Grazie mille di nuovo Signori ma continuo ancora a pensare che vi sta sfuggendo qualcosa niente a che fare con questa macchina . dopo la turbina hai sempre vapore in pressione e devi abbaterla quella se vuoi che ti ritorni liquido.
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Motore a termocompressione esterna ad assorbimento del calore atmosferico
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dopo la turbina hai sempre vapore in pressione e devi abbaterla quella se vuoi che ti ritorni liquido
E comunque
Jack, forse non hai capito: siamo NOI che ti stiamo aiutando a capire qualcosa, e stai tranquillo che non è a noi che è sfuggito qualcosa (tipo i fondamenti della termodinamica, che tutti ormai imparano persino alle medie) o che abbiamo le idee confuse (tipo sul come ottenere lavoro dal nulla).
*** mantieniti nel tema, per segnalare le violazioni del regolamento usa le apposite discussioni in "Comunicazioni al Forum". Grazie. nll ***
Se vuoi aver ragione, invece, devi dimostrare che quel tuo motore funzioni... e non funzionerà.
Questa discussione si sta spostando sulla fantascienza, propongo lo spostamento "ai confini".Ultima modifica di nll; 29-08-2010, 08:40.
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Originariamente inviato da JACK BRINA Visualizza il messaggiodopo la turbina hai sempre vapore in pressione e devi abbaterla quella se vuoi che ti ritorni liquido.
io (e 200 anni di termodinamica) direi proprio il contrario;
cosa pensi che ci stia a fare il compressore in un ciclo frigorifero?
cmq ho capito quello che hai in mente, il problema è che l'esempio del travaso fra le bombole dimostra proprio il contrario: e cioè che il congelamento della bombola n°2 è dovuto alla parziale evaporazione del freon, vale a dire che il liquido si trasforma in vapore e non il contrario.
ciao
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Livin
ti ringrazio ancora per i disegni . Ma tutti i giorni nel mio lavoro nel dubbio si eseguono delle prove ,e si prova e si riprova e si modifica io aspetto il prototipo se conviene bene. se si ferma si prova a farlo ripartire ,intanto nel breve o lungo periodo che resta in moto si raccolgono tutti i dati se i dati ci dicono che non conviene rimane a prendere polvere , vento e pioggia (come i monumenti Dell'isola di Pasqua e tutte le altre pietre) quindi se per favore facciamo in modo di togliere quella stupidaggine che si riferisce alla fantascenza è meglio,questo nel rispetto di tutti quelli che provano a fare qualcosa di nuovo.Io non voglio insegnare niente a nessuno ma nessuno puo negare di fare delle prove e raccogliere dati visto che l'impostazione è una novità.
ciao e grazie di tutto.Ultima modifica di JACK BRINA; 29-08-2010, 00:09.Scacciabbummuli a distanza
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Originariamente inviato da JACK BRINA Visualizza il messaggioPRIMUS peccato che i frigoristi se ne vanno a lavorare con la bombola 2 piena e congelata e non con una mangolfiera a forma di CIARAVELLA
se tu leggessi quello che scrivo invece di fare solo polemica vedresti che ho detto:
"il freon liquido subisce una PARZIALE evaporazione", ossia viene travasato liquido da una bombola all'altra, solo che nella bombola 2 avendo un maggior volume a disposizione in parte evapora e "congela" la bombola.
sai cos'è il calore latente?
tu non lo sai ma mi stai dando ancora più ragione cn questo esempio
x curiosità, ma le ciaravelle sarebbero le caravelle di Colombo
ciao
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Buon giorno PRIMUS sono contento che sei qui
lasciamo perdere al momento il senso delle ciaravelle penso che alla fine si spieghera da solo.andiamo al motore adesso.
Quindi concordi che sulla bombola 1 devi alzare la temperatura (quindi la pressione) e una volta raggiunto un buon salto di pressione puoi aprire la valvola e il motore gira e allo scarico (il freon si trova parzialmente evaporato e come dici )CONGELA la bombola 1 . adesso FERMA per un attimo il tempo e pensa dove riesci a FARE RICOMPARIRE il famoso calore latente
1)sulla pompa alta pressione
2)sulla tubazione da pompa alta pressione al bollitore (zona di compressione, evaporatore ,bombola 1 come vogliamo chiamarla)
3)oppure ADDIRITTURA nella bombola 1
da questo momento sei tu che DECIDI I TEMPI ,l'OBBIETTIVO è che almeno lo scarico ci rimanga CONGELATO e possibilmente quasi asciutto Fai quello che ti pare piu opportuno : elimina o accorcia tubazioni fino al limite dell'impossibile,idem per le dimenzioni dello scarico(bombola 2)
Voglio metterti una pulce nell'orecchio......e se riesci a far ripresentare sto famoso calore latente nella bombola 1 (quindi nel bollitore?) Cosa puo succedere?
