e voi sapreste usare una corrente 100.000.000 V - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

e voi sapreste usare una corrente 100.000.000 V

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    cmq raga cattive notizie il mio aquilone non vola a piu di 2 metri di altezza e piu tosto si mette a girare come un eliogeneratore

    Commenta


    • #62

      Hola Novello B Franklin!
      Hola All!


      CITAZIONE
      cmq raga cattive notizie il mio aquilone non vola a piu di 2 metri di altezza e piu tosto si mette a girare come un eliogeneratore



      Ma ti sei messo sul serio a tirar su aquiloni durante un temporale????? :O
      PER FORTUNA CHE NON E' RIUSCITO A VOLARE altrimenti il rischio sarebbe stato grandissimo!!!

      Con i fulmini NON si scherza, se sono pericolosi quelli fatti in casa, figuriamoci quelli veri!!! :|

      Stai attento a fare questo tipo di esperimenti se NON hai tenuto conto di qualunque possibile problema
      che potrebbe verificarsi, queste cose e' meglio che le facciano gli esperti ricercatori ( che strapagati anche
      per rischiare un poco ma di certo NON si sognano nemmeno di mettersi a pilotare un aquilone durante un
      temporale, male che vada usano un razzo teleguidato o un pallone gonfiato ad elio per rilevazioni climatiche )


      Se proprio sei intenzionato ad andare avanti per la tua strada, preparati almeno un setup totalmente
      telecomandato, telecamere con trasmettitore radio per teleosservare cio che avviene a debita distanza ( e
      magari filmarlo ) ed una bella gabbia di faraday a notevole distanza nella quale potrai rifugiarti durante gli
      esperimenti...... NON fare assolutamente nulla senza queste 3 cose BASILARI e preferibilmente aggiungine
      delle altre.

      Buoni e sicuri esperimenti a tutti

      Commenta


      • #63
        cmq era solo una prova e non c'era il temporale cmq ho cambiato idea appena ho visto che manovrare un acquilone non e' cosi facile come sembra dalle istruzioni(quindi non posso lasciarlo attaccato all'elettrodo e andarmene via come speravo) quindi avevo pensato di di riempire delle grandi borse della spesa con elio e usarle per far sollevare il mio cavo fino a una buona altezza il fatto e che non so dove trovare l'elio o come produrlo facilmente(preferibilmente senza radiazioni e senza altri gas) quindi penso di usare l'idrogeno che pero e' piu pesante dell'elio cmq l'idogeno lo produco con la mia cella elettrolitica ultra veloce cloro idrogeno e poi siccome l'idrogeno e' infiammabile appena il fulmine colpira' il pallone si fara' una gigantesca fiamata in aria e la gente pensera' a qualche ufo(se lo vede) cmq il pallone lo faccio volare prima del temporale cosi come arriva il temporale io sono gia a casa e osservo tutto da lotano col mio binocolo il fatrto e' che non so come registrare l'esperimento senza rischiere di rovinare la telecamera(che mi e' costata un sacco) forse se riesco a combinarla col binocolo posso registrare dietro il vetro del balcone

        Commenta


        • #64
          altra cosa vedendo i tuoi isolatori in porcellana mi e' venuta un idea siccome ho visto una cassa di bottiglie di birra abbandonata potri incollare una sull'altra 5 6 bottiglie e avrei i miei isolatori altra cosa avete provato a fare l'esperimento non con acqa distillata ma con una soluzione concentrata di sale da cucina? se potete fatelo vi ringrazio

          Commenta


          • #65
            Ciao,

            Funziona solo con acqua distillata (l'ha visto anche Furio), l'acqua di rubinetto conduce e non si formano scintille.

            Il fatto è che se un fulmine colpisce la tua cella elettrolitica esplode
            e tutta l'acqua si vaporizza all'istante: per fare la prova carica molti condensatori ad alta tensione e scaricali nell'acqua distillata ( usa le dovute misure di sicurezza) vedrai che botto.

