Si può azzerare la bolletta? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si può azzerare la bolletta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Come era prevedibile...hai svicolato...la realtà è quella....la batterie si scalda perché disperde energia...e quindi si consumano kWh...lo sai bene...ma non vuoi rinunciare ai soldini della detrazione...vabbeh...speculazioni piccine picciò....
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #92
      Tu non vuoi rinunciare ad ammettere che comunque la società e l'ambiente hanno un giovamento dal mio impianto FV con accumulo, anche con una teorica perdita, calcolata da te e che non tiene conto di come io me li consumo e li valorizzo, per cui io ho comunque diritto alla detrazione. Ma se ci vedi questo gran guadagno, perché non lo fai ance tu? Forse perché chi fa da pioniere paga un prezzo ben più alto di chi segue... con tutta la detrazione... P.S.: vedo che continui ad offendere e a cercare di trascinarmi al tuo livello polemico, ma ormai ti conosco, non ci casco più... Ciao ciao!
      FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Mauroelettrico Visualizza il messaggio
        Grazie Marcober!

        adesso si che la discussione si è spostata sui contenuti!

        Ora ho il quadro un po' meno confuso, anche se, onestamente mi piacerebbe ascoltare anche l'altra campana : chi sostiene questo tipo di tecnologia e ci crede (magari, anzi, perchè no magari in buona fede).
        scusate il ritardo:
        eccomi io sono l'altra campana

        Abbiamo appurato con il legislatore che realizzando un impianto nuovo collegato in rete non scarico le batterie.
        Perfetto scarico tutto il resto, le batterie no. questo è chiaro.
        Quindi come valutare l'esborso oneroso di questa predisposizione?
        Matematicamente oggi è chiaro che non conviene acquistare un pacco batterie:
        1 inquinamento per la produzione della batteria
        2 costo non realmente ammortizzabile del pacco batteria che si sceglie
        3 manutenzione e controlli nel tempo
        4 costi di smaltimento (in realta potreste recuperarci qualcosa, o le smaltite gratis)
        5 inquinamento da smaltimento


        dico però che l'uomo a volte a quell'istinto che ci rende differenti l'uni dagli altri.

        Quindi i 5 punti sopracitati possono essere 5 svantaggi di grosso conto o di poco conto.

        vantaggi di un sistema ibrido oggi sono pochi:
        1 continui a vendere alla rete la corrente che non consumi e che non immagazzini.
        2 con un pacco batterie di bassa qualità da camion da 700 euro massimi (Batteria Vantag 200ah A 1150 Per : Autocarri, trattori, mezzi pesanti, mezzi d' | eBay)
        assicuri alla tua rete elettrica un accumulo a nuovo di 9,6 kw utilizzabili data la bassa qualità solo il 50% quindi 4,6kw e per pochi anni (meno di 5). questo vuol dire che per i miei conti matematici la sera frigo e congelatore funzionano con la corrente prodotta dal sole di giorno e nessuno deve produrla nuovamente.
        3 cambiare le proprie abitudini e iniziare a prevedere la fattibilità di uno stacco completo dalla rete, o in caso di stacco forzoso.


        vantaggi di un sistema ibrido domani (analisi lungo termine) saranno di più:
        1 ti stufi di regalare la corrente alla rete perchè ormai quasi non più remunerata
        2 possibilità di istallare sistemi ibridi magari gia utilizzati a livello europeo tipo: OPTI-Solar
        3 possibilità di realizzare pacchi economici batterie
        4 nessuna detrazione del FV
        5 nuove concezioni di batterie, potenze altissime cicli quasi infiniti, nano tecnologi e molte cose che arriveranno Le nuove batterie: potenti, durevoli, e si ricaricano in un secondo - Il Sole 24 ORE
        La batteria super energetica - Il Sole 24 ORE

        penso che sia importante capire il cliente finale, se è per un vostro capriccio o se dovete proporlo per lavoro:
        Se fossi un professionista del settore o una persona intelligente non consiglierei l'ibrido a nessuno.

        Personalmente credo di realizzarlo, Marcober mi ha fatto risparmiare non poco per il riscaldamento della casa, ho la copertura oggi è come avere qul telefonino, o l'auto o la tv da 50'' ecc..


        p.s.
        Se ancora più pazzi di me potete passare da un auto demolizione e farvi dare, o mettervi da parte batterie
        in buono stato possibilmente di suv o camion recenti, accertatevi della condizione. ricordati che le batterie devono essere uguali (non la marca ma le caratteristiche), cmq avreste un pacco quasi a costo zero e sopratutto inaffidabile.

