Fisica e Coscienza - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fisica e Coscienza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    @BrightingEyes: ti ringrazio per la risposta dettagliata ed esaustiva. Hai capito perfettamente lo spirito di questa ricerca. Non avevo dubbi che alcuni dei partecipanti a questo 3d potessero avere esperienze simili da citare. Sinceramente non me lo aspettavo da te. Avrei dovuto capirlo dall'Avatar (era un complimento). Si, alcune droghe possono facilitare il fenomeno dello sdoppiamento astrale. Anche la stanchezza estrema, l'alcool, la meditazione, il digiuno, la veglia...Molto dipende dalle culture. Io faccio uso di Melatonina causa jet leg durante i viaggi ed anche la Melatonina ha effetti positivi e mi sono accorto che rende piu' frequente il fenomeno.
    Voglio dirti, e lo dico a te perche' ho capito che ascolti (bene) e comprendi (ottimo). Non ho mai cercato di denigrare chi si occupa di scienza, del metodo scientifico, ed affronta con rigore le analisi della realta'. Non ho nemmeno le basi tecniche per iniziare una tale disputa. Non cerco di attaccare qualcuno facendolo passare da povero idiota miscredente che prima o poi raggiungera' anche lui la verita'. Credo che tutto cio' emerga chiaramente da tutti i miei interventi. Mi sono solo posto il dubbio, e l'ho posto nel 3d, che quello che ci succede nello sdoppiamento astrale possa essere il sintomo di un fenomeno reale e fisico che ci qualifica come esseri molto piu' meravigliosamente complessi di quanto crediamo di essere. Tutto qua. Non ho mai messo in dubbio la fisica, ho sempre e solo detto che forse ne manca dell'altra, che non abbiamo ancora scoperto e che ci servirebbe per descrivere altre energie che vedo manifestarsi e che non vengono spiegate con le leggi che abbiamo. Forse no, forse basta la fisica e la scienza che gia' che abbiamo, fantastico, parliamone, l'importante e' che conosciamo noi stessi davvero. Evidentemente il solo porre una questione relativa a qualcosa che e' o sembra paranormale viene percepito come un attacco oggettivo alla rappresentazione condivisa della realta' e come tale va stroncato sul nascere.

    @nll: non ti e' simpatica mia nonna. Sapro' farmene una ragione.

    Commenta


    • #62
      Non può essermi simpatica, o antipatica una persona che non conosco. Tua nonna non la conosco.

      Comunque il discorso che fai ora è ben diverso da quello che si è letto, non solo da te, nei messaggi precedenti.

      Se si scrive di ricercare qualcosa, con umiltà e onestà intellettuale, non puoi che trovarmi un alleato, in quanto la ricerca mi dà da vivere, ci mancherebbe che la ostacolassi! Se invece, in nome di una pseudo ricerca (non dico che lo sia la tua), si sminuisce il significato e il lavoro dei veri ricercatori, solo perché viaggiano entro i confini della fisica e non vanno "oltre", nessuno può chiedermi di tacere e non controbattere, né fare l'offeso perché si mettono in discussione le loro affermazioni.

      Ovviamente il mio è un discorso generico, non è rivolto a nessuno dei presenti, se non a chi, facendosi un esame di coscienza, si riconosce nel secondo caso che ho appena descritto.

      ••••••••••••

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Astralopiteco Visualizza il messaggio
        Evidentemente il solo porre una questione relativa a qualcosa che e' o sembra paranormale viene percepito come un attacco oggettivo alla rappresentazione condivisa della realta' e come tale va stroncato sul nascere.
        Sono contento che tu abbia capito. Infatti non era mia intenzione "contestare" qualcosa su cui non ho conoscenze o strumenti.
        Il mio primo post era di risposta a littleflower, che concedimi, ha espresso concetti un pelo più "critici" nei confronti della scienza/fisica "ufficiale".
        In gioventù, purtroppo abbastanza lontana, ero abbastanza appassionato di argomenti di psicologia, analisi et similia e quello dei sogni era un campo che mi affascinava.
        Allora ero un entusiasta utilizzatore di un metodo di Training Autogeno di basso livello (6° livello). Mi aiutava non poco nel trovare lo stato di "bassa ansia" utile per gli esami universitari.
        A volte lo utilizzavo anche per addormentarmi in fretta senza farmi impelagare nelle elucubrazioni ansiose pre-sonno.
        A volte, raramente, mi sono trovato in "sonno lucido" ma la cosa mi divertiva e stop e non facevo troppo caso al fatto se fosse collegato come frequenza all'utilizzo del training. Solo molto più tardi ho letto di questo possibile collegamento.
        Il blocco piramidale (paralizzato nel letto) l'ho provato un paio di volte, credo. Davvero agghiacciante!
        Ora sogno, ma non tengo più il quadernetto sul comodino e l'ansia della vita quotidiana la tollero senza training.. quindi sono un pò fuori dall'argomento.
        Invidio però chi ha tempo e voglia per approfondire e sperimentare.

