Domoticz Home automation system multipiattaforma - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domoticz Home automation system multipiattaforma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Se ci fosse la possibilità attivare e disattivare il deep sleep dei relè quando serve (di notte ad esempio).
    Bisogna capire meglio la modalità di deep sleep.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
    Eccolo qua!
    Perche biodiesel?
    La titolazione

    Commenta


    • purtroppo non ho fatto le foto..

      ma è estremamente semplice..

      materiale necessario
      un alimentatore cinese (da 1€) lo apri e predi l'elettronica.
      una ciabatta cinese (da 5€) che abbia l'interruttore.
      un ESP-12e
      un riduttore 5-3,3v
      un modulo relè (ho avuto tantissimi problemi con questi moduli perchè funzionavano come volevano loro.. poi ho scoperto che inserendo un led in serie all'indresso sense non dava problemi..)

      prendi la ciabatta, la apri ed al posto dell'interruttore metti l'alimentatore il relè ed il riduttore (l'ESP l'ho messo esternamente)
      ci vuole un pò di pazienza ma ci si riesce a patto di tovare la ciabatta idonea (parte interruttore abbastanza capiente)

      appena ne realizzo un'altra faccio le foto

      ciao
      località Frosinone; inclinazione 30^; direzione sud;
      13 pannelli schott solar da 230w; inverter Power-One PVI-OutD 3.0
      Solar logger RASPBERRY-PI3
      23Solar feed PVout - MeterN - DOMOTICZ

      Commenta


      • Quindi hai una ciabatta con un solo pulsante!
        Purtroppo le due ciabatte hanno le prese separate.
        Devo almeno poter separare la parte radio dalla parte tv con un modulo relè doppio.
        Tutto questo poi va ragionato quando metterò in funzione l'audio multiroom di cui non riesco a trovare informazioni sui controlli tramite mqtt per i volumi in stanza.

        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
        Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
        Eccolo qua!
        Perche biodiesel?
        La titolazione

        Commenta


        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          Hai ragione , facendo il copia incolla quella riga sparisce , non me ne ero accorto , ti metto il file di testo , modifica IDX in base ai tuoi dispositivi.


          caricando lo script del file di testo che hai postato mi da errrore....
          codice:
          PHP Notice:  Undefined offset: 1 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 15
          PHP Notice:  Undefined offset: 2 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 16
          PHP Notice:  Undefined offset: 3 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 17
          PHP Notice:  Undefined offset: 5 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 19
          Unauthorized401 UnauthorizedUnauthorized401 UnauthorizedUnauthorized401 UnauthorizedUnauthorized401 UnauthorizedERROR Can't open the device /dev/elettrico (No such file or directory)
          20160417-22:20:08.236438: /usr/local/bin/sdm120c(14448) Connection failed: (2) No such file or directory
          ma anche cambiando l'ultima parte della riga di comando "$x = exec("/usr/local/bin/sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -z5 /dev/elettrico");" con ttyUSB0 mi da cmq questo errore
          codice:
          PHP Notice:  Undefined offset: 1 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 15
          PHP Notice:  Undefined offset: 2 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 16
          PHP Notice:  Undefined offset: 3 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 17
          PHP Notice:  Undefined offset: 5 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 19
          Unauthorized401 UnauthorizedUnauthorized401 UnauthorizedUnauthorized401 UnauthorizedUnauthorized401 Unauthorized20160417-22:25:55.723723: /usr/local/bin/sdm120c(17001) Problem locking serial device /dev/ttyUSB0.
          20160417-22:25:55.723975: /usr/local/bin/sdm120c(17001) Unable to get lock on serial /dev/ttyUSB0 for 17001 in 0s: still locked by 7784.
          20160417-22:25:55.726220: /usr/local/bin/sdm120c(17001) Try a greater -w value (eg -w2).
          lo script blocca l'interfaccia usb, quando faccio reboot e do il comando sdm120c -a 1 -P N -b 2400 /dev/ttyUSB0 i vsalori sono corretti