            Commenta


            • #66
              CITAZIONE
              cmq era solo una prova e non c'era il temporale cmq ho cambiato idea appena ho visto che manovrare un acquilone non e' cosi facile come sembra dalle istruzioni(quindi non posso lasciarlo attaccato all'elettrodo e andarmene via come speravo) quindi avevo pensato di di riempire delle grandi borse della spesa con elio e usarle per far sollevare il mio cavo fino a una buona altezza


              Ah. ok. cosi' va meglio.
              Al posto di usare sacchetti della spesa, faresti solo una fatica inutile,
              potresti acquistare un pallone meteorologico di quelli a perdere che si
              usano per spedire in alto le radiosonde meteo ( ogni aeroporto
              ne libera due al giorno e si cura di ricevere i risultati trasmessi e inviarli
              nell' apposita rete, tutti i dati raccolti dai vari aeroporti mondiali con
              le radiosonde, con i satelliti meteo e con i radar meteo servono
              poi per compilare i bollettini meteorologici che vedi normalmente in TV ).

              Purtroppo, anche se e' facilissimo trovare nel surplus le radiosonde
              a prezzi ridicoli ( da 1 a 10 euro dipendente dal modello ) NON e' sempre
              facilissimo trovare i palloni che le spediscono su.
              Ad ogni modo, se riesci a trovare i palloni, questi sono di lattice molto
              robusto ed hanno diametro di 2,4 metri; il loro prezzo si attesta
              intorno alle 10-15€

              Sinceramente cmq questi palloni li ho visti usare spesso dai radioamatori
              ed anche da qualche CB ma MAI PER FARE ESPERIMENTI PERICOLOSISSIMI
              CON I FULMINI, loro li usano per tirare su qualche centinaio di metri di filo
              elettrico realizzando una mega antenna verticale destinata a fare prove
              di collegamento intercontinentali ( deve essere ovviamente accordata in
              risonanza alla frequenza prescelta all' impedenza di 50ohm altrimenti NON
              trasmette un bel niente e rischia di bruciare i finali del TX )

              CITAZIONE

              il fatto e che non so dove trovare l'elio o come produrlo facilmente(preferibilmente senza radiazioni e senza altri gas) quindi penso di usare l'idrogeno che pero e' piu pesante dell'elio


              L' elio per contro e' molto piu' semplice da trovare, basta andare in
              ferramenta, fa parte dei gas usati per la saldatura!
              NON USARE L' IDROGENO, accumularne una quantita' simile equivale
              ad andarsene in giro imbottito di esplosivo stile kamikaze!!!!!!!!!!

              CITAZIONE
              cmq il pallone lo faccio volare prima del temporale cosi come arriva il temporale io sono gia a casa e osservo tutto da lotano col mio binocolo


              NO BUONO!!!!
              Quando riesci ad accorgerti dell' approssimarsi di un temporale le
              nuvole si sono gia' caricate di elettricita' statica; e' troppo tardi per
              buttar su palloni!!!!!
              Purtroppo, anche se usi un semplice rilevatore elettronico che sente l'
              approssimarsi di un temporale prima che anche l' occhio del meterologo
              piu' esperto riesca ad accorgersene arrivi troppo tardi.......... il rivelatore
              di temporali si basa appunto sull elettricita' elettrostatica e sulle emissioni
              ULF-VLF-LF che precedono i temporali!!!!! ( quegli apparecchi rilevano
              un temporale in un tempo che va normalmente da una ventina di minuti
              a 5-6 ore prima del temporale )

              Il pallone alla luce di quanto detto dovra' dunque essere buttato su
              solo ed esclusivamente con comando a distanza senza fili, altre possibilita'
              NON ce ne sono proprio!!!

              CITAZIONE

              Il fatrto e' che non so come registrare l'esperimento senza rischiere di rovinare la telecamera(che mi e' costata un sacco) forse se riesco a combinarla col binocolo posso registrare dietro il vetro del balcone


