accumulo e gestione delle acque di superfice e conversione in aria compressa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

accumulo e gestione delle acque di superfice e conversione in aria compressa

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Intanto si poteva dare un'occhiata a quanto è alto l'appennino ligure, informazione non criptata dalla CIA... ma certo, uno che scrive da 20 anni ma non legge da 20 anni potrebbe non trovarla mai.
    La galleria del Turchino è a quota 532 mslm ed è uno dei passi più BASSI dell'appennino, oltre ad avere da sempre SERI problemini di stabilità.
    Altro che 300m e altro che sforacchiare in allegria, genio dell'orografia appenninica!

    BE, come farà passare l'acqua onestamente non lo so.
    Forse vuole aprire una galleria alla base del Turchino anzichè scavalcarlo (Ah! Ah! Ah!) oppure convincerla con la sua potente dialettica.
    Un po' come Mosè insomma nel famoso colossal: si mette sul turchino e arringa l'acqua con l'aiuto del padreterno.... altrimenti che genio miracoloso è, scusa!

    Sicuramente è il minore dei suoi problemi, prima dovrebbe andare ad arringare la Cassa Deposito e Prestiti (eh! eh!) e soprattutto la Regione, la Provincia, il Comune, la Comunità Montana.
    Mi sembra già di sentire un coro all'unisono:"Ma stu chi u l'è nesciu o cose?"
    Accetto poi scommesse sulla possibilità di vedere, il giorno dopo, l'approntamento di un cappio sul pennone più alto del bigo.
    Sempre che non si pensi ad una soluzione più economica, neanche il costo della corda (e per un zeneize non è un dettaglio... ! ): jumping dalla Lanterna... senza elastico.

    Commenta


    • Andiamo, Denew, un po' di elasticità (tanto per restare in tema)!
      Al nostro piccione basterà tubare con le commissioni citando i complimenti di Di Pietro in persona, l'Agenda 21 e il Protocollo di Marrakesh, e quei burocrati gli si prostreranno davanti con la carta bianca pronta.

      Commenta


      • E aggiungiamo un'altra precisazione tecnica, MagoG:

        Se il tuo impianto è alimentato da una serie di 'sbalzi', allora è ancora MENO adatto per la produzione di energia. La ragione per cui normalmente l'idroelettrico richiede una diga è per convogliare ENORMI quantità di acqua da riversare a getto continuo e POTENTE nelle turbine. Mentre, ogni volta che l'acqua raccolta a monte trova uno sbalzo più in basso, PERDE parte della sua energia cinetica, fino a quando, arrivata a fine percorso, la poverina non avrà che la pressione del bacino pensile immediatamente prima dell'ingresso all'impianto, NON dell'intera quantità stoccata. Ci sei? Ogni sbalzo funge da serbatoio, come tu stesso ai detto, e sempre come tu stesso hai detto, lo si usa per risaie, fiori, campi da calcio, ecc.. Quando l'acqua passa da un serbatoio all'altro, per dirla in modo elementare, essa va a 'spingere' via l'acqua che c'era prima, per andarla a sostituire, ma NON ad aggiungersi, altrimenti le povere condutture esploderebbero per l'eccesso di pressione dal volume extra. E così via, fino all'ultimo serbatoio a sbalzo, che riversa UNA FRAZIONE dei tuoi immaginari 33 milioni di metri cubi d'acqua.
        Perché credi che abbia insistito con un disegno in scala applicato ad una zona-campione nota dove l'impianto dovrebbe essere installato, o supremo piccione? Perché solo così tu stesso puoi avere un'idea realistica di portata, potenza di erogazione ed eventuale energia prodotta. Quegli schemini lì sono come disegnare un palazzo senza fondamenta o alcuna specifica che non siano finestre, porte, e misure geometriche.

        PS - ma se addirittura un ministro ti avrebbe fatto i complimenti, come mai non si leva UNA voce che sia una a lodare la tua idea? Vista la tua tendenza a diffonderti come un contagio, avrai frequentato altri forum, blog, ecc. Ci sarà QUALCUNO che ti apprezza, se hai ragione: e allora, ci dai un link al forum/blog che ti ha dato soddisfazione??
        Ultima modifica di Valmax; 27-05-2008, 14:21.

