Solare con piscina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solare con piscina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Qualche Rotex di ultima generazione ci è capitato di installarli, non vanno poi così male. Certo, dipende sempre dalle applicazioni che si vogliono fare.
    Saluti

    Commenta


    • #32
      Sapendo del test fatto (e sapendo già qualche risultato.........) ho fatto richiesta all' instituto I.A.E.R, istituto andaluso dell' energia rinnovabile, ...... hanno messo sotto test parecchi sistemi a svuotamento...


      chissà, chi, sa..., chi, sa... - chi, sa.., chi sarà......, lo scopriremo solo vivendo.........

      ciao..........

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da ziocorrado Visualizza il messaggio
        Sapendo del test fatto (e sapendo già qualche risultato.........)
        Alè
        Eccone un'altro
        Non sarebbe più corretto scrivere chiaramente quale ditta si rappresenta in modo che chi legge capisca da quale pulpito si parla?
        O forse lo fai per allinearti a chi (che tristezza ...) non esprime opinioni che non siano aderenti agli propri interessi commerciali? (che poi alla fine non si capisce quali siano le opinioni e quali gli interessi commerciali)

        ... Ma con tutti i fiori che ci sono nel parco proprio su una ***** di cane devo raccogliere?
        - Stai zitto che è un prodotto del miglior amico dell'uomo, ed abbi rispetto per la cura maniacale che ci ha messo per farlo (il prodotto) ...
        ... Ma puzza ...
        - Quella che puzzava era la caccadicane1.0, niente a che vedere con questa che è la 4.0

        Scusami, non farci caso, è una mia fissa, ma sembra che questo luogo venga utilizzato sempre più spesso per fare phishing (nell'accezione originale, da fishing = pescare, buttare le reti) e sempre meno per fare informazione. Se sei un semplice appassionato moooolto ben informato chiedo venia.

        Originariamente inviato da Ing_Slash Visualizza il messaggio
        Qualche Rotex di ultima generazione ci è capitato di installarli, non vanno poi così male. Certo, dipende sempre dalle applicazioni che si vogliono fare.
        Perfettamente d'accordo. Penso che tutti i collettori piani (Rotex compreso) funzionino egregiamente, ed i sistemi a svuotamento possano evitare problemi di vario genere.
        Mai scritto niente di diverso.
        Ma se la stessa ditta sforna un prodotto che FUNZIONA MALE (a parte l'opinione di chi scrive, già espressa mesi fa, giudicato il PEGGIORE DELLA CATEGORIA nel test associazione consumatori tedeschi) bisogna avere l'onestà di scriverlo senza tergiversare, almeno per evitarne l'acquisto ad utenti poco esperti.

        Oppure autoconvincersi (per chi ci riesce) che è studiato bene un impianto da 13 mq che produce in una bella giornata invernale nella configurazione standard, ben 4 (quattro!) kWh; certo la situazione migliora un po' se si rinuncia ad avere acqua calda quando c'è il sole (stai a guardare il pelo)

        Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
        Mi interessa la tua opinione...
        cercando la vecchia discussione ho visto che non hai spazio nel locale caldaia, e forse non risulta praticabile la soluzione che ti ho suggerito; ci penso un po' sopra, ciao.

        Per il resto...
        ho modificato i miei precedenti post eliminando il termine CIOFECA (... mi piaceva tanto ...) accostato al nome di una tal ditta, in modo da evitare potenziali problemi ai moderatori del forum.

        Temo di non poter portare alcun ulteriore contributo a questa discussione, quindi saluto

        Francesco
        n.b.
        Telamonio non è una ditta ma il nome del mio gatto
        Non vendo prodotti o servizi relativi a fonti energetiche rinnovabili
        Posso permettermi il lusso di scrivere pareri che siano coerenti con le mie opinioni
        ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

        Commenta


        • #34
          Appassionato eccome............. sono molto appassionato........... tutta questa luce .... mi cibo di lei..... il mio combustibile per lo spirito da 40 anni, ..... faccio parte di quelle persone che usano la luce ed il calore solare con passione e competenza..........



