e voi sapreste usare una corrente 100.000.000 V - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

e voi sapreste usare una corrente 100.000.000 V

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao,
    Non vorrei scoraggiarvi ma leggete quanto segue:

    The power of a lightning bolt is indeed enormous, but the energy is rather moderate, only a few kilowatt-hours. This is because the duration is so short, only a few micro-seconds. It seems to be longer, but that is due to two things: The flash persists on our retina for a considerable fraction of a second. Each lightning bolt is actually a series of very short discharges."

    Risultava anche a me ma volevo conferma da altre fonti......
    Non e' piu' semplice, meno rischioso e egualmente stimolante dedicarsi a fonti piu' "accessibili"?

    Commenta


    • #32
      no!
      il mio principale obbiettivo e' proprio quello di contraddire questo periodo che hai riportato e da "scientisti" e cmq quello che voglio fare io e' proprio quello di trasformare un energia potentissima ma breve in energia meno potente ma lunga capit?
      cmq se nn mi si rompe l'aquilone ma solo il filo potro fare un numero elevatissimo di esperimenti

      Commenta


      • #33
        agente,
        occhio a non confondere potenza con energia..... anche se riuscissi nel tuo intento non avresti che qualche kwh
        Ciao.
        E il tuo aquafuel?

        Commenta


        • #34
          si questo si ma sarebbe gia una forma di free energee
          cmq il mio bingo fuell ieri ho fatto una prova a 12v 45a e i fili siliconici riscaldano abbastanza
          penzo che il mioglior rapporto a/v/consumo elettrodi/rendimento sia con grossi elettrodi 24 volt 45 ampere
          cmq ho fatto un piccolo errore per sigillare i fili ho usato termocolla che pero si scioglie appena si riscalda il tutto
          cmq penso che il reattore bingofuell debba essere sfdruttato anche per la produzione di acqua calda

          Commenta


          • #35
            Hola all!


            Sono un nuovo iscritto del vostro gruppo ma e' da tanto tempo che seguo attivamente la branca dell' alta tensione amatoriale.

            Ieri Riccardo ( DeltaHF ) ha tentato di ricreare in scala ridotta il sistema di produzione dell' idrogeno con cella elettrolitica
            ad alta tensione, ha usato un normalissimo bicchiere e, come fonte di alimentazione, il suo tesla spinterometrico.
            I risultati da quello che mi ha descritto ci sono stati, ma il rendimento era ben lontano da quel minimo necessario per rendere
            un sistema a fulmine efficiente QB da ripagarne i costi.
            Questo e' quello che e' successo ieri nella sua cantina ( guardate le foto, sono spettacolari )
            http://www.altatensione.takeaway.mine.nu:8...%20dal%20tes la/


            NON contento del risultato, ha pensato di chiedere aiuto a me per avere una fonte di alimentazione di piu' potente, la
            scelta e' ricaduta immediatamente sul mio VTTCBIG2° ( peraltro Riccardo aveva gia' scritto qualcosa nel forum riguardo
            ad un oscillatore con valvola GU81 risonante, beh, e' proprio questo anche se l' abbiamo usato in maniera totalmente differente )
            Il risultato purtroppo e' stato ancor piu' deludente, in acqua si sono formate solo piccolissime scintilline, e la produzione di idrogeno
            e' risultata totalmente sproporzionata rispetto agli 1,54 kW di consumo del tesla!

            C'era ancora qualcosa che NON andava bene.......... forse la causa dei nostri mali e' la frequenza di lavoro che, insieme alla tensione
            d' uscita elevatissima, rende fastidiosa anche la piu' piccola capacita' parassita. ( 240 kHz circa )
            abbiamo dunque provato a inserire uno spinterometro in serie all' alimentazione HV ma anche in questo caso i risultati sono stati
            deludenti...... va beh, anche nella mia cantina abbiamo fatto un po di scintille e anche in questo caso le foto NON mancheranno di
            suscitare interesse e stupore, vedere per credere!
            http://www.altatensione.takeaway.mine.nu:8...no%20-falliti-/

            Purtroppo il tempo c'e' stato tiranno in entrambi i sensi, oltre alle lancette dell' orologio ci si e' messo anche un bel temporalone
            che ci ha impedito di portare all' esterno il mio TESLA2° per le prove di scarica a tensioni superiori al megavolt, peccato, magari
            sara' per la prossima volta ( e guai a chi mi dira' che avrei potuto usare un aquilone!!! )


            Buoni esperimenti a tutti!