Ricorda solo che come prima accensione puoi scaldare la bombola 1 con quello che voi tanto la ciaravella è ancora ormeggiata ,puoi usare olio di colza,pellet,HHO,dei pannelli solari sia elettrici che termici,qualche librone di troppo vecchio.......ecc. ecc.
Ti voglio ricordare gli obbiettivi
1) scarico sempre congelato
2) gas vettore fuori da quella zona prima possibile quindi fare in modo che ci sia sempre lo stesso salto di pressione.
Buon lavoro
Ultima modifica di nll; 29-08-2010, 11:11.Scacciabbummuli a distanza
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Originariamente inviato da JACK BRINACiao questo il momento di tirare fuori tutto quello che sai e con tutta l'Umilta e l'Onore che non devono mai mancare a uno scenziato........buon lavoro
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grazie per l'intervento provvedo a cancellare quanto scritto.
per quanto riguarda sia la dimostrazione di quanto la macchina possa funzionare bene o male concordi anche tu vedo che serve almeno un prototipo ma se leggi sin dall'inizio vedrai che ho detto sin da subito che non ho possibilita sia materiali che di tempo.In oltre non ho mai chiesto a nessuno di quelli che sono intervenuti pubblicamente di costruire un prototipo .Anzi ho avuto in piu occasioni l'invito a desistere a spendere dei soldi (che non ho) per la costruzione dello stesso ,ma supponiamo che qualcuno dei visitatori ha tempo voglia e denaro da spendere per provare ,e visto e considerato che il brevetto con la descrizione e i disegni e le rivendicazioni verranno pubblicate a breve .....nessuno puo ne costringere ne impedire a nessuno che vengano costruiti 1 ,100 ,1000 prototipi.Sempre nel rispetto della SICUREZZA e dell'ambiente PRIMA DI TUTTO io non ho ne i locali ne i soldi ne il tempo per costruire niente e tantomeno di raccogliere DATI CERTI .
Ma adesso la piega che sta prendendo il ragionamento con PRIMUS 71,anche se solo in "VIA TEORICA" mi sembra la direzione giusta .
ciao e grazieUltima modifica di nll; 29-08-2010, 11:06.Scacciabbummuli a distanza
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Originariamente inviato da JACK BRINA Visualizza il messaggio
Buon lavoro
ma un po' di cifre?
xchè senza cifre è tutta fantasia
ciao
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Primus ciao
Ti assicuro che non mi dispiacerebbe affatto essere in grado di eseguire calcoli matemateci con tanto di formule.
Non l'ho scelta io sta cosa,premetto che nessuno ancora sa con certezza se questo motore giri per poco o molto tempo e che convenga costruirlo in serie.Non si sa......ma nelle discussioni mi sembra che qualche piccola curiosita cominci ad averla anche tu.è quello che ho cercato di fare e spero ci sia riuscito hai solo e sempre citato principi, leggi,e formule che io ritengo preziose e di grande rispetto ma a volte mantengono a Km di distanza LOVORATORI COME TE E LAVORATORI COME ME,e sicuramente quando dicevo di violare qualche legge, lo dicevo solo per farti avvicinare .Io ho un grandissimo rispetto per chi ha fatto dei grandi sacrifici per ottenere un titolo di studio e la relativa conoscenza, ma chi lavora tutti i giorni e non ha mai studiato è agli stessi livelli ed uno ha sempre bisogno dell'altro SEMPRE i libri che ti dicevo di buruciare non erano quelli di scuola .ciao
Adesso se vuoi usciamo dall'Arena e ...........se vuoi diventiamo amici ti ricordo che ci sono sempre le ciaravelle da mettere in moto:Ultima modifica di JACK BRINA; 29-08-2010, 12:59.Scacciabbummuli a distanza
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Originariamente inviato da JACK BRINA Visualizza il messaggioA) hai solo e sempre citato principi, leggi,e formuleche io ritengo preziose e di grande rispetto ma a volte mantengono a Km di distanza LAVORATORI COME TE E LAVORATORI COME ME
B) Io ho un grandissimo rispetto per che ha fatto dei grandi sacrifici per ottenere un titolo di studio ma chi lavora tutti i giorni e non ha mai studiato è agli stessi livelli
B) Se chi ha il titolo di studio (mettiamo una laurea) è allo stesso livello di chi non ha mai studiato (mettiamo la licenza elementare), allora a cosa serve studiare?
