta


          • #35
            jawolh piccolo italiano manciaspaghetti e suona mandolino.....tu non consosce efficienza tetesca di 101% di vostri inverter......
            Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
            Ubicazione: Pordenone

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da pite Visualizza il messaggio
              2.96 kwp in provincia di Livorno...

              hanno portato....:
              16 Canadian Solar CS5A 180M
              l'inverter Diehl ako platinum 4300tl-eu-3p-mc4-dc

              Ditta solar-total di Bolzano.
              Ho fatto il contratto a inizio novembre...intorno a 12500 ivati tutto compreso
              non ce l'hanno fatta, causa disguidi burocratici e postali, a montarmelo entro il 2010... e come da accordi mi tolgono 1000 euro...
              quindi 11500 euro....
              garanzia 5 anni su pannelli ed inverter.. ma sicuramente farò "l'estensione" che per 100 euro all'anno me la estende a 20 anni e comprende il monitorraggio on-line, danni da eventi atmosferici, furto ecc....

              che ne dite?
              io ho già fatto l'impianto con solartotal 2,88 kw mi sono mangiato metà fegato !
              Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
              loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

              Commenta


              • #37
                mentre io il fegato me lo sono mangiato completamente con altra ditta di teteschi con filiale anche in italia in prov di Bolzano G....-....R , una comica durata sei mesi!!

                Commenta


                • #38
                  Visto che siamo in tema..... anch'io mi sto mangiando il fegato con chi mi ha fatto l'impianto entro il 31/12 e poi ha inviato con molta calma la fine lavori ad ENEL (dopo 30 giorni) ed ancora non mi da risposta se ha fatto la pratica GSE........ e quindi non siete soli.
                  2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                  Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                  14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                  Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da pite Visualizza il messaggio
                    impianti finito e collaudato, lavoro pulito, nemmeno un cavo visibile....
                    ed anche i pannelli dalla strada manco si vedano...
                    al collaudo in mattinata verso le 10 produceva già 800 v
                    bella giornata di sole e senza nuvole....
                    montato il router per il telerilevamento.....

                    adesso manca la connessione enel...
                    quanto tempo ci mettono in genere?
                    impianto finito con solar total ad agosto 2010 allaccio 10dicembre 2010 ! i mitici della solar total avevano sbagliato tutte le pratiche con enel della mia zona che si occupava della mia pratica! io ai primi di dicembre mi sono rivolto ai sig dell'enel altrimenti per solar total l'allaccio l'avrei fatto nel 2011!!! con conseguente perdita incentivo 2010!! consiglio: fai una telefonata alla sede enel che ti farà l'allaccio e senti se la documentazione è a posto!! eviti in caso contrario di perdere inutile tempo come è successo a me!!
                    Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                    loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da zerman Visualizza il messaggio
                      impianto finito con solar total ad agosto 2010 allaccio 10dicembre 2010 ! i mitici della solar total avevano sbagliato tutte le pratiche con enel della mia zona che si occupava della mia pratica! io ai primi di dicembre mi sono rivolto ai sig dell'enel altrimenti per solar total l'allaccio l'avrei fatto nel 2011!!! con conseguente perdita incentivo 2010!! consiglio: fai una telefonata alla sede enel che ti farà l'allaccio e senti se la documentazione è a posto!! eviti in caso contrario di perdere inutile tempo come è successo a me!!
                      il problema delle pratiche allaccio enel credo derivi dai vari uffuci/rivenditori sul posto, sono loro che inviano le pratiche....non credo sia la sede centrale.. o mi sbaglio?
                      comunque cercherò di stargli col fiato sul collo....
                      ma riguardo l'impianto come ti sei trovato?
                      pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                      Commenta