        Commenta


        • il possibile....

          be, credo che almeno l' aver STIMOLATO una discussione, sia positivo; l' errore dei 33km2x 33km2 era proprio nel km2, no 33kmx33km;
          inanzi tutto, diciamo che per passare in liguria, vi sarebbero due soluzioni; che se elaborate, creano solo masturbazione mentale, quando invece,e' semplicemente:
          1) il sistema e la discussione , nel primo 3d parte da scavi di tunnel nel 1906, e che ora potrebbe essere piu performante,e, durevole; cioe' che finita la funzione scavo,abbiamo il tunnel e si continua con la produzione energetica! ma, meglio 2A)
          2) lo scarico a genova, se prendiamo l' esempio fisico del sifonaggio; la lunghezza della colonna ligure in scarico, meno la lunghezza della colonna piomontese in carico, danno la potenzialita', che IN TEORIA uguale al dislivello dei bacini dal mare, e' ininfluente il dislivello da superare, IN TEORIA; tuttavia...
          2a)una serie di gradini, anche se provocheranno UNA perdita dovuta alla differenza di costo energetico tra consumo-pompaggio, e, resa-scarico nello scavalcamento delle masse d'acqua;
          A)sarebbero tuttavia in grado di accumulare ULTERIORE acqua in entrata sul livello piu alto, compreso al passo; e
          B)il vantaggio di avere superfici piane, sicuramente piu fruibili di superfici scoscese appenniniche (con i terrazzamenti).
          i terrazzamenti, dato che sarebbero l' unica cosa visibile, sono certamente impatto ambientale, ma potrebbe essere visto, come impatto positivo, o, no??
          e, non voglio tirare in mezzo generatori eolici ecc... oppure, come disse valmax: auto a benzina , nucleare, e metano!! ma credo che questo sia gia stato proposto!!

          Commenta


          • Riassumo il tutto in una frase: CHE CACCHIO HAI DETTO??!? Di quali tunnel del 1906 parli??? e come converti degli scavi preesistenti al trasporto di grandi masse di acqua, senza creare le condizioni per un crollo della struttura ideata, presumibilmente, per altri usi?
            Quanto all'impatto positivo dei tuoi terrazzamenti, senza un progetto dettagliato da mostrarci, ci fa venire in mente solo una parola: ECOMOSTRI.
            E già che ci siamo, torniamo a quelle fatali domande che richiedono risposte PRECISE e che stai ancora infantilmente evitando:

            1) il famoso 3,65% sui beni durevoli dove lo hai preso?
            2) come hai ricavato la cifra 500 megawatt di produzione (a pioggia)?
            3) in che occasione Di Pietro ti ha fatto i complimenti di persona?
            4) se usi tutta l'acqua di una pioggia, fra una pioggia e l'altra che usi?
            5) sapendo che la cassa depositi e prestiti non è un ente benefico, e che qualunque spesa da essa finanziata dovrà tornare sotto forma di imposte, che impatto avrà il tuo impianto sulle nostre tasche?
            6) dopo venti anni di studi, dovresti avere un'idea della zona campione in cui realizzare il tuo impianto: che zona campione dovrebbe essere, qui in Italia?
            7) come fa un impianto come lo hai descritto a funzionare in Africa, particolarmente nelle aree assetate di acqua?
            8) cosa c'entrano le telecom?
            9) Come fai a spremere energia dal tuo costosissimo impianto in caso di stagione poco piovosa, considerando che da quei 500 megawatt dipenderanno numerose famiglie?
            10) come fai ad ottenere una resa energetica con un impianto in pianura?
            11) perché il cotto?

            Commenta


            • Mmmm...
              Che finita una funzione di scavo si abbia un tunnel... beh, chi scava SE LO AUGURA, altrimenti che scava a fare.
              Che "semplice soluzione sia, esente da masturbazioni mentali", vorrei proprio capire perchè.
              Perchè lo dici tu?
              Guarda che la masturbazione mentale sta tutta qui, sai, altro che... eh! eh!

              Inutile che ci infili un "IN TEORIA" ogni tre baggianate che scrivi per cercare di "tutelarle" in partenza?
              Le piramidi e la torre di Pisa non sono teorie ma PRATICA, se sei un genio che sa fare altrettanto e meglio... inizia ad essere pratico.

              Quindi ora ci dai uno schiaffo morale e pubblichi immediatamente, per cortesia:
              - DOVE passi con le tue tubazioni, descrivendo per benino lo sviluppo e l'intero funzionamento atteso: da dove parti a dove arrivi.
              - COME ci passi. Tubazioni? Terrazzamenti? Si? No? Diametri? Superfici? Materiali? Portate? Lunghezze? Costi?
              - RISULTATI ATTESI in rapporto agli INVESTIMENTI sostenuti e ai tempi di costruzione: mi aspetto di produrre X kW spendendo Y milioni di euro e mettendoci Z anni ad arrivare a regime.

              Sostituire le lettere con numeri, please!

              Che ti credi? Che la tua cara Cassa Deposito e Prestiti queste informazioni non te le chieda e ti stacchi un assegno in bianco per la bellezza dei tuoi occhi?

              Impatto ambientale positivo?
              Certo, come no, non aspettiamo altro che uno ci venga a fare dei terrazzamenti acquitrinosi dietro ai chapet. Sì sì!

