Collegamento impianto fotovoltaico e differenziale tipo A (obbligo)? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento impianto fotovoltaico e differenziale tipo A (obbligo)?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento impianto fotovoltaico e differenziale tipo A (obbligo)?

    I cavi in uscita dall'inverter vanno al contatore di produzione, che è connesso (di fianco) ad quadretto con manetotermico e differenziale di tipo AC. Dal quadretto partono i cavi che dopo 10 metri arrivano in ingresso ad un MT connesso ad un blocco differenziale di tipo AC (che funziona come generale visto che è subito a valle del contatore). Ovviamente in ingresso al MT ci sono i cavi che arrivano dal contatore di scambio. In uscita dal MTD parte la linea che da corrente all'appartamento.
    Vi sembra corretta questa tipologia di connessione?
    Secondo perito è necessario prevedere un altro differenziale, perché i 10 metri di cavo tra il differenziale in prossimità dell'inverter e la connessione con i cavi provenienti dalla rete è sono troppi.
    Il perito mi ha anche detto che il differenziale per il fotovoltaico deve essere, in ottemperanza a CEI 0-21, di tipo A e non AC.
    Su questo forum ho trovato che sulla guida blu di Tutto Normel è riportato che le norme impongono l'uso di differenziali di tipo A o B, escludendo quindi i differenziali di tipo AC, me lo confermate e sapete dirmi in quale paragrafo e pagina è riportato?

  • #2
    C'è qualcuno che può darmi un supporto?
    Questo è lo schema di connessione.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0241.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 814.6 KB 
ID: 1971793

    Commenta


    • #3
      Potete confermarmi che il differenziale per il fotovoltaico deve essere di tipo A o B e quindi non è possibile impiegare la tipologia AC?
      Su questo forum è stato scritto che sulla guida blu di Tutto Normel è riportato che le norme impongono l'uso di differenziali di tipo A o B, escludendo quindi i differenziali di tipo AC.

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X