          Voltage: 231.95 V
          Current: 2.20 A
          Power: 478.27 W
          Active Apparent Power: 510.87 VA
          Reactive Apparent Power: 179.57 VAR
          Power Factor: 0.94
          Phase Angle: 20.69 Degree
          Frequency: 50.05 Hz
          Import Active Energy: 20632 Wh
          Export Active Energy: 0 Wh
          Total Active Energy: 20632 Wh
          Import Reactive Energy: 6897 VARh
          Export Reactive Energy: 324 VARh
          Total Reactive Energy: 7221 VARh
          OK

          ci deve essere qualcosa di errato in quello script php....
          Ultima modifica di fabiomazzocchi; 17-04-2016, 21:53.

          Commenta


          • ho seguito le istruzioni di Gianfrdp per sdm120c , ho preso il suo script e dopo compilato l'ho copiato in

            /usr/local/bin/
            e il comando sdm120c mi risponde :
            pi@raspberrypi:~$ sdm120c
            sdm120c 1.3.5.3: ModBus RTU client to read EASTRON SDM120C smart mini power meter registers
            Copyright (C) 2015 Gianfranco Di Prinzio
            Complied with libmodbus 3.0.6

            lo hai fatto anche te ? perche' anche io ero inciampato nel fatto che da riga comando
            mi prendeva sdm120c tranquillamente , da rclocal no , dovevo mettere tutta la radice e io lo ho in quella li'
            poi ele.php l'ho in home/pi cioe' nella cartella che apre di default all'avvio....
            hai ragione che ti avevo lasciato dev/elettrico , perche' ho 2 dispositivi su USB , nel tuo caso va bene per adesso ttyUSB0
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • Ci vorrebbe una guida!

              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
              Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
              Eccolo qua!
              Perche biodiesel?
              La titolazione

              Commenta


              • Al reply #128 ci ho provato , al massimo qualche aggiusdtamento....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • Un pdf con tanto di immagine come per le guide per metern sono utili.
                  Da vedere ora se si possono fare i pdf per i gadget allegati.

                  Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                  Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                  Eccolo qua!
                  Perche biodiesel?
                  La titolazione

                  Commenta


                  • Io non lo faccio di certo , come per 123solar sul Pogo sono stato il primo ad usarlo , e ho fatto un po' di pagine di istruzioni , via , via ....
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • Io purtroppo in campo linux sono poco competente.
                      Per i gadget li posso creare ma dovete fare i conti con mqtt che ha bisogno di un server in più nello stesso raspberry di domoticz.

                      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                      Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                      Eccolo qua!
                      Perche biodiesel?
                      La titolazione

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                        ho seguito le istruzioni di Gianfrdp per sdm120c , ho preso il suo script e dopo compilato l'ho copiato in

                        /usr/local/bin/
                        No, lo script ele.php ce l'ho nella cartella / home / pi / SDM120C / ecco forse perchè non funziona.
                        Se vado in /usr/local/bin/ al comando sdm120 mi risponde correttamente.


                        Ultima modifica di fabiomazzocchi; 17-04-2016, 23:15.

                        Commenta


                        • O in rc.local metti
                          php /home/pi/SDM120C/ele.php&

                          dovrebbe essere quello che non ti partiva

                          , fai sapere perche' ormai ci sei....
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                            O in rc.local metti
                            php /home/pi/SDM120C/ele.php&

                            dovrebbe essere quello che non ti partiva

                            , fai sapere perche' ormai ci sei....
                            Niet, ancora.
                            Dunque rc.local è così
                            #!/bin/sh -e
                            #
                            # rc.local
                            #
                            # This script is executed at the end of each multiuser runlevel.
                            # Make sure that the script will "exit 0" on success or any other
                            # value on error.
                            #
                            # In order to enable or disable this script just change the execution
                            # bits.
                            #
                            # By default this script does nothing.


