strane striature sul pannello fotovoltaico - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

strane striature sul pannello fotovoltaico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • strane striature sul pannello fotovoltaico

    salve a tutti,
    scrivo perchè ho notato su alcuni pannelli fotovoltaici GPPV entrati in funzione a ottobre 2011, alcune striature interne, sulla cella (non sono sul vetro che è perfettamente intatto) ramificate e forse ossidate come da foto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1031.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.51 MB 
ID: 1981784Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1032.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.44 MB 
ID: 1981785Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1033.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.43 MB 
ID: 1981786
    Le striature sono comparse a fine anno scorso, non ho notato contrazioni nella produzione dell'impianto forse perchè colpiscono solo 3-4 moduli su 28. Ho scritto all'azienda che me li ha installati (con cui ho anche un contratto di manutenzione) esponendo il problema e mi è stato risposto che sia loro che il fornitore dei moduli ritengono siano striature dovute alla colatura del liquido di saldatura, che si tratta di un fenomeno frequente anche su marche diverse e garantiscono l'assoluta incompromissione della funzionalità e resa del pannello. Dato che la cosa mi sembra un po' strana vi chiedo: a qualcuno è mai capitata una cosa simile? credete che sia vero quello che l'azienda mi ha detto? forse sarebbe meglio far controllare l'impianto a una azienda terza e magari valutare la richiesta di sostituzione? Grazie a tutti.

  • #2
    Il problema è noto e riguarda diverse marche di pannelli , lo trovi in questa discussione http://www.energeticambiente.it/tecn...-solari-5.html
    FW 3KWp:12 Panasonic VBHH250AE01+PVI 3000-OUTD
    Azimut +5;Tilt 30° connesso 19/06/2012-Udine

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X