              Della "fruizione" dei nostri monti, se permetti, ci preoccupiamo noi.

              Allora Hammuraby,
              si può sapere QUANTO COSTA questa tua e solo tua masturbazione mentale?
              E QUANTO TEMPO ci vuole a farla?

              Rispondere grazie, rispondere grazie, rispondere grazie, rispondere grazie...

              Commenta


              • Originariamente inviato da Denew Visualizza il messaggio
                Allora Hammuraby,
                si può sapere QUANTO COSTA questa tua e solo tua masturbazione mentale?
                E QUANTO TEMPO ci vuole a farla?

                Rispondere grazie, rispondere grazie, rispondere grazie, rispondere grazie...
                HAMMURABY, non se ne può più! Sono sette pagine inconcludenti.

                Ti consiglio vivamente di fornire TUTTI i numeri a suffragio della tua tesi NEL PROSSIMO POST, altrimenti la teoria dell'utilizzo dell'acqua piovana a fini energetici finisce qui!

                Pace!
                Gym
                Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                Grazie!

                Commenta


                • Come no!! Metterà insieme un minestrone di cifre prese a casaccio, condite con spezzoni di frasi inconcludenti, e a quel punto chiuderà dicendo di avere dato quanto umanamente possibile e che noi non lo capiamo, buu-huu!
                  Si accettano scommesse!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Valmax Visualizza il messaggio
                    Come no!! Metterà insieme un minestrone di cifre prese a casaccio, condite con spezzoni di frasi inconcludenti, e a quel punto chiuderà dicendo di avere dato quanto umanamente possibile e che noi non lo capiamo, buu-huu!
                    Si accettano scommesse!
                    Questo è un Forum scientifico e autorevole, e anche se in questa sezione è consentito divagare sulle realtà fisiche inconfutabili arrivando ai loro limiti, (non per nulla si intitola "ai confini") non si può tollerare che ci siano SETTE pagine senza nemmeno UN dato verificabile.

                    A questo punto le possibilità sono due:

                    1) il prossimo post dell'autore del 3D conterrà cifre, dati e risposte certe sulle quali discutere serenamente tutti,
                    2) la discussione finirà qui.

                    Pace!
                    Gym
                    Ultima modifica di gymania; 27-05-2008, 21:26.
                    Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                    Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                    Grazie!

                    Commenta


                    • dato, che i concetti fino ad ora espressi , sono VOLATI via dalla possibile presa in considerazione di utenti, che FORSE, avrebbero potuto mettere qualcosa di costruttivo...

                      vorrei continuare (possibilmente) a discutere con persone, che si rendessero conto di quanto e' importante, accumulare acqua (ACCUMULAZIONE DI FORZA!), e, in superfice, trovando dislivelli anche in piano;...
                      questo per poter far convergere in un unico sistema di stoccaggio e distribuzione energetica qualsiasi fonte rinnovabile; compreso biomasse reperite sul posto.
                      siccome, che non sono riuscito a farlo partendo dalla gestione di acqua di superfice, vedremo chi capira' partendo dall opposto, fare energia, POMPARE acqua, e, quindi gestire la disponibilita' in modo CONTINUO, indipendentemente dalla FONTE RINNOVABILE, NON continua....
                      POMPA alimentata da sistema AUTONOMO per l' africa!!
                      dato che la bassa densita' abitativa NON permette di essere collegati dalla COSTOSA rete!
                      naturalmente rispondero solo....


                      Moderazione: eliminata frase palesemente provocatoria
                      Ultima modifica di gymania; 28-05-2008, 21:43.

                      Commenta


                      • Eccolo qua: incapace per somma ignoranza e arroganza di dare una risposta sensata, fugge su uno spazio creato a sua misura riempito dei suoi inconcludenti disegnini. Naturalmente, tutta quella bella roba che proponevi per valli e monti ora lo proponi per zone diametralmente opposte per precipitazioni e nevosità.
                        E ho notato che nel tuo nuovo spazio non c'è un pulsante per i commenti/domande. Certo, ti serve solo che la gente si inchini di fronte al tuo genio. Che dire? Bolla di sapone qui, bolla di sapone anche lì.

                        Commenta


                        • Ok, basta così!

                          HAMMURABY, ti invito a non riaprire più ulteriori discussioni sterili o palesemente tese ad alimentare polemiche lesive del clima costruttivo del forum.
                          In difetto ricorrerò al banning in osservanza all'Art.13) del Regolamento.

                          La discussione è chiusa.

                          Pace!
                          Gym
                          Ultima modifica di gymania; 28-05-2008, 21:59.
                          Dal giorno 08/02/2017 questo account è inattivo.
                          Per favore non inviate alcun messaggio (soprattutto mail) al sottoscritto riguardante questo Forum poiché non otterrete alcuna risposta.
                          Grazie!

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X