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BESS peccato che questa volta sta succedendo il contrario,ma tu stai pure lontano non c'è problema visto che non stai parlando del tema della macchina.io stavo rispondendo a Primus 71
Per quanto ti riguarda la tecnica che tu chiami ELEMENTARE è elementare solo vista da dentro il cestello di una mongolfiera .E mi auguro che non veda questa discussione nessun tecnico cosiddetto ELEMENTARE ..........non aggiungo altro......Ultima modifica di JACK BRINA; 29-08-2010, 14:25.Scacciabbummuli a distanza
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Ciao Jack
Complimenti per la scelta dell'argomento.
Sto seguendo con estrema curiosità il thread, non tanto per la questione del funzionamento del tuo dispositivo, ma per sapere che diavolo sono le "ciaravelle".
Per quanto riguarda la tecnica è il solito discorso fra che sa e chi crede di sapere.
Per il dibattito non c'è partita, alla fine vincerà chi sa.
Le "ciaravelle" sono invece una novità. Visto che neanche Wiki le conosce, toglici questa curiosità: si tratta di una parola in linguaggio berbero, un modo di dire regionale o cos'altro?
Se mi dici cosa sono ti prometto di spiegarti con parole poverissime cos'è un ciclo frigorifero.
Ciao
TersiteOgni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo
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tieni JACK, non mi serve piu....
la conversione da GRAVITA' che e' una forza RIGIDA , usando acqua .
in una vettore energetico ELASTICO (ed a altissima fluidita'!!) quale l'aria compressa
la TEBELLA parte sempre dal presupposto dalla conversione da ACQUA a 300Mt di altezza
in pratica SEMPRE 30Kg a Cm2 sullo stantuffo....
ISOTERMICO
50 x 300 x 10 = 150 KJ )=( 1 Mc a 30 ATM = 1kWhUltima modifica di HAMMURABY; 29-08-2010, 16:19.
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Originariamente inviato da HAMMURABY Visualizza il messaggioA) la conversione da GRAVITA' che e' una forza RIGIDA
B) 1 Mc a 30 ATM = 1kWh
B) Ehm... Stai sovrastimando di quasi il 20%.
1 m^3 * 30 atm = 1 m^3 * 3 039 750 Pa = 3 039 750 J = 0,844375 kWh.
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Originariamente inviato da HAMMURABY Visualizza il messaggiotieni JACK, non mi serve piu....
la conversione da GRAVITA' che e' una forza RIGIDA , usando acqua .
in una vettore energetico ELASTICO (ed a altissima fluidita'!!) quale l'aria compressa
questa è proprio la fine
ciau
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vardlu si me amis Primus
Aria compressa? capisci di aria compressa? Boia faus..............allora non ti avevo sovrastimato.................bin bin taka a travaiè c'aisun le ciaravelle frme.Ultima modifica di JACK BRINA; 29-08-2010, 23:12.Scacciabbummuli a distanza
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Clat ,calt ,claaaattttt,minna ca sona hai rovinato il finale....
adesso siamo nei casini perche sto Tr. si teneva in piedi solo per quello..... hai trovato il vocabolario e adesso rischiamo che sto motore non fa neanche un quarto di giro.
Ma sei un grande lo stesso,solo che adesso..... che ci metto per fare didattica.In oltre quella era una zona di ricreazione(troppa ma sempre ricreazione era)
Comunque sei un grande io era una vita che lo cercavo sto vocabolario,allora Clat quando siamo nei guai con i termini ti possiamo chiamare? Grazie mille ti voglio bene................Scacciabbummuli a distanza
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Originariamente inviato da HAMMURABY Visualizza il messaggiola TEBELLA parte sempre dal presupposto dalla conversione da ACQUA a 300Mt di altezza
in pratica SEMPRE 30Kg a Cm2 sullo stantuffo....
1) mi fai vedere come calcoli il volume di un cilindro?
2) Il calcoletto 50*3,1 = 157*25 = 3925/2 è tutto SBAGLIATO! Dal momento che:
50*3,1 = 155;
157*25 = 3925;
3925/2 = 1962,5.
Quindi non può essere una catena d'uguaglianze.
3) Da quando in qua la PRESSIONE s'esprime in KILOGRAMMI?
4) Da quando in qua la PRESSIONE è pure ADIMENSIONALE?
5) Mi fai vedere come calcoli l'area dello stantuffo?
6) Ma i kg che indichi sono kg-massa o kg-forza?
