Faby ci ho pensato e ripensato tutta oggi sullo spinterometro rotante...è veramente un casino è...come si fà a fare in modo che la sfera sia vicino a quella da una parte e anche dall'altra nel preciso istante che i condensatori siano alla massima carica...è veramente un casino...all'inizio avevo pensato a uno come il tuo...ma con sole due sferette(per facilitarmi la mente)...poi ho capito che non può andare perchè se sono carichi quando la sfera non è davanti è un casino...adesso però mi è venuta un'altra idea perchè siano i fase con la scarica...o almeno che siano molto vicine...pensa...un disco in bachelite come il tuo...fatto uguale...però tutte le sfere(e dico tutte)sia da un lato che dall'altro collegate assieme,un unico conduttore insomma.poi...ecco il lavoro più lungo ma forse che risolve...altrettante sfere FISSE messe a cerchio come quelle sulla bachelite ed allineate con esse,sia da un lato che dall'altro...in modo da avere due cerchi (FISSI)di sfere e dall'altra e nel mezzo quella rotante,in questo modo in qualsiasi momento i condensatori siano carichi avranno sempre la sfera a portata di mano in qui scaricare e richiudersi dall'altra parte,che però girando,farà fare l'arco e lettrico ed estinguerlo per poi rifarlo con la sfera sucessiva e cosi via....poi andaranno tarati quelli fissi ovviamente...che ne dici?buco nell'acqua o un pò di cervello ne ho?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
TESLA COIL
Comprimi
X
-
Ciao,
Niente di così complicato (a parole, anche io ho iniziato a costruire lo spinterometro rotante però è tuttora incompleto): prendi il motore di una mola angolare e modificandone il rotore (con un'altra mola angolare funzionante) lo fai diventare sincrono (vuol dire che gira sincronizzato alla rete) e ci colleghi il disco in bachelite con 2 sfere per lato.
Allentando il bullone che stringe il disco sull'albero motore puoi ruotare il disco fino a centrare la fase.
Commenta
-
In pratica bisogna asportare 2 parti parallele del rotore facendolo diventare così:
__
(__) vista dall'alto, l'albero motore è al centro. Se gli scavi sono troppo pfofondi il motore si scalderà troppo, se sono troppo leggeri rimarra asincrono.
Se il motore è a 3000 giri al minuto si effettuano 2 tagli, se è a 1500 giri 4 scavi.
Un motore così modificato perderà moltissima della sua potenza, scalderà molto, però è sempre in fase con la rete: una volta tarata la giusta fase sul disco è a posto.
Su internet c'è la spiegazione con le foto, però ora non ricordo l'indirizzo
Commenta
-
Hola Giriolo!
Hola All!sarò un testone Fabio ma mi piacerebbe farlo con il MOT...sò che sarà difficile ma anche se ci mettessi un'anno non mi interessa...da mia nonna inoltre ho visto che ho dei vecchi MAM o MAT...devo guardarci...devo guardarci...inoltre mio padre fà il camionista e ho una officina meccanica ben attrezzata con trapani saldatore a elettrodo...ferri...vernici...e chi più ne ha più ne metta...quindi sarebbe tutto più facile(si fà per dire ovviamente...)
e preferibilmente anche qualche mano esperta in pezzi rotanti.
E' chiaro poi che se conosci un buon tornitore e/o se hai a disposizione macchine a controllo numerico riuscirai a fare lo spinterometro quasi ad occhi chiusi.
[QUOTE]ho visto nel tuo vecchio sito lo spinterometro rotante...molto bello...deve fare un bell'effetto...poi lo hai finito?
NON devi prendere come esempio il mio spinterometro perche' NON e' un SRSG ma un ARSG ovverosia NON e'
affatto sincrono con la rete ma e' del tipo a velocita' regolabile ( con regolatore esterno da inserire nel pannello
di controllo ovviamente ).