          Voi non lo fareste...??? :

          avendo la forza, di cambiare cio che si puo cambiare ?

          e magari avendo pure il coraggio di accettare le cose che non si possono cambiare ?

          qui sul forum a fare Marketing siete in molti................................... +'+' e dopo ancora , e magari....... senza magari, questa è una delle cose che che Io devo accettare, ma non è detto che non si possa cambiare !!

          tenere la mente aperta.........

          tratto dal medico di se stesso:
          piccolo pensiero sulla *****.... : dipende tutto da cosa mangi........

          ciao

          Commenta


          • #35
            tranquilli, nessun ulteriore commento su ditte e prodotti: intervengo solo per completare la risposta a DinoR
            Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
            Mi interessa la tua opinione... visto che quel tipo di impianto è il mio e magari ottengo qualche idea per "migliorare la ciofeca"
            Se non hai spazio in centrale termica e non puoi inserire un altro accumulo come ti ho già consigliato (soluzione senz'altro migliore), potresti pensare di procedere così:
            1) per quanto riguarda lo scambio solare insufficiente, nell'impossibilità di inserire un ulteriore serpentino (sembra costruita per dispetto ... ), puoi pensare ad uno scambiatore a piastre esterno sul ritorno dell'impianto bt; il sanicube ha un foro superiore nel quale puoi inserire 2 tubi (uno corto che pesca in alto per il prelievo, uno lungo che riporta in basso l'acqua fredda dallo scambiatore); pompa di circolazione e valvola di non ritorno per il circuito dello scambiatore a piastre, valvola a tre vie automatica per escludere il funzionamento dello scambiatore quando inutile; potrebbe funzionare; se la gsu ostruisce il foro superiore sarà necessario bucare il sanicube
            2) bollitore piccolissimo con resistenza elettrica su circuito acs, in modo da poter abbassare la temperatura dell'accumulo senza penalizzare ulteriormente il comfort (dovendo alzare la temperatura acs di pochi gradi la resistenza elettrica non consumerà moltissimo)

            IMPORTANTE: rispondo solo perchè me lo hai chiesto esplicitamente: NON sono un istallatore e quindi posso valutare che 'teoricamente' così funzionerà meglio; consultati con un installatore esperto.
            In ogni caso non si tratta di un intervento 'indolore', quindi valuta attentamente costi e benefici.
            Ciao Dino - facci sapere fra qualche mese.
            F.
            Ultima modifica di telamonio; 07-09-2008, 09:29.
            ... mai stato un grande ... mai finito di crescere.

            Commenta


            • #36
              Nessuno ha risposto alla mia domanda però!
              Al posto dello scambiatore nella piscina se io creassi un pavimento radiante nel fondo piscina avrei comunque scambio, sarebbe più efficente di un semplice scambiatore al titanio??? Potei d'inverso lavorare al contrario cioè prelevando calore

              grazie

              a.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da andghedi Visualizza il messaggio
                Nessuno ha risposto alla mia domanda però!
                Al posto dello scambiatore nella piscina se io creassi un pavimento radiante nel fondo piscina avrei comunque scambio, sarebbe più efficente di un semplice scambiatore al titanio??? Potei d'inverso lavorare al contrario cioè prelevando calore
                L'idea e' interessante, mettere un pavimento radiante sul fondo della piscina obbligherebbe anche a posare uno strato di isolante che permetterebbe anche un migliore mantenimento del calore.

                In inverno potresti anche assorbire il calore, ma dovresti usare una PDC; ( potrai farlo comunque anche se opterai x uno scambiatore di calore.)

                Per mettere giu' un'idea bisognerebbe capire quale sarebbe l'utilizzo prevalente dell'impianto; per esempio 1 acs, poi riscaldamento piscina , poi ancora integrazione al riscaldamento ecc.ecc.



                Ciao,
                Fabrizio.
                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                Commenta


                • #38
                  Il discorso è che già che si fa la piscina buttare nel magrone uno strato di isolante e qualche decina di metro di canne non costa nulla, per ora si potrebbe usarlo per buttare il calore in eccesso dei pannelli un domani invece, in inverno, mediante pdc e con la piscina bella tapparellata estrarre calore

                  qualcuno l'ha mai fatto???

                  a.