                            # Print the IP address
                            _IP=$(hostname -I) || true
                            if [ "$_IP" ]; then
                            printf "My IP address is %s\n" "$_IP"
                            fi
                            stty -F /dev/ttyUSB0 19200 &
                            sudo /usr/bin/curl http://localhost/123solar/scripts/boot123s.php &
                            sudo sleep 6
                            sudo /usr/bin/curl http://localhost/metern/scripts/bootmn.php &
                            php /home/pi/SDM120C/ele.php&
                            exit 0
                            Nella cartella /home/pi/SDM120C / si trova lo script ele.php che è questo:

                            Codice PHP:
                            #!/usr/bin/php
                            $data = array();
                            inizio:
                            $x exec("/usr/local/bin/sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -z5 /dev/ttyUSB0");
                            $data preg_split('/[[:space:]]+/'$x);
                            if (
                            $data[6] = 'OK') {
                              
                            $tensione $data[0];
                              
                            $corrente $data[1];
                              
                            $potenza $data[2];
                              
                            $cosfi $data[3];
                              
                            //$frequenza_2 = $data[4];
                              
                            $energia $data[5];
                            }
                            $ch curl_init();
                                  
                            curl_setopt($chCURLOPT_URL"http://localhost:8080/json.htm?type=command&param=udevice&idx=6&nvalue=0&svalue=$tensione");
                                  
                            $oem curl_exec($ch);
                            curl_close($ch);
                             
                            $ch curl_init();
                                  
                            curl_setopt($chCURLOPT_URL"http://localhost:8080/json.htm?type=command&param=udevice&idx=7&nvalue=0&svalue=$corrente");
                                  
                            $oem curl_exec($ch);
                            curl_close($ch);
                            $ch curl_init();
                                  
                            curl_setopt($chCURLOPT_URL"http://localhost:8080/json.htm?type=command&param=udevice&idx=8&nvalue=0&svalue=$potenza;$energia");
                                  
                            $oem curl_exec($ch);
                            curl_close($ch);
                             
                            $ch curl_init();
                                  
                            curl_setopt($chCURLOPT_URL"http://localhost:8080/json.htm?type=command&param=udevice&idx=9&nvalue=0&svalue=$cosfi");
                                  
                            $oem curl_exec($ch);
                            curl_close($ch);
                            //sleep(2);
                            goto inizio;
                            ?> 
                            Quando eseguo o script, se nella seconda riga metto la sintassi [PHP] mi da l'errore nella lettura dello script, come ti avevo scritto nel #184 (è chiaro che la sintassi così è errata, perchè mi continua a reiterare l'errore e devo uscire da putty), mentre se tolgo il riferimento al php nella riga 2, lo script viene eseguito ma non c'è la lettura dei dati del contatore perchè manca come dicevi tu per ogni riga di curl lo status" : "OK",
                            "title" : "Update Device". Cosa sto sbagliando?

                            Commenta


                            • Allora ricapitoliamo :
                              se lancio da terminale con rc attivo , php ele.php
                              mi da' gli stessi errori che hai riportato te al #184
                              cioe' vuol dire che sta gia' girando sdm120c e si e' LOCKato la seriale...
                              adesso se usi il mio script esatto , dovevi modificare gli IDX in base ai tuoi dispositivi , io uso 6-7-8-9 te mi sembrava numeri piu' bassi, se non ti funziona l'aggiornamento nemmeno cosi' ,
                              commenta la riga che lancia ele da rc.local fai ripartire , e lancia da terminale e vedi cosa risponde , non e' possibile che non vada , al limite cancella la prima riga che e' un commento , fosse venuto un carattere particolare... ma
                              AUTO BANNATO

                              Commenta


                              • Sul file PHP manca il tag di apertura, la prima riga deve essere "
                                3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                Commenta


                                • Ciao Walter, non capisco ,a me funziona cosi'
                                  con la riga iniziale : freccetta a sx punto interrogativo php , l'ho scritto perche' non mi riesce farla apparire , ma neanche a fabio... non ho nessun "
                                  AUTO BANNATO