        Per questioni di onestà e serietà : dopo anni di progettazione "pura" mi accingo a promuovere impianti FV e con i soldi (e la fiducia) degli altri non si scherza.
        Il mio istallatore di fiducia e amico si rifiuta di mettermi le batterie, mi ordina i pannelli, l'inverter che ho scelto, anche sto solareclipse che secondo lui potevo evitare, me li posa sul tetto. Ma non gli chiedere batterie collegate al sistema On-grid e con la possibilità di collegarsi con scambio sul posto...

        Commenta


        • #94
          Tu non vuoi rinunciare ad ammettere che comunque la società e l'ambiente hanno un giovamento dal mio impianto FV con accumulo
          SBAGLI, perchè nel voler difendere il tuo orticello non vedi il discorso generale....un impianto in piu è sempre benvenuto..e infatti NON nego che un impianto ad isola meriti la detrazione.
          Ma questo impianto INCREMENTALE potrebbe:
          a) evitare 100 di fossile se immette in rete
          b) evitare 790 di fossile se consuma un 30 in batterie

          Quindi la parte GENERATIVA (che sia 70 o 100) va a beneficio di tutti e tutti con le detrazioni contribuiscono a pagarla..la parte NON GENERATIVA (accumulo) consuma quel 30, producendo in cambio di tale consumo, un piccolo vantaggio personale, e quindi è giusto che se la paghi chi questo vantaggio gode.

          Detto altrimenti..per 1 kw di FV in SSP lo Stato spende 1000 euro di mancate tasse incassate, e a fronte di questa spesa in SSP ottiene diciamo minor apporto CO2 per 1250 kwh anno.
          Se pagasse anche le batterie..avrebbe per ogni kw di potenza una spesa doppia (diciamo 2000 euro al kw) ..per avere in cambio minor CO2 per circa 900 euro.

          Insomma..un affarone per tutti noi!!

          e tu poi i rispondi che allora non fai impianto..io dico..meglio..con 200 euro posso finanziare altri SSP per 2500 kwh anno invece di 900..3 volte di più! E siccome l'obiettivo NON è far fare cassa ai privati ma aumentare la % di FER del Paese, è ovvio quale sia la spesa più corretta da perseguire. Se poi, usando tale agevolazione, un privato paga di tasca sua una batteria che gli comporta un utile, nessuno lo vieta...che lo faccia (Assosolare dice SI, ma che almeno partecipi alla gestione di rete..che vuol dire che il giorno che serve erogare, ti faranno erogare anche nel momento in cui tu vorresti accumulare, se manda ad esempio potenza diurna, il che rende il payback quanto meno indeterminato)
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #95
            Se assosolare dice sì all'immissione in rete dalle mie batterie o dai miei pannelli al bisogno della rete, sul modello tedesco, allora dovrebbe dire sì anche all'accumulo, questo sarebbe sensato ed equo. Comunque le nostre opinioni tali sono e tali restano. Se l'AdE rigetterà la mia richiesta di detrazione di FV con accumulo, ve lo comunicherò, idem se dovesse avvenire il contrario. Non mi venire a dire che l'AdE non fa il suo lavoro nel controllare almeno le fatture, altrimenti nulla diventa probante per te. Se lo pensi, rivolgiti all'AdE che non fa il suo lavoro e non a me. Ciao
            FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

            Commenta


            • #96
              Se l'AdE rigetterà la mia richiesta di detrazione di FV con accumulo, ve lo comunicherò
              Non mi venire a dire che l'AdE non fa il suo lavoro nel controllare almeno le fatture,
              Purtroppo ancora una volta parli senza conoscere...

              AdE non accetta o rigetta nulla...forse non hai ben chiaro come funziona.
              Tu presenti una detrazione che consiste in un numerino scritto in un foglio ... e firmando sotto dichiari che i conteggi che hai fatto sono coerenti con le disposizioni fiscali vigenti...e versi al fisco un F24 di conseguenza.
              Non alleghi alcuna fattura...alcuna fotocopia..alcuna dichiarazione di installatore...sulla dichiarazione non occorre scrivere il TIPO di detrazione che hai fatto..se ne fai di 5 tipi diversi si FONDONO tutte insieme in un unico numero finale (euro)

              AdE ci crede e ti manda pure a letterina per dirti che "matematicamente" la tua dichiarazione quadra.

              POI (di solito dopo 4 anni e 6 mesi) SE (eventualmente) decide che sei il fortunato che ha vinto un controllo..ti chiama..e ti dice di mandargli copia delle fatture..e solo li scopre che hai detratto un FV e non un water...e se nella fattura non hai scritto batterie..nemmeno scopre che hai detratto batterie..salvo che il funzionario sia sveglio e si chida come mai il tuo impianto è costato più del mercato..

              Quindi, avendo tu dichiarato che non farai Interpello, dubito che potrai fare "giurisprudenza" in merito.