                      • #41
                        Le pratiche ENEL le invia il tuo installatore dopo aver scaricato dal sito la domanda in cui è inserita anche la lista dei documenti da inviare.... tutto viene inviato ad un unico indirizzo di Milano, ma se l'installatore sbaglia o dimentica qualcosa poi la pratica si blocca !!!
                        2,99 KWp - 13 Pannelli Winaico 230 Wp - Inverter AURORA PVI-3.0
                        Az. 9° S-O - 35° - conn. 8/2/11 - 2° CE - Prod. 2011-15 1.483 - 1.395 - 1.246 - 1.212 - 1.284 KWh/KWp
                        14,52 KWp - 66 Pannelli Sharp 220 Wp - Inverter KACO 16.0 TR3
                        Az.26° S-O - 30° - conn. 6/5/11 - 3° CE - Prod. 1.475 - 1.392 - 1.267 KWh/KWp

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da zerman Visualizza il messaggio
                          i mitici della solar total avevano sbagliato tutte le pratiche con enel della mia zona che si occupava della mia pratica!
                          e anche a te hanno dato un impianto da 2,88 Kwp e inverter da 4300 W...
                          2,99 kWp con 13 Mitsubishi PV-TJ230GA6 made in Japan
                          ABB PVI-3.0 OUTD

                          Tilt 15° / Azimut 5° - attivo dal 23/12/2010
                          Che tempo che fa

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da pite Visualizza il messaggio
                            il problema delle pratiche allaccio enel credo derivi dai vari uffuci/rivenditori sul posto, sono loro che inviano le pratiche....non credo sia la sede centrale.. o mi sbaglio?
                            comunque cercherò di stargli col fiato sul collo....
                            ma riguardo l'impianto come ti sei trovato?
                            a me è successo che solar total ha fatto le pratiche in parte sbagliate ed in parte incomplete quindi l' enel mi ha bloccato la pratica per mesi proprio come ha detto rob77 ! quando avevo chiamato enel della mia zona mi aveva risposto : "Questi della solar total non hanno ancora capito come si fanno le pratiche in maniera corretta !!!"
                            per il resto l'impianto funziona!! i miei pannelli però non sono disposti in maniera ottimale vedi le mie coordinate se poi aggiungi il fatto che a verona il sole d'inverno si vede gran poco causa nebbie le mie produzioni sono abb. basse ! dai 6,5 ai 7,5 kw in queste giornate soleggiate
                            Cmq tornassi indietro con solar total non contratterei piu ! loro secondo me puntano sul prezzo dell'impianto per accaparrarsi il cliente e conseguente contratto ! sono economici i loro impianti e quindi ti "prendono" subito! ovvio spendi poco hai poco!! pannelli economici inverter medio! viste le mie coordinate con il senno di poi forse il venditore mi avrebbe dovuto consigliare un pannello più performante sapendo che avrei avuto produzioni bassine! ad ovest ovvio si produce meno!
                            insomma avrei probabilmente speso qualche migliaio di € in piu pur di avere una produzione +soddisfacente!(mi baso solo sulla produz.di gennaio +inizio febbr !) ma in fase di contrattazione loro ti fanno il prezzo e poi ti montano quello che hanno !! ero partito con i canadian +dielh ako ma poi mi hanno dato yingli solar +dielh ako !! i canadian erano finiti!
                            mi avessero dato dei dati del tipo:
                            con i canadian spendi X produrrai X
                            con sanyo spendi x produrrai x
                            ...uno si faceva i propri conti giusto!!?
                            cosi non so se ho fatto un buon investim perche tutto sommato ho speso poco oppure se ho fatto un cattivo affare perche spendendo qualcosa in piu avrei poi guadagnato di piu !! spero tu mi capisca il mio ragionamento!!
                            Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                            loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                            Commenta


                            • #44
                              Il prezzo mi sembra veramente ottimo!

