Sistemi di montaggio su falda: quale scelgo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistemi di montaggio su falda: quale scelgo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistemi di montaggio su falda: quale scelgo?

    Sto per installare un impianto fotovoltaico a moduli policristallini da 4,8 kWp composto da 16 pannelli da 300 Wp con disposizione 4x4. I pannelli saranno degli ES300 della Electrosolar (noct = 46) e inverter Selco STL520. Il sito è in provincia di Padova con azimut -10° e tilt 20°. Verranno posizionati su una falda unica di una abitazione a due piani con soffitta non abitabile. La struttura del tetto è in coppi su solaio in laterocemento.

    Premetto che sono un architetto, anche se è la prima volta che mi occupo di fotovoltaico, e che non ho particolari esigenze di carattere estetico, dal momento che la falda in questione rimane praticamente invisibile da qualunque punto, dentro e fuori la mia proprietà.

    La ditta a cui ho affidato l'impianto mi propone a parità di prezzo la possibilità di una realizzazione integrata, al posto della classica semi integrata.
    In pratica la struttura semi integrata, cioè "appoggiata" ai coppi, gli costa uguale che rimuovere tutti i coppi, poggiare una lamiera zincata e verniciata, fissare la lamiera alla struttura con gli appositi tasselli a tenuta, e su questa fissare i traversi porta pannelli. Inoltre la lamiera avrebbe una superfice maggiore dei pannelli e verrebbero rimessi i coppi sulla cornice di lamiera intorno ai pannelli fissandoli con la schiuma.
    Preferiscono questa soluzione anche per mettersi al riparo da possibili problemi futuri di infiltrazioni.

    Ora ho una serie di perplessità, che dopo aver navigato nelle pagine di questo forum, sono le seguenti:

    L'installazione integrata a me sembra sfavorire lo smaltimento di calore dei pannelli, anche se questo dipende da due cause distinte che andrebbero analizzate separatamente:
    1. L'effetto dei moti convettivi dati dal surriscaldamento dell'aria sotto al pannello che portano l'aria calda ad evacuare verso l'alto, richiamando nuova aria fresca dal basso.
    2. L'effetto del vento che si infila sotto ai pannelli e che trascina via l'aria calda.

    Il primo è un effetto, diciamo passivo, nel senso che avviene comunque, anche in assenza di vento, ma non riesco ad immaginare che possa avere un effetto significativo, visto che tra bordi del pannello, traversi, spazi di soli 2 cm tra un pannello e l'altro, l'aria che riesce a sfuggire penso sia poca.

    Il secondo è sicuramente più importante, ma non credo che sia il vento che si infila sotto ai pannelli a dare il contributo maggiore, bensì quello che fluisce liberamente sopra ai pannelli.
    Nella mia zona, tra l'altro, il vento soffia raramente.

    La ditta mi assicura, da sua esperienza, che l'installazione integrata non comporta significative perdite di rendimento e che la "prova dell'accendino" gli fa dire che i pannelli smaltiscono il calore.

    Un altro vantaggio sarebbe che i coppi se pur protetti dai pannelli, sono soggetti ad usura, e generalmente ogni 5-10 anni si dovrebbero ripassare. Operazione per la quale dovrei smontare l'impianto.

    La soluzione propostami, per contro avrebbe lo svantaggio che la lamiera, essendo metallica ha una emissività maggiore del coppo, e scaldare di più il pannello dal basso, anche se il colore bianco di questa (pur essendo in ombra) dovrebbe compensarne l'effetto.

    Qualcuno sul forum si è posto il problema dell'esigua dimensione del vlume d'aria sotto ai pannelli e ha provato ad aumentare la distanza tra falda e pannelli con una doppia orditura fissata però direttamente alla guaina preventivamente verniciata.

    Mi sembra un approccio corretto e così ho chiesto alla ditta se fosse possibile aumentare l'intercapedine con una doppia orditura sulla lamiera, ma mi stanno facendo storie sostenedo che il produttore dei fissaggi così facendo non garantirebbe la resistenza al vento e alle intemperie.
    Non è però certo il produttore di un profilo o di un tassello che garantisce la tenuta meccanica dell'insieme, bensì il progettista, in questo caso dell'impianto (non io) che dovrà seguire normativa UNI e prescrizioni degli enti.
    In compenso la ditta è disposta a montare i profili in verticale, lungo la pendenza, favorendo così l'evacuazione per convezione.