              Non confondere le idee agli altri partecipanti...che potrebbero pensare che se tu lo fai ora, allora se nulla succede entro meta 2014 allora "se pò fà..."
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #97
                Siamo su un forum e dico ciò che farò, se già sapessi tutto, non sarei qui ma farei il consulente facendomi pagare profumatamente i miei servizi. Un forum è fatto in modo tale che due o più persone parlano e ciascuno impara qualcosa dall'altro. Mi stupisco che tu dopo tanti anni di frequentazione qui non l'abbia ancora capito e sia qui a rimproverarmelo. Comunque grazie, nonostante i modi saccenti...
                FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                Commenta


                • #98
                  faccio il saccente con te perche invece si rispondere agli argomenti (nello specifico: le batterie non producono FER ma le consumano)..mi viene a rompere i maroni su come batto i tasti... e allora non te le faccio passare le volte che tu spari a caso e invece per me è il pane quotidiano.
                  Ma sempre in allegria ehh...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • #99
                    Mi dovete spiegare se e' cambiata la fisica ?
                    Se metto una batteria (o pacco) per accumulo , a parte il costo maggiore che non si ammortizza MAI , non faccio altro che bruciare un 10% ?! fra le due conversioni quindi alla fine ho prodotto 100 ma ne ho usato 90 e 10 li ho mandati in calore ricontribuento ad aumentare la T media terrestre quindi non posso considerarla FER ma per me e' SPREC , se veramente fosse incentivata sarebbe veramente una stronxata globale , ti pago l'incentivo sulla prodotta perche' generi e immetti in rete , contribuendo a non far funzinare centrali inquinanti e poi dovrei darti altro incentivo per sprecarla in una batteria solo per la soddisfazione personale di usare solo della sua nell'effimero miraggio di aver risparmiato

                    Altrimenti voglio che sia incentivato anche l'LCD da 70" o l'IFAV ......
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • mi spiace un po' ammetterlo, ma sono decisamente d'accordo con spider.

                      Commenta


                      • Mi spiace un po' anche a me , che mi dai ragione
                        AUTO BANNATO

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                          ....

                          POI (di solito dopo 4 anni e 6 mesi) SE (eventualmente) decide che sei il fortunato che ha vinto un controllo..ti chiama..e ti dice di mandargli copia delle fatture..e solo li scopre .....
                          YESSS....
                          Parlo per esperienza DIRETTA e confermo quanto detto da Marco!!
                          Nel 2007 fu introdotto il Bonus del 55% sul Risparmio Energetico e cambiai tutti i Serramenti della Casa , nel primo decreto si poteva scaricare il 55% in 3 anni ...feci tutto alla lettera , Bonifici , Fatture , ricevuta comunicazione Enea domanda al Comune etc....
                          Nel 2011 mi arriva la lettera dell'AdE , ..vuole le copie di tutta la pratica della detrazione ,...la portai e tutto risultò in regola !

                          Adesso sto detraendo la PdC Kirigamine ,..la Porta Blindata & le Grate di Sicurezza ...se mi chiameranno ancora non lo so , so che ho tutto in regola e documentato.
                          2,99 kWp 13xTrinaSolar TSM-DC05 Monocristallino ,Franciacorta (BS), Azimuth -55°,Tilt 16°,Inverter PowerOne Aurora PVI-3.0, Record produzione 22,2 kWh(27/05/2013) 2011=4014 kWh:2012=3846 kWh:2013=3533 kWh:2014=3537 kWh:2015=3715 kWh:2016=3683kWh:2016=3683kWh:2017=3735 kWh:2018=3600 kWh:2019=3761 kWh
                          >>> Il mio impianto FV su Sonnenertrag.eu <<<

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                            a) evitare 100 di fossile se immette in rete
                            b) evitare 790 di fossile se consuma un 30 in batterie

                            Quindi la parte GENERATIVA (che sia 70 o 100) va a beneficio di tutti e tutti con le detrazioni contribuiscono a pagarla..la parte NON GENERATIVA (accumulo) consuma quel 30, producendo in cambio di tale consumo, un piccolo vantaggio personale, e quindi è giusto che se la paghi chi questo vantaggio gode.

                            Detto altrimenti..per 1 kw di FV in SSP lo Stato spende 1000 euro di mancate tasse incassate, e a fronte di questa spesa in SSP ottiene diciamo minor apporto CO2 per 1250 kwh anno.
                            Se pagasse anche le batterie..avrebbe per ogni kw di potenza una spesa doppia (diciamo 2000 euro al kw) ..per avere in cambio minor CO2 per circa 900 euro.