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao,
                    pubblico un articolo di alcuni docenti del dipartimento di fisica tecnica dell'università di Padova dove si spiega, dati alla mano e con test effettuati, come per la nostra latitudine non risulti così conveniente il sottovuoto rispetto al piano.
                    L'articolo è stato tratto dalla rivista CDA, mi scuso se la scansione non è delle migliori.
                    Saluti a tutti
                    File allegati

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Ing_Slash Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      pubblico un articolo di alcuni docenti del dipartimento di fisica tecnica dell'università di Padova dove si spiega, dati alla mano e con test effettuati, come per la nostra latitudine non risulti così conveniente il sottovuoto rispetto al piano.
                      L'articolo è stato tratto dalla rivista CDA, mi scuso se la scansione non è delle migliori.
                      Saluti a tutti

                      Ho letto tutto l'articolo allegato, grazie per l'apporto.

                      L'articolo dice chiaramente che l'apporto dei collettori sottovuoto è superiore rispetto al piano (vedi tabella 1).

                      L'unica "pecca" è che costano di più..... quelli che hanno esaminato loro!

                      La conclusione (dal tuo intervento sembra che tu abbia letto solo quella...) è che i tempi di rientro del solare termico senza incentivi sono molto lunghi, e che il sottovuoto ha un tempo di rientro superiore al piano.

                      Questa parte è l'unica parte di tutto l'articolo sulla quale non sono d'accordo.

                      Innanzitutto perchè la stima di 800 euro al m² per un sottovuoto, contro 600 euro al m² per un piano è totalmente fuori mercato.

                      In secondo luogo perchè una stima generica del prezzo lascia proprio il tempo che trova: con tutte le marche che esistono non ha proprio senso!

                      L'articolo dice chiaramente che il sottovuoto rende di più e mostra anche di quanto. Ora, sta al consumatore farsi fare diversi preventivi e calcolarsi il suo costo per metro quadro installato. Con quello alla mano, poi, parliamo di convenienza!

                      Saluti
                      SunHeat

                      Commenta


                      • #41
                        Scusa,
                        che parte del mio post non ti è chiara? Ho scritto che l'apporto del sottovuoto è inferiore?
                        L'articolo dice che per la NOSTRA latitudine la differenza tra i due sistemi non è così significativa, anche in funzione dell'ascissa climatica. Non che dappertutto è sempre così.
                        Ti anticipo che sul numero di ottobre di CDA sarà pubblicato una relazione su un impianto solare piano che integra anche il riscaldamento, e che è stato monitorato per un anno a Conegliano Veneto. Nonostante i pannelli siano piani l'apporto solare (riscaldamento + ACS) è stato del 23%.
                        Tieni presente che l'articolo pubblicato è stato fatto da dei professori, non da produttori o installatori, per cui che convenienza avrebbero avuto a spingere un sistema piuttosto che l'altro?
                        Saluti

                        Commenta


                        • #42
                          Appunto, fatto da professori.. lasciamogli fare le misurazioni ai professori.

                          Per parlare di convenienza bisogna esaminare i prezzi e sinceramente quelli che ho trovato in quel documento sono fuori mercato per tutte e due le tecnologie.

                          La parte del tuo post che non mi è chiara è quella in cui dici:

                          per la nostra latitudine non risulti così conveniente il sottovuoto rispetto al piano
                          Questa affermazione è sbagliata, in quanto si basa sul presupposto sbagliato che il sottovuoto costi di più.

                          Dato che il documento da te stesso postato riporta la superiorità come rendimenti del sottovuoto, e dato che nella realtà gli impianti sottovuoto costano uguale, se non di meno, ai piani, la mia deduzione è che il sottovuoto conviene alle nostre, vostre o loro latitudini.

                          Saluti
                          SunHeat

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da sunheat Visualizza il messaggio

                            L'articolo dice chiaramente che l'apporto dei collettori sottovuoto è superiore rispetto al piano (vedi tabella 1).


                            La conclusione è che i tempi di rientro del solare termico senza incentivi sono molto lunghi, e che il sottovuoto ha un tempo di rientro superiore al piano.