L' ARSG ti permette di variare a piacere il breakrate di un tesla, che pero' DEVE essere assolutamente del tipo DC
( scartando a priori tutti i sistemi DC che limitano la corrente in maniera dissipativa, perche' pochissimo efficienti e
sicuramente meno performanti di un sistema analogo a spinterometro fisso, l' unico sistema veramente bello
che valorizza l' ARSG e' ovviamente il DC-RESONANT, che pero' e' strutturalmente molto piu' complesso, vedi
lo schema del mio tesla per capire di cosa sto parlando ).
CMQ, il TESLA3° e' andato un po avanti nella sola parte elettrica, a livello di spinterometro rotativo sono
fermo esattamente a quello che vedi nel sito, NON riesco a trovare un motore privo di giochi sull' asse!!!!
hai utilizzato un MAM o un MAT?
Ma cosa diavolo sono?????
hai usato una fotocellula o sensore per misurare il numero di giri?
Anche se l' ho inserita nello schema elettrico, e' molto probabile che NON la usero per un motivo semplicissimo:
in origine avevo fatto conto di usare un motore a spazzole DC in modo da regolarne la velocita' variando semplicemente
la tensione di alimentazione, ma poi, dopo averne provati diversi al banco sono giunto alla conclusione che questa
tecnologia' era da scartare a causa della loro instabilita' ai bassi regimi, tendono a rallentare o ad accellerare casualmente
anche con tensione o corrente stabilizzata! :-(
Credo proprio che dovro' usare un motore AC, preferibilmente trifase, e realizzarci un apposito inverter che gli modifica
la FREQUENZA di alimentazione a mio piacimento, il motore e' forzato a girare alla velocita' imposta dalla frequenza di
alimentazione e dal numero di fasi.
mi sembra superfluo dunque inserire anche il sensore di giri quando mi basta misurare la frequenza!
se la frequenza che mi avevi calcolato in precendenza(non voglio dati non pensar male)era di 50Hz significa
che i contatti dello spinterometro rotativo devono avvicinarsi 50volte al secondo in definitiva giusto?
NO, dipende dal breakrate e dal valore della capacita' di tank ( che gli imponi da progetto a tuo piacere e
sono poi fisse )
se lavori con condensatori di tank in modalita' "resonate" dovrai fare 4 spari per ogni ciclo di rete
( sconsigliato ) se invece lavori in modalita' "LTR" dovrai fare 2 spari ogni ciclo ( consigliabile )
in buona sostanza, o 200 o 100 avvicinamenti al secondo
e' TASSATIVO che gli avvicinamenti avvengano IN FASE con la rete ALTRIMENTI SPACCHI L' NST E
I CONDENSATORI DI TANK!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!ci sarà bisogno di un inverter o dimensionando bene l'impianto si può utilizzare direttamente
così come è?
nei sistemi SRSG NON e' assolutamente possibile usare inverter per il controllo di motori, solo ed
esclusivamente la rete.inoltre conosco anche un falegname e un ferramenta disposti a darmi pezzi di legno o farmi dei pezzi in ferro senza impegno...(possono sempre tornar utile....per prima cosa il legno per le basi del tesla...poi magari visto che il ferramenta fà cancelli di sicuro avrà sferette come quelle usate da tè...)intanto potrei vedere che motori hò...come dimensionare lo spinterometro...come posizionarli in una base solida e magari smontabile...che ne dici?dimmi pure che sono matto...
Il dimensionamento lo devi fare tu.
fai conto che il tipico motore da SRSG gira a 3000 rpm ed ha 2 soli elettrodi sul disco
qualunque sia il sistema meccanico usato, DEVE e ripeto DEVE essere solido quanto basta da evitare nella maniera piu' assoluta il contatto tra elettrodi
fissi e rotanti ( altrimenti la botta che ne viene fuori e' tale da distruggerlo a pezzi )
Commenta
-
Ciao a tutti
Ciao Teslacoil il motore trifase che vuoi usare è sincrono o asincrono?
Salutoni
Furio57
Edited by Furio57 - 17/11/2004, 14:32L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
Commenta
-
Hola Furio!
Hola All!CITAZIONE Ciao Teslacoil il motore trifase che vuoi usare è sincrono o asincrono?