                            Insomma..un affarone per tutti noi!!
                            E' bello distorcere la matematica a proprio uso e consumo...provo a farlo anche io:
                            Se io ho 100kwh dal sole, lo devo convertire in AC con un inverter che mi renderà il 96%,immetto in rete e chi assorbirà la mia corrente ha una perdita minimo del 4% per trasformazione (3 kwp da me prodotti che viaggiano per 100m nel classico 6mmq lasciano per strada quasi il 4% in caduta di tensione...lo sapevi? No? SALLO!), quindi 100x96%x96%x96%=88,47 kwh
                            Invece uso batterie al litio con rendimento energetico del 95% (pag 10), caricato in CC (rendimento prossimo al 100%) e trasformato in AC da un buon inverter (almeno 96% come prima), ogni 100 kwh del FV mi darà LA NOTTE 100x95%x99%x96%=90,3%...

                            Toh..."speco" meno energia se la accumulo che se la metto in rete! Vogliamo parlare di casi come il mio studio con linea luci a 12v DC? altra conversione saltata e rendimento globale che arriva al 93-94%....
                            E poi io sono sicuro di usare la MIA energia per scaldarmi, illuminarmi o pulire...i miei vicini potrebbero usarla per fare droga e armi!

                            Andiamo alla questione fiscale...
                            Il 50% dell'impianto lo paga la collettività per mancate tasse (in 10 anni, capirai!)
                            Ma se NON ci fosse la detrazione quell'impianto non si farebbe, lo stato non incasserebbe l'Iva e le tasse che verserebbe l'installatore, che probabilmente dovrà chiudere e licenziare i dipendenti mettendoli in mobilità, con i ben noti costi sociali...
                            Senza contare che quel MANCATO impianto farà acquistare altra energia dall'estero, affossa il PIL etc etc...
                            Ultima modifica di junp; 19-02-2014, 01:34.
                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                            Commenta


                            • Finalmente i numeri matematici calcolati da un ingegnere iniziano a diradare la nebbia confusiva di chi combatte come un crociato giurando di avere la vera ed unica verità sempre in tasca! Ma guarda un po'... si rivelano opinioni come le altre spacciate per matematica verità. Caro Marcober, sopravviverai anche tu alla scoperta di essere umano e soggetto ad errore come tutti noi... Non solo concordo con Jump, ma ribadisco che quell'energia che in orari di scarsa o assente produzione del FV io prelevo dalle mie batterie, nel mio caso, va al boiler PDC, con cop medio di 3,8; va ai miei split, con cop visibili in firma, va ai miei TV LCD classe A, alla mia lavastoviglie in classe A++, alla mia lavasciuga in classe A, andrà alla mia futura PDC aria/acqua per integrare il riscaldamento. Insomma verrà valorizzato dal doppio al quintuplo di quanto non possa essere valorizzato da qualunque vicino. Inoltre se tutti avessero un FV come il mio con accumulo e relativi apparati, la dipendenza energetica per luce e gas sarebbe praticamente annullata, con conseguente annullamento delle fonti fossili e del relativo inquinamento. Mi spiace Marco, KO su tutta la linea!
                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                ribadisco che quell'energia che in orari di scarsa o assente produzione del FV io prelevo dalle mie batterie, nel mio caso, va al boiler PDC, con cop medio di 3,8; va ai miei split, con cop visibili in firma, va ai miei TV LCD classe A, alla mia lavastoviglie in classe A++, alla mia lavasciuga in classe A, andrà alla mia futura PDC aria/acqua per integrare il riscaldamento.
                                Nooo...non dire così, sennò ora dice che visto che tu consumi poco, o meglio in maniera efficiente, puoi anche usare energia fossile...la tua rinnovabile lasciala agli spreconi!

                                Scherzi a parte nel post precedente ho aggiunto anche il PICCOLO dettaglio che trasportare l'energia, specie in BT, COSTA! Sai...spirito del fotovoltaico...generazione diffusa...uso dell'energia dove si produce...evidentemente sono concetti non a tutti chiari e noti...
                                FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                Commenta


                                • Buon per te che hai l'inverter (da almeno 3kw) che rende il 96% quando trasforma (in assenza di produzione ) 100-200w , dove lo hai trovato su topolino
                                  Quando parli che non ho considerato che l'inverter perde dal 4 al 15-20% nella conversione e' perche' questa la consideravo in entrambi i casi , a me non risulta che allo stato attuale si possa prendere incentivo , accumulando tra pannelli e inverter o prima del contatore produzione (ma neanche dopo) e' ILLEGALE , perche' da li a caricare la notte assorbendo a 20cent e prendendone 40 e' troppo alletante
                                  Proprio con la generazione distribuita si riesce in un impianto da 3-6kw a far si che dopo 10mt e' gia tutta consumata....

                                  a gia' ma voi avete riscritto il teorema dell'energia , prendete aria dal locale caldaia per alimentare il boiler a PDC pensando di consumare meno.....
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Insomma verrà valorizzato dal doppio al quintuplo di quanto non possa essere valorizzato da qualunque vicino
                                    Di certo non invidio i tuoi vicini!!