                                  Commenta


                                  • Gli apici non servono, li ho messi per far capire quello che mancava, ma se in realtà c'è freccetta a sx punto interrogativo php non ci sono problemi
                                    3,84 KWp - 16 moduli SCHOTT PERFORM POLY 240 - Tilt 30° - Azimut -10° ESTInverter PowerOne Aurora PVI 3.0 OUTD. == Guida Raspberry come datalogger == Guida configurazione Raspberry == OEM su Raspberry

                                    Commenta


                                    • Sto definendo i controller a parete e mi mancano i fondamenti per strutturare il codice per i controlli di audio, luci, tapparelle e clima.
                                      In pratica sono 4 pulsanti, un encoder rotativo con pulsante e un display oled con spegnimento programmato e riattivabile tramite il pulsante dell'encoder.
                                      A livello logico si può creare un controllo tramite mqtt di domoticz o openhab?

                                      Per esempio l'audio è controllato grazie ad un raspberry pi con installato picoreplayer che supporta Squeezebox. Squeezebox fa parte dei bindings di openhab quindi posso controllare la musica e il volume da li, per ora un unico volume per casa senza la possibilità di staccare le singole stanze.

                                      In pratica tramite la gestione scene posso creare una scena che a seconda del valore dato da un topic mqtt (es Volume Controller), modifica il valore di volume di Squeezebox e quindi della casse di casa?
                                      Oppure inviando un topic mqtt con Brano Successivo, associo il comando di openhab?

                                      La stessa cosa vale anche per le tapparelle (che non avranno i pulsanti ma solo il controller per scelta estetica, ma implementabili successivamente).
                                      In particolare per le tapparelle ho previsto: sveglia intelligente che alza la tapparella della stanza ed avvia la musica in stanza ad un determinato volume, parzializzazione dell'apertura tramite il controllo, chiusura e chiusura intelligente in caso di soleggiamento eccessivo (funzione attivata solo in estate e si disattiva se la finestra è aperta).
                                      Ma anche per le luci (l'accensione e lo spegnimento lo posso fare direttamente dal topic ma il dimming no, solo con openhab).

                                      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                                      Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                                      Eccolo qua!
                                      Perche biodiesel?
                                      La titolazione

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                        Allora ricapitoliamo :
                                        se lancio da terminale con rc attivo , php ele.php
                                        mi da' gli stessi errori che hai riportato te al #184
                                        cioe' vuol dire che sta gia' girando sdm120c e si e' LOCKato la seriale...
                                        adesso se usi il mio script esatto , dovevi modificare gli IDX in base ai tuoi dispositivi , io uso 6-7-8-9 te mi sembrava numeri piu' bassi, se non ti funziona l'aggiornamento nemmeno cosi' ,
                                        commenta la riga che lancia ele da rc.local fai ripartire , e lancia da terminale e vedi cosa risponde , non e' possibile che non vada , al limite cancella la prima riga che e' un commento , fosse venuto un carattere particolare... ma

                                        Lo script lo sto usando come il tuo ed ho editato solo il rimando alla mia porta usb ttyUSB0, poi ho modificato le righe curl dove ho inserito gli idx a partire da 1 in poi. Poi ho creato 2 sensori virtuali per verificare un pò ma come vedi (nelle 2 immagini sotto) non c'è la lettura. Eastron è settato come baud rate 9600 e indirizzo porte porta 2 (lo avevo settato così in vista di provare anche meterN). Mentre come hardware nella pagina domoticz in automatico se metto dummy l'hardware prende idx 2 come sotto. Non è che bisogna inserire da qualche parte nello script anche l'idx dell'hardware inserito in domoticz? Dando per scontato che lo script php sia corretto c'è qualche modo da controllo remoto per sapere che servizi ha attivato rc.local in sede di boot? lanciando systemctl status rc-local.service mi da