        Se posso dare la mia opinione su quello che ho citato, il "paranormale" è ovvio che generi un rifiuto prevenivo da parte di molti. Se fosse provato e sperimentabile sarebbe "normale", non essendolo (ancora perlomeno) offre il fianco a tutta la serie delle ipotesi. Finchè queste restano ipotesi nulla da dire. Purtroppo per alcuni anche la semplice ipotesi, se è la propria, può essere una scusa per imporre regole a tutti (la base del fondamentalismo) o per approfittarsi dei creduloni (la base dei ciarlatani).
        Una volta capita questa differenza trovo corretto e divertente discutere da posizioni anche diverse, ma nel rispetto reciproco.
        “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

        Commenta


        • #64
          Purtroppo per alcuni anche la semplice ipotesi, se è la propria, può essere una scusa per imporre regole a tutti (la base del fondamentalismo) o per approfittarsi dei creduloni (la base dei ciarlatani).
          Da incorniciare.

          Anche io mi sono trovato in situazioni di sonno controllato, ma è qualcosa di estremamente labile. Immagino che si possa dominare (relativamente) la cosa con un training particolare.

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
            ...ma è qualcosa di estremamente labile..
            Certo. Sottoscrivo. Aggiungo: fastidiosamente incontrollabile (dici "sonno controllato" ma sono convinto, correggimi pure, che il livello di controllo fosse alto ma non totale), non ripetibile in modo identico, non ottenibile in modo certo con un training o un procedimento determinato come si fa con il caffe' o con l'energia elettrica. Ma esiste. Questa indeterminazione congenita e' un dato oggettivo, se mi concedi il gioco di parole, del piano astrale, ed e' la ragione per cui non vi e' alcun interesse (economico) che possa rendere questo aspetto della nostra esistenza rilevante. E' anche la caratteristica che lo rende comprensibilmente irritante da parte di chi lo affronta con la mente dello scienziato.

            Il limite (in senso tecnico, non vuole assolutamente avere una accezione negativa) di intelligenze eccelse e molto istruite, persone molto evolute che sicuramente vivono il fenomeno, e' proprio quello che l'estrazione scolastica potrebbe aver creato una tale struttura granitica ed impanatrabile di convinzioni, regole, certezze, metodo rigoroso, che il solo avvicinarsi ad un argomento del genere che possa solo assomigliare alla "para-qualcosa", crea immediatamente una levata di scudi aprioristica. Io lo comprendo, occhio, non ne sto facendo una colpa alle singole persone e' nella natura delle cose. Emerge dalle domande che a volte trapelano tra le righe...siete subito a domandarvi: Ma come si ottiene? Ma a cosa serve? Ma come lo ripeto? Fa male?...e poi...:Se non si ripete non serve a nulla, non esiste, e' un fatto medico, ci vuole uno psicologo (nll: meno male che non hai detto psichiatra...).

            Per me la questione e' molto semplice. E' un fatto personale. Se io mi sdoppio e la mia coscienza e' un campo di energia (?) che esiste e vaga oltre al mio stato fisico, esiste indipendentemente da quello che definisco normalmente "me stesso", io lo voglio sapere perche' sto avendo una intuizione fisica di immortalita'. E, ripeto all'infinito, nel mio ragionamento non c'entra NULLA la religione, che semmai ha utilizzato (le religioni) questi fenomeni per i propri scopi rovinando generazioni di poveracci. E nulla c'entra il proselitismo, figurati, io sono un egocentrico individualista che nemmeno hai un'idea. In ogni caso...lo stadio ultimo dello sdoppiamento astrale e' l'ubiquita'. Le persone piu' evolute in questo campo non solo si sdoppiano volontariamente, scivolano fuori dal corpo da svegli restando lucidi, ma il doppio astrale e' visibile ad occhio nudo dalle persone comuni, ovuque desiderino essere presenti, nel piano fisico e in altri piani della consapevolezza, non necessariamente nella forma relativa all'aspetto fisico che hanno nella realta'. Ovviamente, un bel giorno, lasciano il corpo definitivamente, volontariamente, a comando. Io non so se cio' sia vero, non voglio passare per un babbeo credulone, ma poiche' sto sperimentando sulla mia pelle il gradino nr. 1 di questa scala, e qualcuno mi dice che la scala ha 10 gradini ed il decimo gradino e' quello che ho descritto, permettimi che se c'e' una sola probabilita' su un milione che cio' sia vero, io sono parecchio curioso di scoprirlo.