                                    Sostenere che le batterie sono utili perche si fa un suo "piu virtuoso" dell'energia rispetto ai vicini..mi pare un argomento medievale.. chiuditi pure nel tuo castello, e butta pure via le chiavi..


                                    Il 50% dell'impianto lo paga la collettività per mancate tasse (in 10 anni, capirai!)
                                    Ma se NON ci fosse la detrazione quell'impianto non si farebbe, lo stato non incasserebbe l'Iva e le tasse che verserebbe l'installatore, che probabilmente dovrà chiudere e licenziare i dipendenti mettendoli in mobilità, con i ben noti costi sociali...
                                    Senza contare che quel MANCATO impianto farà acquistare altra energia dall'estero, affossa il PIL etc etc...
                                    il mancato impianto o la mancata batteria fanno lavorare chi fa centrali a gas., chi importa gas..pali e cavi..Terna..tutta gente che paga tasse, stipendi, fa salire i PIL esattamente come istallare un pannello..MA senza che lo Satto ci rimetta nulla (perche 50% meno 22 di iva =28% di rimessa per lo Stato..mentre con le fossili, calcolando le ACCISE sulla generazione e sul consumo elettrico..il vantaggio per la collettività è ben maggiore).
                                    Tu sei Ingegnere? bene ..io no..l'opposto..e su questo aspetto ti parlo con cognizione di causa.

                                    Veniamo ai conti.

                                    Nel tuo interessante link leggo a pag 10 che la resa Energetica per Litio è 95%..ma a pag 12 dicono che la Resa varia da 65 a 90 in base alla velocita di scarica (a 20 gradi) e che cala ancora 0,4% per ogni grado che perdo rispetto 20.
                                    Mettiamo pure che metti le batteria in zona scaldata (? in camera da letta dai..) e che hai scarica "media" e quindi resa media (65+90)/2=77,5
                                    avrai:
                                    100x77,5%x96%=74,4%

                                    Oh toh..CVD..se vuoi lo faccio scrivere da mio fratello Ingegnere se serve il Timbro dell'Albo...

                                    poi resta un fatto..impianto ad esempio 6 kw non in grid...necessita di almeno 80 kw di capacità per una giornata estiva, per scarica re 40 doi notte..ma chi usa 40 di notte?
                                    E comunque poi in inverno produce meno di quel che si usa...e quindi si assorbe comunque da rete..
                                    Quindi come bilanciare un impianto non in grid coi consumi?
                                    Ala fine non si riesce comunque mai ad azzerare bolletta..pena buttarla via d'estate..e sperando che in inverno non nevichi sui pannelli..

                                    Quindi la soluzione intelligente pè comunque stare in grid + batterie...ma allora..e allora..non mi ripeto...
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • E io che ero stato basso , considerando il 10% solo dalla doppia conversione , tenendo il rendimento batteria al 100%
                                      AUTO BANNATO

                                      Commenta


                                      • Con " di certo non invidio i tuoi vicini" hai raggiunto l'apice dell'argomentazione. Continua così, che i sofisti ti fanno un baffo.Poi, non cambiare le carte in tavola, si sta parlando di batteria al litio che se collocata nella mia cantina, dove ci sono 20 gradi, continua a rendere il 95%. Se io ho bisogno di 15 Kwh di accumulo, mi basta una batteria da 20 Kwp con scarica dell'80% e ne ho a disposizione 16. Al mattino, sono 16 i Kwh che dovrò avere a disposizione per ricaricarla.
                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                        Commenta


                                        • batteria al litio che se collocata nella mia cantina, dove ci sono 20 gradi, continua a rendere il 95%
                                          Allora ti sei fermato a pag 10? leggi un altro paio di paginette..dai..e vedrai che il 95% si dissolve per magia.. parola di Enea, figlio di Anchise..
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                            Di certo non invidio i tuoi vicini!!

                                            MA senza che lo Satto ci rimetta nulla (perche 50% meno 22 di iva =28% di rimessa per lo Stato..mentre con le fossili, calcolando le ACCISE sulla generazione e sul consumo elettrico..il vantaggio per la collettività è ben maggiore).
                                            Non per mettere i puntini sulle iiii
                                            Io mi sto occupando di una ristrutturazione della casa completa, isolamento pdc fv spero di non dire niente di sbagliato:
                                            mi hanno detto che godo dell'iva al 10% e penso così molte persone che installano il FV come ristrutturazione.

                                            Marcober gentilmente se hai più informazioni chiariscimi se è giusto iva 10% più detrazioni 50% (escluse batterie).

                                            Però amico mio non scrivere: ''senza che lo Stato ci rimetta nulla'' ricordati che non ci rimette mai.. parti da questa idea.
                                            Se vuoi in privato ti delucido meglio il vero motivo per il quale esistono le detrazioni. Sei un lavoratore indipendente? perchè se lo fossì date le tue capacità lo sai sicuramente. Non mi dilungo qui perchè non mi sembra giusto appesantire ulteriormente il forum di politca economica. Le detrazioni sono uno specchio per le allodole in un paese di 60milioni di ab.