              NON puoi usare le semplicissime microtelecamere con microtrasmettitore
              radio ed alimentazione a pile che ti propinano ormai ovunque a prezzi
              ridicoli???
              Lo so che hanno un sensore CMOS del *****, ma se cerchi bene in
              commercio trovi anche quelle CCD molto piu' sensibili e performanti, NON
              serve siano a colori, anzi, e' meglio che siano proprio in bianco nero
              perche' sono piu' sensibili, spesso hanno risoluzione maggiore ed hanno
              lo spettro di sensibilita' molto ampio, esteso dagli infrarossi agli ultravioletti.
              Osserva questa immagine:
              http://digilander.libero.it/mrmegavolt/tes...slaon/R0015.JPG
              si tratta di un fotogramma estrapolato da un filmato che avevo fatto molto
              tempo addietro al mio vecchio TESLA1 utilizzando appunto una telecamera
              CCD B/N per videosorveglianza.
              Se guardi bene, dove i fulmini si ramificano verso il basso, si nota una certa
              luminescienza che si dirige verso lo strike rail..... l' aria e' letteralmente
              illuminata a causa della fortissima ionizzazione ma purtroppo l' emissione
              luminosa cade nello spettro degli ultravioletti, quindi, anche se NON si
              riesce a vedere ad occhio nudo, la telecamera lo vede benissimo.

              CITAZIONE
              altra cosa vedendo i tuoi isolatori in porcellana mi e' venuta un idea siccome ho visto una cassa di bottiglie di birra abbandonata potri incollare una sull'altra 5 6 bottiglie e avrei i miei isolatori


              Mmmmmm...... hai proprio voglia di suicidarti.....
              quando si tratta con l' AT bisogna stare anche attenti alla forma dei
              terminali, in particolare il loro raggio di curvatura ( NON so se hai mai visto
              foto di apparati sperimentali ad alta tensione, se noti ci sono un sacco di
              sfere, toroidi e tutti i collegamenti sono rotondi ) e a che percorso vuoi
              far fare alla tensione....... se il percorso NON e' buono la scarica tira
              dritto distruggendo tutto cio' che trova nel percorso.
              le bottiglie NON mi sembrano affatto dei buoni isolatori adatti ai megavolt
              perche' NON offrono quel percorso frastagliato necessario per rompere
              l' eventuale arco o scintilla.

              CITAZIONE
              altra cosa avete provato a fare l'esperimento non con acqa distillata ma con una soluzione concentrata di sale da cucina?


              Sarebbe solo una banalissima elettrolisi, fatta a tensioni di qualche volt.
              Mettere kilovolt o megavolt nell' acqua salata puo' portare a soli due
              risultati:
              se i generatori hanno elevata impedenza interna e/o poca energia
              accumulabile ( qualche joule ) si formerebbe uno svantaggiosissimo
              partitore di tensione tale per cui l' elettrolisi avverrebbe a tensioni
              bassissime e sprecando un sacco di potenza nelle resistenze interne
              del generatore.
              se invece l' impedenza interna e' bassa oppure l' energia disponibile
              per la scarica e' elevata ( centinaia di joule ) l' acqua ESPLODE LETTERALMENTE e viene schizzata ovunque.
              io ed un altro mio amico avevamo provato anni fa, ci siamo procurati
              un "piccolo" banco di condensatori elettrolitici e siamo partiti a far
              esperimenti di scarica capacitiva ovunque, aqua compresa:
              fino al centinaio di joule fa un botto relativamente limitato, al di sopra
              di quello l' esplosione e' via via piu' forte.....
              Il banco di condensatori poteva essere caricato a piacere fino a 4kJ ma
              noi siamo riusciti ad arrivare sono fino a 2,5 kJ.... energia che ci ha fatto
              addirittura esplodere il bicchiere di vetro ( che peraltro era anche molto
              robusto ) e ci ha convinti a desistere!

              Va beh, io ti ho dato un po di idee anche se sotto sotto ti consiglio di
              lasciare perdere, i fulmini sono delle brutte bestie, lasciali a chi sa come
              trattarli ( o meglio come NON TRATTARLI )!

              Ciao!
              Fabio

              CITAZIONE

              Commenta


              • #67
                Hola All List!

                CITAZIONE
                Funziona solo con acqua distillata (l'ha visto anche Furio), l'acqua di rubinetto conduce e non si formano scintille.


                A proposito, cosa ne pensa Furio dopo la visita ai nostri laboratori oscuri?

                CITAZIONE

                Il fatto è che se un fulmine colpisce la tua cella elettrolitica esplode
                e tutta l'acqua si vaporizza all'istante:

                Dipende anche dalla dimensione della cella, qualcosa simile ad una
                piscina se fatta correttamente potrebbe andare anche bene.