                            Questa parte è l'unica parte di tutto l'articolo sulla quale non sono d'accordo.

                            Innanzitutto perchè la stima di 800 euro al m² per un sottovuoto, contro 600 euro al m² per un piano è totalmente fuori mercato.
                            Il fatto e' che considerano un costo del sottovuoto superiore al piano di circa il 30 per cento e un tempo di rientro dell'investimento del sottovuoto superiore rispetto al piano di circa il 25 per cento.

                            .. Quindi anche considerando un costo uguale, la differenza di rendimento determina un vantaggio molto esiguo.
                            E' questo in definitiva il succo del ragionamento tecnico che viene esposto.

                            A mio avviso quando si parla di tempi di ammortamento cosi lunghi e' meglio ricercare l'affidabilita in una tecnologia, piuttosto che la resa ... perche le differenze fra le rese sono irrisorie mentre quelle di affidabilita sono molto grandi.. ( almeno io la penso cosi ).

                            Ciao,
                            F.
                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                            Commenta


                            • #44
                              Se poi si calcola che il pannello piano ha una resa più costante nel tempo rispetto al sottovuoto l'articolo rafforza ancora di più la minor convenienza di quest'ultimo.
                              Saluti

                              Commenta


                              • #45
                                sono un semplice privato cittadino che da quasi 1 anno chiede/valuta offerte per sistema CN.
                                La mia esperienza conferma la tesi di sunheat, i sottovuoto costano un po' meno e a volte per i piani sparano dei prezzi ALLUCINANTI !

                                Che i professori siano super-partes sempre è una considerazione opinabile.
                                E' come dire che i preti non sono pedofili.
                                (che vuol dire: la stragrande maggioranza NON lo è, però....)

                                Sulla affidabilità si dovrebbero postare dati concreti, confronti e non impressioni.
                                Ultima modifica di mangusta; 09-09-2008, 14:22.
                                .
                                http://www.casasostenibile.org/casa.html

                                Commenta


                                • #46
                                  senza entrare nello specifico , mi sembra che citare un test o una ricerca realizzata quasi 6 anni fa senza specificarlo espressamente sia un poco forviante ! In questo settore l'evoluzione tecnologica cambia le cose molto rapidamente .
                                  Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
                                  Sono d'accordo per lo scambiatore solare, 240 W è davvero ...
                                  Come tu affermi giustamente viene privilegiata l'ACS , comunque se il sebatoio è caldo e c'è sole lo scabiatore da 200-240 W/K è in grado di condurre tutto l'energia proveniente da 5 pannelli solari termici verso l'impianto di riscaldamento
                                  Originariamente inviato da ziocorrado Visualizza il messaggio
                                  ... per esempio e' un boiler a svuotamento che credo non sia battibile ...non sia Battibile in cosa ???????????
                                  Ad esempio :
                                  sono pochi i sistemi con il puffer in plastica : minima dispersione termica
                                  sono pochi i sistemi che non accumulano ACS : minimo rischio legionella

                                  Ciao da Recoplan

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da mangusta Visualizza il messaggio
                                    E' come dire che i preti non sono pedofili.
                                    Prima di scrivere certe cose (scemenze) prova a rileggere. Spero intervenga il moderatore, qui si parla di impianti ed opinioni offensive verso certe categorie non c'entrano con lo spirito del forum.
                                    Manteniamo la discussione sul tecnico.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Chiedo scusa, non intendevo offendere nessuno.
                                      Volevo dire che il fatto esclusivo che uno sia un professore (discorso generale) non garantisce che sia super-partes.

                                      Tieni presente che l'articolo pubblicato è stato fatto da dei professori, non da produttori o installatori, per cui che convenienza avrebbero avuto a spingere un sistema piuttosto che l'altro?
                                      Saluti
                                      ha convenienza ? magari si, magari no.

                                      Cita l'articolo, mantieni la discussione sul tecnico, ma non dire che è super partes.
                                      Intendiamoci: non so chi sia, apprezzo e stimo il suo lavoro, NON dico ASSOLUTAMENTE che abbia convenienze, dico che non lo so.
                                      .
                                      http://www.casasostenibile.org/casa.html

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da Ing_Slash Visualizza il messaggio
                                        Se poi si calcola che il pannello piano ha una resa più costante nel tempo rispetto al sottovuoto
                                        Ad esempio: tu dici qs. frase. Puoi supportarla o dobbiamo prenderla per certa e considerarti super partes ?