                                            Posso darti d'accordo solo sul mancato introito della generazione e consumo di elettricità. compensate dai i vantaggi che ne gioveranno le generazioni future.

                                            Commenta


                                            • Se hai una ristrutturazione edilizia in corso con regolari permessi o un permesso a costruire puoi accedere all'iva al 10% su tutto. Io ho appena acquistato un termocamino con l'iva al 10%.
                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                              Commenta


                                              • grazie del chiarimento

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  Veniamo ai conti.

                                                  Nel tuo interessante link leggo a pag 10 che la resa Energetica per Litio è 95%..ma a pag 12 dicono che la Resa varia da 65 a 90 in base alla velocita di scarica (a 20 gradi) e che cala ancora 0,4% per ogni grado che perdo rispetto 20.
                                                  Mettiamo pure che metti le batteria in zona scaldata (? in camera da letta dai..) e che hai scarica "media" e quindi resa media (65+90)/2=77,5
                                                  avrai:
                                                  100x77,5%x96%=74,4%

                                                  Oh toh..CVD..se vuoi lo faccio scrivere da mio fratello Ingegnere se serve il Timbro dell'Albo...

                                                  poi resta un fatto..impianto ad esempio 6 kw non in grid...necessita di almeno 80 kw di capacità per una giornata estiva, per scarica re 40 doi notte..ma chi usa 40 di notte?
                                                  Hem...no, scusa...sarà l'ora, o la stanchezza...ma sinceramente non l'ho capita...da dove prendi quei numeri A CASO???? 65%....90%... mah...
                                                  vediamo pagina 12, 2 interessanti grafici che dicono il primo che fino ad una corrente di scarica si 1.2C le LiPo a 20c° hanno un rendimento superiore al 95% (sai a quanto corrisponde una corrente di 1.2C per un pacco batterie da 10 kwh? bravo...12kw...), mentre del secondo si evince che fino a 5 C° il rendimento è superiore al 90% per salire oltre il 95% a 20°...quindi alle normali temperature sarà sempre oltre il 93-94%...da dove hai tirato fuori il 77%????

                                                  E poi non so se hai un impianto a pannelli atomici raffreddati ad azoto su inseguitore all'equatore, ma 80kwh con un 6kw è praticamente impossibile farli in un giorno! bene che ti vada ne farai poco più della metà! e poi perchè dei accumularli tutti? l'ideale è accumulare per sopperire i consumi notturni, mica per stoccare tutta la produzione!
                                                  Mi sa che hai bisogno di qualche ripassino di matematica...
                                                  FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                  FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                  FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                  Commenta


                                                  • Marcober... Marcober... Continui a fare il "saputo" anche con grande supponenza e continuano a caderti i pantaloni facendo figuracce su figuracce... Vuoi pure improvvisarti ingegnere sparando calcoli matematici a casaccio... Poi quella dell'impianto da 6 Kwp che in estate produce 80 Kwh è stata colossale!!! Che poi ci vorrebbero 80 Kwh per ricaricare una batteria da 40 Kwh ancora più bella! Ciliegina sulla torta: un accumulo da 40 Kwh, ma forse serve a te per i tuoi consumi notturni con la PDC aria/acqua che ti sei messa, perché alla generalità delle persone serve 1/4 di quell'accumulo o poco più. Mi sa che se continui così finisce che entri in politica con la qualifica di "tecnico-tuttologo-burocrate-so-tutto-io". Io dovevo andare a studiare due paginette in più...? Mi sa che tu devi tornare sui banchi di scuola a studiare storia e letteratura( imparando come si scrive Freud ), a studiare matematica ed anche un po' di educazione civica non ti farebbe male... Stammi bene...
                                                    Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 20-02-2014, 09:09.
                                                    FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                    Commenta


                                                    • Jump

                                                      ho messo il doppio di accumulo per avere scarica 50%..come si legge normalmente in giro..sbaglio? troppa? dimmi tu la potenza.
                                                      I ho fatto 6kw * resa 6=36 da accumulare..scarica 50% , pacco da 80..ma dimmi tu..sei tu l'Ingegnero (oppure lo è LLJ?)..scarichi al 90% tutti i giorni? no problem..qui si parla di rendimento non di durata e potenza necessaria (il costo necessario lo approcciamo magari dopo...)

                                                      Poi..mettei d'accordo con te stesso..nel post 103 parli di LITIO ..nel post 114 di LiPo (polimeri)
                                                      bene..a pag 13 Enea dice che le LiPo durano 1000 cicli (MILLE CICLI)..e chi si mette in casa una cosa che detrai in 10 anni e che dura meno di 3 anni?
                                                      Probabilmente solo LLJ...