                              Se penso che l'ho pagato 2000 euro in più nel 2010
                              Kit sola ACS a Circolazione Naturale di produzione UE (Spagnola) 2 collettori piani SunSelect e Bollitore 192 lt Orient./Inclin: -23°/40°. Caldaia a Condensazione 24,7kw Termostufa 19,6 kw resi all'acqua, termosifoni ghisa e alluminio. Impianto fotovoltaico in regime di scambio sul posto da 2,990 kW policristallino con sistema di monitoraggio. Località: Botticino Mattina (prov. di Brescia - Lombardia - Italia) Orient./Inclin: -23°/12°

                              Commenta


                              • #45
                                Hai ragione Zerman, come dico sempre è molto importante valutare il materiale e la ditta che fisicamente installa l'impianto, perchè una volta montato non puoi più tornare indietro, guardare subito il prezzo ti invoglia a non valutare attentamente il resto, qualità dei materiali in primo luogo. Io quando ho deciso di montare il mio impianto con pannelli Sanyo e inverter SMA sapevo che avrei speso qualcosa in più, ma oggi posso dire che sono soddisfatto del mio impianto e non ho nessun rimpianto perchè vedo che l'impianto funziona bene e ho la consapevolezza che in caso di problemi posso contare sulla ditta che me l'ha montato, in quanto non è una ditta che fiutato l'affare si è messa nel mercato e magari poi sparisce, in parole povere non vive di solo fotovoltaico, ma si occupa anche di impianti elettrici civili e industriali. Questo è il mio pensiero, naturalmente senza nulla togliere a chi la pensa diversamente.
                                Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
                                  Hai ragione Zerman, come dico sempre è molto importante valutare il materiale e la ditta che fisicamente installa l'impianto, perchè una volta montato non puoi più tornare indietro, guardare subito il prezzo ti invoglia a non valutare attentamente il resto, qualità dei materiali in primo luogo. Io quando ho deciso di montare il mio impianto con pannelli Sanyo e inverter SMA sapevo che avrei speso qualcosa in più, ma oggi posso dire che sono soddisfatto del mio impianto e non ho nessun rimpianto perchè vedo che l'impianto funziona bene e ho la consapevolezza che in caso di problemi posso contare sulla ditta che me l'ha montato, in quanto non è una ditta che fiutato l'affare si è messa nel mercato e magari poi sparisce, in parole povere non vive di solo fotovoltaico, ma si occupa anche di impianti elettrici civili e industriali. Questo è il mio pensiero, naturalmente senza nulla togliere a chi la pensa diversamente.
                                  hai ragione ma non ho avuto il tempo e l'astuzia per documentarmi ! il venditore avrebbe dovuto avere piu coscenza forse ! quanto in piu avrei speso ad esempio per montare come te sanyo +sma!? ho speso 11700€
                                  Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                                  loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Anche io installato da Solartotal, contratto fine luglio 2010, installazione al 24/12/2010 e allacciamento al 31/12/2010.
                                    Concordo con chi si è mangiato il fegato, e me lo sto mangiando tutt'ora in quanto sto ancora aspettando che mi attivino il controllo remoto... per la garanzia di vent'anni pago 100 euro + IVA quindi 120, (in fase di contratto non mi avevano specificato che dovevo aggiungere l'IVA...)
                                    Per la produzione non ho ancora un riferimento... in questi giorni di sole sto producendo più di 11 Kwh. mentre a Gennaio è stato un disastro...
                                    Speriamo che almento raggiunga la produzione annuale presunta in fase di contratto...
                                    I dettagli del mio impianto li potete leggere in firma.

                                    Ciao ciao
                                    Impianto parzialmente integrato da 3,76 Kw in funzione dal 31.12.2010:
                                    locaità:Soresina (CR);16 pannelli Canadian Solar CS6-P da 235 wp;
                                    Inverter Diehl Ako 4300S;Azimut -45°sud/Est;Tilt 20°;
                                    Lat:45°17'26.82"N;Long.9°50'41.34"E
                                    http://www.rendimento-solare.eu

                                    Commenta


                                    • #48
                                      stamani mi hanno inviato per email i documenti per la richiesta di connessione...firmato e scannerizzato tutto..gli ho rinviati per e-mail...
                                      ho chiamato per conferma.. e c'è tutto...
                                      spero si spiccino...

                                      c'è di buono che io abito in una piccola realtà..un paesino... quelli che lavorano nella succursale di zona li conosco di persona.... quindi posso andare anche a prenderli per il collo se sarà necessario...

                                      per il fatto dei 100 + iva, c'è scritto chiaro e tondo anche nell'opiscolo che mi hanno consegnato....