                                        ...guarda che dico a diegodi che sei un venditore mascherato... : ))
                                        Ultima modifica di mangusta; 09-09-2008, 14:24.
                                        .
                                        http://www.casasostenibile.org/casa.html

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da telamonio Visualizza il messaggio
                                          ... acquistare ( ... dolore ... ) un secondo sanicube, meglio se con doppio scambiatore (es. 538/16/0) su cui trasferire la pompa rps3 già in uso, collegando in serie gli scambiatori, con accumulo 'solare' che funge da preriscaldo di quello con la gsu.
                                          Valvola a tre vie sull'acs fra i due sanicube in modo disconnettere il secondo accumulo e spegnere la gsu da marzo a novembre.
                                          Forse utilizzare per acs lo scambiatore di minor superficie sul sanicube 'solare' (tanto in estate basta e avanza ..., in inverno usi l'altro in serie) e qullo maggiore per riscadare impianto bt (o freddare il sanicube 'solare' che poi è lo stesso)
                                          Potrebbe anche funzionare ...
                                          (1500 Euro di spesa - produzione invernale moooolto maggiore)
                                          Valuta la fattibilità con un esperto "vero" (io NON lo sono)
                                          Saluti. F
                                          Riprendo il contributo di Telamonio... prima di tutto grazie, secondo mi scuso ma seppellito in mezzo a molti altri contributi NON l'avevo visto.

                                          Il secondo accumulo in "scarico" potrei metterlo in garage, a 6 metri dalla minicentrale attuale e collegato come proponi.
                                          I soldi NON sono un problema: non mi mancano i 1.000 o 2.000 ma molti molti molti di più, quindi chissenefrega... :-)

                                          L'alternativa che proponi nel post a seguire con tubi, scambiatore a piastre esterne, etc...
                                          dovrebbe essere molto più economico e potrei ospitarlo sopra la caldaia-accumulo (ho un'altezza di oltre 4 metri)
                                          Mi puoi aiutare a capire meglio cosa acquistare ed eventualmente consigliarmi anche specifici materiali?

                                          Come avrete già letto, nella vita mi occupo di tutt'altro e quindi NON ho interessi commerciali ma ho postato con massima trasparenza i miei dati effettivi.

                                          Ieri ho acceso il riscaldamento a solo solare: brutto tempo, la priorità dell'ACS è stata utile perché ha mandato in giro per casa il calore superfluo (aumento di 0,2° su 144 mq netti dei muri), produzione 3 kwh.
                                          Oggi, dalle 9 alle 17, con tempo variabile in miglioramento e sole dal primo pomeriggio, anche se debole, ho alzato la temperatura di altri 0.4° e si sente il pavimento con un maggior tepore: la produzione odierna è stata di 17,9 kwh ed è stata garantita l'ACS per le docce e resto. Massima del giorno esterna 22 °, minima 12°, con casa chiusa fino alle 17 la t interna è a 21. Mio suocero, stessa zona, con casa aperta nelle ore più calde e riscaldamento spento, ha poco meno di 20°.

                                          Chi lavora e non riesce ad essere a casa per aprire nelle ore più calde, con il solare porta dentro un po' di calore (non del tutto gratis perché gira la pompa del solare e del riscaldamento...). Ma che benessere sentire questa temperatura...
                                          Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                                          FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                                          Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio
                                            Il secondo accumulo in "scarico" potrei metterlo in garage, a 6 metri dalla minicentrale attuale e collegato come proponi.
                                            ... da Giovedi scorso ho finalmente messo una GSU 320 in scarico al mio Sanicube; ormai manca di collegare il contatto di blocco bruciatore e dare il via ai test.

                                            E' naturale che una configurazione di questo genere garantisce una producibilita' assolutamente superiore.