                                                      Quindi se parliamo di almeno 2500 cicli..Litio..Enea dice 87% a 20 gradi...vogliamo dire che staranno a 10 gradi in media anno? 85%

                                                      100*85%+99%+96%=80,8%.contro 88... va bene come ripassino o dobbiamo star qui a questionare le virgole?

                                                      E questo usando le Litio..e a sentire sul forum..tutti puntano a batteria la piombo per cercare di stare nei costi...Enea parla di 1000 euro al kw pe le litio..saranno pure scese ma...

                                                      ma forse serve a te per i tuoi consumi notturni con la PDC aria/acqua che ti sei messa,
                                                      e ne sono strafelice..e me la paghi anche tu visto che gode non del 50% ma del 65%..forse perchè è una cosa furba? ti roderà mica..

                                                      LLJ..come ti ha detto Blux..stai sereno...si fa per scherzare, dai..



                                                      mi hanno detto che godo dell'iva al 10% e penso così molte persone che installano il FV come ristrutturazione


                                                      sul FV iva è 10 % sempre..anche se compri tu il materiale e anche se è semplice manutenzione e non ristrutturazione.
                                                      Sempre escluso batterie.

                                                      Sulle detrazioni casa lo Stato ci perde secco..tanto è vero che cerca di limitarle..il 65% sparirà..il 50% diventera man mano 40%..se avesse un vantaggio le metterebbe su tuto, senza limiti , all,80%..dai su..per cortesia..

                                                      Poi..senza incentivi la casa non la ristrutturi (o aspetti che proprio ti cada in testa)..quindi l'alternativa è perdere Iva e tassazione..invece il consumo eletrtico lo fai comunque, sia che metti fv o che asorbi fossile, per cui per lo Stato è indifferente (ma non lo è perche invece di pagare cari pannelli cinesi..pagheresti care Accise, che finiscono nelle tasche di tutti)
                                                      Ultima modifica di marcober; 20-02-2014, 10:44.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • Macober, io sto molto sereno.... A me non dispiace pagare la tua PDC perché ritengo che in questo modo si inquini meno anche il mio pianeta. Mi spiace che a te dispiaccia così tanto pagare il mio FV con accumulo, nonostante faccia inquinare ancora meno dell'aria PDC il nostro pianeta. Ma pazienza, non è che la possiamo pensare tutti nello stesso modo. Riguardo ai calcoli, perché pensi che se ho una batteria al pb da 10 kwh e la scarico al 50% ho bisogno di 10 kwh per ricaricarla?
                                                        FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da LuckyLukeJohn Visualizza il messaggio
                                                          perché pensi che se ho una batteria al pb da 10 kwh e la scarico al 50% ho bisogno di 10 kwh per ricaricarla?
                                                          Mi sarò spiegato male..ma dicevo al post 107..se ho 6 kw che fanno 36 kwh in estate..siccome carico/scarico al 50% di profondità..mi serve capacità di 80...ma ripeto, sulla potenza anche tu mi pare dicevi occorrerebbe mettere un freno..ehm..un limite..ma non è quello il punto che (a mio parere) rende FER (o per nulla..) un pezzo di Piombo inzuppato di acidi poco simpatici..
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                            Jump

                                                            ho messo il doppio di accumulo per avere scarica 50%..come si legge normalmente in giro..sbaglio? troppa? dimmi tu la potenza.
                                                            I ho fatto 6kw * resa 6=36 da accumulare..scarica 50% , pacco da 80..ma dimmi tu..sei tu l'Ingegnero (oppure lo è LLJ?)..scarichi al 90% tutti i giorni? no problem..qui si parla di rendimento non di durata e potenza necessaria (il costo necessario lo approcciamo magari dopo...)

                                                            Poi..mettei d'accordo con te stesso..nel post 103 parli di LITIO ..nel post 114 di LiPo (polimeri)
                                                            bene..a pag 13 Enea dice che le LiPo durano 1000 cicli (MILLE CICLI)..e chi si mette in casa una cosa che detrai in 10 anni e che dura meno di 3 anni?
                                                            Probabilmente solo LLJ...