                                      per il fatto del controllo remoto....speriamo come il resto...

                                      come detto prima... se non fanno le cose come si deve, sanno che li sputtano su tutto il teritorio (faccio il geometra e diclienti che chedono e domandano ne ho tantissimi) o altrimenti, li prendo a pedatoni...
                                      pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                                      Commenta


                                      • #49
                                        l'unico opuscolo che ho sulla garanzia è solo quello informativo ma dei costi manco l'ombra.
                                        Ho chiesto più volte in Solartotal ma non me l'hanno mai saputo dire fino a quano mi sono visto arrivare la fattura di 100 + IVA.
                                        Va be pazienza, è comunque un buon prezzo considerando che ti danno la possibilità di controlloare da remoto, anche.... Speriamo che questa possibilità la diano presto anche a me!
                                        Impianto parzialmente integrato da 3,76 Kw in funzione dal 31.12.2010:
                                        locaità:Soresina (CR);16 pannelli Canadian Solar CS6-P da 235 wp;
                                        Inverter Diehl Ako 4300S;Azimut -45°sud/Est;Tilt 20°;
                                        Lat:45°17'26.82"N;Long.9°50'41.34"E
                                        http://www.rendimento-solare.eu

                                        Commenta


                                        • #50
                                          carissimi dygon e pite vi volevo avvisare che io la garanzia per un 2,88kw l'ho pagata soli 37,45+iva per un totale di 44,94€ !!!!!! non so come mai ve l' hanno aumentata cosi tanto !! io ho stipulato il contratto ad aprile 2010! cmq confermo che l' hanno aumentata in quanto facendo il "passaparola" ad un mio parente a lui la garanzia glie la fanno pagare 100+iva come voi !!
                                          poi in tema di "passaparola" io i 150 € devo ancora vederli !!! li ho chiamati 5 volte a riguardo !!! alla solartotal non sanno mai niente ! che sia una presa per il c..o il passaparola!!!???
                                          Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                                          loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                                          Commenta


                                          • #51
                                            a me hanno detto che l'hanno aumentata perchè ora è compreso anche il controllo remoto mentre prima era a parte... Tu ce l'hai il controllo remoto? Magari mi hanno raccontato una "balla"...

                                            Per il passaparola confermo... anch'io sto ancora aspettando il buono da 150 Euro!!!
                                            Impianto parzialmente integrato da 3,76 Kw in funzione dal 31.12.2010:
                                            locaità:Soresina (CR);16 pannelli Canadian Solar CS6-P da 235 wp;
                                            Inverter Diehl Ako 4300S;Azimut -45°sud/Est;Tilt 20°;
                                            Lat:45°17'26.82"N;Long.9°50'41.34"E
                                            http://www.rendimento-solare.eu

                                            Commenta


                                            • #52
                                              si che ce l'ho il controllo remoto! ovvio direi ! loro si dovrebbero accorgere se il mio impianto non funziona! proprio dal monitoraggio delle produzioni giornaliere!!
                                              Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                                              loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                                              Commenta


                                              • #53
                                                ok allora come dicevo prima... mi hanno raccontato una "balla"
                                                ti funziona il controllo remoto almeno? pensa che a me devono ancora attivarlo... dopo ben 40 giorni dall'allacciamento!!!
                                                Ci sono probelmi di connessione tra l'inverter e il solar hub.
                                                Impianto parzialmente integrato da 3,76 Kw in funzione dal 31.12.2010:
                                                locaità:Soresina (CR);16 pannelli Canadian Solar CS6-P da 235 wp;
                                                Inverter Diehl Ako 4300S;Azimut -45°sud/Est;Tilt 20°;
                                                Lat:45°17'26.82"N;Long.9°50'41.34"E
                                                http://www.rendimento-solare.eu