                CITAZIONE
                per fare la prova carica molti condensatori ad alta tensione e scaricali nell'acqua distillata ( usa le dovute misure di sicurezza) vedrai che botto.


                E' ufficiale....... ormai abbiamo totalmente sconfinato dall' argomento,
                siamo passati da come produrre energia alternativa a come sprecare
                corrente per i soliti effetti speciali!!!!

                Buoni esperimenti a tutti!

                Commenta


                • #68
                  si si

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao a tutti
                    Ciao Testlacoil, saluto anche DeltaHf complimenti ragazzi!
                    Veramente molto, molto bravi! Complimenti anche per l' attrezzatura!
                    Purtroppo le foto delle scariche sono venute da schifo molto buie e non le posto, mi vergogno, la mia macchinetta digitale è molto limitata.
                    Ho già trovato in laboratorio un tubo di metacrilato trasparente da 6,5 cm di diamentro lungo una ventina, andrà bene? e del filo di rame da 0,28 mm secondo voi cosa me ne faccio?

                    Salutoni
                    Furio57

                    Edited by Furio57 - 17/10/2004, 23:42
                    L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                    LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                    Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                    Commenta


                    • #70
                      Hola Furio!
                      Hola All List!

                      CITAZIONE
                      Veramente molto, molto bravi! Complimenti anche per l' attrezzatura!
                      Purtroppo le foto delle scariche sono venute da schifo molto buie e non le posto, mi vergogno, la mia macchinetta digitale è molto limitata.


                      Di macchinette digitali vergognose ne so qualcosa purtroppo, la tua era
                      ancora bellissima in confronto alla mia 640x480 CMOS senza zoom, senza
                      display, senza slot di memoria esterna, senza....... niente!!!! :-(


                      CITAZIONE
                      Ho già trovato in laboratorio un tubo di metacrilato trasparente da 6,5 cm di diamentro lungo una ventina, andrà bene? e del filo di rame da 0,28 mm secondo voi cosa me ne faccio?


                      Uhmmmm..... direi che avvolgi tante belle spire sul tubo quindi lo usi
                      per fare dei bei fulmini........ magari attaccandogli un pallone ad elio
                      e lasciandolo srotolare durante un temporale!

                      Scherzi a parte, potrebbe andare bene, ma certo le prestazioni NON
                      saranno al TOP.

                      Ti consiglio un rapporto altezza/diametro tra i 4:1 e i 7:1, per tesla
                      piccoli meglio stare piu' alti, per tesla grossi meglio stare piu' bassi,
                      se il tuo obiettivo e' un tesla MEDIO, ed io ti consiglio vivamente di
                      partire proprio da questo ( cioe' piu' o meno qualcosa tipo quello di
                      Riccardo DeltaHF ) il rapporto adatto e' 5:1 - 6:1

                      Sempre per mantenersi nella media, dovresti aumentare la sezione
                      del filo, ad occhio e croce le medie mondiali per una bobina di simili
                      dimensioni sono tra lo 0,5 e lo 0,7.......... Qui in italia le medie pero'
                      sono molto piu' basse perche' a noi piacciono di piu' i tesla con piu'
                      efficienza, con le scintille piu' lunghe, piu' ramificate ma meno luminose
                      ( giuro che NON sto scherzando, solo qui da noi gli spinterometrici
                      lavorano cosi' bassi in frequenza ed il motivo in parte lo si riesce a
                      capire, e difficile trovare trasformatori di alimentazione molto alti in
                      corrente nel nostro paese, quindi ci dobbiamo arrangiare con capacita'
                      elevate mantenendo la frequenza bassa per NON peggiorare il Q! ),
                      il valore ottimale di sezione del filo e' dunque intorno allo 0,35

                      Che altro dire, boh, ci vuol poco per fare un progetto daccapo usando
                      i comodi programmi di calcolo per tesla su PC, pero' sinceramente
                      NON so con che cosa vorresti partire.

                      Ti ho detto tutto ma contemporaneamente NON ti ho detto nulla, eh?
                      va beh, nel corso del tempo apprenderai anche tu i segreti della magica
                      alta tensione in risonanza che nulla ha a che vedere con le macchine free
                      energy, anzi...... se ti farai prendere dall' elettrofilia vedrai quanta energia
                      elettrica incomincerai a buttare solo per scopi estetici!