Nel caso del SRSG ( Sincronous Rotary Spark Gap cioe' quello che lavora con i tesla
classici alimentati in alternata ), il motore DEVE essere rigorosamente sincrono, alimentato
direttamente a rete e sulla medesima fase dove e' connesso anche il trasfo elevatore )
la fase di avvicinamento dei contatti deve essere tarata un paio di gradi dopo il picco di rete,
prima di fornire l' alta tensione al tesla, se fosse troppo spostata rischierebbe di DISTRUGGERE
IL MOT E IL CONDESATORE DI TANK.
per lo stesso motivo e' NECESSARIO attendere che lo spinterometro raggiunga la velocita'
e la fase di crociera PRIMA di fornire l' alta tensione al tesla!
questo spinterometro e' l' unico che puo' funzionare nei tesla alimentati in alternata, ma
potrebbe essere usato tranquillamente anche nei tesla DC ( anche se e' stupido farlo a frequenza
fissa )
Nel caso del ARSG ( Asincronous Rotary Gap cioe' quello che puo' funzionare esclusivamente
nei tesla alimentati in continua, preferibilmente DC-resonant ) la cosa e' totalmente ininfluente,
il motore puo' essere sincrono, asincrono, a spazzole, brushless, passopasso o qualunque altro
tipo di motore, per la natura regolabile del tesla DC e' invece opportuno che anche la velocita'
del motore sia regolabile ENTRO AMPI MARGINI ( es da 20 a 300 spari al secondo )
Per il mio spinterometro insomma posso usare qualunque motore ( ad esclusione come ho gia' detto
di quelli in DC che sono difficili da regolare in velocita' in maniera stabile )
Commenta
-
Hola Giriolo!
Hola All!CITAZIONE Faby ci ho pensato e ripensato tutta oggi sullo spinterometro rotante...è veramente un casino è...come si fà a fare in modo che la sfera sia vicino a quella da una parte e anche dall'altra nel preciso istante che i condensatori siano alla massima carica...è veramente un casino..
Tieni presente che un motore *SINCRONO*, una volta che ha finito di prendere la velocita' di lavoro
continua a girare agganciato alla frequenza e alla fase dell' alimentazione elettrica, che poi e' la stessa
alimentazione che daresti al MOT quindi di per se, una volta che l' avrai tarato a puntino la prima volta,
rimarra' poi stabile per tutte le accensioni successive.
Per tarare la fase hai 4 possibilita':
- ruotare il disco isolante lungo l' asse del motore tenendo fermo il rotore
- ruotare l' intero motore lungo il suo asse principale, e' molto semplice per i motori che hanno la carcassa
esterna rotonda e priva di sporgenze
- spostare gli elettrodi fissi lungo la circonferenza descritta dagli elettrodi mobili
- sfasare la tensione di alimentazione del motore con opportuni condensatori ed induttori regolabili
Vedi tu quale ti va piu' a genio contando che la prima e' sconsigliabile perche' implica la necessita' di
realizzare un disco che si potrebbe spostare o svitare dopo un certo tempo di normale funzionamento
a causa delle solite vibrazioni meccaniche, che la seconda e' facilissima da implementare ed e' molto
valida, che la terza potrebbe NON essere poi cosi' bella da vedersi e che la quarta ti permetterebbe anche
di fare una regolazione fine della fase DURANTE IL FUNZIONAMENTO DEL TESLA
NON e' invece pensabile l' idea di mettere tantissime sfere perche' altrimenti sparerebbe anche negli
istanti sbagliati impedendo la regolare carica dei condensatori.
Per tarare la fase, e finalmente ci arriviamo, dovrebbe essere utilizzato uno stroboscopio sincronizzato
alla rete, ma difficilmente l' hobbysta elettrofilo ne avra' uno a disposizione.
la soluzione B, quella che alla fine e' usata dalla stragrande maggioranza dei teslari e' quella di
inserire un sensore al posto di uno degli elettrodi fissi....... puo' essere un fotodiodo con relativo led
infrarosso dal lato opposto, puo' essere un sensore induttivo, capacitivo oppure, una bella bobina
recuperata da un rele' provvista al suo interno di un magnetino ( funziona solo se gli elettrodi rotanti
sono di materiale ferromagnetico )
in qualunque caso, si prende un oscopio doppiatraccia e si visualizza su un canale la tensione di rete
( preferibilmente abbassata con un piccolo trasfo ) e sull' altro il segnale in uscita dal sensore e li si
confronta sulllo schermo.