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Besssss.........sta canna......................
ola endy bien tornato
ma stai scherzando?è la domanda piu intelligente, chiara ,umile e semplice di tutto sto Tr. che abbiamo fatto fino ad adesso......altre ad occhio e croce , discrete : (tipo ....quindi hai un prototipo......oppure...........facci vedere sto prototipo..........quanto hai impiegato a farlo ..........senza sapere calcolare niente.....ecc ecc.).Non è una domanda stupida perche adesso sono molto confuso.
non capisco se dentro la bombola 1 il vapore è:
1)saturo
2)insaturo
3)inizia a raffeddare
4)non inizia a raffreddare
Nella tubazione ed eventuale polmone é:
1)caldo
2)freddo
3)ne caldo ne freddo
nel motore è:
1)come una qualsiasi delle risposte 1,2,3 ........se si quale
2)se (dipende quale delle precedenti1,2,3) a regime cosa potrebbe succedere a causa degli attriti interni
3)il gas vettore non è lubrificato (se si cosa puo succedere)
se non (CHIARIAMO PRIMA) cose che io non so continuero a essere sempre piu confuso. NONti posso rispondere.
ma ti chiedo una cortesia senza formule e numeri al momento altrimenti comincio a dare i numeri pure io.Quindi abbi pazienza e non ripetermi la domanda tanto non so risponderti.
Sono contento che accorci le distanze ....
ciao amico mioUltima modifica di JACK BRINA; 30-08-2010, 21:30.Scacciabbummuli a distanza
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Originariamente inviato da JACK BRINA Visualizza il messaggioBesssss.........sta canna......................
Non è una domanda stupida perche adesso sono molto confuso.
non capisco se dentro la bombola 1 il vapore è:
1)saturo
2)insaturo
3)inizia a raffeddare
4)non inizia a raffreddare
se non (CHIARIAMO PRIMA) cose che io non so continuero a essere sempre piu confuso. NONti posso rispondere.
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Bess
Vai a fare un po di ricreazione ,se non l'hai fatta(secondo me non l'hai ancora fatta) che qui si sta studiando.......stiamo lavorando...anche per te
se non sai cosa fare ...........io appena adesso arrivo dal porto e ho visto che c'erano parecchie mongolfiere a forma d'UTRI alcune su dei massi bianchi incisi alcune legate a delle statue,uno mi ha detto che di giorno la corda è in tensione (non capisco se è per colpa della FORZA RIGIDA della gravita terrestre oppure della rigidita della corda perche di notte c'è umidita,mentre ti fai una bella passeggiata cerca di capire perche)sempre se hai voglia non si puo costringere nessuno lo sai,fai pure quello che vuoi.........................................................................................................giostrine........................insomma ti puoi rilassare o di qua o di la del resto questa FANTASCENZA ènon bere troppo e non combinare guai innanzitutto ti ricordo che bere troppo CREA INSTABILITA MENTALE ecc. ecc.poi si fanno discussioni non pertinenti......ecc.ecc.....guarda se mi assicuri che non tocchi alcool ti garantisco che diventiamo subito amici.
ciao gioia mia torna quando sei piu tranquilloUltima modifica di JACK BRINA; 30-08-2010, 22:51.Scacciabbummuli a distanza
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Jack, il gas può essere in un qualunque stato rappresentato dal diagramma pV o T-S. Il punto è che un cambiamento di stato è una trasformazione isoTERMA e non adiabatica. Quando una sostanza cambia stato assorbe (evaporazione) o libera (liquefazione) calore. Quindi mi dici dove va a finire il calore liberato durante la liquefazione del freon?
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ciao endymion
quindi adesso è chiaro qual'è il problema
quindi tu dici che nessuno al di qua della scenza potra mai trovare il punto esatto per poter ripompare anche con una pompa tipo depressione (autoaddescante ecc.)collegata allo stesso motore,
quello che esce dal motore e fare il modo che lo scarico (bombola 2)
non riscaldi . Quindi le tabelle per te escludono qualsiasi tentativo,che non ci sara mai quel regime di giri del motore ,quel gas fatto apposta per quella prova ,quei materiali e quella strumentazione che ci possono permettere di fare quella prova ecc .ecc. ,scusami (EVITA DI DIRLO) non ci credo .
A questo punto metto in dubbio anche le tabelle .........per esperienza ..........e ne so qualcosa anche con gli schemi,e poi se dici che è una cosa impossibile a priori , vuol dire che sei uno che da un'occhiata con un righello ed è gia arreso? ENERGETICAMBIENTE .....................non aggiungo altro. ciaoScacciabbummuli a distanza
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