            Per rispondere a endymion70, relativamente al training. Tutto ruota intorno all'attenzione. Dare attenzione al corpo astrale ne aumenta le capacita' motorie ed aumenta il numero e l'intensita' delle uscite. Non ho idea del perche' cio' avvenga, credo possa essere un fatto di energia acquisita dal corpo astrale tramite l'attenzione, appunto. Attenzione e intento inflessibile. Una tecnica empirica piuttosto diffusa e' l'osservazione delle proprie mani durante il giorno. Si acquista l'abitudine ad osservarsi le mani piu' volte durante il giorno, metti le mani di fronte al te, alla normale distanza del braccio, diciamo 50cm, le fissi, poi oltrepassi con lo sguardo oltre le mani e focalizzi l'attenzione su cosa si trova oltre le mani, in qualsiasi luogo tu ti trovi, e lo osservi per qualche secondo. Piu' volte durante il giorno, per molti giorni (attento che non ci sia la croce verde nei paraggi altrimenti finisci dentro per accertamenti) :-). La stessa scena ti si ripresenta, per abitudine, prima o poi, anche durante lo stato di sonno, ti rendi conto che stai sognando e cerchi di osservarti le mani, che a questo punto sono le mani del tuo corpo astrale, volgendo poi lo sguardo verso lo scenario del sogno, che a quel punto diventa vivido, chiaro ed assumi il controllo e la consapevolezza piena di essere vigile nel corpo astrale. L'intento inflessibile serve perche' la prassi e' noiosissima e non porta a risultati ne' eclatanti, ne' certi, ne' veloci e rischi che ti venga l'orchite prima di ottenere il benche' minimo risultato.

            Detto cio', fare uscite astrali non serve assolutamente ad un c***o, non si vince al superenalotto, non si conquistano femmine impossibili, nulla.

            Scusate, mi sono dilungato.

            @Bright: Little e' stata senz'altro trascinata dall'emotivita' e dalla dialettica ma non intendeva criticare o lanciare anatemi, credo lo abbia spiegato bene nei post successivi.
            Ultima modifica di Astralopiteco; 27-09-2011, 15:35.

            Commenta


            • #66
              Non piace la definizione "Religione"? Va bene, possiamo definirla genericamente come una visione filosofica, tanto la sostanza non cambia a seconda del nome che le si da.

              Se la cosa è chiara bastano poche parole, altrimenti si ricorre a voli pindarici per approdare al nulla: sai che vi sono 10 livelli e che tu sei al primo! Bene risentiamoci quando sarai arrivato a un livello tale per cui potrai ribattere alle nostre obiezioni a ragion veduta. Ma poi chi ha stabilito i livelli?

              Perché dare un nome e una interpretazione diversi per definire aspetti della psiche già ampiamente contenuti nei testi medici? Fa fine usare terminologie da cartomanti e astrologi? O si cerca di sdoganare qui, un forum tecnico, aspetti che di tecnico non hanno davvero nulla?

              ••••••••••••

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da nll Visualizza il messaggio
                ...O si cerca di sdoganare qui, un forum tecnico, aspetti che di tecnico non hanno davvero nulla?
                ascolta, il 3d si chiama "fisica e coscienza"...l'ha aperto un utente, e altri utenti ci stanno mettendo le loro opinioni, e' un argomento di confine, in tema col titolo, non puoi pretendere che sia tecnico l'approccio ad un argomento del genere, se non condividi, banna la discussione, sei l'amministratore.

                Commenta


                • #68
                  MODERAZIONE:
                  Siamo ai confini della scienza e solo perché qui c'era un'altra discussione che poi è andata ai confini del forum e che conosci benissimo.

                  Visto che poi alla fine gli argomenti si intrecciano e si confondono, forse merita di rimetterle insieme.

                  Comunque ci tengo a precisare che "Ai Confini" significa comunque "dentro" e non "oltre", perché il forum ha nel regolamento il fatto che non discuta di partiti e religioni, per ovvi motivi ben chiariti da BrightingEyes in questa, o nell'altra discussione.


                  Ora la sposto ai confini del forum, come suggerisci. Poi valuto se fonderle in una sola discussione.


                  Questi due ultimi interventi non possono stare nella discussione, perché riguardano la moderazione e sarebbero in violazione dell'art.12 del regolamento, quindi le rimuoverò quanto prima. NON RISPONDETE QUI A QUESTO INTERVENTO DI MODERAZIONE

                  ••••••••••••

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X