                                        [rc-local.service - /etc/rc.local Compatibility
                                        Loaded: loaded (/lib/systemd/system/rc-local.service; static)
                                        Drop-In: /etc/systemd/system/rc-local.service.d
                                        ??ttyoutput.conf
                                        Active: active (running) since Wed 2016-04-20 00:08:52 CEST; 18min ago
                                        Process: 551 ExecStart=/etc/rc.local start (code=exited, status=0/SUCCESS)
                                        CGroup: /system.slice/rc-local.service
                                        ??771 php /home/pi/SDM120C/ele.php
                                        /QUOTE]
                                        sembrerebbe che lo script venga eseguito in sede di boot

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Senza titolo-2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 339.8 KB 
ID: 1955767Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Senza titolo-13.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 353.7 KB 
ID: 1955766

                                        allego sotto il mio script in txt

                                        Cmq se commento il file rc.local quindi non faccio partire los cript al boot ma lo eseguo poi da riga di comando, mi esce

                                        PHP Notice: Undefined offset: 1 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 15
                                        PHP Notice: Undefined offset: 2 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 16
                                        PHP Notice: Undefined offset: 3 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 17
                                        PHP Notice: Undefined offset: 5 in /home/pi/SDM120C/ele.php on line 19
                                        Unauthorized401 Unauthorized

                                        Unauthorized401 Unauthorized

                                        Unauthorized401 Unauthorized

                                        Unauthorized401 Unauthorized
                                        le righe dalla 15 alla 19 sono quelle
                                        $tensione = $data[0];
                                        $corrente = $data[1];
                                        $potenza = $data[2];
                                        $cosfi = $data[3];
                                        $energia = $data[5];
                                        Ultima modifica di fabiomazzocchi; 20-04-2016, 12:15.

                                        Commenta


                                        • Ciao a tutti,
                                          mi intrometto come neofita in questa illuminante discussione.
                                          Ma di tutti i sensori che potrei autocostruirmi come fate voi con hardware tipo arduino o ESP8266 non ce ne sono di POE?
                                          Mi sembrerebbe più pratico e affidabile avere alimentazione e dati su un unico filo, senza batterie da cambiare o trasformatori da installare e in caso di problemi wireless la manutenzione potrebbe essere più veloce.
                                          ...probabilmente lo svantaggio sarebbe un aumento di costi per sensore, ma parliamo di un settore in cui i prezzi dei dispositivi già pronti è altino.

                                          Commenta


                                          • Guz ho letto il mp , non ti posso aiutare non ho le competenze ; secondo me una figura cosi' non esiste : deve essere un appassionato e non farlo per lavoro , chi lo fa' per lavoro ha solo il $ negli occhi ma non le competenze

                                            Fabiomazzocchi , sto' simulando quello che dici :
                                            Allora : premesso che a me funziona , se pero' commento l'avvio in rc.local e riavvio , verifico che non c'e' aggiornamento delle variabili in domoticz , se lancio da terminale php ele.php da' lo stesso tuo errore , cioe' si trova in lock la seriale ?!?! e chi l'avrebbe presa in carico visto che non l'ho avviata ?
                                            e anche se lancio al riga direttamente
                                            pi@raspberrypi:~$ sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -z5 /dev/elettrico
                                            20160420-20:55:10.906787: sdm120c(1861) Problem locking serial device /dev/elettrico.
                                            20160420-20:55:10.910140: sdm120c(1861) Unable to get lock on serial /dev/elettrico for 1861 in 0s: still locked by 1838.
                                            20160420-20:55:10.920904: sdm120c(1861) Try a greater -w value (eg -w2).
                                            se aggiuno -w3
                                            pi@raspberrypi:~$ sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -w3 -z5 /dev/elettrico
                                            231.50 1.34 281.90 0.92 49.95 1736093 OK

                                            mi risponde correttamente , prova anche te ad aggiungeree -w3

                                            pero' rimane il problema di chi si prende la seriale ?
                                            AUTO BANNATO