            Commenta


            • #36
              CITAZIONE (ag_smith @ 2/10/2004, 22:14)
              hai una centrale nucleare sottomano per caso? :-)
              100.000.000 x 10.000 = 10^8 x 10^4 = 10^12 = 1000 GVA

              Ci potremmo illuminare Milano ;-)

              Ciao

              INteressante 100.000.000 x

              Commenta


              • #37
                no non ho una centrale nucleare ma un bel po di temporali tra qualche giorno quella tensione e quella corrente sono relativi a un fulmine medio

                Commenta


                • #38
                  cmq
                  per deltaHF e hidden_ki state dimenticando che la potenza dei vostri generatori non ha niente a che fare con quella dei fulmini
                  i vostri generatiri anno alti voltaggi ma bassi amperaggi mentre un fulmine ha alto voltaggio e alto amperaggio

                  Commenta


                  • #39
                    altra cosa per produrre abbastanza gas l'acqua deve raggiungere lo stato di plasma e quindi i vostri generatori nn vanno bene perche avendo un basso amperaggio nn riescono a portare le molecole allo stato di pplasma e quindi a scinderle efficacemente

                    Commenta


                    • #40
                      CITAZIONE
                      cmq
                      per deltaHF e hidden_ki state dimenticando che la potenza dei vostri generatori non ha niente a
                      che fare con quella dei fulmini


                      Veramente hidden_ki NON centrava nulla con gli esperimenti, io sono "teslacoil"

                      CITAZIONE

                      i vostri generatiri anno alti voltaggi ma bassi amperaggi mentre un fulmine ha alto voltaggio e alto amperaggio



                      E qui' ti sbagli di grosso!
                      il mio VTTC e' un ibrido tra un tesla ed un semplice trasformatore, in presenza di basso carico
                      funziona come tesla, lavorando con doppia risonanza LC primaria e secondaria ( le due bobine sono progettate,
                      costruite e finemente accordate per lavorare alla medesima frequenza ), quando il carico comincia a
                      diventare importante pero', la componente capacitiva di esso stara totalmente il secondo circuito LC che
                      cessa dunque di asportare gran parte dell' energia dal circuito risonante primario.
                      Quando questo avviene pero' l' energia rifiutata dal secondario rimane nel circuito LC primario e in essa
                      viene palleggiata: ad ogni palleggio la valvola aggiunge altra energia.
                      dopo relativamente pochi cicli la corrente e la tensione nel primario raggiungono valori elevatissimi
                      che possono essere limitati solamente dalle perdite nel filo del primario, in quelle nei condensatori di
                      risonanza e dal consumo del secondario ( siamo nell' ordine dei 20-50 A a tensioni di 8-12 kV, la potenza
                      palleggiata dal circuito risonante e' nell' ordine delle centinaia di kVAR !!!!! )

                      Tutta questa energia dovra' pur finire da qualche parte e se NON ritorna nel trasformatore di alimentazione
                      a causa di una scintilla all' interno della valvola ( sigh, mi e' successo proprio questo, ora ha un mot defunto! )
                      finira' giocoforza nella prima scintilla all' interno dell' acqua.


                      Purtroppo questo NON e' comunque stato sufficiente a scindere l' acqua in idrogeno, peccato!

                      Se il tempo NON sara' tiranno, si potrebbe provare la settimana prox usando il mio TESLA2°
                      se gli levo la punta scaricante gli inibisco la rottura della rigidita' dielettrica dell' aria prematura,
                      il circuito risonante secondario avra' dunque tutto il tempo per rubare energia al primario
                      immagazzinandola nel proprio palleggio ottenendo la rottura dell' aria a tensione molto maggiore,
                      quando cioe' la capacita' di carico ( toroide ) avra' gia' fatto in tempo ad accumularsi un paio di
                      joules di energia almeno.

                      La tensione d' uscita senza la punta scaricante si aggira intorno ai 1,1 MV, tensione che viene
                      poi accumulata dal condensatore d' uscita ( il toroide! ) che provvedera' poi ad assicurare una
                      velocissima scarica con forte corrente limitata solamente dalla resistenza della scintilla
                      a valori di un paio di ampere approssimativi ( !!!! )

                      Hai letto benissimo, la potenza istantanea della scarica puo' arrivare a superare i 2 MVA!!!! :-O

                      Prima che gli altri soci di questo forum gridino "al miracolo" o all' "overunity" e' meglio
                      se preciso che questo incredibile boost di potenza e' dovuto solamente al duty cycle estremamente
                      piccolo che presenta un apparato simile, e' in grado di accumulare un certo quantitativo di
                      energia a potenza relativamente bassa in un tempo relativamente lungo per poi rilasciare
                      una quantita' di energia sicuramente minore ma in maniera violenta in un tempo estremamente
                      breve

                      1A a 100V per 1 secondo sono sufficienti per accendere una lampadina per 1 secondo,
                      1 milione di A a 100V per un milionesimo di secondo fanno letteralmente esplodere una barra
                      di rame, eppure l' energia spesa in entrambi i casi e' esattamente la stessa! :O



                      Ciao!
                      Fabio.

                      Commenta


                      • #41

                        CITAZIONE
                        altra cosa per produrre abbastanza gas l'acqua deve raggiungere lo stato di plasma e quindi i vostri generatori nn vanno bene perche avendo un basso amperaggio nn riescono a portare le molecole allo stato di pplasma e quindi a scinderle efficacemente



                        Tralasciando il discorso amperaggio ( ce n'e', ce n'e', fidati che ce n'e' piu' di quel che pensi ) il nostro era inteso
                        come un modellino in scala dell' idea che hai lanciato tu.

                        NON possiamo permetterci di attirare un fulmine di 2 km dentro ad un "capannone elettrolitico"
                        pero' di certo possiamo permetterci di generare dei fulmini artificiali fino a qualche metro di lunghezza
                        e provare a buttarli dentro ad un bicchiere d' acqua.