                      Buona sperimentazione a tutti!

                      Commenta


                      • #71
                        Ciao a tutti
                        Ciao Teslacoil volevo usare roba che avevo già nel cassetto, senza impegnarmi economicamente.
                        Praticamente quello piccolo della rivista che Vi ho fatto vedere che funziona a 1,5 Mhz a mosfet.
                        A proposito le spire del progetto originale sono 260 avvolte su 7 cm il mio supporto è da 6,5 cm, aumento un po' il numero di spire?
                        Certamente come già detto nè farò prima o poi uno grande come i vostri.

                        Salutoni
                        Furio57
                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao,

                          E'più facile farne uno grande...

                          Quello a mosfet (pubblicato da un componente del gruppo Altatensione) è più complicato di quel che sembra: prima di arrivare a far lavorare i mosfet a quella frequenza ne ha rotti parecchi!

                          x Furio: dai venditori per materiali edili vendono i tubi in pvc bianchi (quelli grigi non vanno bene), sono quelli più utilizzati; il vetro e la ceramica sono troppo fragili, il plexiglas costa troppo.

                          Commenta


                          • #73
                            CITAZIONE (deltaHF @ 18/10/2004, 07:33)
                            E'più facile farne uno grande...

                            Quello a mosfet (pubblicato da un componente del gruppo Altatensione) è più complicato di quel che sembra: prima di arrivare a far lavorare i mosfet a quella frequenza ne ha rotti parecchi!
                            x Furio: dai venditori per materiali edili vendono i tubi in pvc bianchi (quelli grigi non vanno bene), sono quelli più utilizzati; il vetro e la ceramica sono troppo fragili, il plexiglas costa troppo.

                            Hola Furio!
                            Hola All!

                            Confermo al 100% quello che ha detto DeltaHF

                            Per i nostri primari abbiamo sempre utilizzato del comunissimo tubo fognario ( rigorosamente del tipo AVORIO, quello rosso e quello grigio NON hanno
                            sufficienti caratteristiche dielettriche ) che puoi reperire in qualunque magazzino edile, anche al castorama.
                            I tubi di dimensioni comuni ( fino a 125mm di diametro ) costano una sciocchezza, meno di 2€ al metro.


                            In quanto al filo poi..... beh, nessuno ti vieta di usare quello che hai gia, certo, e' molto piccolo e avvolgerlo sara' un incubo, pero' da quello che
                            ho visto una frequenza molto bassa fa solo meglio in termini di rendimento e bellezza delle scariche.........


                            Prima di pensare al filo pero' dovresti pensare ai componenti di difficile reperibilita' o alto costo, il trasformatore di alimentazione ( da almeno 3-4
                            kV e potenza a tua scelta, provvisto di shunt magnetici limitatori di corrente e cortocircuitabile ) e i condensatori del primario ( da calcolare per
                            presentare 1,2 - 1,4 volte l' impedenza di uscita del trasformatore di alimentazione se alimentati a 50 Hz ed in grado di reggere la tensione e la
                            risonanza ) sono le parti piu' critiche

                            Per il resto, buon lavoro!

                            Commenta


                            • #74
                              Ciao a tutti
                              Ciao Tesla ciao Delta ho capito il messaggio, ma volevo realizzare il tweeter al plasma che mi acchiappa molto, e per ovvi motivi il tesla devo farlo piccolo.
                              Dite che per la mostra può essere interessante?

                              Ciao Salutoni
                              Furio57

                              Edited by Furio57 - 18/10/2004, 13:41
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • #75
                                CITAZIONE (Furio57 @ 18/10/2004, 13:40)
                                Ciao a tutti  
                                Ciao Tesla ciao Delta ho capito il messaggio, ma volevo realizzare il tweeter al plasma che mi acchiappa molto, e per ovvi motivi il tesla devo farlo piccolo.
                                Dite che per la mostra può essere interessante?

                                Ciao Salutoni
                                Furio57  

                                Hola Furio!
                                Hola All!

                                CITAZIONE

                                Ciao Tesla ciao Delta ho capito il messaggio, ma volevo realizzare il tweeter al plasma che mi acchiappa molto, e per ovvi motivi il tesla devo farlo piccolo.


