Impianto ST concepito per sola ACS, è integrabile con riscaldamento a pavimento? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto ST concepito per sola ACS, è integrabile con riscaldamento a pavimento?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    stai cercando pretesti per fare zizzagna.
    l'impianto deve essere ermetico, gia spiegato varie volte. il tuo taglia e cuci estrapolando da un'altro contesto è forviante.
    la stagnazione è una fase di funzionamento di un impianto in pressione. se ti interessa approfondisci, se no evita le accuse inutili ed la solita pratica di saturare il 3d con le tue affermazioni... riuscendo solo e sempre ad andare offtopic
    Ultima modifica di T-1000; 13-09-2014, 20:15.

    Commenta


    • #62
      Io non faccio zizzaNIA... seguo solo quello che dici.... "l'impianto deve essere ermetico"..... bene... e se non lo è? "L'impianto deve essere ben messo in servizio".... bene.... e se non lo è? "Non ci deve essere sfiato"... bene.... e se c'è? I virgolettati sono parole tue... E poi scusa... sono forse io che sto tenendo spento l'impianto di cui si parla qui per timore di sovratemperature?

      Sulla stagnazione ti consiglio la lettura di questi appunti di termotecnica, in particolare il capitolo 7: https://www.unirc.it/documentazione/..._327_14544.pdf. Ma basta leggere un qualunque manualetto di solare termico... Ad ogni modo l'ho detto, non pignoleggiamo.... non sei l'unico che usa la parola "stagnazione" come sinonimo di "circolazione ferma".

      Aggiungo anche questo interessante documento dei terroristi psicologici che fanno capo all'ENEA... i quali nell'ambito di uno studio su un dissipatore statico da applicare a una batteria di pannelli solari esordiscono dicendo: "componenti idraulici comunemente installati negli impianti solari ovvero vaso di espansione, valvole di sicurezza, sfiati e valvole di scarico termico garantiscono l’incolumita? degli utilizzatori dai possibili problemi che nascono dall’aumento incontrollato di pressione e temperatura all’interno dell’impianto, ma possono portare ad un parziale svuotamento dell’impianto con conseguente interruzione del servizio nei momenti successivi al fenomeno della stagnazione dei collettori e con conseguente necessita? dell’intervento di un operaio specializzato per il suo riavvio."
      http://www.enea.it/it/Ricerca_svilup...11/126-rds-pdf

      Io non ti biasimo... tu ci campi sugli impianti da ricaricare.... però non è che puoi arrivare qui e dire che a circolazione ferma non succede nulla.... Basta scrivere su un qualunque google "stagnazione pannelli solari" per leggerne di ogni.
      Ultima modifica di sergio&teresa; 13-09-2014, 15:41.
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #63
        Sergio..pignoli per pignoli..il capitolo è l'ottavo e non il settino..e vi si legge che "se la T di stagnazione dei pannelli è 150°C, si puo precaricare a 3 bar, essendo solitamente l'impianto in grado di restere a 6 bar". In tal modo, se il vaso è dimensionato correttamente come da formule allegate, nulla bolle nell'impianto perche alla T di stagnazione la P impianto è inferiore alla P di ebollizione a quella T, e inferiore alla P della sicurezza (il prof dice 5,8 bar) E avendo vaso, anche piccolo, nulla esce dalla valvola sicurezza..e T-1000 non fattura.

        Ora, nel caso di QUESTI pannelli, la T di stagnazione è 202°C...il pannello lo danno per 10 bar..poi ovvio, se non ci fidiamo dell'idraulico che sappia fare un impinato che resiste 10 bar, ok...IN TAL CASO però sempre il NOSTRO PROF. esplicita i conti per dimensionare vaso in modo che (sempre a 6 bar di masima) il vaso possa accogliere il volume acqua dei pannelli che vengono svuotati quando fluido bolle.