Commenta
-
CITAZIONE (teslacoil @ 17/11/2004, 19:55) ....Per il mio spinterometro insomma posso usare qualunque motore ( ad esclusione come ho gia' detto
di quelli in DC che sono difficili da regolare in velocita' in maniera stabile )
Ciao a tutti
Ciao Teslacoil potresti usare un motore CC con controllo di coppia, in questo modo il circuito elettronico corregge continuamente la coppia del motore tenendo il regime fisso pur variando il carico. Ti cerco il circuito, lo realizzai diversi anni fa per un mio amico che voleva tenere la velocità costante di un trenino elettrico sia in salita che in discesa. Per controllare il regime del motore il circuito sente gli"spikes" sulle spazzole li pulisce, li squadra e gli usa come segnali di "encoder".
Salutoni
Furio57L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
Commenta
-
Hola Furio!
Hola All!
Veramente il mio problema NON era certamente quello di variare la velocita' al
motore......... il mio problema vero e' rappresentato dalla difficolta' di
realizzazione MECCANICA, il disco dovrebbe girare a 3k RPM con movimento
fluido ed assolutamente privo di vibrazioni, inaccettabili visto che gli elettrodi
fissi dovranno essere montati vicinissimi a quelli rotanti.
fare un erroe di centratura del disco di anche solo 1/10 di mm mi
comporterebbe uno sbilanciamento del blocco rotante inaccettabile!
Mi servirebbe perlomeno un blocco di fissaggio al motore tornito su misura
da fissare al disco di bakelite con un bel po di viti in modo da mantenerlo
superstabile, quindi dovrei trovare il modo per eseguirgli la bilanciatura!
inoltre, cosa che ancora NON sono riuscito a trovare, mi servirebbe un bel
motore, preferibilmente di dimensioni imponenti ( perche' fa piu scena )
senza alcun tipo di spostamento laterale del rotore!!!!!!
tutti i motori che ho esaminato finora si spostano di un millimetro o due
lateralmente provando a spingere e tirare il loro albero!!!!!
Commenta
-
CITAZIONE (teslacoil @ 17/11/2004, 23:48) ..... il mio problema vero e' rappresentato dalla difficolta' di realizzazione MECCANICA, il disco dovrebbe girare a 3k RPM con movimento fluido ed assolutamente privo di vibrazioni, inaccettabili visto che gli elettrodi
fissi dovranno essere montati vicinissimi a quelli rotanti..... senza alcun tipo di spostamento laterale del rotore!!!!!!
Ciao a tutti
Ciao teslacoil se questo è il problema conviene allora cercare di smontare un gruppo "spindle" di un hard disk scassato di qualche pc che ha un perno e dei cuscinetti precisissimi. Con questo avresti la parte di scorrimento con la precisione che ti serve. Su questo puoi applicare una puleggia o direttamente un giunto elastico collegare il movimento ad un motore.
In questo modo puoi cambiare il motore mantenedo la parte meccanica critica.
Se invece ti piace di più la puleggia, usando i motorini per il modellismo che viaggiano sui 15.000 - 20.000 giri al minuto, con l' opportuno rapporto si porta il regime finale a 3.000 o quello che ti serve, con il vantaggio che anche la minima variazione di rotazione del motore viene divisa per il rapporto finale aumentandone la stabilità.
Salutoni
Furio57L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
Commenta
-
Hola Furio!
NON so se hai mai visto gli spinterometri rotanti di altri elettrofili,
io pensavo a qualcosa simile al loro, con motore da mezzo cavallo o piu',
rigorosamente in esecuzione industriale a gabbia di scoiattolo ( di quelli
belli massicci che pesano 5-6 kG )
il disco che ho autocostruito e' di per se un bel volano in bakelite provvisto
di pesi in ottone, pesera' almeno 1,5 kg e anche gli elettrodi fissi, provvisti
del loro bel mega dissipatore di calore tornito NON scherzano !