                                Capito, beh per la verita' lo devi fare ad alta frequenza, poi, che sia piccolo o grande e' tutta una questione di banda passante.
                                se hai a disposizione almeno 2 kW per canale puoi permetterti di fare degli altoparlanti full range, guardati questo sito per dettagli
                                http://www.easternhighvoltage.com/sstc_coils.htm

                                CITAZIONE
                                Dite che per la mostra può essere interessante?


                                Si, pero' sara' un doppione, a Vimercate 2005 verra' ad esporre anche Diego Barone che ovviamente si portera' a dietro quello ORIGINALE!

                                Di sicuro CMQ NON fara' brutta figura un tweeter al plasma valvolare, magari a coppie per avere la stereofonia e corredati anche di midrange
                                e di woofer al plasma sempre valvolari ( per l' alimentazione poi vediamo se riusciamo a farti avere la trifase, ok? )


                                Buoni esperimenti a tutti!

                                Edited by teslacoil - 18/10/2004, 14:03

                                Commenta


                                • #76
                                  hei raga come va?
                                  io non vorrei usare i palloni in lattice perche costano un bel po e per quello che devo fare io(appunto a perdere il fulmine li brucia) non vanno bene
                                  altra cosa non sapevo che l'elioe' un gas per saldature ma a che serve di preciso nella saldatura?
                                  altra cosa perche i sacchi della spesa non vanno bene dal momento che devono portare un filo finissimo di rame di quello usato nei motorini a 220 da 20 watt che e' piu fino dei capelli e un altro di quelli da pesca che mi serviranno per controllarlo?

                                  altra cosa intendevo che il pallone sta in aria 24 ore su 24 e poi quando c'e il temporale prende la corrente e la scrica nella cella elettrolitica

                                  altra cosa gli isolatori mi servono solo per tenere alzata la cella dal terreno e quindi non cosi importanti

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Hola AG Smith!
                                    Hola All!

                                    CITAZIONE
                                    io non vorrei usare i palloni in lattice perche costano un bel po


                                    15€ li consideri un bel po?????
                                    sei sicuro di sapere cosa stai cercando di fare prima di farlo?????

                                    CITAZIONE
                                    e per quello che devo fare io(appunto a perdere il fulmine li brucia) non vanno bene


                                    Ma quanti fulmini speri di captare con il tuo sistema???
                                    se riesci a tirarne giu uno e' gia' tanto, anche perche' poi tutto il
                                    resto del sistema verra' distrutto e dovra' essere ricostruito!

                                    CITAZIONE
                                    altra cosa non sapevo che l'elioe' un gas per saldature ma a che serve di preciso nella saldatura?


                                    NON ne ho la minima idea, so solo che se vai in ferramenta lo trovi nei soliti
                                    bomboloni ad alta pressione a noleggio ( quelli rotondi alti e stretti da
                                    200 e piu' atmosfere che vedi normalmente dove saldano a gas-ossigeno
                                    e dove gonfiano i palloni volanti )
                                    Sinceramente NON saprei dirti il costo del gas, ( secondo me' il costo
                                    del gas in se stesso e' il male minore, i costi peggiori sono il riduttore di
                                    pressione e la cauzione della bombola ) , quello che so dirti e' che
                                    il riduttore di pressione si aggira sulla novantina di euro, per il
                                    gas+cauzione ci vuole normalmente qualcosina di meno ( ma poi e'
                                    ovvio che i soldi della cauzione li recuperi quando riconsegni la bombola
                                    vuota )

                                    CITAZIONE
                                    altra cosa perche i sacchi della spesa non vanno bene


                                    Trovamene uno a tenuta stagna......
                                    Male che vada, puoi provare ad acquistare una megaconfezione di
                                    palloncini da gonfiare e metterne parecchi "in parallelo" ma poi te li
                                    ritroverai sgonfi in 2 giorni.......

                                    CITAZIONE
                                    dal momento che devono portare un filo finissimo di rame di quello usato nei motorini a 220 da 20 watt che e' piu fino dei capelli e un altro di quelli da pesca che mi serviranno per controllarlo?