                        Perlomeno i nostri esperimenti si sono svolti al sicuro, con piu' di un sistema di protezione e con un
                        bel pulsantone rosso tra le mani pronto ad accendere ma soprattutto a SPEGNERE TUTTO in caso di emergenza.
                        purtroppo NON sono ancora riusciti ad inventare il pulsantone che spegne un temporale, quindi, se vorrai
                        provare realmente ad emulare le gesta di B.Franklin dovrai adattarti alle soluzioni piu' artigianali!

                        OCCHIO, mi raccomando!!!!!!


                        Ciao!
                        Fabio.

                        Edited by teslacoil - 12/10/2004, 00:43

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao a tutti
                          Ciao teslacoil complimenti! Ma quanti ne hai costruiti?
                          Volevo anch'io cimentarmi prima o poi nella costruzione di un generatore di Tesla.
                          Vedo dalla foto del samovar che alle spalle ne hai uno veramente imponente!
                          Ancora complimenti.

                          Un saluto
                          Furio57
                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao a tutti,

                            Quello che vedi alle spalle di Fabio è il tesla 2 di cui parla (utilizza 800w di alimentazione come il mio, però lavorando con una frequenza più bassa con un secondario più grosso fa mezzo megavolt in più).

                            Costruire un tesla coil è più facile di quanto possa sembrare.

                            x furio se sei interessato alla costruzione del tesla iscriviti al gruppo di discussione "Altatensione" da: www.domeus.it/forum/tesla

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao a tutti
                              Grazie tante deltaHF, per ora lo metto in st-by, però prima o poi....devo prima finire il generatore eolico.

                              Salutoni
                              Furio57
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • #45
                                Hola All!

                                CITAZIONE
                                Ciao teslacoil complimenti! Ma quanti ne hai costruiti?



                                Dunque dunque.... ho letteralmente perso il conto ormai! ;-)
                                aspetta che li riconto, nell' ordine cronologico sono:

                                1 SSTC a mosfet di piccole dimensioni da una spanna scarsa di scintille ( il mio primo tesla, NON sara' il massimo ma e' esponibile in fiera!!! )
                                1 SGTC tradizionale di medie dimensioni con richard quick da 80cm di fulmini ( poi distrutto )
                                1 microtesla di piccole dimensioni con valvola PL500, 17 MHz di lavoro, 1,5 cm di fiammella d' uscita ( plasma )
                                1 VTTC sperimentale di mediopiccole dimensioni con valvola GK71, 7cm ci scintille in uscita ( costruito cosi' di prova, NON ottimizzato e quindi smantellato )
                                1 SGTC tradizionale di medie dimensioni con richard quick da 1,4 metri di fulmini ( quello che vedi alto come me nella foto, costruito bene per essere esponibile in fiera )
                                1 VTTC sperimentale di grosse dimensioni ottimizzato nel tempo e portato allo stremo fino a 50 cm di scintille, poi smantellato per recuperare i pezzi del prossimo VTTC
                                1 SGTC tradizionale di piccole dimensioni con richard quick ricostruito a partire da un antico tesla scolastico ottocentesco, 15 cm circa di scintille in uscita
                                1 VTTC di grosse dimensioni costruito con meta' dei pezzi recuperati dal precedente VTTC, 35cm max di scintille in condizioni di lavoro tranquille ( esteticamente ottimo per essere esponibile in fiera )
                                1 accendisigari al plasma da tavolo con valvola PL509 ( costruito solo a meta, mancano i particolari e l' ottimizzazione, per ora fa solo 5-10 mm di "fiammella" in uscita )
                                1 VTTC di grosse dimensioni ricostruito con i pezzi avanzati del primo ed altri pezzi recuperati poi, 10cm di scintille ( messo insieme in mezza giornata e ancora NON e' ottimizzato per nulla )


                                OK OK OK OK..... sono 10, e nella lista ho incluso solamente i tesla che hanno fatto scintille almeno una volta ( qualcuno e' gia' stato smantellato per recupero pezzi )

                                Restano esclusi dalla lista tutti i progetti lasciati a meta' e quelli in corso di costruzione
                                ( attualmente avrei in lavorazione uno SGTC di medie dimensioni da tavolo con 70 cm di scariche stimate, un VTTC push-pull da tavolo di grosse dimensioni da 50-70 cm di scariche stimate,
                                ed un MEGA SGTC di grosse dimensioni con spinterometro rotante asincrono e circuito di DC resonant charging da 2,4 metri di fulmini stimati oltre ovviamente ai tesla NON ancora ottimizzati
                                che pero' hanno gia' fatto le loro prime scintille )


                                CITAZIONE
                                Volevo anch'io cimentarmi prima o poi nella costruzione di un generatore di Tesla



                                Riccardo ( deltaHF ) ti ha dato un ottimo consiglio, iscriviti ad ALTATENSIONE mailing list!


                                CITAZIONE
                                Vedo dalla foto del samovar che alle spalle ne hai uno veramente imponente!


                                Quello e' il mio tesla fisicamente piu' grande, eppure appartiene alla categoria dei "media dimensione!"
                                Quello che ho intenzione di costruire sara' ancora piu' grosso ed imponente, stimo 2,4 metri di fulmine
                                contro gli attuali 1,4 metri di quello che hai visto alle mie spalle!!!!