Ecco qualche foto di spinterometri allo stato dell' arte:
http://www.ttr.com/rotary_spark_gap.htm
http://home5.inet.tele.dk/f-hammer/tesla/m...ap/sparkgap.htm
http://home.wtal.de/herbs_teslapage/rot-top-h.jpg
Ed ecco qualcosa di piu' tranquillo ma comunque funzionale
http://freespace.virgin.net/michael.tuckno...tt/sparkgap.htm
http://personal.inet.fi/atk/dncmrc/rsg.html
http://dave.golfbuddys.com/hvguy/new/newsrsg.htm
http://users.rcn.com/laushaus/tesla/sync_gap.htm
http://www.tesla-coil.org/images/Rotary%203.JPG
http://home.tiscalinet.ch/m.schraner/P6291...SG_spinning.jpg
http://dave.golfbuddys.com/hvguy/tx4/ionwi.../srsg/srsg1.JPG
E' perfettamente ovvio che a me, per iniziare, potrebbe benissimo
bastare uno spinterometro realizzato allo stato dell' arte, poi si puo'
sempre migliorarlo con il tempo!
Commenta
-
Ciao a tutti
Ciao Fabio gli spinterometri rotanti li avevo già visti, girando sui vari siti di TESLA è difficile non incontrarli. Per quanto riguarda i motori sono surdimensionati, non penso che serva un motore da mezzo cavallo per far girare il disco, secondo me 50 watt è più che sufficiente. Se poi si vuole usare un motore grande per "scena", beh! è un altro discorso..
Salutoni
Furio57L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?
Commenta
-
Ciao,
Un motore asincrono da 150 w dopo la modifica al rotore è a malapena in grado di mantenere a regime il disco in bachelite scaldando molto e la coppia da fermo è bassissima (se lo fermo, con le dita, non riesce a ripartire da solo senza il condensatore di sfasamento).
Ora ho ridotto il diametro del mio disco in bachelite (per la terza volta..)e sto per ultimare lo spinterometro sincrono rotante.
Commenta
-
CITAZIONE (Furio57 @ 18/11/2004, 01:06) Ciao a tutti
Ciao Fabio gli spinterometri rotanti li avevo già visti, girando sui vari siti di TESLA è difficile non incontrarli. Per quanto riguarda i motori sono surdimensionati, non penso che serva un motore da mezzo cavallo per far girare il disco, secondo me 50 watt è più che sufficiente. Se poi si vuole usare un motore grande per "scena", beh! è un altro discorso..
Salutoni
Furio57
Ciao Teslacoil!
Ti propongo alcune soluzioni per i tuoi piccoli problemi di realizzazione dello spinteromentro rotante.
Sicuramente il motore + adatto e' quello da te citato, l' asincrono industriale con rotore a gabbia di scoiattolo.
Lo spostamento laterale dell' albero e' dato dal gioco che viene lasciato ai cuscinetti per non essere sovraccaricati, per limitare questo gioco e' sempre presente una molla (rondella ondulata) di precarico.
Si puo' pensare di ridurre la possibilita' di spostamento laterale inserendo ad esempio 2 molle di precarico, oppure 1 molla di precarico e 1 o + rondelle di spessore (di pochi decimi di mm) o addirittura azzardare di sostituire la molla con una serie di spessori (rondelle non elastiche) cercando di azzerare totalmente il gioco (quest' ultima scelta richiede molta pazienza per la messa a punto, poiche' si rischia caricare troppo lateralmente i cuscinetti). Ovviamente + il motore e' potente e + avra' molle di precarico robuste e quindi + facilmente l' albero sara' stabile (ecco il perche' della scelta di motori sovradimensionati).