                                    Acc..... un fulmine e' in grado di vaporizzarti un cavo da 6mmQ come se
                                    niente fosse.......... fermo restando che NON e' il caso di portare su una
                                    treccia da parafulmine da 50mmQ ( ti servirebbe una mongolfiera, altro
                                    che pallone meterologico! ) e accettando il fatto che il cavo si distrugga
                                    ad ogni fulmine, direi che un cavo da 2,5mmQ mi sembra un valido
                                    compromesso, al limite posso concederti quello dell' 1,5 ma sei gia' un po
                                    troppo sottile.
                                    Altra cosa, il pallone NON deve appena riuscire a portare su il filo ma
                                    deve tirarlo pesantemente in modo da mantenerlo diritto ed evitare ( per
                                    quanto possibile!!! ) di essere abbattuto dal vento, di la verita', questo
                                    e' un particolare che ancora NON avevi considerato, eh?

                                    CITAZIONE
                                    altra cosa intendevo che il pallone sta in aria 24 ore su 24 e poi quando c'e il temporale prende la corrente e la scrica nella cella elettrolitica


                                    Eh, si, sarebbe bello riuscirci, ma NON so quanto un pallone riesca a
                                    stare in aria prima di essere disarcionato dal vento.

                                    CITAZIONE

                                    altra cosa gli isolatori mi servono solo per tenere alzata la cella dal terreno e quindi non cosi importanti


                                    Hai idea di quanto dovrebbe essere grossa la tua cella prima di scrivere
                                    delle bottiglie???? bisognerebbe fare un calcoletto equalche prova
                                    sperimentale..... quintali??? tonnellate???? decine di tonnellate???????
                                    L' acqua ha il brutto vizio di pesare parecchio, se hai in casa un acquario
                                    lo dovresti sapere benissimo.


                                    Secondo me l' idea di recuperare energia dalla triboelettricita' lascia
                                    completamente il tempo che trova, NON dovresti intraprendere un
                                    progetto cosi' grande senza prima aver fatto queste cose:

                                    - studiato la fisica di un fulmine, oltre alla tensione e alla corrente ci
                                    sono ben altri parametri importantissimi di cui tenere conto, primi tra
                                    tutti l' energia accumulata dalle nuvole ( in joule, questo parametro
                                    e' veramente importantissimo perche' ti dice quanti kilowattora vengono
                                    scaricati nell' aria dall' evento fulmineo ), quindi la resistenza dell' arco
                                    tra nuvola ed utilizzatore ( mica spererai che ti arrivi tutta l' energia
                                    delle nuvole a terra spero, la scintilla che c'e' di mezzo ne dissipera'
                                    gran parte!!! ) ed infine il tempo di scarica.

                                    - studiato a fondo il comportamento della cella elettrolitica nelle condizioni
                                    di lavoro piu' simili a quelle che dovranno essere realmente, visto che
                                    NON saranno disponibili tali dati dovrai sperimentarli tu di persona usando
                                    delle macchine generatrici di alta tensione che riproducano in scala i vari
                                    parametri di un vero fulmine ( e qui i tesla NON possono piu' esserti d'
                                    aiuto purtroppo, ti serve un generatore di marx, ed anche bello grosso,
                                    visto il tremendo dV/dT e la tensione d' innesco richieste....... qualcosa
                                    da 2kJ - 0.5 MV - 1kA ovvero 500MW per 4uS di tempo di scarica o
                                    "su di li" credo possa iniziare ad andare bene, ma e' ovvio che un simile
                                    generatore di marx e' tutto fuorche' un circuito autocostruibile da
                                    qualcuno alle prime armi con l' alta tensione!!! )

                                    - Acquisito una sufficiente esperienza con l' altissima tensione, corona ring,
                                    raggi di curvatura e spegniarco a sezioni multiple deionizzanti NON sono
                                    puri e semplici dettagli estetici dai contorni arrotondati ma dei veri e
                                    propri componenti vitali in sistemi del genere!!!!

                                    - Calcolato ogni singolo parametro del progetto e averlo simulato piu' e
                                    piu' volte al computer

                                    - Aver adottato tutti i sistemi di sicurezza possibili ed immaginabili.