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                              Guz ho letto il mp , non ti posso aiutare non ho le competenze ; secondo me una figura cosi' non esiste : deve essere un appassionato e non farlo per lavoro , chi lo fa' per lavoro ha solo il $ negli occhi ma non le competenze

                                              Fabiomazzocchi , sto' simulando quello che dici :
                                              Allora : premesso che a me funziona , se pero' commento l'avvio in rc.local e riavvio , verifico che non c'e' aggiornamento delle variabili in domoticz , se lancio da terminale php ele.php da' lo stesso tuo errore , cioe' si trova in lock la seriale ?!?! e chi l'avrebbe presa in carico visto che non l'ho avviata ?
                                              e anche se lancio al riga direttamente
                                              pi@raspberrypi:~$ sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -z5 /dev/elettrico
                                              20160420-20:55:10.906787: sdm120c(1861) Problem locking serial device /dev/elettrico.
                                              20160420-20:55:10.910140: sdm120c(1861) Unable to get lock on serial /dev/elettrico for 1861 in 0s: still locked by 1838.
                                              20160420-20:55:10.920904: sdm120c(1861) Try a greater -w value (eg -w2).
                                              se aggiuno -w3
                                              pi@raspberrypi:~$ sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -w3 -z5 /dev/elettrico
                                              231.50 1.34 281.90 0.92 49.95 1736093 OK

                                              mi risponde correttamente , prova anche te ad aggiungeree -w3

                                              pero' rimane il problema di chi si prende la seriale ?
                                              Adesso provo spider ad applicare il parametro -w3 allo script. Considera cmq che l'errore che mi da ora eseguendo lo script manualmente (dopo che ho disabilitato l'avvio in auto da rc.local) non riguarda piú il lock della porta usb ma solo le 5 righe che ti ho indicato. Tu hai sdm120 o il 220 collegato? Non è che col sdm 220 bisogna inserire dei parametri diversi?

                                              Commenta


                                              • Ho il 120 , si se lancio lo script ele non mi da ' lock perche' non si vede , ma ho i tuoi stessi errori , che vuol dire che c'e' stato errore nell'esecuzione del comando sdm , pero' in fase di sviluppo mi funzionava eccome da riga di comando lo script non capisco che cavolo e' successo.....
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                  Ho il 120 , si se lancio lo script ele non mi da ' lock perche' non si vede , ma ho i tuoi stessi errori , che vuol dire che c'e' stato errore nell'esecuzione del comando sdm , pero' in fase di sviluppo mi funzionava eccome da riga di comando lo script non capisco che cavolo e' successo.....
                                                  Lanciando entrambi i comandi che dici mi risponde con un bel NOK... quando invece lancio il test con sdm120c -a 2 -P N -b 9600 /dev/ttyUSB0
                                                  allora il report è corretto.
                                                  C'è qualche problema quindi nel far leggere lo script così com'è al contatore.

                                                  Commenta


                                                  • ci sto arrivando...allora se lanciavo sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -z5/dev/ttyUSB0
                                                    con settaggio sul contatore 9600 b. rate e address 2 mi rispondeva sempre con NOK e anche inserendo i parametri -a 2 e -b 9600 rispondeva sempre NOK.
                                                    Ora ho provato a modificare i settaggi del contatore a 2400 b r e address 1 (cioè quelli standard e lanciando sia
                                                    sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -z5 /dev/ttyUSB0 che sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -w3 -z5 /dev/ttyUSB0 mi risponde correttamente con
                                                    237.90 1.57 372.84 1.00 50.03 57881 OK

                                                    Ora dunque provo ad inserire nello script ele "sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -w3 -z5 /dev/ttyUSB0 " e vedioasmo un pò....