        Se fluido bolle, il vapore svuota i pannelli..il corrispettivo volume (in fluido) finsce nel vaso...il pannello sale a 202°C e stagna..ma la P circuito resta sempre quella prevista a "fine espansione", sotto la P valvola sicurezza e quindi nulla fuoriesce...e T-1000 resta sempre a casa..
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
          1) tu ci campi sugli impianti da ricaricare.
          2) Basta scrivere su un qualunque google "stagnazione pannelli solari" per leggerne di ogni.
          1) no non è ne la mia attività principale ne quella secondaria. non è proprio una attività. solo tu puoi pensare che lo sia.
          2) sul pianeta dove vivo i lavori che ho progettato, assistito, aiutato e aiuto installatori e privati a risolvere problemi banali .... come faccio qui... non hanno questi problemi. anzi direi che sono tutti piuttosto soddisfatti. ma questa puo essere sia solo una mia impressione.
          si vede che vivo in un mondo strano... diverso dal tuo.
          3) puoi copia incollare quello vuoi... ma non penserai mica ancora che qualcuno creda che sul tuo pianeta si sta meglio??
          4) tranqui, di certo non io ... e credo nessun altro.. vuole convincerti ad abbandonare il tuo fantastico impianto solare. sei al sicuro nel tuo pianeta.
          QUINDI, potresti cortesemente smettere di saturare con i tuoi interventi offtopic ogni 3d? non capisco quale sia il guadagno di questa tua attività....
          Ultima modifica di T-1000; 13-09-2014, 18:18.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            ..poi ovvio, se non ci fidiamo dell'idraulico che sappia fare un impinato che resiste 10 bar, ok...IN TAL CASO però sempre il NOSTRO PROF. esplicita i conti per dimensionare vaso in modo che (sempre a 6 bar di masima) il vaso possa accogliere il volume acqua dei pannelli che vengono svuotati quando fluido bolle.
            Marco.... la fisica la conosco, credimi. SO che SE tutto è perfettamente dimensionato i problemi NON CI DOVREBBERO essere. Altrimenti gli impianti solari non si installerebbero.

            Ma perfino il NOSTRO PROF alla fine del capitolo 8 dice anche che c'è qualche problematica.... e che magari è meglio cautelarsi con un dissipatore.... non leggere solo la parte positiva.

            Fidarsi dell'idraulico.... si, certo: forse però ti stai dimenticando anche tu che non sono io a tenere fermo l'impianto per paura di sovratemperature. Lo tiene fermo chi l'ha installato.... non si fidano di loro stessi... Facciamo così: garantisci tu che è tutto a posto, loro fanno partire l'impianto senza temere nulla (tanto i pannelli resistono alle temperature di Mercurio e alle pressioni di Venere) e poi se qualcosa si rompe glielo ripaghi tu. Ok? La accendiamo? Secondo me shady ci sta.

            Originariamente inviato da T-1000 Visualizza il messaggio
            QUINDI, potresti cortesemente smettere di saturare con i tuoi interventi offtopic ogni 3d? non capisco quale sia il guadagno di questa tua attività....
            Offtopic? Forse dovresti rileggere il primo post di questa discussione...

            Io non ci guadagno nulla a ribadire solo quanto dicono altri rispetto ad un problema che PUO' CAPITARE (questo forum è pieno di esempi, in rete ne trovi millemila altri), visto che il mondo dove vivono tutti non è così perfetto, a volte un giunto perde, a volte qualcosa si cricca, a volte qualcosa non è dimensionato correttamente, a volte qualcuno lavora male.... quindi dire a destra e a manca come fai tu che NONCE'PROBBLEMA è quantomeno poco serio. Che poi non è neanche vero che dici che NONCE'PROBBLEMA.... dici che non c'è SE.... SE... SE.... SE....

            Ebbene, nel mondo reale, evidentemente, a volte, capita che almeno uno dei SE non verifica.

            Se poi non ti va di leggere le mie repliche, non ri-replicare.... apri un tuo blog dove te la canti e te la suoni da solo.... oppure mettimi tra gli ignorati....
            Ultima modifica di sergio&teresa; 13-09-2014, 19:08.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X