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  si ma non ha funzionato per una settimana ! c'erano problemi cosi hanno detto ! ora funziona! forse il tuo solar hub è difettoso !! non hanno provato con un altro !?
                                                  Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                                                  loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    è già venuto una volta l'elettricista a resettarlo, ora deve venire di nuovo per un problema di "ponticello" sull'inverter, almeno così mi hanno detto... Speriamo che venga alla svelta e risolva una volta per tutte!
                                                    Impianto parzialmente integrato da 3,76 Kw in funzione dal 31.12.2010:
                                                    locaità:Soresina (CR);16 pannelli Canadian Solar CS6-P da 235 wp;
                                                    Inverter Diehl Ako 4300S;Azimut -45°sud/Est;Tilt 20°;
                                                    Lat:45°17'26.82"N;Long.9°50'41.34"E
                                                    http://www.rendimento-solare.eu

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da zerman Visualizza il messaggio
                                                      hai ragione ma non ho avuto il tempo e l'astuzia per documentarmi ! il venditore avrebbe dovuto avere piu coscenza forse ! quanto in piu avrei speso ad esempio per montare come te sanyo +sma!? ho speso 11700€
                                                      Ciao Zerman scusami se non ti ho risposto prima, dunque se tu avessi installato un impianto come il mio avresti speso 970 euro +iva in più, ma ti assicuro che oggi saresti molto più soddisfatto.
                                                      Im.2,88Kw in funzione dal 16.08.2010: 12 Sanyo HIT240HDE4; Inv.SMA Sunny Boy 3000TL; Pr.2011 = Kwh/Kwp = 4022/2,88= 1397 -2012 = Kwh/Kwp = 3821/2,88 = 1327 -2013 = Kwh/Kwp = 3619/2,88 =1257-2014 = Kwh/Kwp = 3457/2,88 =1200 -2015=Kwh/Kwp=3782/2,88 = 1313-2016 = Kwh/Kwp = 3569/2,88 =1239,24-2017 = Kwh/Kwp = 3775/2,88 =1310,76-2018 = Kwh/Kwp = 3683/2,88 =1278,76-2019 = Kwh/Kwp = 3614/2,88 =1254,86

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da frlfnc Visualizza il messaggio
                                                        Ciao Zerman scusami se non ti ho risposto prima, dunque se tu avessi installato un impianto come il mio avresti speso 970 euro +iva in più, ma ti assicuro che oggi saresti molto più soddisfatto.
                                                        PER L'ASSICURAZIONE VEDO DI INFORMARMI....gggeeeeeeee

                                                        per il resto.. spero che si spiccino a fare le pratiche enel ed ad allacciarmi.. mi fate venire strani pensieri....c'è da dire che li tartasserò come una zecca......
                                                        per la cifra....l'altro rivenditore nella mia zona.. un impianto con pannlli shuco.. o come diavolo si scrive....che mi garantiva solo 5 anni (2 l'inverter) spendevo 14000 per un 2.96 kwp, è vero che i componenti sono forse migliori....ma dop i 5 anni che sarebbe successo? questo poi era un installatore del momento, che magari finito il boom tornava a fare u altro lavoro....
                                                        insomma.. ho risparmiato 3500 euro che non credo sarbbero stati garantiti da una produzione migliore dell'impianto e non mi davano nemmeno il telecontrollo per 14000, servivano altri mille euro...
                                                        pannelli canadian solar 2.88kwp - inverter alko 4300 - prov. livorno - impianto su tetto a sud

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          per pite
                                                          ....forse hai ragione !o meglio abbiamo ragione !in fin dei conti abbiamo speso relativamente poco quindi abbiamo gia guadagnato direi ! poi la garanzia ventennale è ottima !! dobbiamo calcolare che un inverter forse due ci verra sostituito in garanzia !!
                                                          e li sono 1500 euro minimo !! se gli altri producono di piu con i vari sanyo powerone ect
                                                          ben per loro ! nel bilancio ventennale dovranno farsi saltar fuori anche la sostituzione di almeno 1 inverter !!! che ne pensate !!?
                                                          Impianto 2,88 kw parz integrato 16 pannelli Yingli Solar da 180 wp Inverter Dielh Ako 43001 s platinum
                                                          loc. Raldon Vr coordinate 45°20'17'' Nord, 11°2'54''Est orient 75° ovest Tilt 19° In funzione dal 10-12-2010

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X