aiuto bassa tensione di carica pannelli FV - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto bassa tensione di carica pannelli FV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto bassa tensione di carica pannelli FV

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   reg_di_carica_p.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 635.1 KB 
ID: 1986554Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   inverter_p.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 903.5 KB 
ID: 1986555Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   battery pack_p.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 624.5 KB 
ID: 1986556Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tensione pannelli_p.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 611.3 KB 
ID: 1986557Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schemi_p.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 609.3 KB 
ID: 1986553Buongiorno a tutti.
    ho un piccolo impianto autocostruito per alimentare un gruppo di continuita' a 24V con 12 batterie 50Ah al piombo collegate in serie e in parallelo. Oltre alle batterie l'impianto si compone di 4 pannelli FV x 170W di buona qualita' (made in Italy) un regolatore di carica PWM 80A di scarsa qualita' (comprato in Cina), un inverter 5000 W nominali sempre comprato in Cina.
    Aggiungo anche che quando necessario (ad es mesi invernali) carico le batterie con un caricabatterie che mi porta la tensione delle batterie in piena carica a 28V mentre i pannelli massimo mi portano le batterie a 27,2 (impostazione massima del regolatore di carica).
    L'impianto e' stato messo in opera un anno fa e da allora ha sempre funzionato bene erogando in condizioni ottimali anche 14-16 A. Improvvisamente qualche giorno fa ha smesso di funzionare. Malgrado ci sia un bel sole nel regolatore di carica si legge una tensione di carica di 12-13 V invece di 42,5V con ovviamente 0A di carica. Misurando con un tester la tensione a monte del breaker dei pannelli invece si rileva una corretta tensione (42 V circa - vedi foto). Sembrerebbe tutto indicare in un malfunzionamento del regolatore di carica ma prima di intraprendere azioni onerose come sostituzione di componenti vorrei sentire un consiglio da qualcuno piu' esperto di me. Ringrazio per l'attenzione ed aggiungo foto e schemi sperando siano comprensibili
    Ultima modifica di andrea_menc; 27-04-2020, 14:26. Motivo: aggiunta foto

  • #2
    Ciao a tutti! Ho notato un fenomeno strano: alla mattina e alla sera cioe' quando c'e' poca luce il regolatore segna una corretta tensione (42 V) con 1,6 A di carica. Poi appena si alza la luce e quindi gli ampere si verificano i fenomeni descritti sopra (tensione di circa 12V con 0A di carica). Non capisco.. Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie in anticipo

    Commenta


    • #3
      Sono l ultimo arrivato qui. Penso che se i contatti tra i pannelli ed il regolatore sono ok e magari lo sono anche le batterie, è probabile che sia il regolatore, come dici tu. Non hai nessuno che te ne possa prestare uno? Se abiti nei pressi di Torino o Milano posso farti provare l impianto con un piccolo PWM di cui dispongo anself.com tensione massima pannelli 40 volt e corrente massima 10A quindi occorrerà prendere le relative cautele. Vediamo se ti risponde qualche altro. Ciao!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X