Il problema della centratura del volano io la risolverei con una lavorazione al tornio, in questo modo:
smonto il rotore dal motore e applico quindi il volano dello spinteromentro (nudo, senza elettrodi), serro il rotore al tornio e tornisco il volano eliminando così eventuali errori di centratura. Non c'e' centratura migliore di quella ottenuta tornendo un volano gia' montato sul suo albero!
Ps.: Teslacoil, dalle tue parti un tornitore lo trovi di sicuro, mal che vada se sei dalle mie parti (abito vicino a Modena, so che vieni a Marzaglia ogni tanto) e ti occorre una tornita, sei benvenuto nella mia officina
Commenta
-
Hola Furio!
Hola All!
Dunque, la spiegazione te l' ha data in maniera abbastanza esauriente
Delta HF
il fatto e' che i motori sincroni NON sono proprio il massimo della vita in
fatto di rendimento e rapporto tra' dimensioni-peso e coppia motrice.
In aggiunta c'e' anche un altro dettaglio di cui tenere conto, se esamini
come e' realizzato un motore sincrono scoprirai che questo NON riesce
mai a raggiungere la condizione di perfetta sincronicita' perche' in tale
condizione la sua coppia motrice scenderebbe a ZERO.
Se nelle applicazioni normali, un errore di fase o una diminuzione del numero
di giri al minuto puo' essere accettabilissimo, NON e' affatto cosi' per gli
spinterometri rotanti nei quali un errore di qualche grado puo' dare problemi
seri.
Ecco spiegato il motivo per cui si vedono motoracci anche da qualche cavallo
impiegati per fare girare un semplice disco con 4 elettrodi.
Negli spinterometri asincroni questo problema NON sussiste, ma per ovvie
ragioni di estetica, vengono sempre usati dei bei motoracci imponenti in modo
da NON farli sfigurare con i fratelli sincroni ( anche perche' i tesla che montano
spinterometri asincroni sono poi quelli piu' elaborati, e di certo vedere un
motorino da 50W al posto di un bel bestione industriale NON farebbe
fare una gran bella impressione )
Infine, realizzare apparecchi che fanno quanta piu' scena possibile e' proprio
il fine ultimo dell' autocostruttore elettrofilo quindi BEN VENGANO I
MOTORONI ENORMI E LE COSTRUZIONI IMPONENTI!!!!!!!
Commenta
-
Hola Marco!
Hola All!
Mi sono accorto solo ora del tuo post, sorry!!!!!!
Ti ringrazio per i suggerimenti a riguardo della modifica ai cuscinetti per
evitare movimenti del rotore lungo il proprio asse
Il mio problema e' pero' quello di riuscire ad accoppiare l' albero
motore al disco, ci vorrebbe un nonsocosa di tornito che si incastri nell'
albero e si fissi con un po di viti al disco.
per la eventuale centratura del disco montato poi NON ci sono problemi,
male che vada faccio girare il motore e vado giu' di lima!
Commenta
-
Mi è venuta un idea: Usa un motore con la puleggia attaccata all'albero (se non è perfettamente perpendicolare all'albero la tornisci con una punta direttamente sull'albero con il motore in moto), fori la puleggia e ci avviti il disco in bachelite.
Commenta
-
tesla coil
Salve a tutti....
Indirizzo questo messaggio a conoscitori della Bobina di Tesla:
Ho costruito una di queste macchine,che adopero nei miei concerti come effetto visivo e ... sonoro!! Ma vorrei sapere se con i componenti che ho adoperato,si può ottenere una efficienza maggiore.
Ecco dunque l'elenco dei componenti e due pariole sulla costruzione.
NST da 9 Kv e 100/130 mA
MMC costruito con condensatori Cornell Dubilier,per un totale di 28 kV e 22 nf
Bobina primaria fatta da 7 spire di tubo rame da 6 mm (spirale non piatta ma elicoidale)
Secondario : diametro 110 mm,altezza 540 mm ,1050 spire circa (filo da 0.50)
Spinterometro statico a tre elettrodi.
Con i sopradetti componenti ,ottengo una scarica di circa 70 cm,bellissima e potente.
Ma è possibile fare di meglio?
Grazie a tutti per l'attenzione!!!
Commenta
Commenta