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                      Guz ho letto il mp , non ti posso aiutare non ho le competenze ; secondo me una figura cosi' non esiste : deve essere un appassionato e non farlo per lavoro , chi lo fa' per lavoro ha solo il $ negli occhi ma non le competenze

                                                      Fabiomazzocchi , sto' simulando quello che dici :
                                                      Allora : premesso che a me funziona , se pero' commento l'avvio in rc.local e riavvio , verifico che non c'e' aggiornamento delle variabili in domoticz , se lancio da terminale php ele.php da' lo stesso tuo errore , cioe' si trova in lock la seriale ?!?! e chi l'avrebbe presa in carico visto che non l'ho avviata ?
                                                      e anche se lancio al riga direttamente
                                                      pi@raspberrypi:~$ sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -z5 /dev/elettrico
                                                      20160420-20:55:10.906787: sdm120c(1861) Problem locking serial device /dev/elettrico.
                                                      20160420-20:55:10.910140: sdm120c(1861) Unable to get lock on serial /dev/elettrico for 1861 in 0s: still locked by 1838.
                                                      20160420-20:55:10.920904: sdm120c(1861) Try a greater -w value (eg -w2).
                                                      se aggiuno -w3
                                                      pi@raspberrypi:~$ sdm120c -v -c -p -g -f -t -q -w3 -z5 /dev/elettrico
                                                      231.50 1.34 281.90 0.92 49.95 1736093 OK

                                                      mi risponde correttamente , prova anche te ad aggiungeree -w3

                                                      pero' rimane il problema di chi si prende la seriale ?
                                                      stesso identico comportamento tuo, aggiunto -w3 se lancio con riga di comando sdm.... mi ritorna i dati di lettura. quindi -w3 l'ho aggiunto allo script php, ma il risultato in domoticz è sempre quello c he non prende le letture. Non è che c'è qualche settaggio dentro domoticz che serve e che non ho attivato per caso?

                                                      Commenta


                                                      • Mi spieghi perchè avevi settato a 9600 e dove stava scritto nelle istruzioni che avevo messo ?
                                                        Se poi lanci da terminale e ti da' sia la riga coi valori che gli OK , l'unica cosa e' che hai gli IDX diversi .....
                                                        AUTO BANNATO

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                          Mi spieghi perchè avevi settato a 9600 e dove stava scritto nelle istruzioni che avevo messo ?
                                                          Se poi lanci da terminale e ti da' sia la riga coi valori che gli OK , l'unica cosa e' che hai gli IDX diversi .....
                                                          L'avevo settato precedentemente così per meter N.
                                                          Cmq trovato!
                                                          :-)

                                                          ll problema è che quado avevo installato domoticz 2 sett. fa nelle impostzioni-> rete locale non avevo inserito localhost o 127.0.0.1 ma furbescamente
                                                          l'ip address del rapsberry 192.168.X.XXX, quindi lo script in php non trovava il giusto indirizzo.
                                                          mi è bastato cambiare nello script "http://192.168.X.XXX:8080/json.htm?type=command&param=udevice&idx=6&nvalue=0&svalue=$tensione" ei sensori sono partiti eccome

                                                          Grazie mille degli aiuti.
                                                          Con calma guarderò la gestione degli eventi per impostare qualche messaggio tramite pushalot che ho già configurato al raggiungmeto ad es. di una soglia max di corrente erogata

                                                          Commenta


                                                          • Pero' adesso hai il problema che se si spegne il router non aggiorni piu' (ci avevo battuto la testa anche io) e se non dai IP fisso al Rasp non lo trovi.... nell'altra maniera e' completamente autonomo....
                                                            AUTO BANNATO

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                                              Pero' adesso hai il problema che se si spegne il router non aggiorni piu' (ci avevo battuto la testa anche io) e se non dai IP fisso al Rasp non lo trovi.... nell'altra maniera e' completamente autonomo....
                                                              cambio la configurazione in domotcz inserendo il localhost e poi rimodfico lo script.
                                                              Ma se ho già dato un IP fisso al rasp non si dovrebbe aggiornare anche se si spegne il router?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X