                                Se vuoi vederti un po di foto ad alta risoluzione dei miei oggettini, visita il mio sito www.teslacoil.it


                                Infine, se ti stai chiedendo da dove arrivano le definizioni di "piccole, medie e grosse dimensioni" e perche' NON rispecchino assolutamente le dimensioni fisiche degli apparecchi, posso
                                dirti che tali definizioni si basano unicamente alla potenza assorbita dalla rete.

                                Ciao!
                                Fabio.

                                Commenta


                                • #46
                                  CITAZIONE (teslacoil @ 12/10/2004, 00:33)
                                  CITAZIONE
                                  cmq
                                  per deltaHF e hidden_ki state dimenticando che la potenza dei vostri generatori non ha niente a
                                  che fare con quella dei fulmini


                                  Veramente hidden_ki NON centrava nulla con gli esperimenti, io sono "teslacoil"

                                  CITAZIONE

                                  i vostri generatiri anno alti voltaggi ma bassi amperaggi mentre un fulmine ha alto voltaggio e alto amperaggio



                                  E qui' ti sbagli di grosso!
                                  il mio VTTC e' un ibrido tra un tesla ed un semplice trasformatore, in presenza di basso carico
                                  funziona come tesla, lavorando con doppia risonanza LC primaria e secondaria ( le due bobine sono progettate,
                                  costruite e finemente accordate per lavorare alla medesima frequenza ), quando il carico comincia a
                                  diventare importante pero', la componente capacitiva di esso stara totalmente il secondo circuito LC che
                                  cessa dunque di asportare gran parte dell' energia dal circuito risonante primario.
                                  Quando questo avviene pero' l' energia rifiutata dal secondario rimane nel circuito LC primario e in essa
                                  viene palleggiata: ad ogni palleggio la valvola aggiunge altra energia.
                                  dopo relativamente pochi cicli la corrente e la tensione nel primario raggiungono valori elevatissimi
                                  che possono essere limitati solamente dalle perdite nel filo del primario, in quelle nei condensatori di
                                  risonanza e dal consumo del secondario ( siamo nell' ordine dei 20-50 A a tensioni di 8-12 kV, la potenza
                                  palleggiata dal circuito risonante e' nell' ordine delle centinaia di kVAR !!!!! )

                                  Tutta questa energia dovra' pur finire da qualche parte e se NON ritorna nel trasformatore di alimentazione
                                  a causa di una scintilla all' interno della valvola ( sigh, mi e' successo proprio questo, ora ha un mot defunto! )
                                  finira' giocoforza nella prima scintilla all' interno dell' acqua.


                                  Purtroppo questo NON e' comunque stato sufficiente a scindere l' acqua in idrogeno, peccato!

                                  Se il tempo NON sara' tiranno, si potrebbe provare la settimana prox usando il mio TESLA2°
                                  se gli levo la punta scaricante gli inibisco la rottura della rigidita' dielettrica dell' aria prematura,
                                  il circuito risonante secondario avra' dunque tutto il tempo per rubare energia al primario
                                  immagazzinandola nel proprio palleggio ottenendo la rottura dell' aria a tensione molto maggiore,
                                  quando cioe' la capacita' di carico ( toroide ) avra' gia' fatto in tempo ad accumularsi un paio di
                                  joules di energia almeno.

                                  La tensione d' uscita senza la punta scaricante si aggira intorno ai 1,1 MV, tensione che viene
                                  poi accumulata dal condensatore d' uscita ( il toroide! ) che provvedera' poi ad assicurare una
                                  velocissima scarica con forte corrente limitata solamente dalla resistenza della scintilla
                                  a valori di un paio di ampere approssimativi ( !!!! )

                                  Hai letto benissimo, la potenza istantanea della scarica puo' arrivare a superare i 2 MVA!!!! :-O

                                  Prima che gli altri soci di questo forum gridino "al miracolo" o all' "overunity" e' meglio
                                  se preciso che questo incredibile boost di potenza e' dovuto solamente al duty cycle estremamente
                                  piccolo che presenta un apparato simile, e' in grado di accumulare un certo quantitativo di
                                  energia a potenza relativamente bassa in un tempo relativamente lungo per poi rilasciare
                                  una quantita' di energia sicuramente minore ma in maniera violenta in un tempo estremamente
                                  breve

                                  1A a 100V per 1 secondo sono sufficienti per accendere una lampadina per 1 secondo,
                                  1 milione di A a 100V per un milionesimo di secondo fanno letteralmente esplodere una barra
                                  di rame, eppure l' energia spesa in entrambi i casi e' esattamente la stessa! :O



                                  Ciao!
                                  Fabio.

                                  cmq continuate a non capirmi i vostri tesla per quanto mai possano essere potenti non saranno mai minimamente paragonabili a un vero fulmine avete letto bene le informazioni sui fulmini?
                                  si parla di 100milioni di volt e di 10.000ampere quindi imparagonabili ai tesla cmq no voglio offendere voi e vostri tesla ma solo farvi capire che quello che succede con un tresla non puo mai darvi un idea di quello che succede con un fulmine vero
                                  MI SONO SPIEGATO?