    Insomma, dell'argomento se ne discuteva un paio di anni fa quando il conto energia incentivava l'integrato.
    Nel mio caso devo soltanto a parità di prezzo decidere la soluzione più efficace come efficienza e durabilità.

    Cosa suggerite?
    Ultima modifica di pierantonio; 26-11-2012, 23:12.

  • #2
    Tra le varie opzioni potresti prendere in considerazione il raffreddamento dei moduli, nel forum ci sono discussioni aperte sull'argomento.
    Fotovoltaico 2,88 kWp - 12 moduli REC PE EU 240 W - inverter Aurora PVI 3.0 TL - azimut 7° sud-ovest - tilt 17° - Riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione 12 kW - Termocamino a legna
    Orticello - composter - Rompimaroni della moglie per ridurre gli sprechi

    Commenta


    • #3
      Buona sera queste sono gli effetti negativi e devianti degli incentivi per innovazione tecnologiche; pur di ottenere (giustamente) una tariffa migliore si fanno cose da pazzi (naturalmente tutte con brevetto europeo che per averlo ci vuole minimo un anno).-
      personalmente ho realizzato un mio sistema innovativo di copertura che però non avendo brevetto europeo ma solo richiesta di brevetto Italiano, non viene ovviamente preso in considerazione speriamo che finiscano presto gli incentivi.........

      Commenta


      • #4
        Grazie max, l'ho preso in considerazione, e come costi siamo su cifre importanti, per magari migliorare di pochi punti percentuali il rendimento complessivo. Il consiglio migliore che lessi era quello di aggiungere qualche pannello, ed è quello che ho fatto portanto l'impianto da 4.5 a 4.8 con praticamente 100 euro di differenza.

        Commenta


        • #5
          @sportivo: facci sapere qualcosa in più sul tuo sistama. Nel mio caso la rimozione dei coppi poteva farmi venire voglia di tentare l'innovativo, ma se mi costa di più e mi rende di meno, alla fine forse il vantaggio dell'incentivo se ne andrebbe e mi ritroverei con la casa che diventa un forno.

          Commenta


          • #6
            sei sicuro di aver capito bene che il,semi costa come l'integrato di sicuro comporta più ore di lavorazione
            e impiego di materiali
            se si fà l'innovativo affogato nel tetto ha poca possibilità di smaltire il calore,se si fà come ho fatto io
            che si parte dalla gronda e si arriva al colmo dovrebbe smaltire come il complanare

            Commenta


            • #7
              Pox, la cosa stupiva anche me, ma me l'hanno spiegata così:
              alla ditta l'integrato costa leggermete di più, forse solo per il tempo di smontaggio e smaltimento dei coppi: due persone per mezza giornata, diciamo 150 euro. I materiali si equivalgono, perchè le staffe in inox necessarie per mq di manto costano come la lamiera, sempre per mq, con la differenza che con le staffe c'è un lavoro più artigianale per l'adattamento dei coppi e con l'incertezza del fissaggio meccanico alla struttura esistente che può non essere sempre ottimale.
              Insomma installarlo sui coppi per loro è una seccatura, mentre togliere tutto, mettere la lamiera e rimettere solo la cornice di coppi a pannelli montati gli fa risparmiare tempo.
              Inoltre fanno più bella figura con il cliente che parlerà bene di loro e dormono sonni tranquilli per quanto riguarda infiltrazioni. Qualche cliente con le staffe sottocoppo potrebbe contestargli infiltrazioni vere o presunte, mentre con la lamiera no.
              A me sembra una spiegazione convincente, e comunque lo hanno messo per iscritto.

              Il mio dubbio era invece per l'aerazione.
              Oggi mi hanno indicato che monterebbero il sistema di fissaggio della Wuerth, che per la lamiera, montando i pannelli in orizzontale, prevede un profilo da 25mm orizzontale sul quale si fissa un profilo da 60 mm in verticale, sul quale poi si fissano i pannelli. Considerando anche 35 mm di bordo del pannello stesso, e 40 mm di altezza della greca, rimarrebbe uno spazio di aria sotto i pannelli di circa 160 mm.
              La falda è comunque più lunga dei pannelli e o sopra o sotto dovrò lasciare un bordo di coppi. Pensavo eventualmente di lasciare una cornice vuota per far respirare i pannelli, magari chiusa con un lamierino microforato, ma la ditta mi assicura che è sufficente lo spazio che rimane tra i coppi.
              Ultima modifica di pierantonio; 28-11-2012, 00:01.

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X