Valutazioni preliminari all'allaccio di un impianto già esistente e mai utilizzato. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazioni preliminari all'allaccio di un impianto già esistente e mai utilizzato.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Chiarisco il significato della indicazione "(opzione esclusa)": intanto dico che, come pure l'altra "(...)" - che sta per "omissis" è stata introdotta da me per non annoiare troppo chi legge e proteggere la "proprietà individuale" dell'atto da me parzialmente postato. Nel caso specifico, "opzione esclusa" si riferisce principalmente alla possibilità di accumulare l'energia prodotta dall'IFV ma non consumata, come alternativa alla sua reimmissione nella rete del distributore. Ciò in quanto, secondo le indicazioni che abbiamo avuto fin qui, per metterla in pratica servono degli accumulatori il cui costo è particolarmente elevato (ci dicono di 1.000 Euro per kW) e il Condominio sicuramente non lo autorizzerebbe, per motivi di... disponibilità; senza contare che sarebbe, a quel punto, una scelta da farsi scala per scala, con sicure complicazioni interpersonali Lo stesso dicasi per la terza opzione, della"liquidazione delle eccedenze", dal momento che (sempre stando a quato ci è stato detto fino ad oggi) l'importo riconosciuto dai gestori è troppo modesto.
    Proprio sulla base di queste considerazioni si va facendo strada la possibilità, emersa anche in questa discussione, di destinare l'energia prodotta e non utilizzata a contribuire alla produzione di acqua calda, in aggiunta all'energia prodotta dai pannelli solari già funzionanti, e risparmiando parte del gas.

    Commenta


    • #32
      A notevole distanza dai nostri ultimi post, torno nella discussione per mettere i dati che avevo già allora chiesto al mio Amministratore, per il cui rilascio avevo facilmente previsto tempi biblici. Sono cioè i dati concreti del consumo, espressi in termini di KWh nell'anno solare 2018 Eccoli:
      Scala A (12 appartamenti): 2.900 KWh;
      Scala B (14 app): 3.700 " ";
      Scala C (34 app): 9.600 " ";
      Scala D (18 app): 4.300 " ";
      Parti comuni condominiali: 42.000.

      Come si vede, il totale (62.500 KWh) si avvicina molto a quello della potenza nominale dell'impianto. Se si considera, per di più, che ci sono ancora appartamenti non venduti/affittati (che ove utilizzati porterebbero un aumento del consumo di elettricità per il movimento degli ascensori), è evidente che siamo quasi all'assorbimento totale in loco.
      Lascio a Voi la valutazione se questo sposti in un verso o nell'altro la valutazione della convenienza a mettere l'impianto in rete con un gestore/fornitore di energia elettrica. Sembrerebbe confermata (attendo il Vs parere anche su questo) l'utilità di una sua suddivisione (allacciato o meno alla rete "esterna") nelle 5 destinazioni di scala e parti comuni. Appare invece meno conveniente l'impiego a beneficio della produzione di acqua calda sanitaria. Attendo, come sempre, di conoscere il Vostro parere di esperti del settore.
      Grazie,
      Sir Oliver

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X