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Hola ag_smith!
                                    Hola All!

                                    CITAZIONE
                                    cmq continuate a non capirmi i vostri tesla per quanto mai possano essere potenti non saranno mai minimamente paragonabili a un vero fulmine avete letto bene le informazioni sui fulmini?
                                    si parla di 100milioni di volt e di 10.000ampere quindi imparagonabili ai tesla cmq no voglio offendere voi e vostri tesla ma solo farvi capire che quello che succede con un tresla non puo mai darvi un idea di quello che succede con un fulmine vero MI SONO SPIEGATO?



                                    Ti sei spiegato chiarissimamente, ma leggi questa frase presa da il mio penultimo post:

                                    CITAZIONE
                                    il nostro era inteso come un modellino in scala dell' idea che hai lanciato tu


                                    Mi sembra OVVIO intendere che anche i risultati dovevano essere in scala!
                                    eppure NON ci sono stati praticamente per nulla, qualche bollicina si, ma impossibile da accendere.
                                    se anche un fumine vero dovesse fornire un risultato simile ( quindi medesima efficienza ma risultati
                                    moltiplicati in scala ) con il gas generato ci potresti fare ben poco! :-(

                                    E' doveroso cmq specificare che i nostri esperimenti erano volti piu' che altro a fare qualche
                                    scintilla in aria e vedere cosa succedeva, i vari setup erano tutt' altro che ottimizzati per svolgere il
                                    lavoro che avrebbero dovuto fare.
                                    i miei tesla dopotutto sono progettati, costruiti ed ottimizzati per il solo effetto scenico, per ora NON mi
                                    interessa sperimentare con l' alta tensione ma ottenerla e basta.

                                    Per ora l' unico uso "utile" che ho trovato dei miei generatori di alta tensione e' l' alimentazione
                                    di un paio di tubi a raggiX che sono riuscito a recuperare: uniti ad alcuni tipi di normali pellicole
                                    fotografiche, un po di materiale per lo sviluppo homemade ed una camera oscura artigianale mi hanno
                                    permesso di farmi qualche bella radiografia a vari oggetti trovati qua' in giro!
                                    se volete vedere qualche foto ( e qualche "radio" ) potete seguire questo link:
                                    http://www.altatensione.takeaway.mine.nu:8...-%20Mc%20Gyver/


                                    buoni esperimenti a tutti!




                                    buoni esperimenti a tutti!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      ok allora ci siamo capiti cmq attento con i raggi x che a loro piace arrostire le 8=...... capit?
                                      cmq so che tu ti sarai informato prima di usare i tubi a raggi x

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Hola Ag_Smith!
                                        Hola All!

                                        CITAZIONE
                                        ok allora ci siamo capiti cmq attento con i raggi x che a loro piace arrostire le 8=...... capit?


                                        Capit, capit.
                                        Quello che invece NON ho capit e' questo:
                                        perche' quando si parla di effetti dannosi delle radiazioni ( ionizzanti e non ) il discorso deve cadere sempre li:
                                        Tutto il resto del corpo e' sensibile alle radiazioni ( i piu' sensibili sono gli occhi cmq ), indossare delle ipotetiche
                                        mutande di piombo e' inutile!
                                        quando ci sono in mezzo queste cose, la schermatura deve essere TOTALE.

                                        Il mio contatore geiger ( un po per la scarsa energia dei raggi che produco, un po per le schermature in pb che
                                        ci sono intorno al tubo ed un altro po' perche telecomando l' apparato da un altro locale ) durante gli esperimenti
                                        segnala solamente i pochi beep della radioattivita' naturale, circa la meta' della soglia di attenzione e ben al di sotto
                                        di quella di pericolo.


                                        Buoni esperimenti a tutti!

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao a tutti
                                          Ciao Teslacoil! complimenti per il tuo sito e ancora di più per le realizzazioni, molto professionali e curate.
                                          Come già detto prima o poi ne realizzerò qualche esemplare.
                                          Le macchine elettrostatiche mi hanno sempre affascinato, in collezione in effetti ho già una macchina di Wimshur e un rocchetto di Ruhmkorff, tutte rigorosamente d' epoca.
                                          Mi manca appunto una bobine di Tesla magari hai qualche indirizzo per acquistarla d' epoca anche da riparare? Grazie.

                                          Un salutone
                                          Furio57

                                          Edited by Furio57 - 13/10/2004, 14:33
                                          L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                          LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                          Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Gli esperimenti che abbiamo fatto hanno dato risultati solo se la corrente è impulsiva, se è tanta ,ma continua non si formano bolle: con mezzo ampere continuo niente bolle, con 2 ampere impulsivi ( le foto del tesla spinteromentrico+ bicchiere) si ha la produzione di bolle.


                                            x furio: una bobina d'epoca farà poche scariche e di dispiacerà accenderla per paura di romperla, un tesla auticostruito e difficile che faccia scintille sotto il metro, fino al metro e mezzo non è complicato , oltre bisogna fare uno studio accurato.

                                            Le bobine antiche le trovi su ebay

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Hola Furio57!
                                              Hola All!


                                              CITAZIONE
                                              Mi manca appunto una bobine di Tesla magari hai qualche indirizzo per acquistarla d' epoca anche da riparare?