                                                            Quindi se parliamo di almeno 2500 cicli..Litio..Enea dice 87% a 20 gradi...vogliamo dire che staranno a 10 gradi in media anno? 85%
                                                            Non so neanche perchè sto ancora a risponderti, visto che continui a distorcere i dati a tuo uso e consumo...vabbè, per l'ultima volta:
                                                            5. Sbagli. Le litio hanno un DOD dell'80%, se volessi accumulare 36kwh mi basterebbero 45kwh di batterie
                                                            8. Sbagli. non devo accumulare TUTTO quello che produco ma quello che mi serve...con 7-10kwh soddisfo i bisogni di una famiglia media al 99%, quindi mi bastano 9-12kwh di batterie
                                                            2. Sbagli. scaricherò l'80% solo in inverno. D'estate col sole che tramonta alle 8 e i pacchi batterie belli carichi la mattina dopo ne avrò scaricati si e no il 30-40%
                                                            5. Va bene, fai le pulci a quanto ho scritto...PECCATO che LiPo stia per polimeri di LITIO (più precisamente Litio-ioni-polimero). Quindi se scrivo LITIO posso benissimo intendere (come effettivamente è) quelle.
                                                            12. 1000 cicli è un tempo medio. Le LiPo, o meglio le LiFePO4 che noi prendiamo in considerazione hanno una vita media di 2000 cicli al 80% di DOD
                                                            6. come detto prima, le batterie non è che le scarichi dell'80% TUTTI i giorni. ecco perchè convenzionalmente (e statisticamente) 1000 cicli DOD 80% sono circa 5 anni e 2000 cicli DOD 80% sono 10 anni
                                                            3. Quelle da 2500 cicli e 87% sono le LI-ion, usate nei cellulari e simili, con problemi anche di surriscaldamento e sicurezza. Quelle cogli ioni (lisci) te le puoi tenere tu.
                                                            95. 10 gradi da te...qui un altro pò e non ce li abbiamo neanche all'aperto in inverno...


                                                            Va bene così? ancora dubbi?

                                                            p.s. L'elenco numerato è adattato all'andamento del thread dove pare che la matematica sia un "pignone"...

                                                            pace e bene
                                                            Ultima modifica di junp; 20-02-2014, 20:19.
                                                            FV1 6,11 kwP su tettoia in lamellare, 45°Sud-Est, 11° tilt;26 S-Energy PA8-235,SOLAREDGE SE-6000 21/04/11
                                                            FV2 2,94 kwP su tetto piano, 55° Sud-Ovest, 20° tilt, 12 CNPV 245P REC, P.one 3.0 OUTD-IT-TL 29/06/12
                                                            FV3 19,60 kwP su tetto piano, 50° Sud-Est, 12° tilt, 80 CNPV 245P REC, Delta Solivia 20.0TL 26/06/12

                                                            Commenta


                                                            • Scusa ma davvero non capisco. Se ho un accumulo da 10 kwh e li scarico al 50% mi serviranno al massimo 6 kwh dal mio FV per ricaricarlo. Se poi invece delle plantè al piombo che durano 100 anni ( quelle autocostruite come si deve, si intende ) usassi le litio con scarica al 70% mi serviranno massimo 8 kwh, energia che un FV da 6 Kwp quasi sempre produce anche in inverno. Dunque non ti seguo nè sul concetto di 80 ( da dove continua a saltare fuori questo 80?) nè sul perché sarebbe necessario un impianto più grande di 6 ma diciamo pure 10 Kwp. Comunque il litio può essere recuperato e riciclato in toto, per cui da dove salterebbe fuori questo inquinamento così devastante? Le plantè durerebbero tre generazioni e fra cento anni ci saranno tecnologie in grado di recuperare e riutilizzare tutti i componenti delle plantè, in primis il piombo. Siamo sicuri che l'opzione batterie sia così disdicevole? A mano anno che facciamo confronti fra ciò che si perde dell'energia prodotta dal FV se immesso in rete o se accumulato in buone batterie al litio si assottiglia sempre di più la differenza. Inoltre per quale motivo io, come molti altri, non potrei collocare le batterie in un locale ben isolato come la mia cantina, comunicante con la mia sala caldaia, in un ambiente dove ci sono quasi sempre 20 gradi e avere una resa del 93-95%? Mi spiace se tutti gli altri non possono, ma ci saranno altre soluzioni. A ciascuno la più adatta. P.S.: il mio boiler PDC, collocato nel locale caldaia ( che comunica con un grande scantinato ed ha spifferi dalla scala e da un altro locale ) va alla grande e mi dà delle soddisfazioni che neppure immagini, praticamente a costo zero ho Acs da marzo scorso. Che dirti di più? Quando ti trovi da queste parti passami a trovare così te lo mostro... il mio mostro...
                                                              Ultima modifica di LuckyLukeJohn; 20-02-2014, 20:21.
                                                              FV 5,76 Kwp.Auto elettrica:Nissan Leaf 24 Kw.Acs:boiler PDC 300L,Cordivari,con solare termico a CF con 5 mq di pannelli piani,tilt:61,8°.Riscaldamento:8 pdc aria/aria di cui 6 inverter con COP fra 3,6 e 5,25, integrati da un termocamino Vulcano.Piano a induzione.1 auto a metano.Asciugatrice a PDC inverter.Vetrocamera Saint Gobain selettivi/basso-emissivi 4/12/4 con Argon

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X