                                            Tu potresti mettere anche un semplice Sanicube da 300 Lt sul solare che e' molto piccolo e lasciare la GSU 520 in scarico... poi mettere una pompa per trasferire il calore dal 300 al 500 utilizzando i 2 scambiatori dell'ACS a questo scopo per aumentare il volume accumulato in estate ( questa pompa e' facoltativa ....se vuoi poi ti spiego; ora devo scappare )

                                            ;-) Ciao,
                                            Fabrizio.
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Per Fabrizio

                                              sul contatto di blocco bruciatore ho montato il cavo originale (in realtà solo per il morsetto a tre posizioni non facilissimo da trovare) e all'estremo opposto ho installato un deviatore a zero centrale per barra din e montato insieme ai megnetotermici della caldaia:
                                              Le posizioni del deviatore sono:
                                              - posizione 1 (verso l'alto) Blocco dal SOLARE, con le regolazioni impostate sulla pompa solare RPS3
                                              - posizione 2 (centrale) nessun blocco, quando voglio che la caldaia funzioni a gas, a prescindere (massimo calore in casa anche a discapito del solare)
                                              - posizione 3 Blocco sempre, anche se il solare dà un contributo nullo.
                                              La seconda posizione è utile se si desidera il massimo trasferimento di calore in casa (es: al rientro da un periodo di ferie); la prima posizione è il funzionamento "normale": se c'è il sole e la produzione di acqua calda è superiore ai dati impostati, avviene il blocco (può durare qualche minuto o anche varie ore); in caso contrario, il gas fornisce la differenza; ritengo UTILISSIMA la terza posizione in cui si usa il calore dell'accumulo anche se poco... dal 1° aprile la caldaia è in questa posizione, nessun consumo di gas e oggi ha prodotto 25,1 kwh anche se all'ora di pranzo il cielo si è velato. In tre giorni, la temperatura è aumentata di quasi 1,5° gratis (questa sera siamo a 21,5°, con massime del giorno a 22 e minima a 7°; la casa che uso come confronto, non ancora riscaldata, è sotto i 19 gradi.
                                              Se ti serve lo schemino sul collegamento, posso inviartelo (frutto del mio genio :-) ).

                                              Sono interessato al tuo impianto con le modifiche che hai apportato: quando potrai, spiega bene cosa hai fatto, come si collega, i costi....

                                              Circa i Rotex, gli unici che conosco, comincio a capire la logica che ha guidato chi li ha progettati: la priorità dell'acs e la stratificazione sono le due "pietre miliari" del progettista. Ottime in questo periodo in cui rimane sempre un minimo di energia per le docce (ieri e oggi, il riscaldamento ha funzionato dalle 9 alle 18, mantenendo l'acqua nella parte alta dell'accumulo a 50-55°, la temperatura nello scambiatore intorno ai 28° e dal pavimento l'acqua rientrava ieri a 20 e oggi a 22°). Andrebbe modificata tale priorità durante il lungo inverno in quanto non ha senso riservare una parte del calore per l'acs quando comunque la caldaia deve fornire energia ad ogni ora... Ecco perché vorrei modificare l'impianto SOLO per il periodo invernale: nella mezza stagione, la priorità dell'ACS garantisce le docce SEMPRE... mentre tutto il calore in più viene spedito in casa. Per me, intelligente: in tal modo si può usare la casa come un volano termico (per qualche giorno, almeno). Domani sarà nuvoloso e vi farò sapere.

                                              Circa la piscina, questa settimana è stata archiviata: l'acqua è precipitata sotto i 20° e abbiamo svuotato tutto... 30mc che hanno lavato abbondantemente i pozzetti di casa! Oggi abbiamo pulito tutto e archiviato... ma con i 7° di minima notturna e i 20° massimi, se ci fosse acqua saremo a 13-14°... si dovrà realizzare una serra solare, non bastano i pannelli. In una pubblicità sulle serre, parlavano di 5° medi in più... e non basterebbero neppure... quindi si dovrà pensare anche ad un impianto specifico ma per qualche settimana non vale la spesa!