                                              Sicuramente www.ebay.it
                                              Sempre li ci trovi anche i componenti necessari alla riparazione oppure anche tesla moderni completi di tutto!


                                              Ti consiglio di stare attento cmq ai tesla d' epoca, sono ottimi da collezione ma spesso pochissimo utili da usare, generalmente
                                              sono costruiti seguendo la sola doppia risonanza ( niente 1/4 d' onda, allora NON si usava! ) e per nulla ottimizzati per avere
                                              un rendimento minimalmente decoroso ( niente toroide, anc'esso e' di recente concezione! ) e molto facili da guastare.
                                              se poi il tesla d' epoca NON e' funzionante ( oppure se trovi solamente il pezzo delle bobine senza circuito eccitatore, allora
                                              il discorso si fa piu' complesso, generalmente il secondario ha perso l' isolamento e dovra' essere svolto e riavvolto con filo
                                              nuovo ( il che equivale pressapoco a costruirne uno di sana pianta )


                                              Se il tuo obiettivo primario e' quello di NON avvolgere il secondario ( cosa che pressoche' tutti i teslari alle prime armi
                                              ritengono a torto difficilissima ) allora la soluzione e' quella di acquistarlo gia' avvolto.
                                              al netto che potresti cercarlo su ebay ( spendendo $$$ di spedizione! ) oppure fartelo avvolgere su misura da un
                                              trasformatorista locale ( spendendo $$$ di avvolgimento ), la soluzione che potrebbe fare per te, almeno nei primi tempi,
                                              e' quella di usare il secondario preavvolto di Nuova Elettronica!

                                              E' economico e facilissimo da trovare ( ad esempio lo puoi acquistare al CKE di Cinisello Balsamo MI ) e, anche se
                                              avvolto ed isolato malamente, riesce a dare delle ottime prestazioni in 1/4 d' onda con un piccolo toroide ( che peraltro
                                              e' la ciambella piu' piccola che si riesce a realizzare con un tubo metallico da stufa da 12cm ), per le sue dimensioni
                                              e' adatto ad un tesla spinterometrico statico di medie dimensioni tra i 50 e gli 80 cm di fulmini ( miglior rendimento intorno
                                              ai 65-70 cm )


                                              Acc.... sto notando solo ora che sono riuscito a portare il forum totalmente OFF TOPIC, sorry!


                                              Buoni esperimenti a tutti!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao Teslacoil!
                                                Per caso sei di cinisello? Io ho abitato li fino a pochi anni fa... e ogni tre per due sono li per vari motivi. Se è possibile mi piacerebbe veramente un sacco poter venire a vedere il vostro laboratorio dal vivo.
                                                Sarebbe elettrizzante

                                                Fammi sapere! E complimenti per le bellissime foto e per la passione e l'ingegno che dimostrate!
                                                Roy
                                                Essere realisti e fare l'impossibile

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Ciao a tutti Ciao Teslacoil ogni tanto succede che si vada fuori thread.
                                                  Il tesla d' epoca era per inserirlo nei miei vecchi generatori "statici".
                                                  Quello da usare per giocarci, sono d' accordissimo con te è meglio costruirlo ex novo con componenti moderni più adatti alle alte tensioni.
                                                  Volevo già chiederti se quello di nuova elettronica era già qual'cosa di valido, ma mi hai già risposto forse appunto è meglio costruitlo da zero.
                                                  Mi piacerebbe diventare più ferrato nella costruzione , infatti ho letto del quarto d' onda ecc.. penso che quando è in risonanza il tutto funzioni con tensioni molto più alte che non in risonanza.
                                                  Mi dispiace di aver buttato dei condensatori a carta olio con isolatori di porcellena di 30/40 Kilovolt. Penso che forse era il momento di usarli. Tieni presente che nel mio passato lavorativo costruivo amplificatori ad alta frequenza VHF da 5 Kwatt a valvole. Magari potremmo fare una rimpatriata con Roy visto che sono di Milano.

                                                  Un salutone
                                                  Furio57

                                                  Edited by Furio57 - 14/10/2004, 17:27
                                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao,

                                                    Io Abito a Palazzolo Milanese (nel comune Di Paderno Dugnano)e Fabio ad un kilometro di distanza.

                                                    Ci possiamo incontrare un sabato per discutere: se parlassimo qui riguardo alla costruzione dei tesla si aprirebbe una discussione di molte pagine...

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Hola eroyka
                                                      Hola Furio57!
                                                      Hola DeltaHF!
                                                      Hola all!


                                                      CITAZIONE
                                                      Quello da usare per giocarci, sono d' accordissimo con te è meglio costruirlo ex novo con componenti moderni più adatti alle alte tensioni.


                                                      Ma soprattutto quanto piu' grosso possibile!

                                                      CITAZIONE
                                                      Volevo già chiederti se quello di nuova elettronica era già qual'cosa di valido, ma mi hai già risposto forse appunto è meglio costruitlo da zero.


