Curve impianto ed effetto sifone - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curve impianto ed effetto sifone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curve impianto ed effetto sifone

    Apro questa seconda discussione (la prima sta qui) sul problema bolle d'aria e stagnazione in quanto l'impianto coinvolto (sempre circolazione forzata) riguarda un mio vicino di casa che dopo l'intervento dei tecnici s'è ritrovato il pannello "morto".

    Prima problema: con la scusa del pannello che ha oltre 10 anni gli hanno sostituito i raccordi, la valvola di spurgo in cima al pannello e gli hanno fatto il lavaggio di serpentina e pannello. La valvola di spurgo originaria era caleffi e montava un rubinetto d'esclusione, la valvola nuova, marca sconosciuta, non monta nulla a valle, fatto sta che dopo che i tecnici sono andati via, è bastata una giornata di sole per creare un'enorme vuoto nel pannello in quanto acqua e glicole del circuito primario in stagnazione sono evaporati dalla valvola di spurgo. I tecnici sostengono che la valvola di spurgo (la chiamavano jolly) in cima al pannello dopo il riempimento non deve essere esclusa e che quindi quel famoso rubinetto non serviva a nulla.

    Secondo problema: i tubi tra boiler e pannello sono murati e salgono sul tetto probabilmente facendo qualche curva; dopo il lavaggio di pannello e bolier, hanno fatto il riempimento del circuito primario (non ero presente) e sono andati via senza sincerarsi che funzionasse tutto, con la scusa che c'era poco sole. Richiamati dopo alcuni giorni (circuito palesemente in stagnazione, sulla parte più alta del pannello temperature di oltre 90 gradi e valvola jolly fumante come un treno a vapore), si sono preoccupati solo di raboccare il pannello (la valvola jolly soffiava durante il riempimento) e di andare via. Altre due giornate di sole, stesso risultato. La scusa per non venire questa volta è che "il tempo è così così" e che bisogna aspettare luglio per poter capire cosa fare (parlano addirittura di smontare tutto e installare impianto nuovo).

    Vi chiedo scusa in anticipo per imprecisioni e errori, non sono professionista del mestiere.
    Ultima modifica di nikloca; 19-05-2021, 17:53.

  • #2
    Aggiornamento situazione: l'impianto sembra aver iniziato a funzionare magicamente dopo due giorni di valvola di spurgo chiusa. Probabilmente l'alta pressione del vapore ha fatto in modo che parte dell'aria che mandava in stagnazione l'impianto si spostasse da qualche altra parte.

    Una cosa è certa: i tecnici che dicevano di lasciare aperta la valvola di spurgo in cima al pannello dovrebbero cambiare mestiere.

    Commenta


    • #3
      il mio impianto ad esempio non prevede la valvola di spurgo ma solo quella di scarico in caso di eccessiva sovrapressione
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nikloca Visualizza il messaggio
        ...

        Una cosa è certa: i tecnici che dicevano di lasciare aperta la valvola di spurgo in cima al pannello dovrebbero cambiare mestiere.
        Qua un articolo scritto da un ing. circa il jolly da montare per eliminare l'aria in fase di riempimento e in caso di formazioni di gas... naturalmente con obbligo d montare ola valvola a monte da tenere sempre chiusa...

        fatelo leggere ai "tecnici"....

        http://www.portalsole.it/sezione.php?d=22

        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

        Commenta


        • #5
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   index.jpg 
Visite: 291 
Dimensione: 100.4 KB 
ID: 2160932 Nel frattempo siamo andati avanti con le indagini, la magia dell'impianto funzionante è durata poco e abbiamo scoperto una magagna bella grossa addebitabili alla ditta che 10 anni fa ha fatto l'impianto.

          Abbiamo sollevato qualche tegola per vedere il giro che facevano i tubi nella parte sottostante (tra tegole e guaina), in un caso salgono sul tetto e riscendono dall'altro versante senza alcuna valvola di sfogo nella parte più alta, per cui sarà problematico gestire questa bolla che si è sicuramente formata visto che "i tecnici" hanno staccato tutto per fare il lavaggio dell'impianto.

          Nel secondo caso (condomino più fortunato) abbiamo scoperto la presenza di valvole di sfogo in cima al tetto, ovviamente i tecnici hanno fatto il riempimento del circuito senza conoscerne l'esistenza...pura follia.

          Oggi dovrebbe venire un altro idraulico a cui spiegheremo meglio il problema, probabilmente il condomino 1 dovrà tagliare i tubi e mettere delle valvole di spurgo se vuole risolvere...

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X