                                              ciao
                                              Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                                              FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                                              Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                                              Commenta


                                              • #53
                                                saluti, ma vorrei sapere se avete considerato di usare la piscina come collettore di termica che naturalmente riemerge, una volta che si e' affossata-immagazzinata nel sottosuolo d' estate, magari in fondo a un pozzo, che funzioni a mo' di pozzo canadese.....
                                                da una profondita' di .....per stabilizzare il piu possibile , attorno ai 30C° i m3 di terra a massa +/- 5
                                                (accumulo termico 5 volte superiore all acqua)
                                                la discussione potrebbe continuare qua:
                                                http://www.energeticambiente.it/geot...#post118903227

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  adoro il profumo delle castronerie nel tardo pomeriggio, Spammuraby: lieto di vedere che non ha deluso le mie aspettative.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da DinoR Visualizza il messaggio

                                                    Sono interessato al tuo impianto con le modifiche che hai apportato: quando potrai, spiega bene cosa hai fatto, come si collega, i costi....
                                                    Rivedo con piacere questa discussione resciuscitata ;-)

                                                    Hai poi deciso se mettere un Sanicube prima della GSU o se continuare con la movimentazione manuale della valvola ?.. a parte la scomodita' il rendimento e' lo stesso.

                                                    Il tuo impianto potrebbe essere un valido candidato ad essere messo on-line.. pensaci ;-)

                                                    interfaccia web per rps2 e rps3.

                                                    Ciao,
                                                    Fabrizio.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      equalizzazione termica nel tempo a 30C° con geotermico + solare

                                                      secondo certi calcoli che faccio, se per caso uso il tetto di una serra solare, (o, di un tetto a basso livello) come collettore con pannelli termici , poi, il calore dovrebbe vienir in parte scaricato nel serbatoio dell acqua calda posto sul tetto.....
                                                      la prima parte ALTA con andata + da PSolare al serbatoio con ritorno - , serve per alleggerire il carico (e il consumo) della pompa sullo stesso circuito che nella parte BASSA , serve per affondare la termica sotto la piscina

                                                      la sonda geotermica, che solitamente viene usata per prelevare geotermica, puo certamente essere utilizzata per portare termica nel sottosuolo,

                                                      la quale dopo un certo tempo.... riemergera' nella PISCINA

                                                      preticamente un geotermico unito al solare....

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        scusa Fabrizio ma questo post l'ho letto solo ora...
                                                        Domani mi risistemano i 5 pannelli che diventeranno provvisoriamente 4...
                                                        e vedremo il da farsi.

                                                        Circa il sanicube extra, mi piacerebbe ma c'è il problema centrale termica senza spazio e garage a 5 metri in casa già finita oltre al fatto che al momento siamo impegnati in altre spese... e sono interessato anche alla centralina, bello sarebbe averlo on line... devo solo capire bene cosa serve... questa settimana sono sufficientemente inguaiato ma vediamo di trovare un po' di tempo per leggere...

                                                        Grazie per la consulenza!
                                                        :-)
                                                        ciao
                                                        Termico a integrazione riscaldamento a pavimento Rotex GSU520, accumulo 500 litri, gruppo pompe RPS3, 5 pannelli piani 11,5 mq (nov. 2007);
                                                        FW 2,94 kWp - 12 pannelli policr. S-energy 245W, Inverter Aurora Powerone 3.0 (ago. 2012);
                                                        Tilt 16°, Azimuth -20°E, parz. integrato

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Salve, sono nuovo del forum, è da questo pomeriggio che sono collegato e mi sono appassionato nel leggere le varie discussioni e e consigli. Mi permetto di sottoporre una scelta che devo realizzare tra breve: Devo riscaldare la piscina dell'agriturismo di mia moglie, dopo aver sentito vari tecnici e rivenditori locali, ho le idee più confuse di prima, se per esempio ho sentito 4 persone ho ricevuto quattro consigli diversi.
                                                          Qualcuno mi può aiutare a fare la scelta migliore.
                                                          Da un punto di vista progettuale, la piscina è situata in collina a circa 800 mt di altitudine, misura 16*8, ha una forma rettangolare, un altezza media di cm 130 (un totale di circa 170 mc), è bene esposta al sole durante al giorno.
                                                          GRAZIE anticipatemente a chi mi consiglia per il meglio !!!!!!!!!!

                                                          :-) :-)

                                                          CIAO

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X