                                                      Ha lo stesso difetto comune a tutti i solid state, circa 5-10 minuti di autonomia prima di bruciare i
                                                      finali ( e/ o l' inregrato pilota dei gates )
                                                      In aggiunta questo ha il fatto di essere un tesla di fascia mini, quindi buono al max per farci 2 esperimentelli
                                                      sifilici prima di decidersi di costruirne uno vero.
                                                      Come ultima cosa, il costo di tale kit e' pressoche' il doppio di quello che servirebbe per costruire un tesla
                                                      del tipo di quello che vedi alle mie spalle ( ammettendo ovviamente la possibilita' di recuperare i materiali
                                                      principali a prezzo di surplus tra fiere ed amicizie varie )

                                                      CITAZIONE
                                                      Mi piacerebbe diventare più ferrato nella costruzione , infatti ho letto del quarto d' onda ecc.. penso che quando è in risonanza il tutto funzioni con tensioni molto più alte che non in risonanza.



                                                      No, per la verita' il tesla puo' funzionare SOLO se in risonanza, se NON gli fai questo accordo basilare ti rimane
                                                      solamente un trasformatore con primario e secondario pesantemente sottoaccoppiati in grado di erogare una
                                                      tensione di poco maggiore a quella dell' ingresso e comunque con pochissima corrente.

                                                      Senza la doppia risonanza LC NON potresti nemmeno chiamarlo "Bobina di Tesla" perche' in effetti NON lo
                                                      e' affatto!

                                                      Poi il concetto di fare in modo che la lunghezza del filo dell' avvolgimento secondario sia pari alla lunghezza
                                                      di quarto d' onda della frequenza di lavoro e' a parte ( sei libero di NON mettercelo se vuoi, le prestazioni
                                                      scenderanno di parecchio ma il tesla funzionera' comunque )

                                                      Ci sono ancora un sacco di altri fattori, come il quenching dello spinterometro, il fattore di accoppiamento dei
                                                      due avvolgimenti, il diametro e la forma del topload, la modalita' di accoppiamento tra i condensatori
                                                      primari e l' alimentatore da rete, il fattore di merito Q ecc ecc ecc ma anche questi arrivano solamente DOPO
                                                      la doppia risonanza, che e' l' unica condizione necessaria e sufficiente per farsi un tesla.

                                                      CITAZIONE
                                                      Mi dispiace di aver buttato dei condensatori a carta olio con isolatori di porcellena di 30/40 Kilovolt. Penso che forse era il momento di usarli. Tieni presente che nel mio passato lavorativo costruivo amplificatori ad alta frequenza VHF da 5 Kwatt a valvole.


                                                      Peccato!
                                                      NON e' detto che fossero adatti ad un tesla cmq.....
                                                      Va beh, visto che eri del campo ti do un consiglio:
                                                      se vuoi un tesla con il quale poterci giocare e fare un mucchio di esperimenti realizzati un valvolare ( VTTC )
                                                      Sono fantastici, li puoi maltrattare quanto vuoi, li accendi ogni volta che vuoi senza il pericolo di disturbare
                                                      nessuno ( ne interferenze elettromagnetiche ne forti rumori ) e poi le valvole sono dei veri carriarmati...... ma
                                                      che te lo dico a fare...... lo saprai gia' benissimo anche tu! :-D

                                                      CITAZIONE
                                                      Ci possiamo incontrare un sabato per discutere: se parlassimo qui riguardo alla costruzione dei tesla si aprirebbe una discussione di molte pagine...


                                                      Verissimo!
                                                      Se volete discutere di bobine di tesla ed elettrofilia in genere senza cadere nell' off-topic c'e' ALTATENSIONE:
                                                      li troverete moltissimi altri appassionati autocostruttori e sicuramente NON sarete OT!

                                                      Se volete poi venire a vedere qualche bello scintillone NON ci sono problemi.
                                                      gli unici constraint generici sono il tempo a disposizione ( solo la sera durante la settimana lavorativa o quasi tutta la giornata nei weekends ) oltre ovviamente agli eventuali constraints specifici degli apparecchi
                                                      ( per ora solo il TESLA 2° ne ha qualcuno: puo' essere acceso solamente all' esterno e fa un rumore pazzesco,
                                                      dunque e' richiesta una giornata di ciel sereno con un ora abbastanza tarda ma NON troppo in modo di avere il buio e contemporaneamente NON disturbare troppo i vicini di casa! )

                                                      -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                                      Ed ora......... sempre rimanendo in tema di mostrare i tesla e per NON cadere nel piu' profondo OT in questo
                                                      forum vi lancio questa pietra nello stagno con larghissimo anticipo sulla tabella di marcia per darvi la possibilita'
                                                      di prepararvi adeguatamente:
                                                      Anche per l' anno prossimo e' in calendario una esposizione delle apparecchiature di alcuni soci di ALTATENSIONE
                                                      presso la fiera di Vimercate (MI)
                                                      Visto che possiamo prenderci quanto spazio vogliamo, e visto che ce lo danno gratis e a fine esposizione ci
                                                      becchiamo pure la targa ricordo dal sindaco, vi chiedo questo:

                                                      QUALCUNO E' INTERESSATO AD ESPORRE STRANI APPARATI AUTOCOSTRUITI AD UNA FIERA????
                                                      Vanno benissimo anche gli apparati scientifici e quelli per la produzione di energia alternativa purche'
                                                      siano fatti bene, facciano un sacco di scena attirando l' attenzione dei visitatori e siano anche sicuri.
                                                      Ovviamente, piu' sono enormi ed imponenti e meglio attireranno l' attenzione, ma sono ammessi anche
                                                      quelli miniaturizzati!