                                    - Aver fatto un bilancio finale costi-risultati ottenuti


                                    Secondo il mio modesto parere, ti fermerai al primo step, deluso dopo
                                    aver scoperto che tutta la furia omicida dei fulmini deriva dal tempo di
                                    scarica eccezionalmente breve, e' un po il discorso del tesla, una
                                    certa quantita' di energia viene accumulata in un condensatore in
                                    un tempo relativamente lungo usando una potenza relativamente bassa.
                                    questa energia accumulata viene poi erogata di colpo in un impulso di
                                    elevatissima potenza istantanea ma durata molto breve.

                                    In realta' dunque l' energia effettivamente accumulata dalle nuvole e'
                                    abbastanza bassa, e a questo gia' magro risultato dovrai anche aggiungere
                                    le ingenti perdite nell' arco e nel sistema di produzione del gas, in parole
                                    povere DA UN FULMINE SI PUO' RECUPERARE POCHISSIMA ENERGIA UTILE!



                                    Prima di finire, quoto una mia stessa frase che ho scritto in un vecchio post
                                    di questo stesso theread:

                                    CITAZIONE

                                    1A a 100V per 1 secondo sono sufficienti per accendere una lampadina per 1 secondo,
                                    1 milione di A a 100V per un milionesimo di secondo fanno letteralmente esplodere una barra
                                    di rame, eppure l' energia spesa in entrambi i casi e' esattamente la stessa! :O


                                    Leggi e meditaci su!

                                    Buoni esperimenti ( possibilmente solo reali, utili e sicuri ) a tutti!

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Hola All List!

                                      Mi e' venuta un idea piu' semplice e realizzabile in merito all' utilizzo dei fulmini
                                      per fare soldi.....

                                      potrebbe essere buona l' idea di liberare decine di palloni attaccati ad un
                                      filettino di rame che finisce diritto a terra in una distesa sabbiosa.

                                      Quando il fortunale e' terminato, si va a scavare delicatamente dove
                                      i fulmini sono caduti e si recuperano le fulgoriti...... ottime da vendere su
                                      ebay per recuperarci qualche soldino!

                                      Ovviamente le fulgoriti si possono anche ricreare in maniera artificiale,
                                      beh, questa e' un altra storia cmq!

                                      Forse e' ora che me ne vada a dormire prima di sragionare del tutto!

                                      Commenta


                                      • #79
                                        azz buona idea questa delle folgoriti cosi mi faccio un po di soldini per gli esperimenti di altro tipo cosi faccio soldini grazie dell'idea per fare le folgoriti puo bastare un generatore da 7 kv o,13 miliampere?

                                        Commenta


                                        • #80
                                          altra cosa ho letto che sono molto fragili come farei a imballarle e spedilrle aglia acquirenti?
                                          altra cosa hlo letto che ci vuole una sabbia quarzosa ma dove la trovo ?
                                          quella del mare va bene?

                                          Commenta


                                          • #81
                                            cmq un tesla puo generare delle folgoriti ?

                                            Commenta


                                            • #82
                                              altra domanda come faccio a essere sicuro che mi paghino la folgorite e che se la comprino senza tante scocciature?

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Hola Ag Smith!
                                                Hola All!

                                                CITAZIONE
                                                azz buona idea questa delle folgoriti cosi mi faccio un po di soldini per gli esperimenti di altro tipo cosi faccio soldini grazie dell'idea


                                                Ehi, stavo scherzando, possibile che tu debba prendere sul serio ogni ca...ta assurda che capiti???

                                                CITAZIONE
                                                per fare le folgoriti puo bastare un generatore da 7 kv o,13 miliampere?


                                                Direi che puo' iniziare ad andare bene qualcosa nel range dei 2000V - 0,5A anche se quello che otterresti e' veramente limitato.
                                                per fare qualcosina di interessante e minimalmente vendibile ti ci vorrebbero almeno 4kV 1A, ma ovviamente anche questo e' solo l' inizio.......
                                                Archi con potenze comprese tra la decina e la ventina di kW per 5-10 secondi dovrebbero dare gia' degli ottimi risultati.

                                                Per tutto il resto.... boh, NON saprei aiutarti.... prova su ebay ed accetta il rischio.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  grazie per le informazioni ho cerceto in internet ma sulla folgorite ci sono solo belle favolette
                                                  e su ebay ne ho trovate tre da 25 dollari

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X