                                                      La fiera si' terra' a Vimercate nei porticati di Piazza Marconi ( centro sparato ) in data ancora
                                                      da stabilire in base alle disponibilita' del sindaco ( nel mese di Aprile CMQ )

                                                      Se desiderate vedere le foto della precedente edizione della fiera, sono sul mio sito.

                                                      Fatemi sapere qualcosa se seriamente interessati!!!!


                                                      Ciao!
                                                      Fabio.

                                                      Edited by teslacoil - 14/10/2004, 20:19

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ciao a tutti
                                                        Ciao Fabio è proprio vero quel detto "se non sono matti non li vogliamo", scherzi a parte ancora complimenti capisco la vostra passione , ma ancora di più la vostra conoscenza specifica in questi geniali dispositivi dettata anche da numerose esperienze di laboratorio, molto importante per qualsiasi esperienza e realizzaione.
                                                        Avrei altre molte domande da fare,ma ho idea che nel futuro, c'è ne sarà l' occasione.
                                                        Il tesla mi interessa anche per affrontare e capire meglio un dispositivo a mio avviso abbastanza esoterico che funziona ad alta tensione come la " camera di oscillazione" che ho menzionato nel forum meg e free energy" parlando del magnocraft che mi ha lasciato molto perplesso. Ho idea che appassionati del tesla come siete, vedendo questo dispositivo vi si rizzeranno i capelli in testa, non solo per la corrente elettrostatica. Non dimentichiamo anche i" lifter" che letteralmente volano. Ciao.

                                                        Un salutone
                                                        Furio57

                                                        Edited by Furio57 - 15/10/2004, 00:36
                                                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Hola Furio!
                                                          Hola All List!

                                                          CITAZIONE
                                                          Ciao Fabio è proprio vero quel detto "se non sono matti non li vogliamo"


                                                          Noi in ALTATENSIONE accettiamo anche e sopratutto quelli allo stadio successivo della malattia ( i cosidetti "eccentrici" )


                                                          CITAZIONE
                                                          scherzi a parte ancora complimenti capisco la vostra passione , ma ancora di più la vostra conoscenza specifica in questi geniali dispositivi dettata anche da numerose esperienze di laboratorio, molto importante per qualsiasi esperienza e realizzaione


                                                          Questo e' il solito connubio di teoria e pratica, se ben miscelati a volte possono dare degli ottimi risultati ( vedi la mia firma per dettagli )

                                                          CITAZIONE
                                                          Avrei altre molte domande da fare,ma ho idea che nel futuro, c'è ne sarà l' occasione


                                                          A proposito, ma allora avete intenzione di venire a visitare i ns laboratori segreti questo weekend oppure e' tutto rimandato a data da stabilirsi?

                                                          CITAZIONE
                                                          Il tesla mi interessa anche per affrontare e capire meglio un dispositivo a mio avviso abbastanza esoterico che funziona ad alta tensione come la " camera di oscillazione" che ho menzionato nel forum meg e free energy" parlando del magnocraft che mi ha lasciato molto perplesso. Ho idea che appassionati del tesla come siete, vedendo questo dispositivo vi si rizzeranno i capelli in testa, non solo per la corrente elettrostatica. Non dimentichiamo anche i" lifter" che letteralmente volano.


                                                          Ce ne sarebbero un sacco di apparati HV da costruire.
                                                          nel mio piccolo, avendo come obiettivo principale l' effetto puramente estetico degli apparecchi, ho sempre puntato sui tesla perche' fanno appunto le scariche
                                                          piu' belle in assoluto e sono anche relativamente semplici da realizzare anche usando componenti relativamente facili da recuperare.

                                                          Vorrei anche provare a costruire anche altri apparecchi HV, ma ogni volta che ci ho provato sono irrimediabilmente finito a costruirne di piccolissimi, tieni
                                                          presente anche che per me la realizzazione meccanica di un oggetto e' un problema, quella elettrica invece e' facilissima.


                                                          Fammi sapere se vuoi venire in visita, DeltaHf mi ha gia'comunicato che lui sarebbe disponibile.

                                                          Ciao!
                                                          Fabio.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao teslacoil e tutti,
                                                            questo weekend in effetti sono a milano ma sarò presissimo. Probabilmente verrò su anche per il ponte della fine di ottobre/1°novembre e forse sarebbe meglio organizzare per quella data.
                                                            Che ne dite? Tu furio ci saresti? (ho un immensa voglia di conoscerti dal vivo e stringerti la mano!)

                                                            Male male che vada cerchiamo di trovare un buco questa domenica. Ma sarebbe meglio fare le cose con calma.

                                                            Fatemi sapere.
                                                            Roy
                                                            Essere realisti e fare l'impossibile

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Heila ragazzi, posso aggregarmi anchio??
                                                              Io sono ad un corso a Milano dal 25 al 28 ottobre,non e' che si potrebbe fare per una di queste serate?
                                                              L'idea mi stuzzica ......
                                                              Ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X